OLTRE 5 METRI - Questa imponente suv elettrica è lunga 501 cm: la Kia EV9 usa la piattaforma per auto a batteria E-GMP, la stessa della Kia EV6. Arriverà nelle concessionarie a fine ottobre, con prezzi indicativi a partire da 70.000 euro. Le generose dimensioni unite al passo di ben 310 cm assicurano un’elevata abitabilità: non a caso c’è a 6 o 7 posti. Nel primo caso, la seconda fila è composta da due poltrone indipendenti, che hanno la possibilità di scorrere longitudinalmente e lateralmente, oltreché di ruotare.
COMANDI FISICI - Imponente la plancia della Kia EV9, che integra tre schermi affiancati: due di 12,3” (per cruscotto e sistema multimediale) e uno, fra loro, di 5,2”. Da quest’ultimo si gestiscono il “clima” e i sedili, che sono riscaldabili e ventilati nelle prime due file. Apprezzabile il fatto che la casa abbia conservato grandi e intuitivi comandi fisici, come quelli per il “clima” e al volante, mentre una comoda rotella al centro della plancia comanda il volume dell’audio.
PER ORA, “A CAVO” - Il sistema multimediale della Kia EV9 è quello conosciuto delle Kia più recenti: intuitivo da usare e ricco di funzioni utili (come quella che riduce il volume dell’audio nei posti dietro, per permettere a chi sta nelle file posteriori di riposarsi meglio). Ovviamente ha Android Auto e Apple CarPlay: al momento richiedono l’uso del cavo ma a primavera 2024 è atteso un aggiornamento del software che li farà funzionare senza fili. Purtroppo, come sulle altre Kia, il grande cruscotto digitale è poco configurabile e manca ancora la possibilità di mostrare la mappa a tutto schermo.
POSTERIORE O 4X4? - Due le versioni della Kia EV9: a trazione posteriore ha 204 CV, mentre la 4x4 (che aggiunge un secondo motore all’avantreno), 384 CV. Entrambe usano una batteria da ben 99,8 kWh alloggiata nel pianale: si può ricaricare con potenze fino a 240 kW (in condizioni ottimali la casa dichiara che in 15 minuti si recuperano quasi 240 km di autonomia). La versione monomotore è quella che fa più strada: 541 km in media secondo il ciclo di omologazione Wltp; la 4x4 scende a 489 km. In più, non manca la possibilità di usare la corrente dell’auto per alimentare o ricaricare dalla presa esterna altri dispositivi, compresi quelli più “energivori” come una TV o una bici a pedalata assistita.
SI AGGIORNA VIA WEB - Rispetto alla “sorella” EV6 crescono le possibilità di aggiornamento OTA (over the air, ovvero attraverso la rete cellulare): la Kia EV9 può ricevere nuovo software per qualunque dispositivo a bordo, compresi gli aiuti alla guida. Questi sono evoluti: nei paesi dove è legale, come la Germania, saranno in vendita anche varianti capaci di guida autonoma di Livello 3 (in certe condizioni si può lasciare del tutto il volante e la casa se ne prende la responsabilità in caso di incidente). Per questo, però, è necessario che l’auto sia provvista di Lidar, ovvero dei radar a base laser che “vedono” fino a circa 250 metri in avanti.