• Abarth
  • Aixam
  • Alfa Romeo
  • Alpine
  • Aston Martin
  • Audi
  • BAW
  • Bentley
  • BMW
  • BYD
  • Cadillac
  • Caterham
  • Chevrolet
  • Cirelli Motor Company
  • Citroën
  • Cupra
  • Dacia
  • Dallara
  • Desner
  • DFSK
  • DR
  • DS
  • EMC
  • Evo
  • Ferrari
  • Fiat
  • Ford
  • Forthing
  • Foton
  • GMC
  • GWM
  • Honda
  • Hyundai
  • ICH-X
  • Ineos
  • Isuzu
  • Jaecoo
  • Jaguar
  • Jeep
  • KGM
  • Kia
  • Lamborghini
  • Lancia
  • Land Rover
  • Leapmotor
  • Leeh
  • Lexus
  • Ligier
  • Lotus
  • Lynk & Co
  • Mahindra
  • Maserati
  • Mazda
  • McLaren
  • Mercedes
  • MG
  • Micro Mobility System
  • Microcar
  • Mini
  • Mitsubishi
  • Mobilize
  • Morgan
  • Nissan
  • Omoda
  • Opel
  • Peugeot
  • Polestar
  • Porsche
  • Renault
  • Rolls-Royce
  • Seat
  • Silence
  • Skoda
  • Smart
  • Sportequipe
  • Subaru
  • Suzuki
  • Swapa
  • SWM
  • Tazzari
  • Tesla
  • Tiger
  • Toyota
  • Volkswagen
  • Volvo
  • XEV

Kia
Sorento

da 47.350

Lungh./Largh./Alt.(cm)

482/190/170

Posti

7

Bagagliaio (litri)

175-179/1988-1996

Garanzia (anni/km)

7/150.000

In sintesi

La grande suv a sette posti Kia Sorento, realizzata sulla piattaforma N3 usata per le auto di questo tipo dal gruppo coreano Hyundai-Kia, ha linee muscolose e a tratti squadrate che la rendono imponente. Il frontale, con gli originali fari “a T" e il cofano quasi piatto, appare massiccio. Possente anche la parte posteriore, con i fanali verticali sdoppiati e il grosso portellone “scolpito”, mentre le fiancate sono spezzate da una piccola “pinna” che, uscendo dalla linea alla base dei finestrini, dà un tocco di personalità.

L’abitacolo della Kia Sorento è ampio e luminoso, anche nella seconda fila dove, arretrando i sedili (che scorrono singolarmente), si ottiene parecchio spazio per le gambe dei passeggeri posteriori. I due posti a scomparsa nel baule (dotati ciascuno di bocchetta dell’aria e di presa Usb) sono larghi, ma hanno la seduta bassa. La plancia, massiccia nell’aspetto, è realizzata con materiali di qualità e plastiche morbide nella zona superiore. Di pregio il cruscotto digitale di 12,3”, affiancato dal display di 10,3” del reattivo e ricco sistema multimediale. Nella consolle troneggia la grande manopola del selettore del cambio e quella con cui si gestiscono le modalità di guida e il sistema Terrain Mode, per migliorare la trazione su fango, neve e sabbia.

Non molto agile negli spazi stretti e nei percorsi tortuosi, la Kia Sorento è una vettura molto confortevole, grazie alle sospensioni efficienti e alla bassa rumorosità meccanica e aerodinamica. Tre le versioni, due ibride a benzina, la HEV full hybrid col 1.6 turbo abbinato a un’unità elettrica e con una batteria di 1,49 kWh; e la PHEV plug-in (solo 4x4 AWD) col 1.6, un motore elettrico e una batteria da 13,8 kWh, e una a gasolio, la 2.2 CRDi (a 2 e 4 ruote motrici). Il cambio è automatico a sei marce (dolce ma un po’ lento), per le due versioni a benzina, e robotizzato a doppia frizione a 8 rapporti per la turbodiesel. Ampio il bagagliaio (a patto di non viaggiare in sette), ma un po' alta la soglia di carico.

Versione consigliata

La Kia Sorento nella versione Business a trazione anteriore offre un buon rapporto tra il prezzo e la dotazione, che prevede sette airbag (incluso quello tra le due poltrone anteriori, per mitigare l’impatto tra le teste del guidatore e del passeggero in caso di urto laterale), il “clima” bizona, il cruise control adattativo e il controllo della velocità in discesa. Con la Style si fa un bel passo avanti, con i fari full led, gli interni in pelle, il monitoraggio dell’angolo cieco, il navigatore e il portellone elettrico. La 1.6 T-GDi HEV va bene e fa risparmiare parecchio. Chi sceglie la PHEV deve poter ricaricare spesso la batteria, altrimenti perde ogni vantaggio dell’efficiente, ma costosa, tecnologia ibrida plug-in.

Perché sì

Abitabilità Nelle due poltrone anteriori e in quelle della seconda fila ci si sente come in un salotto. E ci sono pure due posti supplementari nel baule.

Comfort Ben insonorizzata, l’auto ha sedili accoglienti e conta su sospensioni che assorbono con efficacia le sconnessioni della strada.

Dotazione Di serie o a pagamento ci sono i più moderni sistemi elettronici di ausilio alla guida, tra cui l’innovativo monitoraggio dell’angolo cieco con visualizzazione delle immagini nel cruscotto.

Perché no

Agilità In città la suv coreana è penalizzata dalle dimensioni importanti e nelle strade ricche di curve il suo peso si fa sentire. Ampio il diametro di sterzata.

Personalizzazione L’elenco degli optional è ridotto al minimo.

Soglia di carico L’accesso al bagagliaio è alto da terra.

VIDEO

Kia Sorento
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
9
8
9
5
8
VOTO MEDIO
3,1
3.128205
39

Photogallery

Le promozioni attive
Kia Sorento da € 43.650
Kia Sorento da € 299 al mese solo con finanziamento Scelta Kia.
Prezzo scontato a € 43.650 €
Prezzo di listino € 47.650 €
-8%
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser