La Seat Leon condivide la meccanica con altri modelli del gruppo Volkswagen, come l’Audi A3 Sportback e la Volkswagen Golf, dalle quali di differenzia per il look sportivo. Accogliente l’abitacolo, moderno e ben rifinito, ma il divano è sagomato per dare maggiore comfort a chi è seduto ai lati. Considerati la dotazione e i contenuti tecnologici, fra cui una sofisticata strumentazione digitale, e la meccanica ibrida “leggera” con il 1.5 a benzina abbinato a un motore elettrico, il prezzo è ragionevole. I 150 CV complessivi danno brio, assecondando una guida fluida, e il consumo è basso.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La quarta edizione di questa cinque porte di medie dimensioni mantiene un aspetto grintoso e dettagli caratterizzanti, come l’andamento a risalire verso l’alto dei finestrini posteriori, ma si distingue per le forme più morbide e slanciate (anche grazie a particolari come la mascherina, prominente rispetto ai fari). La Seat Leon è la prima vettura del costruttore proposta anche in versione ibrida, in questo caso di tipo “leggero” (va detto, però, che la più recente omologazione antinquinamento Euro 6d è arrivata solo mesi dopo la prova). Una piccola unità elettrica da 12 CV affianca il 1.5 turbo a benzina da 150: lo “aiuta” in accelerazione contribuendo a contenere i consumi (effettivamente bassi), svolge il ruolo di motorino d’avviamento del quattro cilindri e, nei rallentamenti, fa da generatore per produrre la corrente che poi lo alimenterà. Agile e brillante, l’auto è ben sfruttabile anche grazie all’efficiente cambio robotizzato a doppia frizione a sette rapporti (l’unico previsto).
L’abitacolo della Seat Leon, è hi-tech (sofisticati il cruscotto digitale e il sistema multimediale) e accogliente per quattro: meno per chi siede al centro del divano. La FR del test si differenzia per dettagli vistosi, fra cui gli spoiler anteriori color antracite e le due cornici nel paraurti posteriori che imitano la presenza di due terminali di scarico (quello vero è nascosto sotto l’auto), oltre che per il selettore delle quattro modalità di guida (Eco, Normal, Sport e Individual). A un prezzo non eccessivo corrisponde una buona dotazione di serie, che include l’allarme anti-colpo di sonno, i fari full led e la frenata d’emergenza che rileva anche i ciclisti. Nei test realizzati nel 2020 dell’Euro NCAP la Seat Leon ha ottenuto il massimo punteggio di cinque stelle. L’auto si è comportata bene in tutti test, anche in quelli più critici (come sull’efficacia dei poggiatesta nel contenere le conseguenze del “colpo di frusta”.
Plancia e comandi
La plancia “a mensola” è ben fatta e impreziosita da una fascia tipo alluminio e da una sottile striscia luminosa (personalizzabile nei colori). Il cruscotto digitale di 10,3” dà tante informazioni e si può configurare per evidenziare quelle preferite; per esempio, le mappe del navigatore della vettura (ma non quelle del telefono via Android Auto o Apple CarPlay). L’impianto multimediale della Seat Leon ha un monitor tattile di 10” che riunisce i comandi dei servizi di bordo, permette di porre in primo piano quelli di utilizzo più frequente, include un efficace assistente vocale e diverse integrazioni con i telefoni. Alla base dello schermo, tasti a sfioramento regolano la temperatura del “clima” e il volume della radio, ma non sono comodi. Gli altri comandi sono intuitivi, ma le bocchette dell’aria non hanno comandi distinti per portata e direzione del flusso.
Abitabilità
L’abitacolo di questa Seat Leon in versione sportiva FR si distingue anche per il soffitto nero (che riduce la luminosità) e per i sedili rivestiti in tessuto e finta pelle. Le poltrone sono comode, non troppo avvolgenti e complete di regolazioni in altezza e lombare. Il divano è sagomato per accogliere al meglio due persone; chi sta nel mezzo ha la seduta rialzata e stretta. L’ingombrante mobiletto offre due prese Usb, le bocchette e i comandi del “clima” trizona (tutto di serie).
Bagagliaio
Per una berlina lunga 437 cm, come la Seat Leon, il baule è capiente: 380 litri, che crescono a 1301 rinunciando ai posti dietro. Il vano presenta due ganci nelle pareti per le borse e la botola nello schienale del divano per trasportare oggetti lunghi (come gli sci). Sotto il tendalino possono trovare posto due maxi valigie rigide, una grande borsa morbida e un piccolo trolley. Quanto all’accessibilità, la soglia di carico a 73 cm dal suolo non è molto scomoda. Ripiegando il divano (in due parti), però, si crea un gradino di 10 cm fra lo schienale il fondo e la battuta del portellone è a ben 28 cm dal pavimento del baule.
In città
Niente male il consumo di 14,5 km/l rilevato. Bene anche la guida della Seat Leon, per nulla affaticante: il cambio risponde con dolcezza, le sospensioni elettroniche “lisciano” le buche e la visibilità è buona. Aiutato dall’unità elettrica, il 1.5 è pronto e anche poco rumoroso. Utile la riproduzione nel cruscotto dei limiti di velocità letti dalla telecamera frontale (optional).
Fuori città
Oltre a consumare poco (19,6 km/l la percorrenza rilevata), la Seat Leon è intuitiva e gradevole da guidare (buona l’agilità). Lo sterzo è preciso e le marce si possono inserire anche con le levette al volante. Nella modalità Sport (si attiva dal monitor nella consolle) il 1.5 acquista vigore, il cambio tiene più a lungo i rapporti, la taratura del servosterzo e delle sospensioni s’indurisce leggermente.
Autostrada
A 130 km/h, in settima marcia il 1.5 lavora a 2400 giri e i rumori esterni non disturbano il viaggio. Il cruise control adattativo (optional) e il mantenimento in corsia (di serie) agiscono in modo corretto e fluido. Sui giunti dei viadotti l’auto resta stabile; rapide le riprese dopo i rallentamenti. Basso il consumo: 15,4 km/l alla massima velocità consentita dal codice.
CONSUMI
Sono bassi, merito dell’efficienza della meccanica.
DOTAZIONE/PREZZO
In rapporto al costo, l’equipaggiamento di serie è ok: include fari full led e navigatore.
GUIDA
Oltre che rilassante, grazie alla pronta risposta del motore e all’agilità della Seat Leon, è pure divertente.
TECNOLOGIA
Ha un moderno sistema ibrido, tanti dispositivi di aiuto alla guida e un raffinato impianto d’infotainment.
CRUSCOTTO
È fra i più sofisticati, ma dialoga poco con Android Auto e Apple CarPlay.
DIFFUSORI DEL “CLIMA”
Sono privi della regolazione della portata dell’aria: è possibile soltanto chiuderli orientandoli completamente di lato.
OMOLOGAZIONE
All’epoca del test, l’auto non rispettava ancora la normativa sulle emissioni Euro 6d.
QUINTO POSTO
Al centro del divano la seduta è più scomoda e il tunnel fra i piedi è voluminoso.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1498 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 110 (150)/6000 |
Coppia max Nm/giri | 250/1500-3500 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 9 (12)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 50/n.d. |
Tipo batteria | ioni di litio |
Emissione di CO2 grammi/km | 107 |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 437/180/144 |
Passo cm | 268 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1286 |
Capacità bagagliaio litri | 380/1301 |
Pneumatici (di serie) | 225/40 R18 |
Serbatoio litri | 50 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 4800 giri | 213,0 km/h | 221 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 8,3 | 8,4 secondi | |
0-400 metri | 16,1 | 142,1 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 29,3 | 178,7 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 27,4 | 179,2 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 26,2 | 179,7 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,5 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 5,7 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 14,5 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 19,6 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 15,4 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 16,75 km/litro | 17,9 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 34,9 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 59,4 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,8 metri | non dichiarata |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Seat Leon usate 2019 | 9.450 | 14.000 | 24 annunci |
Seat Leon usate 2020 | 10.900 | 17.450 | 32 annunci |
Seat Leon usate 2021 | 13.300 | 16.700 | 211 annunci |
Seat Leon usate 2022 | 15.799 | 22.590 | 8 annunci |
Seat Leon usate 2023 | 18.000 | 22.790 | 11 annunci |
Seat Leon usate 2024 | 25.500 | 30.010 | 12 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Seat Leon km 0 2019 | 17.400 | 17.400 | 1 annuncio |
Seat Leon km 0 2020 | 27.500 | 27.500 | 1 annuncio |
Seat Leon km 0 2022 | 26.800 | 37.150 | 2 annunci |
Seat Leon km 0 2023 | 29.500 | 29.700 | 2 annunci |
Seat Leon km 0 2024 | 29.500 | 30.450 | 4 annunci |