A quattro anni dal lancio del modello di quarta generazione, la Kia Sorento si aggiorna con un look più moderno e hi-tech e guadagna un motore: oltre che ibrida full o plug-in a benzina, ora la grande suv a sette posti coreana si può avere anche con un 2.2 turbodiesel da 194 CV, abbinato a un rapido e fluido cambio robotizzato a doppia frizione a otto rapporti.
L’imponente carrozzeria della Kia Sorento cambia soprattutto nel frontale, dove a catturare l’occhio è il nuovo “sguardo” luminoso: ispirato a quello della maxi suv elettrica EV9 (qui il primo contatto), è composto da sottilissime luci diurne a led che formano una specie di “L” rovesciata, con i fari a sviluppo verticale spostati all’indietro rispetto alla mascherina di colore nero. Quest’ultima è priva del logo (spostato sul cofano, a sua volta ridisegnato con linee più nette e decise) e dà carattere all’auto grazie a una trama tridimensionale con un motivo a nido d’ape. Nuove anche le luci posteriori, non più sdoppiate ma racchiuse in un unico elemento a “U” capovolta.
Con l’aggiornamento del 2024 la Kia Sorento cambia anche dentro. Nell’ampio abitacolo, realizzato con cura, ricco di portaoggetti (ma nessuno refrigerato) e reso arioso dal tetto panoramico elettrico (di serie nella ricca Evolution del nostro test), spicca il grande elemento ricurvo che accorpa, uno accanto all’altro, gli schermi (entrambi di 12,3” e ben leggibili) del sistema multimediale e del cruscotto. Quest’ultimo fa il paio con un chiaro head-up display, che proietta davanti alla sguardo del guidatore le informazioni principali, come la velocità del veicolo, i cartelli stradali e le indicazioni del navigatore. Più elegante la plancia, nella quale sono ben integrate le sottili bocchette dell’aria (con due rotelle per la regolazione della temperatura) e la mini-consolle a sfioramento che, premendo un “tasto” virtuale, consente di passare dalla gestione del “clima” bizona a quella dell’infotainment e viceversa.
La pagella della Kia Sorento brilla alla voce comfort, in particolare in questa versione Evolution. Oltre che riscaldabili, i comodi sedili rivestiti in pelle sono anche ventilati e regolabili elettricamente (quello di guida con memoria). Divisa in due parti asimmetriche, la seconda fila (che prevede anch’essa la funzione di riscaldamento delle sedute) può scorrere, consentendo di ottenere, a seconda delle esigenze, più spazio nel baule (che viaggiando in sette è per forza di cose striminzito, ma abbattendo le poltroncine ha una capienza di ben 813 litri) o per le gambe dei passeggeri più alti. I quali, però, per non toccare con la testa la massiccia intelaiatura del tetto panoramico, devono necessariamente reclinare all’indietro gli schienali del divano. Non male lo spazio in terza fila, provvista di due prese Usb-C e dei diffusori per l’aria e dove, a patto di non essere degli spilungoni, un viaggetto lo si affronta senza troppe rinunce (ma con le ginocchia molto raccolte a causa delle sedute, vicinissime al pavimento).
Un importante contributo al comfort arriva poi dalla valida insonorizzazione dell’abitacolo e dalle sospensioni, efficaci nel livellare le imperfezioni della strada nonostante le maxi-ruote. Si sobbalza leggermente solo affrontando con decisione i fondi particolarmente sconnessi, dove d’altro canto la trazione 4x4 (che prevede tre modalità di guida specifiche per neve, fango e sabbia) garantisce un grip che infonde sicurezza. La tenuta di strada, grazie anche ai numerosi aiuti elettronici alla guida (tutti di serie), è sicura anche sull’asfalto, ma il marcato rollio non invoglia ad alzare il ritmo tra le curve, dove le quasi due tonnellate di peso si fanno sentire, oltre a costringere agli straordinari il quattro cilindri a gasolio quando si vuole ottenere un po’ di verve: la dote migliore del 2.2 è la fluidità di funzionamento. E i consumi? La casa dichiara una media di 15,5 km con un litro di gasolio; al termine del nostro breve giro, con tratti in pendenza ma anche in autostrada, abbiamo visto nel computer di bordo circa 13.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 2151 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 142 (194)/3800 giri |
Coppia max Nm/giri | 450/1750-2750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 169 |
No rapporti del cambio | 8 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 201 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 9,2 |
Consumo medio (km/l) | 15,5 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 482/190/170 |
Passo cm | 282 |
Peso in ordine di marcia kg | 1929 |
Capacità bagagliaio litri | 179/813/1996 |
Pneumatici (di serie) | 255/45 R 20 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Kia Sorento usate 2021 | 29.900 | 35.910 | 3 annunci |
Kia Sorento usate 2024 | 42.500 | 43.850 | 2 annunci |