È ANDATA IN PALESTRA - La Kia EV9 si presenta come una suv dalle forme nette, squadrate, con diversi elementi di design che vanno ad evolvere il linguaggio stilistico della casa coreana. Concepita secondo i principi della filosofia del brand “Opposites United”, ha un frontale dove risaltano l’inedita mascherina che si distingue per la presenza dei fari verticali composti da led quadrati, a cui si affiancano le luci diurne. Queste ultime sono composte da tre diversi segmenti dall’andamento verticale ed orizzontale, estendendosi sopra il passaruota e sul paraurti anteriore. La casa ha inoltre previsto una nuova tecnologia a led denominata Star Map.
ISPIRATA ALLE FUORISTRADA - Vista lateralmente si notano i passaruota dal disegno geometrico e le maniglie a filo della carrozzeria. Molto particolare la linea del tetto della Kia EV9, che, come quella dei fuoristrada, è orizzontale. Questo elemento invece contrasta con il lunotto, che ha un andamento spiovente.
GRANDE SPAZIO - La Kia EV9 è basata sulla Electric Global Modular Platform (E-GMP) con un passo lungo e il pavimento piatto che ha permesso di ottenere un generoso spazio a bordo. La Kia non ha svelato le dimensioni della EV9 (ma dovremmo essere vicini ai 5 metri) ma all’interno dell’abitacolo possono trovare posto tre file di sedili, con la possibilità di trasportare fino a 7 persone. Offerto nelle configurazioni a sei e sette posti, nelle fasi di sviluppo la Kia ha raccolto il feedback delle famiglie e degli utenti per introdurre le migliori configurazioni e caratteristiche dei sedili, così da offrire spazio, comfort e tecnologia a tutti gli occupanti, senza concentrarsi prevalentemente sul conducente.
I SEDILI RUOTANO - I passeggeri seduti sui sedili della prima e della seconda fila possono reclinare i propri schienali per rilassarsi e riposare. Inoltre, i sedili della seconda fila possono essere facilmente ruotati di 180 gradi in modo da favorire l’interazione con i passeggeri della terza fila. Queste ultime sedute sono dotate di porta bicchieri e prese di ricarica per gli smartphone.
PLANCIA MINIMAL - La plancia della Kia EV9 presenta pochi tasti fisici, con una strumentazione composta da due touch screen da 12,3 pollici e un display a segmenti da 5 pollici preposto al controllo del “clima”. Grande attenzione è stata rivolta anche alla funzionalità, con numerosi vani portaoggetti, tra cui uno particolarmente capiente.