La Seat Leon è una media dalle forme accattivanti, soprattutto nell’allestimento FR, e in grado di offrire una guida divertente. Non fa eccezione la versione a metano, spinta da un brillante 1.5 turbo da 131 cavalli, dai consumi contenuti sia nel funzionamento a gas (24,6 km/kg rilevati in media dal centro prove di alVolante) sia in quello a benzina (15,4 km/litro). Con questi valori, nonostante il prezzo del gas sia schizzato alle stelle e i carburanti tradizionali godano al momento di un taglio delle accise, il risparmio è comunque garantito, seppur minimo. E quanto la situazione si sarà normalizzata, non potrà che andare meglio. Il gas è stivato in tre bombole: una (in acciaio) è collocata sotto il divano e due, in carbonio, sono sotto il baule, che vede ridurre di 80 litri la capienza utile rispetto alle versioni a benzina o a gasolio. Il serbatoio di benzina è di soli 9 litri: si utilizzano (automaticamente) una volta esaurito il metano. Per il resto l’auto non differisce dalle altre versioni: si apprezzano la buona abitabilità, lo sterzo preciso e l’elevata tenuta di strada. Oltre all’interessante rapporto prezzo/dotazione, pure in fatto di sistemi di assistenza alla guida.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Non sono molte le vetture medie a metano. Anzi, si possono contare sulle dita di una mano: sono Audi A3, Skoda Scala, Seat Leon e Volkswagen Golf, e tutte fanno parte del gruppo tedesco. Offrono vantaggi per l’ambiente (le emissioni di anidride carbonica e di inquinanti sono inferiori nel funzionamento a gas rispetto alla benzina), e per il portafogli. Anche se parecchio meno rispetto a qualche mese fa, quando facevano risparmiare più del 50% sui rifornimenti. Oggi, considerati i prezzi dei carburanti di inizio novembre 2022, il guadagno è minimo, ma quando torneremo alla normalità i vantaggi saranno di nuovo evidenti. Fino ad allora, resta comunque il taglio del 75% del bollo. Questo perché la Seat Leon 1.5 TGI, come le sue “cugine”, è omologata come auto a gas monofuel, visto il ridotto serbatoio di benzina che fa solo da riserva.
Per soddisfare le esigenze di funzionamento a metano, il 1.5 turbo a iniezione diretta della Seat Leon 1.5 TGI è stato sottoposto ad alcune modifiche. I pistoni sono stati rivestiti di nichel-cromo, e le sedi delle valvole (con un’alzata superiore per migliorare la circolazione del gas verso la camera di combustione) rinforzate assicurano una maggiore resistenza all’usura. Il contenuto delle bombole (17,3 kg) basta per percorrere, in media, 426 km, mentre i 9 litri di benzina sono sufficienti, sempre stando ai nostri rilevamenti, per quasi 140 km. Due dei tre contenitori del gas sono sotto il baule e ne riducono la capienza a 300 litri (380 quella delle versioni solo a benzina o diesel): una capacità degna più di un’utilitaria che di una berlina lunga 437 cm. Per contro, nella guida si apprezzano lo sterzo preciso, l’elevata tenuta di strada, il brio del 1.5 e la rapidità (oltre al comfort) del cambio a doppia frizione DSG dell’auto del test, con piccole levette dietro alle razze del volante per la selezione manuale delle marce.
Potenti i freni della Seat Leon 1.5 TGI, che trasmettono sicurezza, come i potenti fari full led (di serie) e la dotazione di Adas, inclusa la frenata automatica in grado di rilevare pedoni e ciclisti. A proposito di sicurezza, nel 2020 la Seat Leon ha ottenuto 5 stelle nei test Euro NCAP spiccando in particolare nella protezione degli occupanti adulti (con 92 punti su 100): di serie pure l’airbag fra le poltrone anteriori, che evita l’impatto diretto fra le teste di guidatore e passeggero negli urti laterali. Niente male l’80% attribuito ai sistemi di assistenza alla guida.
Plancia e comandi
Gli inserti in simil-alluminio e le cuciture rosse del volante (che fanno il paio con quelle dei sedili) danno un bell’aspetto sportivo alla plancia della Seat Leon 1.5 TGI, che ha la consolle appena orientata verso il guidatore ed è attraversata da una linea luminosa (in diversi colori variabili). Buone la cura nel montaggio e la qualità dei materiali. Tuttavia, il “clima” è poco pratico: per regolare la velocità della ventola bisogna accedere al menu dello schermo del sistema multimediale. E mancano le rotelle per modificare la portata delle bocchette dell’aria (per chiuderle è necessario orientarle di lato a fondo corsa). Ricco e personalizzabile, il sistema multimediale della Seat Leon ha di serie un reattivo display di 10”, Android Auto e Apple CarPlay (anche senza fili), il Gps e la piastra di ricarica. Molti servizi (come la musica online e l’aggiornamento automatico delle mappe) sono gratuiti soltanto il primo anno. Configurabile il cruscotto digitale di 10,3”: permette di scegliere quali informazioni evidenziare. E mostra sempre l’autonomia a benzina e a gas, seppur con poca precisione.
Abitabilità
Davanti c’è tutto lo spazio di cui si ha bisogno. I sedili della Seat Leon 1.5 TGI FR sono accoglienti, ma un po’ rigidi e, contrariamente alle apparenze, non sono molto avvolgenti e non trattengono a sufficienza nelle curve affrontate d’impeto. A richiesta sono in pelle e riscaldabili, con quello di guida regolabile elettricamente. Passando al divano, soffre un po’ il passeggero centrale, disturbato dal voluminoso tunnel nel pavimento. In più, ha una seduta rialzata e piuttosto dura, oltre a uno schienale reso più rigido dal bracciolo a scomparsa. Nel mobiletto fra le poltrone trovano posto due prese Usb, le bocchette e i comandi del “clima” trizona.
Bagagliaio
Come accennato, la Seat Leon 1.5 TGI ha una capacità da utilitaria: 300 litri (80 in meno rispetto alle versioni a benzina o a gasolio), che salgono a 1221 reclindando il divano e caricando fino al soffitto. Per contro, il vano ha forme regolari che lo rendono ben sfruttabile. La bocca di carico è ampia e l’utile botola passante consente di stivare gli oggetti più lunghi, come gli sci. Davvero alta la soglia di carico, a 77 cm da terra.
In città
Alla guida la Seat Leon 1.5 TGI DSG non affatica: il motore è scattante e fluido, il cambio robotizzato risponde con dolcezza, e aiuta a contenere i consumi (19,2 km con un kg di metano, 12,3 km/litro a benzina, una volta esaurito il gas). La visibilità anteriore è buona, ma in retromarcia bisogna affidarsi ai sensori di distanza: dietro si vede poco. Le sospensioni “incassano” bene le buche, nonostante i cerchi di 18”.
Fuori città
Sul misto la Seat Leon 1.5 TGI è piacevole da guidare: sterzo reattivo, tenuta di strada sempre sicura. Nelle curve non si fa sentire il peso in più rispetto alle versioni solo a benzina, anche perché l’aggravio è di soli 64 kg. In modalità Sport (si attiva dal monitor centrale) il 1.5 acquista vigore e il cambio tiene più a lungo i rapporti. Efficaci i freni e bassi i consumi: 29,4 km/kg a metano (18,2 km/l a benzina).
In autostrada
Ad andatura da codice, col cambio DSG nell’ultima marcia (la settima), il 1.5 lavora a 2800 giri e si fa sentire poco, percorrendo 23,8 km per ogni kg di metano (14,9 km/l a benzina). Efficaci il cruise control adattativo del Safe & Driving M pack, e il mantenimento in corsia (di serie). L’autonomia è discreta: con i 17,3 kg di gas si percorrono circa 412 km, e la riserva di benzina basta per altri 134.
CONSUMI
Si sono rivelati bassi in tutte le condizioni d’uso, sia nell’uso a gas sia in quello a benzina.
DOTAZIONE
L’equipaggiamento è ricco in rapporto al prezzo: di serie, fari full led e cruscotto digitale.
GUIDA
Maneggevole e intuitiva, la vettura è sicura. Ma non manca del giusto sprint, grazie anche all’azzeccato abbinamento motore-cambio DSG.
BAGAGLIAIO
Le bombole “rubano” parecchio spazio e la soglia di accesso è alta.
“CLIMA”
Per variare la velocità della ventola occorre entrare nel menu del sistema multimediale. E le bocchette sono prive della regolazione della portata.
QUINTO POSTO
Chi sta al centro del divano fa i conti con la seduta rigida e con il tunnel voluminoso.
Carburante | metano/benzina |
Cilindrata cm3 | 1498 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri a metano | 96 (131)/5000-6000 |
Potenza massima kW (CV)/giri a benzina | n.d. |
Coppia max Nm/giri a metano | 200/1400-4000 |
Coppia max Nm/giri a benzina | n.d. |
Emissione di CO2 grammi/km | 102 (n.d. a benzina) |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 437/180/144 |
Passo cm | 268 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1307 |
Capacità bagagliaio litri | 300/1221 |
Pneumatici (di serie) | 225/40 R 18 |
Serbatoio metano kg | 17,3 |
Serbatoio benzina litri | 9 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 5200 giri | 200,5 | 203 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,9 | 9,8 secondi | |
0-400 metri | 17,1 | 131,9 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 31,2 | 168,0 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 29,2 | 167,7 m/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 27,9 | 168,9 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,9 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 7,2 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 19,2 km/kg (12,3 km/litro) | non dichiarato | |
Fuori città | 29,4 km/kg (18,2 km/litro) | non dichiarato | |
In autostrada | 23,8 km/kg (14,9 km/litro) | non dichiarato | |
Medio | 24,6 km/kg (15,4 km/litro) | 27,0 km/kg (n.d. km/litro) | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 34,7 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 58,5 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,6 metri | non dichiarato |
Tra parentesi le prestazioni nel funzionamento a benzina.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Seat Leon usate 2019 | 9.450 | 14.030 | 24 annunci |
Seat Leon usate 2020 | 10.900 | 17.450 | 32 annunci |
Seat Leon usate 2021 | 13.300 | 16.730 | 213 annunci |
Seat Leon usate 2022 | 15.799 | 23.710 | 7 annunci |
Seat Leon usate 2023 | 18.000 | 22.790 | 11 annunci |
Seat Leon usate 2024 | 25.500 | 30.010 | 12 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Seat Leon km 0 2019 | 17.400 | 17.400 | 1 annuncio |
Seat Leon km 0 2020 | 27.500 | 27.500 | 1 annuncio |
Seat Leon km 0 2022 | 26.800 | 37.150 | 2 annunci |
Seat Leon km 0 2023 | 29.500 | 29.700 | 2 annunci |
Seat Leon km 0 2024 | 29.500 | 30.450 | 4 annunci |