Suv a sette posti, con il restyling diventa più personale, dentro e fuori, oltre a migliorare nella sicurezza e nel sistema multimediale. La Kia Sorento frena bene, è ricca di sistemi che assistono nella guida e offre tutto di serie (si paga a parte solo la verniciatura metallizzata o perlata). Ma i consumi in autostrada non sono dei più bassi.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Questa grande suv a sette posti, nata nel 2020, cambia nello stile grazie a fari “a L rovesciata”, inconfondibili. Nuova è anche la plancia, con due display di 12,3” in un unico supporto, e torna il motore a gasolio, 2.2 da 193 CV: l’unica alternativa 4x4 turbodiesel è la Skoda Kodiaq; a trazione anteriore c’è anche la Seat Tarraco. Lo spazio è tanto, pure per le valigie: portando avanti il divano scorrevole, il baule arriva a 813 litri. Ben isolata da rumori e buche, è anche rifinita con notevole attenzione. Pronta in ripresa, è stabile, ben frenata e economa; solo i 13 km/l che abbiamo misurato in autostrada non sono un granché. La Business, a trazione anteriore, costa oltre 10.000 euro in meno e ha già il navigatore, 7 posti e la guida semiautonoma. La Style (anche 4x4) aggiunge tetto panoramico, telecomando per parcheggiare dall’esterno, sedili in ecopelle e frenata automatica anche agli incroci. C’è anche ibrida a benzina: full (215 CV) o plug-in (con 252 CV, solo 4x4).
L’abitacolo è molto ampio e luminoso, grazie agli estesi finestrini e al tetto in vetro apribile. Riusciti i rivestimenti in ecopelle dei sedili. Tanti e capienti i vani, ma nessuno è refrigerato; riusciti i rivestimenti in ecopelle dei sedili, ma serve parecchia forza per far scorrere il divano in avanti e poter accedere alla terza fila.
Plancia e comandi
Lo schermo tattile dell’infotainment (che si aggiorna via internet) e il cruscotto digitale, entrambi di 12,3”, sono in un unico supporto; insieme alle nuove bocchette del “clima”, rendono “pulita” e moderna la plancia, che ospita molti comandi fisici per le funzioni principali (come il volume dell’audio e la temperatura del “clima” bizona): sono più facili da usare di quelli “touch”. Tanti e capienti i vani, ma nessuno è refrigerato e usando le impronte digitali, si collega il profilo utente per avviare il 2.2 o la modalità “parcheggiatore”.
Sistema multimediale
Curato nella grafica e ricco (ci sono anche app per prendere appunti vocali e avere informazioni su meteo e sport), permette di affiancare più funzioni e di richiamarne due a piacere tramite i tasti “stella”. Di serie il potente hi-fi dello specialista Bose, la ricarica senza cavetto dello smartphone e la funzione di hotspot.
Abitabilità
Le poltrone sono grandi e ben imbottite: molto adatte ai viaggi, grazie anche alle regolazioni elettriche che includono pure quella della zona lombare. Inoltre, sono riscaldabili (come la corona del volante) e ventilate. Anche in seconda fila c’è tanto spazio sul divano in due parti scorrevoli e ci sono i parasole avvolgibili nelle porte. Non mancano due prese Usb-C nei fianchi dei sedili anteriori e le bocchette del “clima” (ma non si può regolarne la temperatura). Per arrivare alla terza fila serve agilità, ma poi lo spazio non manca (anche se la seduta è bassa). Un pomello regola il flusso d’aria dalle bocchette.
Bagagliaio
A divano su, e senza superare con i bagagli l’altezza dello schienale, si carica davvero di tutto; data la notevole larghezza, si carica senza problemi di traverso un passeggino ripiegato. Il vano, però, si stringe nella zona dei passaruota, lo spazio quando si viaggia in sette è limitato e a divano giù si crea un piccolo gradino. L’ampio portellone motorizzato aiuta coi carichi più grandi.
In città
Negli spazi stretti si fatica un po’: ai 482 cm di lunghezza e 190 di larghezza si somma un diametro di svolta di 11,9 metri: non pochi (lo sterzo, comunque, è leggero). Il lunotto non è dei più ampi, ma le telecamere con vista a 360° aiutano in parcheggio; le riprese sono fluide e l’isolamento dalle buche quasi sempre buono. A bassa velocità e nelle partenze, il peso si fa sentire sul consumo: 12,5 km/l.
Fuori città
La possente coppia motrice del 2.2 consente riprese praticamente identiche a quelle di auto simili full hybrid a benzina (anche i consumi non si discostano molto: 18,5 km/l), grazie anche alla rapidità del cambio robotizzato a 8 marce. In curva l’auto si corica un po’ di lato, ma la tenuta di strada è più che buona e la stabilità non preoccupa: le reazioni sono sempre prevedibili.
In autostrada
Nonostante la carrozzeria alta e massiccia, i fruscii si sentono appena. Buono anche l’isolamento dal rumore delle gomme e del 2.2, che a 130 km/h lavora solo a 2.050 giri, ma che garantisce riprese pronte e piuttosto rapide. Graduale e preciso il funzionamento dei tanti aiuti alla guida. Da un motore a gasolio, però, ci si aspetta qualcosa di meglio dei 13 km/l.
Fuori strada
La trazione integrale è ottenuta con un albero di trasmissione che porta la potenza anche alle ruote posteriori. Sui fondi a bassa aderenza, le modalità fango, neve e sabbia migliorano la trazione, ma con 17,6 cm di distanza da terra (non molti) è meglio prestare attenzione a buche, dossi e forti pendenze. Utile il sistema di controllo automatico della velocità in discesa.
ABITABILITÀ
Sette adulti ci stanno, anche se in terza fila il pavimento alto costringe a piegare di più (rispetto alle altre due) anche e ginocchia.
COMFORT
L’abitacolo è ben isolato dai rumori e dalle irregolarità della strada. Ampi i sedili.
DOTAZIONE
L’unico optional è la vernice metallizzata (oppure perlata). Tutto il resto è di serie.
FRENATA
Gli spazi di arresto sono ridotti e il pedale del freno permette di modulare bene.
CONSUMO IN AUTOSTRADA
Non è un’auto che “beve” tanto in assoluto, ma da un diesel ci si aspettano consumi più bassi in velocità.
DIAMETRO DI STERZATA
Poco meno di 12 metri: negli spazi stretti e in parcheggio (anche a causa delle grandi dimensioni) si fa abbastanza fatica.
PARAURTI ANTERIORE
Il fascione è poco protetto dai piccoli urti (così come la parte verticale dei fari).
SOGLIA DI CARICO
L’accesso al baule è alto da terra.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 2151 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 142 (193)/3800 |
Coppia max Nm/giri | 450/1750-2750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 174 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 8 (autom. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 2500 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 482/190/170 |
Passo cm | 282 |
Posti | 7 |
Peso in ordine di marcia kg | 1854 |
Capacità bagagliaio litri | 179/608-813/1996 |
Pneumatici (di serie) | 255/45 R 20 |
Serbatoio litri | 67 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in D a 3950 giri | 209,4 km/h | 201 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,2 | 9,2 secondi | |
0-400 metri | 16,6 | 135,4 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 30,5 | 171,9 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 28,6 | 172,1 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 27,2 | 173,8 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,8 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 6,7 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 12,5 km/litro | 11,3 km/litro | |
Fuori città | 18,5 km/litro | 17,7 km/litro | |
In autostrada | 13 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 14,7 km/litro | 15,1 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 61 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 130 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,9 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Kia Sorento usate 2021 | 29.900 | 35.120 | 3 annunci |
Kia Sorento usate 2024 | 45.200 | 45.200 | 1 annuncio |