Kia

Fondata nel 1944 per la produzione di componenti per biciclette, dopo 17 anni la Kia produce la prima motocicletta (la C-100) e, dopo tre mesi, anche un motocarro, il K-360. Al 1970 risale la prima auto: su licenza Fiat viene assemblata la 124, prodotta per tre anni e nel tempo rivista in misura sempre maggiore dagli ingegneri coreani per meglio adattarsi al mercato locale. Nel 1973 viene realizzato un motore a benzina per auto e, nel 1974, la prima auto in proprio, la berlina Brisa, parallelamente alla quale vengono costruite su licenza le Peugeot 604 e la Fiat 132.
 
Gli anni Ottanta vedono per la Kia la produzione del Bongo, un veicolo commerciale, e la partnership con la giapponese Mazda per la costruzione di un veicolo destinato principalmente all'agricoltura. Nel 1986 è la Ford a scegliere gli stabilimenti coreani per la produzione della Festiva, da esportare poi negli USA; nel 1989 è la volta della berlina Capital, costruita in proprio. Nel 1997, dopo un periodo di grande espansione seguita da una crisi profonda collegata a quella che ha colpito il Sud Est Asiatico, la Kia dichiara bancarotta, e viene acquisita l'anno successivo dalla Hyundai, ex rivale storica.
 
Il debutto della Kia in Italia risale al 1998: tra i primi modelli importati, la Shuma, la Sephia, la Pride e la Rio. Seguono poi l'ammiraglia Opirus, la monovolume Carens, le suv Sorento e Sportage, fino all'attuale composizione di gamma: alla piccola Picanto si affiancano l'utilitaria Rio, la berlina Ceed (anche station wagon e shooting brake, la ProCeed), la crossover ibrida ed elettrica Niro e le nuove versioni di Sorento e Sportage. Degna di nota è poi la EV6, potente crossover elettrica dal look sportiveggiante, che nel 2022 ha vinto il premio Auto dell'anno: la prima volta per una Kia.

Novità Kia

  • Kia Sportage: ecco come cambia con il restyling

    La Kia svela la versione per il mercato coreano della rinnovata Sportage, che si aggiorna nello stile e negli interni. In Europa arriverà nel 2025.
  • Kia Sportage: un assaggio del restyling

    Manca poco al debutto della versione aggiornata della Kia Sportage, che è stata anticipata da alcune immagini in chiaro scuro.
  • La Kia Niro Hybrid ora è anche a Gpl

    La Kia propone, sulla Niro, una primizia assoluta, l’impianto a gas abbinato all’ibrido full, aggiungendo i vantaggi del Gpl a quelli del sistema elettrificato.
  • Kia: ecco i furgoni della prossima generazione

    I PV5 e PV7 sono prototipi di veicoli commerciali elettrici che daranno vita ad altrettante versioni di serie. Il primo ad entrare in produzione sarà il PV5 nell’estate del 2025.
  • Kia EV3: ora si può ordinare

    Si aprono anche in Italia gli ordini della Kia EV3, la nuova compatta elettrica che ha fino a 600 km e 204 CV di potenza.
  • Kia Sorento 2024: arrivano le versioni ibride

    Dopo la 2.2 CRDi, la Kia annuncia la disponibilità delle versioni dotate di motori a benzina ibridi (full e plug-in). Tre gli allestimenti con prezzi da 49.350 euro.
  • Kia Picanto: da 20 anni alla conquista delle città

    Dal 2004 si sono avvicendate in Europa quattro generazioni della Kia Picanto, che si è ritagliata una fetta importante nel combattuto mercato delle citycar.
  • La nuova Kia Picanto arriva in Italia

    La versione ristilizzata della Kia Picanto è disponibile in quattro allestimenti, con motori a benzina da 63 o 79 CV. Prezzi da 16.500 euro.
  • La Kia incentiva le elettriche

    La Kia Italia offre uno sconto speciale destinato a tutte le vetture elettriche della gamma, anche a quelle che non rientravano negli incentivi statali e anche per chi non ha un’auto da rottamare.

Video Kia

  • Kia EV3
    Tutta nuova, la crossover elettrica Kia EV3 è molto accogliente e spaziosa. I 204 CV bastano per una guida brillante e l’autonomia pare molto buona. Un po’ vaga, però, la risposta dello sterzo. Qui il primo contatto.
  • Kia Niro tri-fuel HEV Gpl
    La Kia Niro full hybrid arriva nella variante a gas: promette di tagliare emissioni e costi di rifornimento. Comoda e spaziosa, rispetto alla versione a benzina “perde” solo un pacchetto di optional. Qui per saperne di più.
  • Kia EV6 restyling 2025
    Al Salone di Parigi fa il suo debutto in pubblico la versione aggiornata della elettrica Kia EV6 che subisce alcune modifiche soprattuto nella parte frontale. Qui per saperne di più
  • Kia Picanto 2024
    Profondamente aggiornata nel look, con un sistema multimediale più moderno e ancora più ricca nella dotazione di sicurezza, la Kia Picanto è a suo agio nel traffico, ma va bene anche fuori città. Unico vero limite, il 1.0 non molto vivace. Qui il primo contatto.
  • Kia EV3
    La nuova Kia EV3 si ispira alla crossover EV6 e alla “maxi” suv EV9. La versione con la batteria più capiente dichiara un’autonomia massima di 560 km. L’auto arriverà a fine 2024. Qui per saperne di più.
  • Kia Sorento 2024
    La suv a sette posti Kia Sorento guadagna un look più accattivante e il motore a gasolio da 194 CV della versione 4x4 che abbiamo guidato. Sprint e agilità lasciano un po’ a desiderare, ma comodità e dotazione sono ottimi. Qui per saperne di più.

Primi contatti Kia

Prove Kia

dagli archivi