Linee sinuose e interni ricercati: la quarta generazione della cinque porte di medie dimensioni Seat Leon è un'auto moderna, che si fa notare. Costruita sulla versione con passo allungato di 4 cm della piattaforma MQB del gruppo Volkswagen (la stessa, fra l'altro, della Skoda Octavia), la Seat Leon ha interni spaziosi e un baule piuttosto capiente.
Nel ricco corredo tecnologico della Seat Leon non mancano i più moderni aiuti alla guida, una completa strumentazione digitale configurabile e un raffinato impianto multimediale, con schermo "touch" di 10,4” (quello di 12,9” è optional). Non mancano il caricatore a induzione da 15 watt per lo smartphone e i fari a matrice di led (optional). Migliorabili alcuni dettagli, come i diffusori del "clima" privi della regolazione per la portata dell'aria (si possono solo chiudere orientandoli di lato) e il quinto posto: il massiccio tunnel nel pavimento toglie agio ai piedi.
I motori della Seat Leon sono il 1.5 TSI a benzina (che sostituisce il precedente 1.0 TSI) da 116 CV e da 150 CV. Nella configurazione mild hybrid la Leon è spinta dal 1.5 eTSI con 116 CV oppure 150 CV, solo in combinazione con il cambio DSG a 7 rapporti. Infine, a gasolio resta il turbodiesel 2.0 TDI con 116 e 150 CV.
Nella guida l'auto è sicura, fluida e, soprattutto nel caso della sportiveggiante FR, anche molto agile.