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Seat Ibiza e Arona 2021: il nuovo listino

Pubblicato 16 luglio 2021

Le versioni ristilizzate di Ibiza e Arona sono disponibili da agosto con prezzi rispettivamente di 13.900 e 16.000 euro.

Seat Ibiza e Arona 2021: il nuovo listino

ARRIVANO INSIEME - Le Seat Ibiza e Seat Arona, sono state recentemente sottoposte a restyling. La casa spagnola a distanza di pochi mesi dalla presentazione rende noti gli allestimenti e i prezzi per il mercato italiano, con arrivo nelle concessionarie previsto ad agosto. L’Ibiza sarà disponibile a partire da 13.900 euro per la Reference 1.0 MPI da 80 CV e l’Arona da 16.000 euro per la variante turbo benzina da 95 CV.

LA SEAT IBIZA - La gamma dei motori della Seat Ibiza (nella foto qui sopra) si compone di sole unità a benzina. Alla base troviamo il 3 cilindri 1.0 da 80 CV e 93 Nm di coppia, seguito dalla sua versione turbo disponibile nel duplice step di potenza: da 95 CV con 175 Nm di coppia massima (abbinato al cambio manuale a cinque marce) e da 110 CV con 200 Nm di coppia (abbinabile sia al manuale a sei velocità che all’automatico DSG a doppia frizione). Al top si posiziona il 4 cilindri 1.5 turbo da 150 CV e 250 Nm di coppia. Interessante anche la versione a metano, col 1.0 TGI da 90 CV, un carburante in cui la Seat crede molto, per le sue doti di economicità di gestione.

La Seat Ibiza è disponibile in quattro diversi allestimenti: Reference, Style, Business e FR. L’equipaggiamento di serie, previsto anche dalla Reference, dispone di: sistema multimediale con schermo di 8,25”, fari anteriori Ecoled, volante multifunzione, Bluetooth, “clima”, 2 prese usb tipo C, interconnessione con lo smartphone da remoto (versione base), sistema anticollisione frontale con riconoscimento di pedoni, sistema di mantenimento della corsia, limitatore di velocità e sistema di riconoscimento stanchezza.

L’allestimento Style aggiunge la connessione senza fili dello smartphone, i cerchi in lega da 15”, il volante multifunzione in pelle e il cruise control. La Business rispetto alla Style, prevede il navigatore visibile sullo schermo del sistema multimediale da 9,2”, la vernice metallizzata e la versione completa dei servizi Seat Connect (consentono di controllare da remoto alcuni parametri dell’auto).

L’allestimento top di gamma FR, include in più i cerchi in lega da 17”, i fari fendinebbia, i doppi terminali di scarico, i vetri posteriori oscurati, il “clima” bi-zona, il cielo dell’abitacolo nero, i sedili sportivi, il volante FR, la plancia in materiale di tipo soft touch, la luce ambientale rossa, gli specchietti ripiegabili elettronicamente, i sensori luce e pioggia, e il selettore della modalità di guida Seat Drive Profile.

Si pagano a parte alcuni sistemi di assistenza alla guida come il Travel Assist, che rendono conforme la vettura al sistema 2 di guida autonoma.

È possibile acquistare l’Ibiza anche con finanziamento, con una rata di 119 euro al mese (anticipo 3.193 euro, TAN 3,99% fisso TAEG 5,67%) per la versione Reference con motore 1.0 MPI 80 CV che costa 13.900 euro. La variante con motore a metano costa 15.500 euro o 119 euro al mese (anticipo di 3.327 euro, TAN 3,99% fisso - TAEG 5,46%).

LA SEAT ARONA - Servono invece 16.000 euro per portarsi a casa la Seat Arona (nella foto qui sopra) equipaggiata con il 1.0 TSI da 95 CV. I motori sono i medesimi dell’Ibiza, compresa la variante metano, a eccezione del tre cilindri “mille” di accesso che invece della variante da 80 CV è il turbo benzina da 95 CV abbinato al manuale a cinque marce.

La Arona è disponibile in quattro diversi allestimenti: Reference, Style, FR ed Experience. Quest’ultima si affianca alla versione FR e sostituisce la precedente Xcellence; si tratta di un allestimento che enfatizza il “carattere” outdoor, con finiture in alluminio, visibili sullo spoiler anteriore, la cornice della calandra e sul paraurti posteriore che integra i doppi terminali di scarico.

L’allestimento base Reference include le seguenti dotazioni standard: sistema multimediale con schermo da 8,25”, cerchi in acciaio da 16”, fari anteriori Eco led, volante multifunzione, Bluetooth, “clima” e due prese usb di tipo C, Seat Connect, assistente anticollisione anteriore con sistema di riconoscimento dei pedoni, mantenimento della corsia e limitatore della velocità oltre al sistema di riconoscimento della stanchezza. 

L’allestimento Style aggiunge la connessione wireless per gli smartphone, due altoparlanti aggiuntivi, cerchi in lega da 16”, mascherina frontale cromata, volante multifunzione in pelle, sensori di parcheggi posteriori, e cruise control.

L’allestimento Xperience prevede rispetto alla versione Style: cerchi in lega da 17”, fari full led, tetto e specchietti a contrasto, mancorrenti al tetto, cielo abitacolo nero, sistema di accesso senza chiave, bracciolo centrale, “clima” bi-zona, specchietti ripiegabili elettricamente e sensori di luce e pioggia.

I prezzi della crossover partono da 16.000 euro per la versione Reference con il motore 1.0 TSI 95 CV. In alternativa è possibile acquistarla a rate a partire da 139 euro al mese (anticipo 3.129 euro, TAN 3,99 % fisso - TAEG 5,42 %).

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Ritratto di Check_mate
16 luglio 2021 - 21:01
Beh, se sulla Ibiza il metano lo han lasciato, immagino lo introdurranno poi anche sulla Fabia
Ritratto di Marino
19 luglio 2021 - 15:16
4
Sicuramente...anche perchè gli interni sono molto simili.
Ritratto di Alex1111
18 luglio 2021 - 16:32
1
Infatti non hanno senso. Però qualcuno le compra. D'altra parte se vendono le sendero....
Ritratto di Ale94
16 luglio 2021 - 21:41
Auto che in Italia non vendono praticamente nulla, anche se l’Ibiza non è malaccio.
Ritratto di Ale94
16 luglio 2021 - 23:18
Esatto tanto non risparmi quasi nulla
Ritratto di Orgoglio_Italiano
17 luglio 2021 - 00:03
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Ale94
17 luglio 2021 - 19:50
Te lo assicuro una Ibiza non te la regalano di certo non ha un prezzo molto vantaggioso forse riesci solo ad ottenere più optional rispetto alla W.
Ritratto di Oxygenerator
18 luglio 2021 - 01:11
@ Orgoglio italiano, listino al volante. L’Ibiza parte da 16.300 fino ai 23.000. La polo, dai 18.300, fino a 25.000 €. Ci sono solo 2000 € di differenza. Per così poco, uno sceglie ciò che più piace. E viste le vendite, preferiscono la polo.
Ritratto di Oxygenerator
18 luglio 2021 - 01:16
La differenza di 2000 € c’è anche tra Arone e t-Cross
Ritratto di Orgoglio_Italiano
17 luglio 2021 - 00:02
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Pizza_Mandolino
17 luglio 2021 - 08:26
Tutti i SUV sono da vecchi, poche ciance
Ritratto di KT1007
17 luglio 2021 - 22:40
Ma per favore! Le berline tre volumi saranno auto da vecchi.... direttamente dagli anni '90. I SUV sono più comodi e la seduta alta permette di vedere bene anche lateralmente in manovra. Possono non piacere e ci sta, ma certi commenti insulsi se li tenga.
Ritratto di Alfiere
17 luglio 2021 - 11:48
2
Ma che? senza un minimo di allestimento la Arona lascia trasparire tutto lo scialbo del design made in VW
Ritratto di Pintun
17 luglio 2021 - 13:00
Onestamente in un' Arona non trovo quasi nulla che me la faccia preferire ad una Ibiza, mentre la T Cross ha già un suo perché rispetto alla Polo, anche solo per il divano scorrevole. In più rispetto a Polo ha interni che mi piacciono di più. Poi ovvio sono pareri personali, ma viste le proposte attuali del mercato , almeno il gruppo Vag fa ancora linee decenti.
Ritratto di KT1007
17 luglio 2021 - 22:41
Personalmente la trovo scialba e con linea senza carattere anche in allestimento sportivo. Soprattutto perché di sportivo non ha proprio nulla esteticamente.
Ritratto di ziobell0
16 luglio 2021 - 22:34
la ibiza non è male, un po' piatta invece la arona (specialmente dopo il lancio della formentor)
Ritratto di Pintun
17 luglio 2021 - 08:02
Ora con i nuovi interni l'Ibiza è decisamente più bella della Polo e se la TSI 95 cv dovesse stare tra i 16 e i 17 mila euri, sarebbe la migliore seg B, ovviamente Sandero esclusa, per motore baule e linea che però è la parte più soggettiva. L'Arona esteticamente è stata peggiorata nel frontale e non avendo il divano scorrevole è inferiore a T Cross, posto che se lo avesse, la migliore sarebbe la Kamiq. Buona la scelta dei motori. La migliore comunque a mio parere dovrebbe essere la nuova Fabia, specialmente se avesse davvero un baule più grande con neanche 5 cm in più di lunghezza, anche se sembra appena più cara.Purtroppo alla Fabia manca una versione corrispondente alla Reference, perché purtroppo la Ambition ha alcune cose di serie che dovrebbero essere optional
Ritratto di Orgoglio_Italiano
17 luglio 2021 - 08:10
Sandero esclusa...ma perché la Sandero è un'auto?
Ritratto di Pizza_Mandolino
17 luglio 2021 - 08:24
Infinitamente più dignitosa una Sandero nuova che uno scarto di altri comprato come usato
Ritratto di Pintun
17 luglio 2021 - 08:38
Semplicemente perché tra quelle che si continuano a considerare seg. B è l'unica ad avere un prezzo da seg. B quindi vince anche senza competere. Tutte le altre hanno prezzi simili. Ritengo la migliore sia la Fabia in quanto ormai auto medie e non più utilitarie. Se la Sandero nuova avesse un baule un po' più grande, come dovrebbe essere quello della Fabia e ormai sono lunghe uguali, sarebbe perfetta.
Ritratto di Orgoglio_Italiano
17 luglio 2021 - 08:49
Pintun, veramente una Sandero con (almeno) l'aria condizionata sfiora i 13 mila euro! E il contorno è plastica e lamiera riciclata dalla Renault assemblata alla meno peggio che forse neanche i cinesi riuscirebbero! A quel prezzo trovo parecchie concorrenti più "nobili" a km zero, convieni? Sulla linea poi...stendiamo un velo pietoso...forse solo la Up e la nuova i20 riescono a fare di peggio!
Ritratto di Pintun
17 luglio 2021 - 09:50
Orgoglio, una Sandero ho provato a configurarla a benzina con il TCE turbo e si sta tranquillamente sui 13000, mentre una Clio, per fare un esempio, a parità di motore parte da quasi 18000. Vista in conce per curiosità e mi è piaciuta, anche se è troppo larga. Ho avuto tre anni la vecchia e la comprai per tutto quello che non aveva rispetto alle concorrenti dell'epoca. Le concorrenti per avere un motore simile quindi sono almeno sui 5000 euro più care e hanno baule più piccolo. È vero che Dacia non fa sconti e le altre in genere si. Il problema maggiore però è che già la Sandero ha qualcosa di serie che toglierei. I gusti poi sono personali, quindi C3 no perché ha comandi clima touch, 208 no per interni orribili, Fiesta non male ma baule piccolo e versione base poco base, la Corsa mi piace ma anche lei baule piccolo e dotazione da tagliare. meglio Ibiza. La vecchia Fabia bella ma meglio la wagon che infatti ho preso. Polo e le orientali hanno versioni base con troppo di serie quindi no.
Ritratto di Lupo11
17 luglio 2021 - 22:45
2
Caro Pontus: Sandero, Fabia wagon, e in più versioni basic che comunque per te hanno troppi accessori. Accessori che spesso migliorano la sicurezza e il confort. Sembra come se per te un’auto debba essere solo 4 lamiere e un motore, a questo punto che ci fai quotidianamente su un forum di auto?
Ritratto di Trattoretto
17 luglio 2021 - 08:50
Non capisco perché la gente non preferisca la Ibiza alla Polo. È la stessa identica macchina, anzi con una linea più frizzante e originale, e costa meno.
Ritratto di Orgoglio_Italiano
17 luglio 2021 - 08:54
Esatto! Moooolto meno e ha una linea sicuramente più giovanile e personale rispetto alla solita golfetta. Che poi...tanto più golfetta non è dato che manca poco che sono praticamente sovrapponibili, sia per dimensioni, sia per prezzo. Tant'è che di golf 7 (a mio parere esteticamente molto migliore della 8) se ne trovano a valanga a prezzi molto vantaggiosi.
Ritratto di Antonio D.
17 luglio 2021 - 09:41
1
Io ho una Ibiza 1.5 TSI, quasi full optional, pagata Euro 18.500 dopo gli sconti. Grandissima macchina, gran telaio e gran motore. Frenata eccezionale e sicurezza da 5 Stelle. Perché la gente compra la Polo? Perché con pari equipaggiamento ama spendere almeno 5.000 euro di più, se va bene... Mistero...
Ritratto di Orgoglio_Italiano
17 luglio 2021 - 11:01
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Orgoglio_Italiano
17 luglio 2021 - 11:18
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Orgoglio_Italiano
17 luglio 2021 - 12:56
Giulio è inutile girarci intorno...Ribadisco quanto detto! La gente si fa abbagliare dalla fuffa del marchio, tutto qui! Potrei capire le linee Skoda (e anche lì avrei da ridire visto che la Superb la giudico molto più bella della Passat) ma non per Seat, dove Ibiza è molto più giovanile e attraente della Polo, Leon (la nuova comunque non mi dice granché) che la Golf non la vede proprio e Ateca che, seppur non bellissima risulta più gradevole e leggera della Tiguan. Quindi?
Ritratto di Oxygenerator
18 luglio 2021 - 00:36
@ Orgoglio italiano. Io credo che Vag, abbia preso una cantonata pazzesca col design del marchio Seat. Trovo, personalmente che all’interno del gruppo sia il più brutto e insignificante. Io gli preferisco Il design di Audi, Volks e Skoda, nell’ordine. Probabilmente non è facile, distinguere i marchi e farlo bene, quando sono tanti. Devono ancora trovare la quadra per il design delle Seat.
Ritratto di Paolovr
17 luglio 2021 - 12:17
Orgoglio_Italiano, ma perchè devi dare dell'invasato a qualcuno (milioni di persone in realtà), solo perchè non la pensa come te. È vero che non sei l'unico, in questo blog, che invece di discutere di un prodotto secondo la propria opinione, cerca di imporla. Se la T-Cross non ti piace hai tutte le ragioni per dire che non ti piace e che la seat Ibiza è meglio. Ma la tua opinione vale tanto quanto quella di chi invece la compra e la preferisce all'Ibiza. Aggiungo che tra le auto che ho avuto, l'unica che mi ha lasciato per strada (e intendo che è proprio morta), è stata una seat di neanche 15mila km, e non ti sto a raccontare la trafila che ho dovuto fare per farmi riconoscere il guasto in garanzia. Con questo non vado dicendo ai quattro venti che le seat sono dei catorci (anche se potrei spendere qualche parola sull'assistenza). Con simpatia :-))
Ritratto di Orgoglio_Italiano
17 luglio 2021 - 12:52
Paopovr fammi capire una cosa...do fastidio perché dico la verità? Se non vedi tante Seat per strada, al pari di altri marchi non VAG, è solo una questione di ottusità mentale da parte di chi vuole apparire, vuole lo status a tutti i costi (anche indebitarsi in rate e leasing, altro che numeri di vendita) e paga suo malgrado lo stesso prodotto con uno stemma diverso 5 Mila euro in più! Perché di stesso prodotto si tratta, o vorresti dirmi che la tua esperienza negativa è legata al fatto che per Seat VAG utilizza materiali di qualità diversa? Non farmi ridere, su! Ti si sarebbe rotta uguale con marchio VW/Audi. E allora? Valeva la pena aver speso tutti quei soldi in più? Per avere poi cosa? Un prodotto con linea vecchia che viene ristilizzato ogni due anni (e mamma mia quanto è orrenda l'ultima versione della Polo)?
Ritratto di Pintun
17 luglio 2021 - 13:11
Orgoglio, le logiche che muovono gli acquisti sono insondabili e spesso apparentemente poco razionali e seguono le mode del momento. Prima tutti Diesel e monovolume, ora tutti ibridi e Suv. La Clio e la prima Captur hanno venduto tantissimo per il dCi, come ora vende tanto la Yaris per l' ibrido. Seat forse avrebbe venduto molto di più se fosse stata la Dacia del gruppo Vag, o magari no chi può dirlo. Io ho una Skoda e non la cambierei ne con una Polo ne con una A1, ammesso che ci fosse la corrispondente versione Wagon. Con un' Ibiza Wagon forse ci penserei un po' di più
Ritratto di Orgoglio_Italiano
17 luglio 2021 - 14:43
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Paolovr
17 luglio 2021 - 15:35
Orgoglio_italiano, è chiaro che non sono riuscito a spiegarmi. Non dai affatto fastidio ma almeno non pretendere di spacciare tue convinzioni personali per verità assolute. Soprattutto quando la realtà del mercato dice il contrario. Che poi se qualcuno preferisce pagare di più per avere un certo marchio sul cofano perchè mai te la prendi tanto?Non usa certo i tuoi soldi no? E chi ti dice che chi compra in lesaing non lo faccia perchè gli conviene scaricare la rata e tenersi i soldi investiti e non avere pensieri sul deprezzamento dell'auto e gestione/vendita dell'usato? Mi fa piacere che tu abbia così tante certezze e nessun dubbio, comunque per stare sul tema, personalmente tra i marchi del gruppo sceglierei Skoda.
Ritratto di Flynn
18 luglio 2021 - 07:22
2
Sono assolutamente d’accordo con te Paolo. Francesco Petrarca scrisse: Il saggio muta consiglio, ma lo stolto resta della propria opinione.
Ritratto di Orgoglio_Italiano
18 luglio 2021 - 08:23
Quindi mi stai dando ragione! Lo stolto rimane della propria opinione e continua a perseverare ed acquistare auto che non valgono quanto costano...Bene! E ti saresti appositamente alzato alle 7 del mattino per andare su Google a cercare questa "frase ad effetto"? Sei un grande Flynn!
Ritratto di Flynn
18 luglio 2021 - 16:33
2
In realtà mi sono svegliato alle 7.00 ho letto il tuo ennesimo delirio in preda al disagio sociale e mi sono riaddormentato come un bambino. Fantastico
Ritratto di Pintun
17 luglio 2021 - 11:52
Antonio, 18500 con quel motore è sicuramente un ottimo prezzo. Personalmente la preferisco alla Polo mentre tra Arona e T Cross preferisco la seconda, anche se la migliore sarebbe la Kamiq se avesse il divano scorrevole. Comunque ha innegabilmente ragione Giulio perché in giro si vedono Polo e T Cross e pochissime Ibiza e Arona.
Ritratto di Demon_v8
17 luglio 2021 - 20:11
1
Trattoretto è molto semplice..una polo versione intermedia (es. Life) ha una tenuta del valore superiore rispetto ad una Ibiza full optional ( es. FR)..
Ritratto di Oxygenerator
18 luglio 2021 - 00:30
@ Trattoretto. Perchè forse, come capita a me, trovano che l’Ibiza sia veramente brutta. Quindi magari spendono poco di più, per avere un prodotto che alla vista, gli piace di più, come una polo, o un’Audi A1. La Arona, la trovo scialba. Credo che Vag debba rivedere il design delle Seat. Io gli preferisco anche Skoda.
Ritratto di AndyCapitan
20 luglio 2021 - 20:25
4
...difatti la polo e' scialba ancor di piu'.....ma tra le due quasi quasi preferisco skoda....la fabia e' bella anche se a mio parere un po piu' matura....l'ibiza e' piu' sbarazzina ed effervescente....questa arona nuova mi piace gia' di piu' della precedente...hanno fatto un bel restyling...cosa sono quei due cosi sotto al fanale?....paracolpi???
Ritratto di Andre1966
17 luglio 2021 - 12:10
Qualcuno si è preso la Leon 1,5 130 CV a metano e mi sa dire come va ?
Ritratto di Oxygenerator
18 luglio 2021 - 00:20
Che brutte. Trovo che Seat abbia il design più brutto, all’interno del gruppo Vag. Ci credo che in giro non se ne vedono, mentre a Milano è pieno di t-cross è un po’ meno polo. Certo il t-cross è un suv, quindi avvantaggiato in questo momento storico. Però di Ibiza belle c’è ne sono state, ma quelle di questo momento, sono veramente brutte.
Ritratto di Ostacolo Mobile
18 luglio 2021 - 14:49
14k per un 1000 3 cilindri base, ma non fatemi ridere.
Ritratto di Orgoglio_Italiano
18 luglio 2021 - 16:19
Forse non hai letto quanto viene la Polo con lo stesso motore...Altro che risate...
Ritratto di Oxygenerator
18 luglio 2021 - 17:05
@ Orgoglio italiano. Come giá detto ci sono solo 2000 € di differenza, quindi 16.000 €.
Ritratto di Flynn
18 luglio 2021 - 19:29
2
@ Oxygenerator 2000 di listino ma probabilmente su VW a parità di condizione concedono uno sconto superiore a Seat , come già ho avuto modo di constatare con Skoda/VW/Audi
Ritratto di Orgoglio_Italiano
18 luglio 2021 - 20:52
Ahahahahahaha! Mi sa che non ti sei ancora svegliato Flynn! Scontistica superiore! In VW! Ma smettila e rimettiti a letto!
Ritratto di Flynn
18 luglio 2021 - 21:13
2
Skoda sconto base 7% , VW 11% , Audi 16%. Che ti devo dire... magari a me prendono per potenziale cliente e a te per perditempo. Bho
Ritratto di Orgoglio_Italiano
18 luglio 2021 - 23:03
Io non so (e sinceramente non mi interessa) dove tu vivi ma qua in Lombardia al massimo puoi beccarti un 7/8 sa WV e 9/11 da Skoda. Audi? 16% al massimo per agenti di commercio e aziende. Altrimenti, se sei fortunato, 6/8%. Saluti.
Ritratto di Flynn
19 luglio 2021 - 16:59
2
Buon per me allora. Sia per gli sconti che per il disagio sociale
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
18 luglio 2021 - 15:54
Ragazzi non guardate alla potenza, che dice molto poco nell'uso quotidiano su strada, ma guardate la COPPIA ed a quale REGIME si ottiene, altrimenti sballate completamente l'acquisto, con il risultato di mettersi a piangere oppure dover rivendere l'auto immediatamente con ovvie perdite economiche. Seat Ibiza con 80 cv. Qualcuno penserà: ok 80 cv sono sufficienti per una segmento B. Ma la coppia? 93 nm a 3.750 giri sono scarsi persino su una segmento A con 200 kg in meno. Ed allora? Ci si porta a casa una 80 cv ma che devo usare sempre a 4.000 giri per farla andare decente anche in città, altrimenti devo viaggiare da solo, senza saliscendi, senza valige e senza accendere clima. Ottimo acquisto per qualche nonnetto tranquillo, ma che se abita in una città con saliscendi bestemmierà anche lui perchè piantata e con consumi esagerati dovendoci viaggiare a 4.000 giri costanti (state certi che le prove di consumo medio vengono fatte anche dalle riviste con rotazioni motore umane - non certo oltre i 4.000). Figuriamoci in autostrada con 4 a bordo clima e pendenze. Mi meraviglio sempre dei lamenti di chi ha speso 15/16.000 euro ed ha fatto male i conti.  Certo, poi il prezzo sale, ma tant'è. E questo vale non solo per Ibiza ma per tutte.
Ritratto di Orgoglio_Italiano
18 luglio 2021 - 20:54
Parella hai dimenticato che auto del genere, purtroppo, servono per i neopatentati, a causa delle limitazioni del menga poste dal C.d.s. Tant'è...
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
18 luglio 2021 - 22:25
No non l'ho dimenticato. Io mi riferivo a chi, come riferivo appunto, "ha fatto male i conti" ovvero coloro (tanti) non neopatentati che spesso scquistano una segmento B quale unica auto per la famiglia.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
18 luglio 2021 - 19:49
Non credo di meritare applausi. Sono solo un osservatore attento. Quando ho comprato la mia segmento B della concorrenza, ho preso la turbo benzina invece della aspirata, pagandola a parità di accessori solo 500 Euro in più della aspirata (costruttore serio per quanto riguarda il delta prezzo non legato evidentemente a logiche commerciali - mi è costato di più il metallizzato!). Ebbene, nei Forum del marchio in tanti si lamentano del fatto che l'aspirata è seduta e consuma tanto, con i suoi 75 cv e 107 nm (Ibiza 93 nm) con gara di 980 kg incluso conducente (più leggera di Ibiza). La turbo mediamente percorre almeno 3 km in più a litro in tutte le condizioni (urbano-extraurbano-autostrada) ed ha un rapporto peso/potenza in overboost migliore di una Alfa Giulietta 1.400 turbo benzina da 120 cv. Solo attento osservatore, appunto.
Ritratto di Pintun
19 luglio 2021 - 07:21
Giovanni, considerando che ormai le seg B sono delle medie e possono essere per molti senza alcun problema l'unica auto di famiglia, e che tutte superano i 1000 kg e alcune sfiorano i 1100, , a benzina le versioni turbo sono le più equilibrate. Le aspirate servono certamente per i neopatentati e in alcuni casi per far credere che il listino parte da prezzi concorrenziali, ad esempio Corsa da meno di 16000, C3 da poco sopra i 14000. Poi, certo trovi sempre chi compra senza valutare bene, come chi prendeva il diesel per fare anche meno di 10000 km annui, magari in urbano e poi si lamentava del Fap intasato.
Ritratto di Il bue
19 luglio 2021 - 10:08
6
Altra auto interessante, Ibiza, che dovrò bocciare per la mancanza del diesel, per me ancora fondamentale. Metano no, scomodo, eventualmente gpl sarebbe interessante. Altre soluzioni neanche le prendo in considerazione.
Ritratto di Alex1111
19 luglio 2021 - 14:02
1
Non la comprerei ma meglio la Arona come linea che la renault captur. Da più solidità che il gingillino renaut pieno di gadget a caro prezzo ma che sembra una panda gonfiata
Ritratto di Pintun
19 luglio 2021 - 22:00
La linea può ovviamente piacere o meno, per il resto la Captur è più versatile, ha il divano scorrevole e più scelta come motori, mentre Arona è un pochino più Suv. Se Kamiq avesse il divano scorrevole la sceglierei senza esitazioni se mai considerassi questa tipologia di auto.