IN ARRIVO ENTRO FINE 2023 - Dopo averne svelato il design (qui la news), la casa coreana annuncia le caratteristiche tecniche della nuova suv a sette posti Kia EV9, che debutta ufficialmente al Seoul Mobility Show 2023. Le prenotazioni inizieranno nel secondo trimestre dell’anno, con l’inizio delle vendite sui mercati globali previsto a partire dalla seconda metà del 2023.
SQUADRATA E MUSCOLOSA - Esteticamente la Kia EV9 si caratterizza per le sue dimensioni imponenti (501 cm di lunghezza, 198 di larghezza, 175 di altezza, con un passo di 310 cm), ulteriormente sottolineate dalle superfici squadrate. La caratteristica Digital Tiger Face viene attualizzata dalla presenza dei fari verticali composti da led quadrati, a cui si affiancano le luci diurne che prevedono tre diversi segmenti dall’andamento verticale ed orizzontale (si estendono sopra il passaruota e sul paraurti anteriore). Debutta la tecnologia a led Star Map, che prevede un sofisticato sistema di illuminazione dinamica sequenziale (contraddistinguerà il frontale di tutte le future Kia elettriche). Nella vista laterale si notano i passaruota geometrici e le maniglie a filo della carrozzeria, oltre alla linea del tetto, orizzontale come quella dei fuoristrada. Nonostante le forme quadrate, l’indice di coefficiente aerodinamico è buono, attestandosi a 0,28.
LA GT-LINE - La Kia EV9 sarà disponibile anche in una versione GT-Line, che prevede una palette di colori specifica in cui domina il nero presente sui paraurti anteriore e posteriore, i cerchi e le barre sul tetto. Specifica anche la griglia, che prevede un sofisticato sistema di illuminazione.
SEDILI GIREVOLI - L’abitacolo Kia EV9, disponibile a sei o sette posti, prevede diverse possibilità di configurazione. La prima fila si compone di confortevoli sedili, mentre la seconda fila introduce, per la prima volta in un’auto elettrica, quattro posti a sedere, di tipo standard o di tipo Relaxation. Sono davvero tante le combinazioni possibili. Ad esempio i passeggeri seduti sui sedili della prima e della seconda fila possono reclinare i propri schienali per rilassarsi e riposare. Inoltre, i sedili della seconda fila possono essere facilmente ruotati di 180 gradi in modo da favorire l’interazione con i passeggeri della terza fila. Queste ultime sedute sono dotate di porta bicchieri e prese di ricarica per gli smartphone.
AUTONOMIA E RICARICA - La Kia EV9 è ingegnerizzata sulla specifica piattaforma per le EV, Electric Global Modular Platform (E-GMP), che, grazie a una batteria da 99,8 kWh, garantisce oltre 541 km di autonomia nel ciclo WLTP (il dato si riferisce alla versione a trazione posteriore), prevedendo un sistema a 800 volt. Quest’ultimo permette, con le colonnine ad altissima potenza, in soli 15 minuti di recuperare un’autonomia di 239 km.
DUE O QUATTRO RUOTE MOTRICI - La Kia EV9 sarà offerta a trazione posteriore (RWD), con un singolo motore e 203 CV di potenza e 350 Nm di coppia (0-100 km/h in 9,4 secondi), o integrale (AWD). Quest’ultima ha due motori elettrici che complessivamente erogano una potenza di 384 CV e una coppia di 600 Nm, con uno 0-100 km/h in 6 secondi (5,3 secondi utilizzando il boost, previsto come optional a pagamento). Entrambe condividono la medesima batteria da 99,8 kWh, con un’autonomia di 541 km per la RWD.
GLI ADAS - Tanti i sistemi di assistenza alla guida (ADAS) della Kia EV9. Da segnalare la presenza dell’Highway Driving Pilot (HDP), che raggiunge il livello 3 di guida autonoma. La EV9 offre, per la prima volta, Kia Connect Store, sistema attraverso il quale l’utente può acquistare e aggiornare le diverse funzionalità e i servizi on demand, con la massima flessibilità offerta dal sistema Over the Air (OTA). Tra gli ADAS disponibili, il Remote Smart Parking Assist 2, che consente di parcheggiare in autonomia, senza la necessità dell'intervento del conducente, che può scegliere se rimanere a bordo o uscire dal veicolo e avviare la procedura tramite la smart key.