La Kia EV3 è una crossover elettrica di dimensioni compatte: lunga 430 cm, richiama nello stile le sorelle maggiori EV6 ed EV9, con le quali condivide la piattaforma E-GMP. Fuori, abbina linee tondeggianti e tagli netti. Il frontale, arrotondato, si caratterizza per le luci diurne a led molto sottili che seguono la forma dei massicci passaruota e contornano i fari, disposti in verticale. Le prese d’aria nella parte bassa del paraurti possono chiudersi quando non serve aria per il raffreddamento, così da diminuire la resistenza aerodinamica. Anche i fanali sono sottili e il lunotto, sormontato da un grande spoiler, è piccolo e inclinato.
Ben rifiniti gli interni della Kia EV3, nei quali vengono ampiamente utilizzati materiali morbidi. Sulla plancia, rivestita in tessuto ecosostenibile, poggiano tre schermi appaiati: il cruscotto digitale di 12,3” e il monitor del sistema multimediale, delle stesse dimensioni, sono separati da un display a sfioramento per la gestione del "clima", un po’ complicato da raggiungere perché nascosto dal volante (per la gestione della temperatura ci sono, però, dei comodi bilancieri). Il bracciolo centrale è scorrevole e può essere usato per appoggiare un tablet o un pc portatile durante le pause di ricarica. Il divano è comodo anche per tre, grazie al pavimento piatto. Molto capiente il bagagliaio (460 litri), dalle forme regolari, mentre il vano anteriore di 25 litri, utilissimo per riporre i cavi (ma c’è anche il doppio fondo nel baule principale).
La Kia EV3 è proposta con due batterie al litio: da 58,3 kWh la Standard (che si ricarica fino a 102 kW) e da 81,4 kWh la Long Range (che arriva a 128 kW), per autonomie medie dichiarate rispettivamente di 429 e 600 km. Entrambe alimentano un motore elettrico che muove le ruote anteriori. Entrambe le versioni possono anche cedere la loro corrente, per alimentare dispositivi elettrici esterni.