KIA EV4
La Kia EV4 viene proposta con due diverse carrozzerie: berlina cinque porte (che non arriverà in Italia) e hatchback (che sarà disponibile da settembre del 2025). L’aspetto che più colpisce sono le nette forme della carrozzeria, che restituiscono un look da suv contemporaneo e muscoloso, con i montanti posteriori a sviluppo verticale, colorati di nero a contrasto, e i parafanghi robusti incorniciano specifici cerchi in lega di 19 pollici.
La Kia EV4 hatchback, che è assemblata a Žilina (Slovacchia), è lunga 443 cm, larga 186 e alta 145 cm, con un passo di 282 cm. Il baule ha un volume di 435 litri (implicabili abbattendo gli schienali). Costruita sul pianale modulare E-GMP con architettura a 400 V è disponibile con due diverse “tagli” di batteria, 58,3 kWh e 81,4 kWh. Con quest’ultima la percorrenza con una singola ricarica arriva fino a 590 km, mentre la standard è di 410 km (valori omologati con il protocollo WLTP). Entrambe le versioni sono equipaggiate con un motore elettrico da 203 CV che trasferisce il moto sulle ruote anteriori, assicurando un’accelerazione da 0 a 100 in 7,4 secondi (7,7 la versione con batteria più grande) e una velocità massima di 170 km/h.
Grazie all’architettura a 400 V fare il pieno alle batterie della Kia EV4 richiede circa 30 minuti per passare dal 10 all’80% utilizzando una colonnina ultra-fast in corrente continua. In alternativa è possibile impiegare il caricatore interno da 11 kW in corrente alternata (accetta sia monofase che trifase), che consente di “fare il pieno” in 7 ore e 15 minuti.
Gli interni della Kia EV4 ricalcano l’impostazione già vista sulle attuali auto elettriche della casa coreana e si caratterizzano per una plancia a sviluppo orizzontale sulla quale poggiano due grandi schermi di 12,3”. Inoltre, è presente un pannellino centrale di 5,3” che assolve alla funzione di controllo per il “clima”. La vettura dispone diversi sistemi di assistenza che la rendono conforme al livello 2 di guida autonoma. Da segnalare la presenza della funzionalità Vehicle-to-Load, con cui, impiegando l’energia della batteria di trazione, si possono alimentare dispositivi e mezzi esterni all’auto.
KIA PV5
Un’altra novità è il multispazio elettrico Kia PV5, primo modello ad adottare la piattaforma PBV. Tre le varianti di carrozzeria: Passenger, Cargo e Chassis Cab. La versione trasporto passeggeri, disponibile con configurazione a 2 o 3 sedili, e Cargo, hanno una lunghezza di 469 cm, una larghezza di 189 e un’altezza di 192, con un passo di 299 cm.
Il PV5 Cargo è proposto in tre varianti di carrozzeria: Standard, Long e High-roof. La capacità di carico fino a 5,1 mq e può ospitare due Euro pallet. Presenta diversi accorgimenti, come il sedile anteriore collassabile e la soglia di carico bassa (419 mm) per facilitare il lavoro.
Il PV5 Chassis Cab è disponibile con cassone aperto e refrigerato ed è pensato per essere adattato alle esigenze del cliente.
Per tutte le versioni si potrà scegliere tra la batteria da 51,5 kWh o da 71,2 kWh, con un’altra “taglia”, che arriverà inseguito, da 43,3 kWh, specifica per il PV5 Cargo. Il motore elettrico anteriore è da 203 CV con 250 Nm di coppia. Arriverà in Corea ed Europa nella seconda metà del 2025, con preordini previsti nella prima metà dell’anno.
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