LA PIÙ PICCOLA - Dopo averla anticipata lo scorso ottobre con un prototipo (qui la news) la casa coreana presenterà fra pochi giorni la versione di serie della Kia EV3. Si tratta della più piccola tra le crossover elettriche della serie EV, che può contare già su modelli come la EV6 (lunga 468 cm) e la EV9 (lunga 500 cm) e vedrà presto anche la presenza della EV5, lunga 461 cm.
ARIA DI FAMIGLIA - Come si può vedere dalle immagini diffuse dal costruttore, la nuova Kia EV3, che potrebbe essere lunga circa 410 cm, è molto simile al prototipo. La nuova suv sposa il linguaggio di design inaugurato con la EV9, che si caratterizza per forme squadrate ispirate alle fuoristrada, linee tese, passaruota allargati, con fari e fanali dalla forma geometrica. La EV3 presenta tutte queste peculiarità, che sono particolarmente enfatizzate dal portellone posteriore inclinato e dalla caratteristica illuminazione Star Map.
400 VOLT - La Kia EV3 dovrebbe essere basata sulla nota piattaforma E-GMP, con batterie da 58 e 77,4 kWh a 400 volt, quindi meno degli 800 volt delle sorelle maggiori per ragioni di costi.