Seat
Arona

da 21.650

Lungh./Largh./Alt.(cm)

415/178/154

Posti

5

Bagagliaio (litri)

400/1280

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La Seat Arona è una crossover compatta derivata dall'utilitaria Ibiza, rispetto alla quale è soprattutto più alta (di 10 cm) e dista 3,8 cm più da terra. Le forme squadrate e spigolose sono moderne, e l'insieme è equilibrato. Con l'aggiornamento nell'estate del 2021 il frontale ha acquistato maggiore personalità, con l'inserimento dei fendinebbia circolari sotto la mascherina. Nella stessa occasione è cambiata la plancia che, ovviando a qualche limite della precedente, è più appagante e costruita con materiali di maggiore qualità. Diverso anche l'impianto multimediale, dotato di connessione wireless per Android Auto e Apple CarPlay, oltre che con uno schermo (fino a 9,2") posizionato più in alto nella consolle e, quindi, meglio leggibile. Per il resto l'abitacolo si conferma ospitale e più che adeguato per quattro persone (sacrificato il quinto posto), ma sempre privo delle maniglie di appiglio nel soffitto. Ampio il baule: ha una capienza da 400 a 1280 litri, e il fondo posizionabile su due livelli; il divano, però, non è scorrevole. Su strada, questa piccola crossover soddisfa pienamente per tenuta di strada, maneggevolezza e frenata: si guida facilmente e con piacere. I 1.0 turbo a tre cilindri (a benzina o a metano) sono brillanti e poco rumorosi. C'è anche il progressivo 1.5 a benzina da 150 CV. Bene i cambi: quelli manuali sono precisi, il robotizzato a doppia frizione DSG è rapido e abbastanza fluido. Sempre con il restyling, si sono resi disponibili i sistemi per la guida semiautonoma che, in determinate condizioni (come nelle code) permettono all'auto di procedere quasi da sola (gestendo sterzo, acceleratore e freni).        

Versione consigliata

Una 1.0 TSI da 95 CV è già più che adeguata, ma con un extra ragionevole c'è quella da 116 CV: ha più brio, minori consumi (stando ai dati dichiarati) e può essere dotata del cambio DSG. Grazie anche al minor costo del metano rispetto alla benzina la TGI è particolarmente allettante in fatto di economia d'uso. Di serie la Reference ha lo stretto necessario, più curate la Style e la Xperience. La FR si distingue per l'impostazione sportiveggiante.

Perché sì

Guida. Questa piccola crossover si distingue per la notevole precisione dello sterzo e l'elevata tenuta di strada.

Sicurezza. La dotazione di aiuti elettronici alla guida (di serie o a pagamento) è notevole.

Spazio. In rapporto agli ingombri, abitacolo e baule sono ampi.

 

Perché no

Divano. Non è scorrevole, a differenza di quanto offrono alcune rivali: la praticità d'uso ne risente un po'.

Maniglie. Mancano quelle di appiglio nel soffitto. 

Quinto posto. Il tunnel nel pavimento ruba spazio alle gambe di chi siede al centro del divano.

SALIAMO A BORDO

Seat Arona
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
44
68
95
57
90
VOTO MEDIO
2,8
2.771185
354

Photogallery