Crossover compatta ma con tutto lo spazio che serve a una giovane famiglia, la Seat Arona equipaggiata con questo piccolo tre cilindri a benzina sorprende per l’ottimo rapporto fra le prestazioni e i consumi. Le doti di guida consentono di sfruttare facilmente e con piena soddisfazione il brio del motore: sterzo, cambio, stabilità e maneggevolezza meritano voti molto buoni. Le finiture nel complesso soddisfano, anche se qualche dettaglio è sottotono; ottima la dotazione, anche per quanto riguarda la sicurezza.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Seat Arona è una crossover decisamente compatta (la lunghezza è di 414 centimetri) basata sull’utilitaria Ibiza, della quale riprende la moderna meccanica, il pianale e le linee spigolose; più alta di 11 centimetri, riesce però a fare di meglio sia nell’abitabilità sia nel bagagliaio (la capienza sotto la cappelliera è di 400 litri, 45 in più). Inoltre, la distanza minima da terra del sottoscocca di 19 cm (3,8 in più) consente di affrontare con maggiore efficacia e tranquillità i tratti non asfaltati e quelli innevati, mentre la posizione di guida sopraelevata regala una migliore visibilità e sensazione di controllo. Stabile e rapida in curva, asseconda la guida disinvolta cui invita il grintoso 1.0 turbo (che trasmette a terra senza problemi i 116 cavalli grazie al sistema di antipattinamento elettronico Xds). Il tre cilindri consuma davvero poca benzina, e a velocità costante lavora in silenzio. Ma sfruttandolo a fondo (e quando è al minimo) lascia filtrare lievi vibrazioni. La Seat Arona è un’auto realizzata con precisione (pur se i materiali interni non sono sofisticati) e riccamente equipaggiata; già la meno costosa Reference ha i cerchi in lega, la frenata d’emergenza automatica a ogni velocità e i sensori di distanza posteriori. La Xcellence aggiunge un impianto multimediale più raffinato e con navigatore, il “clima” bizona, l’accesso e l’avviamento senza chiave, gli specchietti esterni sbrinabili e quello interno autoanabbagliante. Quanto alla sicurezza, nelle prove dell’Euro NCAP la Seat Ateca si è comportata molto bene: cinque stelle complessive, con voti alti un po’ in tutte le prove (incluso il test dell’investimento del pedone, dove la frenata automatica di emergenza si è rivelata efficace).
Plancia e comandi
L’ampio abitacolo della Seat Arona riprende lo stile esterno, basato su spigoli e linee tese. In questa Xcellence i sedili e il soffitto sono neri, ma estesi inserti in colore bianco nella plancia, nelle porte anteriori e nel volante regalano una maggiore luminosità e vivacità; le plastiche, tutte rigide, sono realizzate e montate con precisione e lo spazio per i piccoli oggetti è notevole. Gradevoli le luci d’ambiente (bianche o rosse) e lo sportivo cruscotto, con indicatori a led per la temperatura del liquido di raffreddamento e il livello della benzina; peccato solo che la scala del tachimetro si infittisca al crescere della velocità, tanto che oltre i 120 km/h non si legge con precisione, e che alcune spie delle luci siano poste nel pomello sulla sinistra della plancia, fuori dal campo visivo del guidatore. Lo schermo dell’impianto multimediale è un po’ troppo in basso, ma c’è da dire che le informazioni principali si ripetono nel cruscotto; sono di serie i protocolli Android Auto e Apple CarPlay, che consentono di usare il proprio smartphone dall’impianto dell’auto, il sistema per la ricarica senza fili dei cellulari e il valido navigatore; optional l’hi-fi Beats da 300 W (dal suono molto “pulito”) e la radio digitale Dab.
Abitabilità
I centimetri abbondano in altezza, ma anche nelle altre direzioni lo spazio è buono. Abbastanza avvolgenti, le poltrone anteriori della Seat Arona si regolano anche in altezza, con una leva; per l’inclinazione dello schienale c’è un pomello (che consente movimenti milimetrici), mentre il bracciolo centrale è largo e generosamente imbottito. Il divano è comodo anche al centro, ma il tunnel sul pavimento disturba un po’; sono di serie gli alzavetro elettrici, ma non le maniglie di appiglio sul soffitto. E i braccioli delle porte sono duri.
Bagagliaio
L’apertura è regolare e ampia. Feltro robusto riveste le pareti e il fondo, che può essere posizionato su due livelli (11 i centimetri di differenza); con il piano nella posizione di massimo carico l’altezza basta per due valigioni, e resta spazio per un paio di piccoli trolley. Manca, però, il divano scorrevole presente in alcune rivali. Abbassando gli schienali non si crea un piano, ma il vano è profondo; utili i due elastici di fissaggio sui lati e i quattro ganci sul fondo.
In città
Compatta e in grado di girare in poco spazio, la Seat Arona è agile e si parcheggia senza grossi problemi, anche perché ha i sensori di distanza posteriori; utili la frenata automatica d’emergenza e l’allarme che, in retromarcia, avvisa di eventuali veicoli in arrivo (pacchetto Sentinel). Il 1.0 vibra lievemente al minimo, ma garantisce un ottimo sprint con consumi davvero bassi: abbiamo percorso 15,6 km con un litro di benzina.
Fuori città
La Seat Arona sa anche tirare fuori gli artigli: sfruttando i quattro rapporti inferiori la velocità sale decisa, accompagnata dal rombo “ruvido” (non sgradevole per gli sportivi) del tre cilindri. L’aderenza in curva è ottima, lo sterzo progressivo, il rollio ben controllato. Su queste strade, abbiamo percorso 18,5 km/l: niente male.
In autostrada
La sesta lunghissima (a 130 km/h il contagiri segna solo 2800) azzera in pratica la “voce” del 1.0, e pure i fruscii dell’aria sulla carrozzeria sono abbastanza smorzati; discrete le riprese (ma in quinta si recupera velocità molto prima). Ben salda sulla strada, l’auto dà sicurezza. Il consumo rilevato, pari a 13 km con un litro, non è certo elevato. Ma la più aerodinamica Ibiza, con lo stesso motore, ne aveva percorsi 14,7.
Consumi
Con risultati così (eccellenti in città e buoni su strada aperta) il diesel ha senso solo per chi davvero “vive” in auto.
Guida
L’auto è agile e ha un’ottima tenuta di strada; piacevole da condurre, dona subito confidenza.
Prestazioni
Il motore è piccolo, ma spinge con notevole energia.
Tecnologia
Di serie o a richiesta, sono disponibili molti dei più utili dispositivi elettronici.
Dettagli dell’abitacolo
Mancano le maniglie sul soffitto, i portabibite sono poco profondi e alcune spie si vedono poco.
Divano
A differenza di quello di qualche rivale, non è scorrevole: la praticità di carico ne risente un po’.
Plastiche
Quelle dell’abitacolo sono tutte dure; non sono fatte male, ma ci saremmo attesi di meglio.
Ruvidità del 1.0
Al minimo, o quando lo si sfrutta a fondo, il tre cilindri produce delle sottili vibrazioni.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 999 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 85 (116)/5000-5500 |
Coppia max Nm/giri | 200/2000-3500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 113 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 414/178/155 |
Passo cm | 257 |
Peso in ordine di marcia kg | 1112 |
Capacità bagagliaio litri | 400/1280 |
Pneumatici (di serie) | 205/60 R16 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 4700 giri | 182,6 km/h | 182 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,5 | 9,8 secondi | |
0-400 metri | 16,9 | 132,2 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 31,2 | 163,6 km/h | 31,5 secondi |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 38,3 | 148,4 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 36,3 | 137,3 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 12,5 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 16,4 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 15,6 km/litro | 16,9 km/litro | |
Fuori città | 18,5 km/litro | 23,3 km/litro | |
In autostrada | 13,0 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 15,9 km/litro | 20,4 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,1 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 64,5 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,4 metri | 10,6 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Seat Arona usate 2018 | 11.900 | 13.680 | 21 annunci |
Seat Arona usate 2019 | 11.890 | 14.490 | 29 annunci |
Seat Arona usate 2020 | 10.900 | 14.730 | 40 annunci |
Seat Arona usate 2021 | 10.900 | 13.630 | 276 annunci |
Seat Arona usate 2022 | 12.800 | 16.290 | 66 annunci |
Seat Arona usate 2023 | 15.450 | 17.930 | 75 annunci |
Seat Arona usate 2024 | 19.500 | 20.880 | 3 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Seat Arona km 0 2019 | 16.400 | 18.470 | 3 annunci |
Seat Arona km 0 2022 | 22.500 | 22.500 | 1 annuncio |
Seat Arona km 0 2023 | 18.990 | 20.290 | 25 annunci |
Seat Arona km 0 2024 | 17.400 | 21.450 | 28 annunci |