PRIMO CONTATTO

Kia EV3: un’elettrica super vivibile

Tutta nuova, la crossover elettrica Kia EV3 è molto accogliente e spaziosa. I 204 CV bastano per una guida brillante e l’autonomia pare molto buona. Un po’ vaga, però, la risposta dello sterzo.
Pubblicato 14 novembre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 43.950
  • Autonomia (dichiarata)

    605 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    7 ore e 15 a 11 kW
  • Capacità della batteria

    81,4 kWh
Kia EV3
Kia EV3 81.4 kWh Earth
Un salotto su ruote

Il design spigoloso che non passa inosservato e l’abitacolo ispirato a una spaziosa “lounge”, ma anche una dotazione di serie ricca e una buona autonomia media dichiarata di 436 o 605 km, rispettivamente con la batteria da 58,3 kWh e 81,4 kWh. Ecco le doti di spicco della Kia EV3, che con i suoi 430 cm di lunghezza è la più piccola fra le crossover elettriche della casa coreana. Basata sulla piattaforma E-GMP sviluppata dal gruppo Hyundai-Kia per i veicoli a corrente, la Kia EV3 ha un motore anteriore (come la trazione) da 204 CV. In fase di ricarica, la batteria accetta fino a 11 kW in corrente alternata (dal 2026 anche 22 kW) e 160 kW in continua. In condizioni ideali, disponendo di una colonnina da 50 kW serve un’ora per passare dal 10 all’80% per la batteria da 58,3 kWh e una ventina di minuti in più per quella da 81,4 kWh.

Da 35.950 euro

La Kia EV3 offre una dotazione ricca e prezzi competitivi per un’elettrica. Per le versioni con la batteria da 58,3 kWh si va dai 35.950 euro della Air (di serie il cruise control adattativo e un valido impianto multimediale con navigatore, Android Auto e Apple CarPlay con connessione senza filo) ai 39.950 euro della Earth, che aggiunge il monitoraggio dell’angolo cieco, la pompa di calore (richiede meno energia per riscaldare l’abitacolo d’inverno rispetto alle tradizionali resistenze elettriche), i sedili riscaldabili (con quello di guida a regolazione elettrica), oltre alla vernice metallizzata. Quattro gli allestimenti per la Kia EV3 con la più grande batteria da 81,4 kWh, denominata Long Range. Per la Air servono 39.350 euro,  mentre la più cara GT-Line Plus costa 48.250 euro ma offre anche l’head-up display, l’hi-fi dello specialista Harman Kardon e il tetto apribile. La Kia EV3 sarà nelle concessionarie a partire dal 23 novembre 2024, con prime consegne entro l’anno. Nel 2026 si aggiungerà la versione 4x4 (con un secondo motore elettrico a muovere le ruote posteriori dietro) e la più potente e sportiva GT.

Mettetevi comodi

Se già la carrozzeria della Kia EV3, con il susseguirsi di linee tese e angoli smussati (riprese anche dalle luci) si fa notare, l’abitacolo non è da meno: molto ampio in rapporto alle dimensioni dell’auto, dà la sensazione di viaggiare in un salotto moderno, ben rifinito e luminoso. Fra gli aspetti più riusciti ci sono la plancia poco invadente e l’assenza di una vera e propria consolle, che amplificano la sensazione di spazio per i passeggeri anteriori. Tra le finezze citiamo le tasche nelle porte illuminate e lo sfruttamento dello spazio fra i sedili anteriori: qui trovano posto un capiente “vassoio” (con la piastra di ricarica wireless per il telefonino e due portabibite), che può contenere anche un piccolo tablet, e il largo bracciolo allungabile che fa da tavolino: nelle soste, per esempio durante la ricarica, si può utilizzare per un computer. I passeggeri posteriori hanno molto spazio e viaggiano su un divano piatto, come pure il pavimento (così anche il quinto passeggero seduto al centro sta comodo), e dispongono di molte attenzioni. Per esempio, ci sono le prese Usb negli schienali dei sedili, un portaoggetti e le bocchette del “clima” nel mobiletto centrale, oltre alle maniglie nel soffitto. La GT-Line Plus aggiunge una presa a 220 volt sotto il divano.

Di tre schermi, due sono ottimi

Meno pratico il piccolo schermo tattile di 5,3” per gestire il “clima”: posto fra quelli di 12,3” del cruscotto (originale nella grafica configurabile e chiaro) e dell’impianto multimediale (intuitivo e ricco di funzioni), è nascosto dal volante; raggiungerlo non è così facile. Meno male che alcune impostazioni, come la regolazione della temperatura, si possono gestire dai comodi bilancieri al centro della plancia. La leva per l’avvio e la selezione fra marcia avanti o indietro è sulla destra del piantone dello sterzo, mentre la levetta del freno a mano è sulla sinistra della plancia, irraggiungibile dai passeggeri nelle emergenze.

Carichi senza problemi

Ben accessibile dal portellone motorizzato (di serie per la Earth), il baule della Kia EV3 è grande: offre 460 litri a divano in uso, che crescono a 1.250 litri reclinando il divano. Il fondo, regolabile su due altezze a scelta, permette di creare uno scomparto per i cavi di ricarica della batteria, così che non diano fastidio e non sporchino le valigie. Peccato che il tendalino non aderisca allo schienale del divano ma, staccato di circa 5 cm, lasci “a vista” parte del carico. Un ulteriore vano di 25 litri è ricavato sotto il cofano anteriore

Sprint e comfort

I 204 CV del motore elettrico non sono “soffocati” dal peso a vuoto di quasi 1.885 kg (di cui 470 kg per la batteria); le accelerazioni sono rapide e istantanee. Apprezzabile agilità, con inserimenti nelle curve abbastanza pronti e precisi, mentre le sconnessioni sono quasi sempre efficacemente assorbite: soltanto le buche profonde provocano decisi sobbalzi. Lo sterzo si mantiene leggero anche inserendo la modalità di guida sportiva delle cinque selezionabili col tasto nel volante (c’è anche la Snow per i fondi a bassa aderenza), ma è poco diretto e non brilla per precisione. Corretta la risposta dei freni, con un pedale ben modulabile, e la frenata rigenerativa (rilasciando l’acceleratore rallenta l’auto recuperando energia per la batteria) è regolabile su tre livelli di intensità tramite le comode levette dietro il volante. C’è anche la funzione one-pedal, in cui basta rilasciare il pedale dell’acceleratore perché l’auto rallenti con decisione fino a fermarsi: una comodità nel traffico, perché il freno va premuto solo nelle emergenze. Nulla da ridire sull’insonorizzazione dell’abitacolo: nel tratto autostradale del test, i fruscii dell’aria e il rombo dovuto al rotolamento dei pneumatici sull’asfalto sono risultati ben attutiti. Quanto al consumo, alternando una guida brillante a una rilassata, il cruscotto ha indicato circa 15 kWh per 100 km

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Abitacolo
    Il bracciolo/tavolino, la “vasca” portatutto, le tasche illuminate e le prese Usb negli schienali, sono solo alcune delle soluzioni che lo rendono pratico e comodo.
  • Prezzo/dotazione
    In rapporto alla capienza della batteria e alla dotazione completa, l’auto non costa un’esagerazione.
  • Spazio
    I centimetri a disposizione di passeggeri e bagagli sono parecchi.
PERCHÉ NO
  • Climatizzatore
    Il piccolo schermo per gestire l’aria condizionata è poco accessibile e nascosto dal volante.
  • Freno a mano
    La levetta sul lato sinistro della plancia non s’individua subito e non è raggiungibile dai passeggeri.
  • Sterzo
    Il comando, molto leggero, manca un po’ di precisione.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico anteriore trifase
Potenza massima kW (CV)/giri 150 (204) /n.d.
Coppia max Nm/giri 283/n.d.
   
Tipo batteria ioni di litio
Tensione - capacità 343 V - 81,4 kWh
Potenza max di ricarica dalle colonnine  
In corrente alternata 11 kW
In corrente continua 160 kW
Tempo di ricarica 7 ore e 15 min. (a 11 kW)
   
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima km/h 170
Accelerazione 0-100 km/h 7,7 s
Autonomia km 605
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 430/185/156
Passo cm 268
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1885
Capacità bagagliaio litri 460/1250
Pneumatici (di serie) 215/50 R 19

VIDEO

Kia EV3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
25
12
11
8
30
VOTO MEDIO
2,9
2.930235
86
Aggiungi un commento
Ritratto di forfait
14 novembre 2024 - 15:30
Volevo dire che il prezzo mi sembra un po' "altino", ma ritiro a priori la considerazione: non vorrei turbare nessuno "tirando indebitamente in mezzo" questione attinenti una bev :(
Ritratto di giocchan
14 novembre 2024 - 18:34
La versione da 35k è decisamente interessante... voglio dire, una Kia Niro HEV, base anch'essa, costa 32k...
Ritratto di RaptorF22Stradale
14 novembre 2024 - 21:07
1
Dobrebbero specificare se é un cassonetto solo per la plastica o per l'umido
Ritratto di Cruiser956
18 novembre 2024 - 13:19
1
+1
Ritratto di bingobaldo
19 novembre 2024 - 13:30
+1
Ritratto di Solstice
14 novembre 2024 - 15:45
Con ogni probabilità il miglior price/perf fra tutte le bev segmento B attualmente commerciate in Europa, ed è proprio questo il problema.
Ritratto di telemo
14 novembre 2024 - 17:16
Per fortuna che ci sono indottrinati come lei che la comprano, così da contribuite ad arricchire il portafoglio delle lobby dell'elettrico. Bravi reietti.
Ritratto di Snom 320
15 novembre 2024 - 11:12
lei invece preferisce quelle petrolifere di lobby.
Ritratto di giocchan
14 novembre 2024 - 18:35
Non è una segmento C???
Ritratto di Solstice
14 novembre 2024 - 18:53
Leggo 430. Arriverà anche la C ma non è questa.
Ritratto di giocchan
14 novembre 2024 - 23:23
È una segmento B pure questa? www.alvolante.it/listino_auto/volkswagen-golf
Ritratto di Gordo88
15 novembre 2024 - 09:04
1
Magari una c compatta visto che esiste anche la ev5, ma date le buone finiture e la piattaforma proveniente da segmenti superiori direi che è quello il suo segmento..
Ritratto di NeuroToni
14 novembre 2024 - 20:06
malgrado sia una BEV, non la vorrei nemmeno regalata.
Ritratto di Mobil Eye
15 novembre 2024 - 12:13
Segmento B?? Ma di che parli?..un'auto larga 1.85 con 460 litri di bagagliaio e tutto quello spazio per i sedili posteriori??...numeri alla mano direi che e' un segmento C+ con una lunghezza molto pratica. Poi puo' anche non piacere perche effettivamente discutibile dal punto di vista estetico ma non si possono dire certe castronerie
Ritratto di bangalora
15 novembre 2024 - 15:21
Ho sempre detto che i Coreani sono avanti, tecnologicamente, ovvio che devono perfezionare un po l'aspetto ma sono già ad un livello ottimo, prossimo passo l'eccellenza ad un prezzo abbastanza accessibile.
Ritratto di Tistiro
14 novembre 2024 - 16:17
Con un consumo medio di 605km/l può battere la yaris di Pierfra pure a bologna. Ahhhhh aaahhhh ahhhhhhhh
Ritratto di ShyGuy
14 novembre 2024 - 16:46
Litro d'olio?
Ritratto di Tistiro
14 novembre 2024 - 16:54
No, no. Si narra* che la yaris fullhybrid faccia 60km o piu nella sola modalità elettrica (batteria da 0,85kwh) senza l intervento del termico, ma solo a bologna o milano. *io attendo da giorni una fonte, un link... In questo caso l errore di battitura sulla ev3 mi da modo di ricordarglielo, all amico Pierfra.
Ritratto di zundapp
14 novembre 2024 - 18:38
Ho una Mazda 2 , gemella della Yaris . 60 Km solo in elettrico non saprei , ma 50 Km tutti in coda ( città e statale incasinata ) il display mi dava 80% in modalità ECO . In rallentamento e in frenata ricaricava la batteria e questo è già noto . Giusto per segnalare un'esperienza .
Ritratto di Tistiro
14 novembre 2024 - 19:02
Grazie, ma la modalità eco non è 100% elettrica senza ausilio del termico. Sai dire quanti chilometri riesci a fare a bassa andatura prima che si accenda il motore termico? O è cosi silenziosa che si accende senza rendersene conto?
Ritratto di Gordo88
14 novembre 2024 - 19:17
1
tistiro se ne fa 2-3 è già tanto..
Ritratto di Tistiro
14 novembre 2024 - 19:22
Lo so, ma qualcuno non lo sa
Ritratto di zundapp
14 novembre 2024 - 19:38
80 % in modalità ECO su 50 Km vale a dire 40Km senza termico . Il display mi segnala se anche il termico è acceso . Credo impossibile sapere quanto fa solo in elettrico anche se ho la funzione che esclude il termico . In estate l'elettrico funziona meglio , con il clima freddo parte il termico per il riscaldamento e ovviamente consuma di più . Nella media faccio 25/26 Km Lt con città , statali e autostrada. Con 35 Lt di serbatoio fate voi l'autonomia . Rispetto all'auto che avevo prima ( Opel corsa ultima serie ) mi dimentico quasi di fare benzina .
Ritratto di Tistiro
14 novembre 2024 - 22:00
Bene zundapp. Non è possibile sapere quanto fa senza termico, e i 40km sono fatti senza termico ma a tratti, nei quali interviene il termico (negli altri 10) a ricaricare la batteria. La media consumi mi sembra nella media di una yaris/mazda2.
Ritratto di Ilmarchesino
15 novembre 2024 - 09:17
3
Caro il mio vicino ha la Yaris. Mi ha detto che quando viene qui al mare lui mette 20€ di benzina a settimana ma l autonoma usa per andare in spiaggia ed al market. Quindi una media nn superiore ai 20km al giorno Quindi consideriamo 20€ per 140km a settimana quindi io calcolo un consumo di 16km al litro quasi quanto la mia alfa. L'elettrico entra in funzione solo quando fa le manovre e quando fa i tornarti per andare al mare,ovvero un km di strada.entra in funzione il termico. Quindi se nn ha la benzina nel serbatoio l'auto nn li si cammina
Ritratto di zundapp
15 novembre 2024 - 09:49
L'auto mazda2 o Yaris hanno una batteria piccola . Se faccio un percorso lineare senza intoppi ( semafori , incroci , rotonde ecc. ) fa ben poco in elettrico . Ma se devo fare tanti rallentamenti ognuno dei quali mi ricarica di 2 o 3 tacche la batteria , riparto in elettrico fino al secondo intoppo e così via dove il termico è quasi sempre spento . Ovviamente vale per la città o statali piene di rotonde e semafori . Se faccio autostrada il discorso cambia : sulla Milano Torino con poco traffico in modalità ECO ho fatto circa il 20% , al ritorno tanto traffico e pure la nebbia ho fatto il 40% ,quando viaggi . Sulla A24 nel tratto appenninico verso la Liguria ,in salita solo termico , in discesa quasi solo elettrico . Situazioni diverse consumi molto diversi . Dipende dall'uso . Chi fa tanta autostrada non ha convenienza .Riguardo ai consumi nell'esempio che ho citato sopra ( i 50 Km )credo di aver fatto oltre i 30 e aver consumato circa 1,5 litri in totale .
Ritratto di Stolto
15 novembre 2024 - 08:58
stessa media che ho io con la Yaris che secondo me è molto buona, in condizioni ottimali di traffico e del tipo di strada si fanno anche 27/30 km/l ...ma qui si disquisiva sul fatto che c'è chi afferma che si riesce a fare 60km/l e siccome di fandonie se ne dicono...a volte lo si fa presente se sono troppo grosse
Ritratto di Puppamelo
15 novembre 2024 - 09:18
NON E' UNA FANDONIA !!! ....Quando c'è traffico in coda la mia ne fà anche 80Km senza accendere il termico ! il trucco è farsi spingere dalle auto dietro
Ritratto di bangalora
15 novembre 2024 - 15:24
Be la mia Tucson plug in solo elettrico 62km in centro a Torino, poi in base alla modalità, se ibrida o a gestione elettronica varia.
Ritratto di Tistiro
17 novembre 2024 - 11:57
Della plug in ci credo eccome, la batteria è molto piu grande. Ma la batteria di una yaris fullhybrid non può consentire oltre 3 forse 4 chilometri ad essere estremamente ottimisti e su percorsi estremamente favorevoli. Tuttavia qualcuno dice che ne fa facilmente 60. A bologna. Che ridicolezze.....
Ritratto di zundapp
17 novembre 2024 - 15:58
Yaris o Mazda 2 con la sola carica fanno poco . Nel traffico ogni volta che rallenta o frena la batteria si ricarica e si procede in elettrico . Ogni semaforo , rotonde , incroci , code ecc. si viaggia quasi sempre in elettrico . Esperienza diretta . Consumo medio 25/26 Km/lt , se faccio solo città arrivo a oltre 30 .
Ritratto di Beppe_90
14 novembre 2024 - 20:09
Tistiro..Al massimo da pier fra puoi vedere la sua mega fronte
Ritratto di Alvolantino
14 novembre 2024 - 17:05
Auto perfetta per consumi e autonomia, adatta a tutti, anche per le famiglie! ⚡ Decisamente migliore delle tesla dove musk ha fatto l'inciucio con Trump.
Ritratto di NeuroToni
14 novembre 2024 - 20:01
Sei consapevole delle fesserie che scrivi?
Ritratto di forfEit
15 novembre 2024 - 07:06
Questa un po' tradisce il tutto. Prima l'aspetto politicamente partigiano ""e poi"" nel caso il green. Voglio dire, ho l'impressione che se tale svolta ambientalista l'avessero spinta quelli che attualmente la oppongono, idem quelli che adesso la sospingono invero si sarebbero ritrovati ad opporla.
Ritratto di forfEit
15 novembre 2024 - 07:08
Inteso riferito a quelli di ssi circoli. Alla gente comune (quella non indottrinata) frega in ambo i casi unCa', e giustamente compra in base a proprie esigenze realistiche e portafogli (come dargli torto?)
Ritratto di telemo
14 novembre 2024 - 17:13
Auto adatta per i servi indottrinati sostenitori delle lobby dell'elettrico. Sembra fatta apposta per il loro portafoglio, ovviamente da svuotare.
Ritratto di NeuroToni
14 novembre 2024 - 20:05
cambia disco e fatti una TAC.
Ritratto di Sprint105
14 novembre 2024 - 17:50
Finalmente un'elettrica intelligente
Ritratto di Ilmarchesino
14 novembre 2024 - 18:18
3
Salvo solo il bagagliaio..per il resto nn serve a niente. 204 cc per avere meno di 300 di coppia?? E poi 480kg di batteria mettici 4 persone su 80kg casa più bagagli e vedi che consumi escono fuori . Lo chiamano progresso?? Ma andate a.....
Ritratto di Giribildo
14 novembre 2024 - 18:30
Finalmente un altro suv da 2 tonnellate! Probabilmente l'aerodinamica è passata di moda. Basta poi non lamentarsi dei consumi.
Ritratto di giocchan
14 novembre 2024 - 18:35
Veramente un'auto moooolto interessante. I prezzi stanno oggettivamente scendendo, Kia Niro parte da 32k...
Ritratto di forfEit
14 novembre 2024 - 19:37
Mo' scusa eh, ma se Niro (pre-esistente) parte da 32.45k e questa arrivata dopo parte da 35.95k => i prezzi NON stanno scendendo, oggettivamente** :)
Ritratto di Solstice
14 novembre 2024 - 19:48
Che una sia termica e l'altra elettrica naturalmente non ha la minima rilevanza.
Ritratto di giocchan
14 novembre 2024 - 23:24
eheh... io parlavo dei prezzi delle BEV, mica dei prezzi in assoluto!
Ritratto di forfEit
15 novembre 2024 - 07:13
** Sì, era un arrotondamento per farci ironia. Lasciato appositamente i 2 asterischi per la successiva specificazione, e oltretutto per aggiungere che non avevo (e non avrei nemmeno) alcuna voglia di mettermi a confrontare i soldi richiesti in base a dimensioni, allestimenti, pacchi batteria, ecc.ecc. , in ottica di trovare un termine di confronto equo :)
Ritratto di Simone Pettenuzzo
14 novembre 2024 - 19:03
Esteticamente è un gabine..... È bruttis.... Bella!
Ritratto di NeuroToni
14 novembre 2024 - 20:04
E' quasi peggio della model y.
Ritratto di forfEit
15 novembre 2024 - 07:15
O.T. per O.T. ,io qualcuna* inizio a incrociarla (al buio il gruppo ottico si fa notare). *Fermo restando potrebbe essere sempre la stessa quando sulla quella strada ci ritroviamo a una certa ora che uno viene e l'altro va
Ritratto di Mbutu
14 novembre 2024 - 19:29
Questa non è niente male. Le misure poi riescono addirittura a commuovermi. Valida la potenza di ricarica (che però mi pare sia 135, non 160), oltretutto kia di solito la gestisce bene. Certo 4k non sono pochi ma lo sforzo per avere la batteria più grande credo valga la pena. In più con il V2L ci ricarichi pure il monopattino, cosa volere di più?
Ritratto di BZ808
14 novembre 2024 - 20:00
Vivibile ma inacquistabile...
Ritratto di NeuroToni
14 novembre 2024 - 20:03
Malgrado sia una BEV... io passo.
Ritratto di ilariovs
14 novembre 2024 - 21:21
Siamo a 40K€ X 81KWh. Misure giuste, bagaglio giusto, motore giusto. Ora mancano le prove, ma conoscendo KIA, mi aspetto 400 Km in autostrada. Se fosse cosí con una macchina cosí si può viaggiare senza grossi problemi anche su distanze importanti.
Ritratto di forfEit
14 novembre 2024 - 21:36
* Come con la Panda
Ritratto di ilariovs
14 novembre 2024 - 23:33
Una Panda la parcheggi in una EV 3, per non parlare che viaggiano "uguali" solo in forte discesa e col vento a favore. Metti 4 persone piú bagagli sulla Cisa in una Panda ed in una EV 3 che poi vediamo se si viaggia uguali. Io vedo la differenza enorme fra MG4 e 308, figurarsi la Panda.
Ritratto di forfEit
15 novembre 2024 - 06:57
Parlavi di 400km in autostrada. E la Panda li fa, da sempre
Ritratto di ilariovs
15 novembre 2024 - 07:05
Non quella elettrica.
Ritratto di forfait
15 novembre 2024 - 09:21
Appunto: qualcuno l'uovodicolombo lo ha scoperto una secolata abbondante fa, mica ieri/oggi con quest'articolo - quest'auto - questa sua autonomia
Ritratto di ilariovs
15 novembre 2024 - 10:02
Se per questo nel vecchio west attraversavano da est ad ovest con le carrozze trainate da cavalli. Mio papà 50 anni fa faceva Berlino, Lamezia Terme in due giorni, con nottata in albergo. Non é che prima della Panda erano tutti bloccati a casa. Ed a 16000€ aggiungerei che é pure sovraprezzata e non poco.
Ritratto di forfait
15 novembre 2024 - 10:34
:) :) Ti stai perdendo in quella che è la questione, non ho poi capito se provando a capovolgerla in toto. Questa EV3 fa OGGI (e mi sembra a te* appaia come un evento/rivelazione) quello che la Panda (non elettrica) ha sempre fatto in termini di autonomia autostradale. Ora ho capito che ti può apparire come NienteDiChe avere 400km autostradali (e infatti non è niente di che, è giusto), ma RIPETO *sei te che l'hai messo in risalto sopra: "....mi aspetto 400 Km in autostrada. Se fosse cosí con una macchina cosí si può viaggiare senza grossi problemi anche su distanze importanti." Erano "ben" 1,5 righe delle totali 3 righe del tuo primo commento => se lo davi così scontato che fosse nulla degno di nota a che pro allora la tua sottolineatura pro?
Ritratto di forfait
15 novembre 2024 - 10:36
A meno che non abbia frainteso/nonrecepito io qualche eventuale sfumatura della tua affermazione di partenza
Ritratto di ilariovs
15 novembre 2024 - 11:36
Esattamente allo stesso modo ti ho fatto notare che NON é un vanto. la Kadett 1.3 4cilidri di papà aveva 75CV e 107 nm di coppia 50 anni fa. Vuoldire che non siamo andati lontano in 5 decadi. 1 decade fa a 40K€ prendevi la Leaf con 40KWh di batteria che di autostrada ne faceva 150 di Km e caricava max a 50KW. Direi che la differenza é pesante
Ritratto di forfait
15 novembre 2024 - 12:00
??? Fermi?!? leggevo proprio in questi giorni qualcuno parlare di 60km al litro per tal ibrida; non penso la kadett del tu babbo li facesse... (non mi chiedere dettagli sulla questione, non l'ho seguita da vicino)
Ritratto di ilariovs
15 novembre 2024 - 12:19
Intanto cominciamo quindi a parlare di altro e non di autonomia. Secondo NON credo interesse in autostrada. In autostrada un'HEV fa circa quello che fa una ICE, qualcosa meno. A meno di non parlare di EREV ma che sono altra roba.
Ritratto di forfait
15 novembre 2024 - 12:45
Nono, per me possiamo benissimamente parlare di autonomia. Certo per una tecnologia che era già al top ovvio che non potesse ulteriormente prendere margini*, a differenza di una che invece era ultra-scarsa. Se il tuo livello di apprezzamento è solitamente focalizzato sul dato di crescita (e non sul livello di eccellenza in quanto tale) bè allora per chi ha preso un nobel ultimamente difficile ne prenderà un altro nei prossimi anni, mentre il ragazzo che per superare il 3° anno delle superiori ha ripetuto 2 volte, ora che il 4° l'ha superato con una sola bocciatura => per te "l'intelligenza" magari regna in quest'ultimo che non è rimasto fermo nei suoi livelli di risultato ma li ha incrementati :) :) :)
Ritratto di forfait
15 novembre 2024 - 12:47
* fermo restando che volendo a una termica sarebbe un attimo a raddoppiare il serbatoio, e con 40€ di plastica (e un po' di bagagliaio in meno) passi tipo da 600-700 a 1200-1400km di autonomia
Ritratto di forfait
15 novembre 2024 - 12:48
** Ovvio che nel momento a rifare il pieno ci impieghi 3 minuti 3 ovunque ti trovi, non è nemmeno tanto differente avere gli attuali serbatoi, sulle termiche
Ritratto di Ilmarchesino
15 novembre 2024 - 12:15
3
Una decade fa a 40k compravo una BMW 3 touring. Vedi tu se trovi differenza?? Poi in autostrada con la panda o con la Porsche se.pre 140 km orari fai
Ritratto di ilariovs
15 novembre 2024 - 12:34
Quindi arriviamo al nocciolo della questione. Che l'autonomia AUTOSTRADALE NON É TUTTO. Ci sono altri motivi per scegliere una macchina. Questa se in autostrada puoi aspettarti 400 Km, in città te ne puoi aspettare 600. Ed il confort di altro livello in termini di guida e silenziosità. Non parliamo poi del piacere di guida ad avere coppia a 1 rpm
Ritratto di giocchan
14 novembre 2024 - 23:28
81kWh è un pacco batteria enorme. Però sono strafelice come il nuovo minimo per le segmento C sia diventato oltre 50kWh. Per dire, solo 3 anni fa la Kona partiva da poco meno di 40... mentre adesso 40 è diventata la taglia entry-level per le segmento B (vedi R5 e eC3)... insomma, calano i prezzi e le capacità delle batterie aumentano a vista d'occhio.
Ritratto di ilariovs
14 novembre 2024 - 23:38
E le macchine con grosse batterie saranno quelle a beneficiare maggiormente del calo prezzi delle batterie. Se veramente al 2026 dimezzerà il costo a KWh, una spring costerà 2000€ in meno, ma una e3008 da 97KWh dovrebbe calare di 7000€. Questa di 5500€.
Ritratto di forfEit
15 novembre 2024 - 07:01
Anche la nuova e-Compass -7k€, dunque. Roba che i tedeschi magari più sulle segmento E-F, intendo i 100kWh
Ritratto di ilariovs
15 novembre 2024 - 07:23
Stellantis sta facendo un buon lavoro lato batterie coi segmenti C ed oltre. Anche la e3008 standard con 73 KWh ha una buona autonomia perché consuma poco. Curve di ricarica non eccellenti, vero ma con 97KWh netti fai due soste in 1000 Km che durano 25 o durano 35 minuti non cambia la vita. Ormai come tecnologia ci siamo, quando limeranno un po' i consumi e la rete di ricarica si espande direi che ci siamo come usabilità. Per ora i prezzi sono alti, ma in continua discesa.
Ritratto di giocchan
15 novembre 2024 - 11:15
La vera domanda è: Stellantis ha risolto i problemi di affidabilità con OBC e climatizzatore? ilariovs, tu hai qualche info recente?
Ritratto di Mobil Eye
15 novembre 2024 - 11:39
Appunto. Cio' i petrolhead si rifiutano di vedere. quest'auto per quanto discutibile per l'estetica e' un auto intelligente ed una dimostrazione che le BEV stanno arrivando dove il mercato si aspetta.
Ritratto di Challenger RT
14 novembre 2024 - 23:26
Questa EV3 non mi emoziona quanto l’EV9 che ho visto per strada l’altro giorno e che è davvero bella ed imponente, direi anche elegante e moderna. Peccato per il motore elettrico perché un bel V8 4.0 litri sarebbe l’ideale…
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
15 novembre 2024 - 09:17
ho visto delle betoniere con linee più sportive e armoniose di questo aggeggio... un plauso anche ai cerchi, vorrei vedere la faccia di quello che li ha disegnati
Ritratto di Puppamelo
15 novembre 2024 - 09:31
32 / 35 K ....auto da famiglia .....nel senso che vivono dentro l'auto
Ritratto di Mirko21
15 novembre 2024 - 09:35
Un veicolo elettrico non è proprio vivibile..colonnine assenti in quasi tutto il paese, pericolo di autocombustione del mezzo, incertezza sul completamento del viaggio iniziato, scarsa probabilità di rivendere il mezzo non rimettendoci un botto..da usata il valore quale sarà???..e via dicendo..Gli elettrofili mi ricordano Fantozzi quando inforca la bici "alla bersagliera"??..cade i sellino e il tubo che lo regge finisce per far moooolto male!
Ritratto di Snom 320
15 novembre 2024 - 11:23
un'auto elettrica ha molte meno possibilità di prendere fuoco rispetto ad una termica, questo è un dato di fatto. Le colonnine di ricarica si stanno diffondendo a macchia d'olio. Oramai ogni parcheggio ne ha minimo 3 o 4. Sul fatto che non si sa se arrivi a destinazione: le migliaia di Auto elettriche targate Olanda, Germania e Francia che affollano le nostre autostrade le vedo solo io?
Ritratto di Mobil Eye
15 novembre 2024 - 11:41
Ma metti ancora i piedi in terra nella tua autoFlinstone o ti spinge qualcuno?
Ritratto di Mirko21
15 novembre 2024 - 15:24
I PIEDI STANNO PER TERRA PER BENE..APPUNTO PER QUELLO CHE VEDO L'ELETTRICO IN FATALE DECLINO..p.s. PER LENIRE LE PARTI INFIAMMATE DAL TUBO DEL SELLINO DI FANTOZZIANA MEMORIA ESISTONO PRODOTTI IDONEI ALL'UOPO..SEMPRE CHE NON VI SIANO LESIONI PESANTI..
Ritratto di Mobil Eye
15 novembre 2024 - 16:01
non a caso siamo un paese arretrato...di una ventina d'anni circa; su tutto.
Ritratto di Mirko21
15 novembre 2024 - 09:39
Magari termica qualcosa venderebbe..anche se quell'aria da CARRO FUNEBRE" non aiuta molto...
Ritratto di sergioxxyy
15 novembre 2024 - 09:47
Non è l'auto che ha il prezzo alto...........sono i nostri stipendi che sono troppo bassi................eh eh.
Ritratto di Puppamelo
15 novembre 2024 - 10:47
eeeeesatto ....se fossimo in svizzera i prezzi delle auto potrebbero essere anche in ordine con i salari ....quello che dico io visto che l'Italia è un paese concepito al momento sul trasporto persone e merci su auto / furgoni / camion (e probabilmente per i prossimi 20 anni) servono mezzi per gli Italiani con stipendi italiani
Ritratto di Mobil Eye
15 novembre 2024 - 11:41
Vero
Ritratto di Oxygenerator
15 novembre 2024 - 09:52
Mi piace. È strana ma andrò a provarla. Sono interessanti, tra 2 anni, per sostituire la i3s, sia questa che la Suzuki vitara elettrica. Molto bene.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
15 novembre 2024 - 15:21
Grande! Scommettevo ti sarebbe piaciuta, immagino troverai stupendi anche i cerchi, cioè, mica certe oscenità come i BBS CH-R (x fare un esempio)
Ritratto di Oxygenerator
15 novembre 2024 - 15:47
Mi piace proprio perchè è strana e non convenzionale. Secondo lei le auto che mi sono rimaste nel cuore sono la 2 cv e la Smart fortwo ? Perchè strane e non convenzionali. Possiedo bmw i3s e tesla model 3 highland proprio perchè innovative e non convenzionali. I cerchi di questa, ad esempio, mi piacciono. Se vi piacciono solo le cose solite, trite, viste e riviste, son problemi vostri.
Ritratto di Luca F
15 novembre 2024 - 11:06
Scorso la galleria più volte per cercare un dettaglio estetico positivo: boh, forse i sedili sembrano ben fatti. Poi dipende dai materiali, ma di lì ad essere invogliato anche solo a verificarli dal vivo ce ne passa, perché tutto (ma proprio tutto) il resto è di rara bruttezza/tristezza. Peccato perché ultimamente il rapporto qualità/prezzo/possibilità di scelta delle coreane sembra essere tra i migliori se non il migliore (più per demerito altrui che merito loro, va detto), ma questo nuovo corso stilistico per me è assolutamente orripilante.
Ritratto di Snom 320
15 novembre 2024 - 11:17
Poco alla volta i prezzi si abbasseranno, le colonnine di ricarica si moltiplicheranno, i tempi di ricarica diminuiranno e l'autonomia di ogni carica aumenterà. Nel giro di poco il passaggio all'elettrico ci sarà inevitabilmente. Probabilmente ci sarebbe stato anche 30anni fa, certamente 10 anni fa. Vanno considerati gli interessi economici delle aziende petrolifere che per anni hanno indirizzato e influenzato la politica e il mercato.
Ritratto di Mobil Eye
15 novembre 2024 - 11:44
Per cortesia spiegalo a Telemo Terrapiatta che nonostante gli sia stato suggerito, non ha ancora fatto la TAC
Ritratto di ste74
17 novembre 2024 - 10:49
Certo, però intanto vendono solo le ibride, mentre le lavatrici con le ruote continuano a calare...
Ritratto di ziobell0
15 novembre 2024 - 11:38
come estetica fa ca ga re. Il resto peggio
Ritratto di Luccichio
15 novembre 2024 - 11:44
Compro 2 garage e ci sta ehhh
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
15 novembre 2024 - 15:00
INUTILE PERICOLOSO ESPLOSIVO INQUINANTE E STRESSANTE BIDONE ELETTRICO
Ritratto di lapietradario
15 novembre 2024 - 19:52
1
A me piace tantissimo:se non hanno fatto gli scemi con la soglia di carico,il prodotto è centrato
Ritratto di AZ
15 novembre 2024 - 20:09
Non è 800V. Peccato. E la linea è così così.
Ritratto di ste74
17 novembre 2024 - 10:47
Solo i polli nazielettricari credono che con 80kWh fai 600km. Al massimo 400 in condizioni ottimali.
Ritratto di pmanto
17 novembre 2024 - 17:26
1
bellissima, aspetto la 4x4
Ritratto di Giannidepp
21 novembre 2024 - 17:01
A mio parere il modello accontenta molte esigenze e sarà una "delle elettriche" più apprezzate....
Annunci