LA EV9 PER L’EUROPA - Mostrata per la prima volta a maggio, quando abbiamo parlato di design e degli interni (qui la news), ora la casa coreana svela le caratteristiche della suv elettrica Kia EV9 destinata al mercato europeo. Viene confermata l’impostazione con tre file di sedili che mettono a disposizione 6 o 7 posti a seconda della configurazione per 2 o 3 passeggeri della seconda fila. Il passo lungo di 310 cm e l’architettura completamente piatta ha consentito di ottenere uno spazio interno generoso, con i sedili della seconda fila che nell’allestimento GT-Line possono girarsi contro marcia per formare un salottino con quelli della terza.
UNO O DUE MOTORI - È confermata anche l’autonomia fino a 541 km, grazie a una batteria da 99,8 kWh. Sono disponibili due versioni, a trazione posteriore o integrale. La prima ha un motore da 203 CV mentre la seconda ha due motori che erogano un totale di 384 CV. Grazie a un sistema a 800 volt, alle colonnine di ricarica rapida in 15 minuti è possibile caricare la EV9 con abbastanza energia per percorrere altri 239 km nella versione a motore singolo e di 219 per la suv elettrica a trazione integrale. La batteria della Kia EV9 è bidirezionale, il che significa che è possibile utilizzare l’energia del veicolo per cedere elettricità ad apparecchi di qualsiasi tipo, dalla bici a pedalata assistita fino alla propria abitazione.
SENZA MANI SOLO IN GERMANIA - Gli ADAS a bordo della Kia EV9 permettono alla suv coreana di essere una delle prime vetture a mettere a disposizione la guida autonoma di livello 3, grazie all’introduzione dell’Highway Driving Pilot. Questo sistema mantiene la distanza di sicurezza dal veicolo che precede e il centro della corsia, anche quando il guidatore lascia il volante. Nel caso in cui il sistema rilevi un rischio imminente può eseguire manovre di emergenza per evitare potenziali collisioni. Per il momento sarà la Germania il primo paese europeo in cui la guida senza mani sarà possibile: nelle altre nazioni i sistemi a bordo della EV9 garantiranno comunque una guida autonoma di Livello 2.
SEMPRE CONNESSA - A bordo l’equipaggiamento tecnologico mira all’eccellenza, a partire dal Panorama Display composto da uno schermo da 12,3 pollici davanti al conducente affiancato da un ulteriore touchscreen delle stesse dimensioni al centro del cruscotto. Il sistema di climatizzazione viene comandato da un altro schermo da 5,3 pollici. I clienti della Kia EV9 possono beneficiare dei servizi Kia Connected Live che permettono la navigazione online con informazioni in tempo reale sul traffico, sulla disponibilità e i costi del parcheggio, sulle posizioni e i prezzi delle stazioni di rifornimento con colonnine di ricarica e altre informazioni utili durante il viaggio.