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Kia EV3: un primo assaggio

Pubblicato 07 maggio 2024

Il 23 maggio la Kia presenta la più piccola delle sue crossover elettriche della serie EV, che arriverà nelle concessionarie alla fine del 2024.

Kia EV3: un primo assaggio

LA PIÙ PICCOLA - Dopo averla anticipata lo scorso ottobre con un prototipo (qui la news) la casa coreana presenterà fra pochi giorni la versione di serie della Kia EV3. Si tratta della più piccola tra le crossover elettriche della serie EV, che può contare già su modelli come la EV6 (lunga 468 cm) e la EV9 (lunga 500 cm) e vedrà presto anche la presenza della EV5, lunga 461 cm.

ARIA DI FAMIGLIA - Come si può vedere dalle immagini diffuse dal costruttore, la nuova Kia EV3, che potrebbe essere lunga circa 410 cm, è molto simile al prototipo. La nuova suv sposa il linguaggio di design inaugurato con la EV9, che si caratterizza per forme squadrate ispirate alle fuoristrada, linee tese, passaruota allargati, con fari e fanali dalla forma geometrica. La EV3 presenta tutte queste peculiarità, che sono particolarmente enfatizzate dal portellone posteriore inclinato e dalla caratteristica illuminazione Star Map.


> Nelle due foto più in alto dei dettagli della Kia EV3 di serie che sarà presentata a breve. Qui sopra la concept svelata lo scorso ottobre.

400 VOLT - La Kia EV3 dovrebbe essere basata sulla nota piattaforma E-GMP, con batterie da 58 e 77,4 kWh a 400 volt, quindi meno degli 800 volt delle sorelle maggiori per ragioni di costi.



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Ritratto di Dadomazzo
7 maggio 2024 - 16:48
1
Da quando si usa Roblox per il design delle auto?
Ritratto di Solstice
7 maggio 2024 - 17:45
58 kWh di taglio minimo? La EX30 ne monta una da 51 ed è più grande, dunque presumibilmente più pesante. Sono curioso. Se le dimensioni saranno confermate questa sarebbe la più piccola del trio (in cui metto anche la futura b-suv Toyota, se ricalcherà la Yaris Cross), per quanto almeno Volvo non abbia fatto un gran lavoro in fatto di spazi interni. Inutile sbilanciarsi ora ma certo molto dipenderà dal prezzo. Se la EX30, più grande e categorizzata premium, a torto o ragione, si vende a 36 con un certo successo, questa non potrà pensare di chiederne solo 1-2k in meno come si legge qui e là sul web. Personalmente, se la decisione dipendesse da me, mi guarderei bene dallo scavallare i 30.
Ritratto di Quello la
7 maggio 2024 - 18:15
Peraltro, caro Solstice, EX30 consuma parecchio, purtroppo. Spero che questa farà meglio.
Ritratto di Solstice
7 maggio 2024 - 18:58
E' fra i difetti che mi hanno respinto, sì, anche se non il primo della lista. Direi che nell'ordine metto prima la totale mancanza di un cupolino dietro al volante con segnati almeno velocità e autonomia (e l'orologio, magari), e per secondo il baule piccolo e poco profondo. Ma io raramente faccio più di 30 km al giorno e potrei ricaricare molto comodamente a casa mia, quindi in verità il discorso consumi non mi perplime più di tanto.
Ritratto di giocchan
7 maggio 2024 - 19:19
Effettivamente 58kWh è parecchio... non sono nemmeno sicuro sia LFP (ci sarà lo spazio in 4.10m?). Dalle notizie uscite lo scorso anno, Hyundai stà sviluppando delle batterie LFP "in proprio", da impiegare poi nel 2025... alla fine credo questa EV3 costerà intorno ai 35k (33k massimo)
Ritratto di Solstice
7 maggio 2024 - 20:01
Non ho trovato informazioni fresche a riguardo ma per il momento Hyundai/Kia sembra lavorare solo con il litio. Se assumiamo per buone le proporzioni con EX30, allora 58 kWh per 33k sono troppi. Oppure, meglio ancora: secondo taglio, 58 x 33k. Primo taglio, diciamo 48/50 x 29? Io me la giocherei così.
Ritratto di giocchan
7 maggio 2024 - 20:41
Hyundai / Kia sono rimasti un pochino indietro con le LFP rispetto a BYD e CATL - di fatto oggi o le compri da loro o stai al palo. Però sono da stra-rispettare per il fatto di voler fare ricerca sulle batterie "in proprio" (non ho capito se insieme a LG / Samsung o meno)... anche questa è una scelta che alla lunga pagherà (anzichè fare come Tavares che piange "con le bev ci stiamo consegnando ai cinesi"... beh, se la tua soluzione è comprare un pezzo di LeapMotors e vendere un pezzo di Stellantis a DongFeng...)
Ritratto di Solstice
7 maggio 2024 - 21:20
Condivido in pieno, e sotto un altro articolo avevo infatti anche parzialmente difeso un commentatore piuttosto screditato del sito sostenendo che anche secondo me il dietrofront di Stellantis sui veicoli 'solo' elettrici è una strategia potenzialmente vincente solo a breve termine, solo in cambio di grossi rischi a medio/lungo termine, e solo rimorchiando un'implicita ammissione di non competitività dei propri modelli. Di fatto nascondono il loro ritardo nella transizione cavalcando l'onda del termico il più possibile e gridando al lupo cinese per farsi passare sottobanco i soldi dei contribuenti, o ricattandoli apertamente se sono italiani. Hyundai/Kia, come l'altro non-gruppone Renault/Nissan/Dacia, a parte stare facendo affari d'oro più o meno dappertutto, mi sembrano avere strategie più virtuose e lungimiranti. Quella di Stellantis mi fa venire in mente la pesca a strascico.
Ritratto di Flynn
8 maggio 2024 - 08:21
2
Sono d'accordo: l'innovazione tecnologica deve essere seguita dall' innovazione nel design, come in questo caso.
Ritratto di Quello la
7 maggio 2024 - 18:17
Non so perchè ma questi fanali pieni di lacrime, allungamenti, digressioni inutili, nel caso di Kia mi piacciono, al contrario di quello che accade con le altre auto. Forse mi piace la carrozzeria in generale e - quindi - accetto anche questi fanali disegnati a caso. Insomma, le nuove Kia mi piacciono, e Iddio mi perdoni per quello che ho scritto.
Ritratto di giocchan
7 maggio 2024 - 19:22
Effettivamente è vero: ci sono molte linee, ma il design nel complesso è pulito... probabilmente perchè le linee sono abbastanza "superficiali", non ci sono grandi bombature o scassi... l'insieme è semplice e squadrato.
Ritratto di ziobell0
7 maggio 2024 - 18:19
le luci posteriori potevano piegare un altro po', tanto per essere più originali
Ritratto di Lele_1998
7 maggio 2024 - 19:12
3
Dimensioni perfette per una piccolina, anche se non capisco il senso di renderla crossover, sulla carta fa meglio delle competitor. Ma gli interni? Se vogliono vendere una ami a 5 porte devono fare un prezzo da ami e non da macchina. La cosa bella è che l'estremo minimalismo degli interni stona completamente con le complicazioni dell'esterno. Non-sense a tutti gli effetti. Già la vedo in una 10 di film distopici dove le macchine hanno preso il controllo della politica e della legge, dove gli umani sono vacche da mungere.
Ritratto di giocchan
7 maggio 2024 - 19:15
Hyundai/Kia è riuscita a riusare E-GMP in tutta la gamma - Ioniq 6, EV9, EV6... addirittura l'EV3... e considerando che Ioniq 6 ha dei consumi ottimi, questa più leggera EV3 potrebbe arrivare a consumi "di classe Tesla"
Ritratto di Tistiro
7 maggio 2024 - 20:02
Mi piace. Proporzionata. In un segmwnto finora povero di scelta. Bravi. Occhio al lunotto. Troppo piccolo. Stop.
Ritratto di istintivo
7 maggio 2024 - 22:59
Passo grazie...
Ritratto di Mbutu
8 maggio 2024 - 08:19
77 kwh su 4,10 m di auto sono molto interessanti. Spero si mantengano fedeli al concept. Vedremo il prezzo.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
8 maggio 2024 - 08:28
inutile pericoloso e inquinante bidone elettrico
Ritratto di Oxygenerator
8 maggio 2024 - 09:19
Il concept è molto bello. Kia s’inserisce in un segmento quasi scoperto dall’elettrico. Con un mezzo “ giusto “ sembrerebbe.
Ritratto di AZ
8 maggio 2024 - 19:35
Pessima piattaforma.