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Kia EV4 e PV5: ora ne sappiamo di più

Pubblicato 27 febbraio 2025

Dopo averne svelato il design, la Kia ha diffuso le specifiche tecniche della media EV4 e della multispazio PV5 in occasione EV Day 2025.

Kia EV4 e PV5: ora ne sappiamo di più

KIA EV4

La Kia EV4 viene proposta con due diverse carrozzerie: berlina cinque porte (che non arriverà in Italia) e hatchback (che sarà disponibile da settembre del 2025). L’aspetto che più colpisce sono le nette forme della carrozzeria, che restituiscono un look da suv contemporaneo e muscoloso, con i montanti posteriori a sviluppo verticale, colorati di nero a contrasto, e i parafanghi robusti incorniciano specifici cerchi in lega di 19 pollici.

La Kia EV4 hatchback, che è assemblata a Žilina (Slovacchia), è lunga 443 cm, larga 186 e alta 145 cm, con un passo di 282 cm. Il baule ha un volume di 435 litri (implicabili abbattendo gli schienali). Costruita sul pianale modulare E-GMP con architettura a 400 V è disponibile con due diverse “tagli” di batteria, 58,3 kWh e 81,4 kWh. Con quest’ultima la percorrenza con una singola ricarica arriva fino a 590 km, mentre la standard è di 410 km (valori omologati con il protocollo WLTP). Entrambe le versioni sono equipaggiate con un motore elettrico da 203 CV che trasferisce il moto sulle ruote anteriori, assicurando un’accelerazione da 0 a 100 in 7,4 secondi (7,7 la versione con batteria più grande) e una velocità massima di 170 km/h.

Grazie all’architettura a 400 V fare il pieno alle batterie della Kia EV4 richiede circa 30 minuti per passare dal 10 all’80% utilizzando una colonnina ultra-fast in corrente continua. In alternativa è possibile impiegare il caricatore interno da 11 kW in corrente alternata (accetta sia monofase che trifase), che consente di “fare il pieno” in 7 ore e 15 minuti.

Gli interni della Kia EV4 ricalcano l’impostazione già vista sulle attuali auto elettriche della casa coreana e si caratterizzano per una plancia a sviluppo orizzontale sulla quale poggiano due grandi schermi di 12,3”. Inoltre, è presente un pannellino centrale di 5,3” che assolve alla funzione di controllo per il “clima”. La vettura dispone diversi sistemi di assistenza che la rendono conforme al livello 2 di guida autonoma. Da segnalare la presenza della funzionalità Vehicle-to-Load, con cui, impiegando l’energia della batteria di trazione, si possono alimentare dispositivi e mezzi esterni all’auto.

KIA PV5

Un’altra novità è il multispazio elettrico Kia PV5, primo modello ad adottare la piattaforma PBV. Tre le varianti di carrozzeria: Passenger, Cargo e Chassis Cab. La versione trasporto passeggeri, disponibile con configurazione a 2 o 3 sedili, e Cargo, hanno una lunghezza di 469 cm, una larghezza di 189 e un’altezza di 192, con un passo di 299 cm.

 

Il PV5 Cargo è proposto in tre varianti di carrozzeria: Standard, Long e High-roof. La capacità di carico fino a 5,1 mq e può ospitare due Euro pallet. Presenta diversi accorgimenti, come il sedile anteriore collassabile e la soglia di carico bassa (419 mm) per facilitare il lavoro.

Il PV5 Chassis Cab è disponibile con cassone aperto e refrigerato ed è pensato per essere adattato alle esigenze del cliente.

Per tutte le versioni si potrà scegliere tra la batteria da 51,5 kWh o da 71,2 kWh, con un’altra “taglia”, che arriverà inseguito, da 43,3 kWh, specifica per il PV5 Cargo. Il motore elettrico anteriore è da 203 CV con 250 Nm di coppia. Arriverà in Corea ed Europa nella seconda metà del 2025, con preordini previsti nella prima metà dell’anno.

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Ritratto di Miti
27 febbraio 2025 - 19:18
1
I prossimi...io ho già dato...
Ritratto di Il Bavarese
27 febbraio 2025 - 19:48
Per la miseria, ho letto il titolo in fretta e mi è sembrato “ ora non ne possiamo più “
Ritratto di Autosport
27 febbraio 2025 - 20:24
Passo.....
Ritratto di giocchan
27 febbraio 2025 - 23:35
EV4 Hatchback è proprio bellina... (la "saloon" assolutamente no...). Speriamo costi una cifra umana, magari molto sotto i 30k... (ovviamente non ci spero veramente... saranno 35k almeno...)
Ritratto di Gordo88
28 febbraio 2025 - 01:59
1
Bah dietro è bella pesantuccia ed il montante non aiuta.. poi potevano farla tp
Ritratto di Gordo88
28 febbraio 2025 - 01:57
1
Decisamente meglio la multispazio..
Ritratto di forfait
28 febbraio 2025 - 06:50
Penso di aver incrociato la Ev5 un paio di volte in totale, ad oggi... Almeno con tipo la Kona (che carrozza uguale sia la termica che l'elettrica) uno la possibilità di vederne dal vivo la si ha...
Ritratto di Jimgoose
28 febbraio 2025 - 07:27
Ok,è la nuova serie di minipimer a batteria...si è aperta 1 nuova era:i passaruota ottagonali,siore e siori cambia il mondo
Ritratto di Oxygenerator
28 febbraio 2025 - 08:46
La ev4 sembra molto riuscita. Mi piacciono esteticamente. Ma l’id buzz rimane inarrivabile a mio avviso :-))))