La Kia EV9 è una suv coreana a batteria che non vuole celare le sue dimensioni importanti: lo stile squadrato, con passaruota bombati e luci dalle forme geometriche, la rende ancora più imponente. Ma è anche ricca di personalità e caratterizzata da soluzioni raffinate, come le maniglie delle portiere a scomparsa e l'ampio tetto panoramico apribile. L’abitabilità è un evidente punto di forza: la Kia EV9 può ospitare fino a sette persone su tre file, favorite dallo spazio e dal pavimento paitto. Optional c’è poi la versione a sei posti: al posto del divano principale ci sono due poltrone indipendenti che possono ruotare su se stesse, trasformando la parte posteriore dell’abitacolo in un vero e proprio salottino viaggiante, o allungarsi fino a diventare delle chaise longue. Il bagagliaio è molto capiente: in entrambe le versioni, viaggiando in due, si dispone di un volume di oltre 2300 litri, e non manca un pozzetto sotto il cofano anteriore (da 90 o 52 litri a seconda della versione). I materiali appagano vista e tatto; un po’ di economia si ritrova solo nelle zone nascoste, mentre la plancia ospita un buon mix di plastiche morbide e tessuto e ben tre schermi: due di 12,3”, separati da uno di 5,3”, che però rimane nascosto dal volante. Apprezzabile la scelta di conservare grandi comandi fisici, come quelli per il “clima”, mentre da una pratica rotella si gestisce il volume dell’audio. La Kia EV9 nasce sulla piattaforma E-GMP specifica per le auto elettriche del gruppo Hyundia-Kia ed è disponibile con la trazione posteriore oppure (grazie ai due motori) con le quattro ruote motrici. Con la batteria al litio da 99,8 kWh, entrambe dichiarano un’autonomia superiore ai 500 km e grazie al sistema di ricarica di bordo che funziona a 800 volt, alle colonnine ultrarapide si passa dal 10 all’80% in appena 24 minuti. Niente male le doti di scatto.