La Seat Arona è una crossover compatta derivata dall'utilitaria Ibiza, rispetto alla quale è soprattutto più alta (di 10 cm) e dista 3,8 cm più da terra. Le forme squadrate e spigolose sono moderne, e l'insieme è equilibrato. Con l'aggiornamento nell'estate del 2021 il frontale ha acquistato maggiore personalità, con l'inserimento dei fendinebbia circolari sotto la mascherina. Nella stessa occasione è cambiata la plancia che, ovviando a qualche limite della precedente, è più appagante e costruita con materiali di maggiore qualità. Diverso anche l'impianto multimediale, dotato di connessione wireless per Android Auto e Apple CarPlay, oltre che con uno schermo (fino a 9,2") posizionato più in alto nella consolle e, quindi, meglio leggibile. Per il resto l'abitacolo si conferma ospitale e più che adeguato per quattro persone (sacrificato il quinto posto), ma sempre privo delle maniglie di appiglio nel soffitto. Ampio il baule: ha una capienza da 400 a 1280 litri, e il fondo posizionabile su due livelli; il divano, però, non è scorrevole. Su strada, questa piccola crossover soddisfa pienamente per tenuta di strada, maneggevolezza e frenata: si guida facilmente e con piacere. I 1.0 turbo a tre cilindri (a benzina o a metano) sono brillanti e poco rumorosi. C'è anche il progressivo 1.5 a benzina da 150 CV. Bene i cambi: quelli manuali sono precisi, il robotizzato a doppia frizione DSG è rapido e abbastanza fluido. Sempre con il restyling, si sono resi disponibili i sistemi per la guida semiautonoma che, in determinate condizioni (come nelle code) permettono all'auto di procedere quasi da sola (gestendo sterzo, acceleratore e freni).