Kia
EV3

da 35.950

Lungh./Largh./Alt.(cm)

430/185/156

Posti

5

Bagagliaio (litri)

ant. 25post. 460/1251

Garanzia (anni/km)

7/150.000

In sintesi

La Kia EV3 è una crossover elettrica di dimensioni compatte: lunga 430 cm, richiama nello stile le sorelle maggiori EV6 ed EV9, con le quali condivide la piattaforma E-GMP. Fuori, abbina linee tondeggianti e tagli netti. Il frontale, arrotondato, si caratterizza per le luci diurne a led molto sottili che seguono la forma dei massicci passaruota e contornano i fari, disposti in verticale. Le prese d’aria nella parte bassa del paraurti possono chiudersi quando non serve aria per il raffreddamento, così da diminuire la resistenza aerodinamica. Anche i fanali sono sottili e il lunotto, sormontato da un grande spoiler, è piccolo e inclinato.

Ben rifiniti gli interni della Kia EV3, nei quali vengono ampiamente utilizzati materiali morbidi. Sulla plancia, rivestita in tessuto ecosostenibile, poggiano tre schermi appaiati: il cruscotto digitale di 12,3” e il monitor del sistema multimediale, delle stesse dimensioni, sono separati da un display a sfioramento per la gestione del "clima", un po’ complicato da raggiungere perché nascosto dal volante (per la gestione della temperatura ci sono, però, dei comodi bilancieri). Il bracciolo centrale è scorrevole e può essere usato per appoggiare un tablet o un pc portatile durante le pause di ricarica. Il divano è comodo anche per tre, grazie al pavimento piatto. Molto capiente il bagagliaio (460 litri), dalle forme regolari, mentre il vano anteriore di 25 litri, utilissimo per riporre i cavi (ma c’è anche il doppio fondo nel baule principale).

La Kia EV3 è proposta con due batterie al litio: da 58,3 kWh la Standard (che si ricarica fino a 102 kW) e da 81,4 kWh la Long Range (che arriva a 128 kW), per autonomie medie dichiarate rispettivamente di 429 e 600 km. Entrambe alimentano un motore elettrico che muove le ruote anteriori. Entrambe le versioni possono anche cedere la loro corrente, per alimentare dispositivi elettrici esterni.

Versione consigliata

Se l’utilizzo è principalmente cittadino va bene anche la Kia EV3 Standard con la pila da 58,3 kWh: la funzione “one pedal”, che consente di controllare la frenata con il solo pedale dell’acceleratore, è comodissima nel traffico. Magari aggiungendo il pacchetto Convenience, con alcuni aiuti elettronici alla guida che migliorano la sicurezza.

Perché sì

BRACCIOLO Spostandolo in avanti diventa un piccolo tavolino: molto comodo quando si ricarica.

FINITURE I materiali sono di qualità e piacevoli al tatto.

SPAZIO L’abitabilità è molto buona sia davanti sia dietro e il bagagliaio, molto regolare, è capiente.

Perché no

AUTONOMIA MINIMA Con la batteria più piccola non fa molta strada, specie per un'auto adatta alle famiglie.

COMANDI I tanti pulsanti a sfioramento rischiano di distrarre durante la guida.

POMPA DI CALORE È optional sulle versioni base: peccato, perché migliora l’autonomia nei mesi più freddi.

VIDEO

Kia EV3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
25
12
11
8
30
VOTO MEDIO
2,9
2.930235
86

Photogallery