NEWS

Le Jaguar da comprare prima che sia troppo tardi

Pubblicato 06 dicembre 2024

La Jaguar è a un punto di svolta decisivo e il passato sembra ormai alle spalle. Potrebbe essere il momento giusto per fare l’affare con un modello d’epoca.

Le Jaguar da comprare prima che sia troppo tardi

IMPOSSIBILE DIMENTICARLE - Messa all’angolo da una crisi apparentemente irrisolvibile e con le vendite in caduta libera, la Jaguar ha deciso di tirare una riga e voltare pagina. La casa britannica, che si è guadagnata un posto d’onore nella storia dei motori per i suoi grandi successi sportivi e l’eleganza raffinata delle sue automobili, rinascerà come una fenice dalle sue ceneri con una coupé elettrica (qui per saperne di più). I tempi cambiano e il cambiamento è radicale, è vero, ma resta un fatto: le Jaguar con il motore termico, quelle che catturano il cuore, non passeranno mai di moda. In questa gallery ne abbiamo raccolte dieci da mettere in garage prima che sia troppo tardi.

SFOGLIA LA GALLERY QUI SOTTO E POI VOTA LA TUA PREFERITA

Tra queste Jaguar classiche quale compreresti?
JAGUAR E-TYPE (1961-1975)
31%
  • JAGUAR E-TYPE (1961-1975)
    31%
  • JAGUAR XK8 (1996-2006)
    20%
  • JAGUAR F-TYPE (2013-2024)
    20%
  • JAGUAR XJ-S (1975-1995)
    9%
  • JAGUAR MARK II (1959-1967)
    7%
  • JAGUAR X-TYPE (2001-2009)
    5%
  • JAGUAR XJ (XJ40 - 1986-1994)
    3%
  • JAGUAR XJ (X308 - 1997-2002)
    2%
  • JAGUAR S-TYPE (1999-2008)
    2%
  • JAGUAR XJ (SERIES 1, 2, 3 - 1968-1992)
    1%

Aggiungi un commento
Ritratto di PierSilver
6 dicembre 2024 - 15:15
E type e F type su tutte. Nel mondo reale comprerei la F type, che ho anche valutato effettivamente, se fossi ricco sicuramente E type.
Ritratto di NeuroToni
6 dicembre 2024 - 15:30
+1
Ritratto di Francesco Pinzi
6 dicembre 2024 - 17:17
+2
Ritratto di Ant.o.lantio6
6 dicembre 2024 - 18:55
+1
Ritratto di Andre_a
6 dicembre 2024 - 15:25
Se i soldi ce li mette qualcun altro, sicuramente la E-Type, anche se sinceramente pensavo costassero di più. Se i soldi ce li metto io, probabilmente nessuna, anche se ad una S-Type ci ho pensato in passato.
Ritratto di Ilmarchesino
7 dicembre 2024 - 08:46
3
Anche io pensai in passato alla S type ma nn la presi per il bagagliaio piccolo e scomodo.e virai sulla saab
Ritratto di Vecchio Caprone
7 dicembre 2024 - 11:30
Caro Andre_a, mi piace la tua scelta, ma qualcuno si è dimenticato di dire l'utilizzo. La E è una scultura per poche e corte escursioni del week-end (il coupé claustrofobico) con la spider. Il 3.8 mangiava più olio dell'Alfa e la pressione andava a spasso dopo 150 km (su strada, non in città), piedi caldi d'inverno e bollenti d'estate. Insomma, il sogno che diventa incubo. MK1 (non menzionata) e MK2, stupende con il 3.4 e riviste in modo esemplare con la S-type (con il 6 cilindri a benzina). La S-type consumava poco, unico problema che poteva succedere dopo molti chilometri, la leva del cambio automatico (contatti quindi addio marce). Piccola, fatta per due persone, nel qual caso bagagliaio enorme visto che si poteva ribaltare schienale posteriore. Vantaggi su MK1 e MK2 sono il servosterzo, l'aria condizionata, i vetri elettrici, e parte sempre!! e gli svantaggi sono puramente personali, come mancanza del 4 marce con overdrive (su terza e quarta), il motore (3.4), il cruscotto, in generale, invece, si doveva essere molto religiosi e pregare che partisse ogni mattina (quando molto freddo fuori). All'epoca (MK2) solo il Maserati 4porte faceva di meglio, ma (te pareva che non venisse fuori il mio ma) costava il doppio. Oggi rimarrei con MK1/2 o S-type, le XJ erano bellissime (tutte) ma solo un masochista come me poteva insistere a comprarle, sperando e pregando. Ho smesso nel 2001 e mi sono preso un MK1 che ho ancora. La uso poco, visto che è in Portogallo e io no, ma sempre un enorme piacere farlo. Una chicca sulle MK1, erano macchine per un certo tipo d'Inglese, in effetti vendette molto ai gentlemen farmers (prima del Range), questo perché erano e sono formidabili sullo sterrato leggero! Buon week-end.
Ritratto di Miti
8 dicembre 2024 - 12:50
1
Ciao, Vecchio Caprone... adesso ti diro come mi sento io dopo che ho letto il tuo post. Hai presente una centrifuga di lavatrice a 1200 giri ? Ecco...per almeno 10 minuti sballato dentro...ma perché ci stai rubando i sogni ? XJ-S dal '75 ???
Ritratto di Vecchio Caprone
8 dicembre 2024 - 18:14
Miti masochismo non sogni, iniziato con la E, passato al MK10, poi le XJ (tutte ottime occasioni, pochissimi chilometri e in teoria in perfetto stato), la S invece nuova (ma era per mia moglie e la sua cagnetta, mai avuto passeggeri dietro!!), nel 2001 ho preso la MK1 3.4 che ho ancora. Pagate relativamente poco, ma la manutenzione e l'impianto elettrico sempre stato un disastro (Lucas), i carburatori meglio non parlarne. Quando partivano erano stupende e nessuno a parte Rolls, Bentley e Van den Plas aveva un interno comparabile. Le S (quelle dal 2003) ottime macchine e le trovi a quattro soldi, ma non sono per famiglia. I tempi sono cambiati, oggi sarebbero tutte inutili. Buona settimana e tieniti i sogni, costano poco.
Ritratto di Miti
8 dicembre 2024 - 22:07
1
La voce dell'esperienza...mi inchino a Lei, Vecchio Caprone !
Ritratto di giocchan
6 dicembre 2024 - 15:28
Ho votato la Jaguar Mondeo. Perchè so che nessuno le vorrà bene.
Ritratto di marcoveneto
6 dicembre 2024 - 15:38
Be esteticamente secondo me è molto carina, soprattutto la berlina.
Ritratto di Ilmarchesino
7 dicembre 2024 - 08:48
3
Con il 2.2 TD ebbe il suo successo. Oggi giorno ha ancora degli interni bellissimi rispetto a questi tablet
Ritratto di NeuroToni
6 dicembre 2024 - 15:30
E-Type, F-Type le migliori!
Ritratto di Flynn
6 dicembre 2024 - 15:31
2
F-Type cabrio, per sentire meglio il fischio del volumetrico.
Ritratto di marcoveneto
6 dicembre 2024 - 15:41
Ho votato XK8...Linea piacevole, coupè enorme, stile senza tempo, ma nemmeno troppo "vecchio" come la XJ-S (che mi piace molto di più con il restyling di inizio anni 90 con i fanali posteriore total black). MI piacciono molto anche tutte le XJ e la F-Type.
Ritratto di Spock66
6 dicembre 2024 - 15:41
Non e' la mia casa preferita e la fama di inaffidabilita' circonda tutte le Jaguar..tuttavia tutte molto belle e molte di queste iconiche..le E-Type a 60 K credo siano quelle dei fienili totalmente da restaurare..la mia scelta, a cifre ragionevoli, sarebbe per la XJ-S..
Ritratto di Gordo88
6 dicembre 2024 - 15:48
1
F type ( pre restyling) su tutte rappresenta la e type in chiave moderna con una linea che sarà senza tempo.. brlla anche la xk8 che mj ricorda tanto la mia giovinezza
Ritratto di Alfiere
6 dicembre 2024 - 16:09
2
E-type scontata come scelta, ma F-Type prima serie e XJ-S sono sicuramente le mie scelte principali.
Ritratto di Volpe bianca
6 dicembre 2024 - 16:37
F-type v8
Ritratto di Beppe_90
6 dicembre 2024 - 17:19
Se parlo a livello estetico e-type F-type le più belle… non le collezionerei perché io preferisco tutt’altra tipologia di auto.. però non si può negare che Jaguar ha alle sue spalle una storia importante..purtroppo questo marchio morira con queste auto..tutto quello che verrà dopo sarà soltanto un altro marchio rovinato da personaggi che di auto non ne capiscono niente…
Ritratto di Illuca
6 dicembre 2024 - 17:59
MarkII
Ritratto di No lavatrici
6 dicembre 2024 - 18:13
Intanto spero che chiuda definitivamente......meglio chiusa che a costruire orrendi, osceni merdatombini elettrici per bimbominchi@ finti green ,ma veri omo........ ahahahah!!
Ritratto di NeuroToni
6 dicembre 2024 - 20:45
olucnaffav atoidi
Ritratto di RubenC
6 dicembre 2024 - 21:05
2
E un altro! Mamma mia, il colore rosa vi turba proprio, vedo.
Ritratto di Miti
8 dicembre 2024 - 12:53
1
Ruben, non è il colore ma ben altro credimi...inizia con Fen e finisce Nil ... lascio te indovinare le altre lettere. Buona domenica, bello!!!
Ritratto di Oxygenerator
9 dicembre 2024 - 09:49
Saranno insicuri …..
Ritratto di BZ808
6 dicembre 2024 - 18:20
XK8, ma solo per una questione "nostalgia" di quando la vedevo tutti i giorni da ragazzo...
Ritratto di Ricci1972
6 dicembre 2024 - 18:28
3
Manca la XJ220. Avrei votato quella.
Ritratto di Gordo88
7 dicembre 2024 - 11:30
1
Troppo di nicchia
Ritratto di Ant.o.lantio6
6 dicembre 2024 - 18:58
Stile retro" ma sempre signorili, la F-type perche piu attuale nelle linee e motorizzazioni visti i consumi. Anche se poi potessi permettermela non penso avrei problemi nel fare il pieno
Ritratto di Rav
6 dicembre 2024 - 19:14
4
Vabbè la E-Type è un'icona e come tale non alla portata di tutti. Devo dire che la XK8, o ancora meglio la XKR, mi fa parecchia gola. Ha tanto fascino ancora oggi con quel suo look da squalo e la linea che richiama le Aston Martin. Quello che mi fa parecchio desistere peró è la presenza del solo cambio automatico. Già in un'auto del genere se si rompe qualcosa son dolori, se poi è la trasmissione c'è da piangere. Sono comunque auto che sì, sembra costino poco, ma necessitano di tante attenzioni per cui non è come mettersi in garage, tanto per dirne una, una Mercedes CLK.
Ritratto di Trattoretto
6 dicembre 2024 - 19:31
Ho votato XK8. Certamente meno iconica della E-Type a cui si ispira, ma dallo stile moderno e allo stesso tempo aderente ai canoni Jaguar. In più è una youngtimer ancora utilizzabile come prima auto, comoda e scattante quanto basta.
Ritratto di Il Bavarese
6 dicembre 2024 - 21:27
Almeno non hanno messo la foto della X-Type station wagon diesel :) Io voto una qualunque XJ, anche l’ultima serie non in classifica
Ritratto di Rav
7 dicembre 2024 - 00:27
4
Una Daimler Super Eight dei primi anni 2000, l'ultima XJ con la linea da vera Jaguar per sentirti un reale d'Inghilterra... a trovarne.
Ritratto di Ilmarchesino
7 dicembre 2024 - 08:52
3
Qui da me c'è n'è una che quasi 25anni ,colore bianco ,quando la trovo parcheggiata nn posso fare a Meno di dare una sbirciatina al.internon con quella pelle e radica è uno spettacolo
Ritratto di Ennio78
6 dicembre 2024 - 21:28
Ho avuto l'F-type P380.. La piu'bella auto io abbia mai posseduto! Arrivata la mia prima bimba l'ho venduta per auto da famiglia.... non me lo perdonero'mai!
Ritratto di Lorenz99
6 dicembre 2024 - 22:26
PREMESSO CHE DOPO ASTON È IL MIO BRAND INGLESE PREFERITO, MI PIACCIONO QUASI TUTTE, UN PÒ MENO LA XJ-S . VISTO CHE SI ARRIVA ALLA F TYPE NELLA LISTA MANCA XK SECONDA SERIE ED XF PRIMA SERIE (XJR15 ED XJ220 ROBA DA SUPERASTE). E TYPE È TRA LE TOP5 DI SEMPRE, PENSO CHIUNQUE LA SCEGLIEREBBE,OVVIAMENTE IL PREZZO NON È DA TUTTI, PER UNA DA CONCORSO 2/300000€ È IL MINIMO,60000€ TE LI CHIEDONO PER UNA YARIS GR... FIGURIAMOCI. TRA LE PIÙ FATTIBILI XK8 ED F TYPE V8(IL 2.0 VA MENO DI UNA "BANALE"GOLF GTI,QUINDI SAREBBE SOLO SCENA E POCO SOSTANZA). CIÒ CHE PIÙ MI SPAVENTA ,NON SONO I COSTI DI ACQUISTO(CHE D'EPOCA BENE O MALE RECUPERI SEMPRE) MA I PREZZI SALATISSIMI DEI RICAMBI, DOPO SI RISCHIA DI NON POTERLA PIÙ USARE, VISTO CHE SU UN V8 UNA CENTRALINA UN CAMBIO AUTOMATICO ALTERNATORE ECC. SI RAGGIUNGONO I CIFRE TRA I 5 E 10000€ CON ESTREMA FACILITÀ(BASTA VEDERE UNA PUNTATA DI AFFARI A 4 RUOTE). INFATTI I PREZZI SONO STRACCIATI PER QUESTO ,VISTA LA FAMA DI INAFFIDABILITÀ. MA FORSE UNA E-TYPE LA COMPREREI ANCHE SENZA MECCANICA SOLO PER GODERNE DELLA SUA BELLEZZA ETERNA,COME AVERE UN OPERA D'ARTE IN CASA.
Ritratto di Quello la
6 dicembre 2024 - 23:43
Tutte terribilmente affascinanti. Più che quella che ho votato (E Type), il concorso starebbe fatto sulla meno bella (X Type, che comunque ha il suo perché). Le altre una meglio dell’altra.
Ritratto di Ilmarchesino
7 dicembre 2024 - 08:43
3
Xj s. Una coupé che nn passa inosservata. Ma non di colore rosso
Ritratto di fastidio
9 dicembre 2024 - 12:53
8
Anche io Xj-s, linea fantastica e prezzi ancora abbordabili, in italia però se ne trovano molto poche
Ritratto di Road Runner Superbird
7 dicembre 2024 - 16:04
Le Jaguar, hanno sempre avuto quel fascino british ed accessibile rispetto a Rolls e Bentley e poi le Rover, eleganza inglese per tutti. Auto sicuramente inaffidabili, problematiche e con una storia più travagliata delle case italiane, ma avevano stile da vendere. Ma quel periodo è finito già ai tempi della cessione di Ford alla Tata per il marchio del giaguaro. Quindi anche la S e la X Type a quei prezzi sono allettanti.
Ritratto di AZ
7 dicembre 2024 - 18:20
Che macchine!
Ritratto di pierfra.delsignore
9 dicembre 2024 - 11:51
4
Consiglio S-Type e XJ sono auto accessibili e si rivaluteranno nel tempo.
Ritratto di Federicojaaaag
7 dicembre 2024 - 20:56
Xk8 raddoppia valore in 5 anni. Soprattutto le convertible no provenienti da USA
Ritratto di erresseste
9 dicembre 2024 - 09:32
Comunque ti metti nel box una Jaguar, e se dovrai fare riparazioni presso la rete ufficiale, per un auto pagata relativamente poco, si pagano conti salati. Meglio pensarci bene prima e informarsi sui costi di manutenzione e prezzi dei ricambi, che sono abbastanza difficili da trovare e costano parecchio.
Ritratto di Oxygenerator
9 dicembre 2024 - 09:52
E type e XK8.
Ritratto di palazzello
9 dicembre 2024 - 10:44
Io amo alla follia il modello JAGUAR E-TYPE (1961-1975) al pari delle vecchie Ferrari. Ma non disdegno la Jaguar xk8 e la XJ.
Ritratto di pierfra.delsignore
9 dicembre 2024 - 11:44
4
E-Type quella dei sogni, S-Type e XJ sono le più accessibili che penso si rivaluteranno molto senza che nessuno diventi ricco per carità, nei prossimo 10 anni
Ritratto di fastidio
9 dicembre 2024 - 12:54
8
Tralasciando la E-type che è irraggiungibile (sono un pò utopistici i 60.000€) ma anche una delle auto più belle di sempre, Xj-s è una super coupè da portar via a poco, S-type una berlinona comoda e ancora piacevole a prezzi ridicoli.
Ritratto di capobutozzi
9 dicembre 2024 - 16:39
tutte bellissime e con un anima. che oramai è stata persa, la mia preferita la XK8, da comprare e tenersi in garage o per le uscite romantiche in dolce compagnia al mare o al lago. chi può lo faccia. sul nuovo corso lasciamo stare