Compatta, grintosa e poco assetata: rinnovata nel look nel 2021, la Seat Arona è una piccola crossover in cui praticità e sportività si sposano beneA suo agio su ogni percorso, nei tratti tortuosi è maneggevole e sicura, e il 1.5 turbo a benzina, abbinato a un cambio automatico dolce e preciso negli innesti, tira fuori dalle curve con decisione. Ottima la tenuta di strada, grazie alle sospensioni poco cedevoli e agli pneumatici di dimensioni generose. Curati i rivestimenti interni e piuttosto ricca la tecnologia di bordo; non mancano inoltre i principali aiuti alla guida, anche se i più avanzati si pagano a parte e non è disponibile il monitoraggio dell’angolo cieco.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Più alta di 11 cm e più lunga di appena 9 rispetto all’utilitaria Ibiza di cui sfrutta la base meccanica, la Seat Arona è una crossover compatta agile in città, divertente tra le curve e silenziosa in autostrada. In particolare, si apprezzano l’ottima tenuta di strada, la buona resistenza alla fatica dell’impianto frenante e la precisione dello sterzo. Caratterizzata da linee tese ed elaborate, due anni fa la carrozzeria ha beneficiato di una “rinfrescata” che, nello specifico, ha riguardato soprattutto il frontale, reso più grintoso grazie ai fendinebbia rotondi, a una mascherina più grande e a un paraurti di nuovo disegno (con griglie più estese per la FR).
La versione mossa dal 1.5 turbo a benzina da 150 CV è brillante e consuma poco. Dolce e rapido negli innesti, soprattutto con la modalità Sport inserita, il cambio a doppia frizione a sette marce è l’unica scelta (il manuale non è previsto). Grintosa fuori, la Seat Arona ha un piglio sportivo anche all’interno, dove spicca la plancia “a gradino” con al centro il tablet del sistema multimediale e i diffusori del climatizzatore bordati di rosso. La posizione di guida non è molto alta, per una crossover; il sedile è ergonomico e ha la regolazione continua per lo schienale. L’abitacolo è ben insonorizzato e si viaggia comodi su ogni percorso, ma solo in quattro: il tunnel nel pavimento, infatti, intralcia parecchio i piedi di chi siede al centro del divano.
Oltre che il sistema di mantenimento in corsia, di serie per tutte le versioni, la versione FR ha anche il cruise control e i sensori di parcheggio posteriori. Tuttavia, gli aiuti alla guida più avanzati, inclusa la guida semiautonoma, vanno pagati a parte. Inoltre, non è più disponibile il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco. Abbastanza capiente il baule, che ha una forma regolare e un pratico sottofondo.
Plancia e comandi
Introdotta con l’aggiornamento del 2021, la plancia “a gradino” della Seat Arona, ben rifinita, ha uno stile moderno e nella zona superiore è morbida; la fascia centrale è invece in una tinta chiara spezza il look e ospita le due spigolose bocchette centrali del “clima” bizona (di serie). Quelle laterali, invece, sono rotonde, bordate di rosso e perfino retroilluminate. Il cruscotto virtuale, dalla grafica chiara e ampiamente configurabile, è optional con sovrapprezzo. Davanti alla leva del cambio automatico c’è un poi ampio vano portaoggetti: pagando un extra, può essere dotato di una piastra per la ricarica senza cavo del telefonino. Di serie, il sistema multimediale prevede uno schermo di 8,25’’ (quello di 9,2’’ è nel pacchetto Navigation a pagamento, che comprende anche i comandi vocali e la connessione internet per mantenere le mappe del navigatore aggiornate). In generale, i comandi con cui si gestiscono i servizi di bordo sono ordinati e facilmente raggiungibili.
Abitabilità
Dell’accoglienza a bordo non ci si può lamentare, ma sulla Seat Arona si viaggia comodi solo in quattro: chi siede al centro del divano, infatti, deve fare i conti con l’alto tunnel centrale, che ruba parecchio spazio ai piedi. Ai lati, invece, seppur un po’ infossata, la seduta è confortevole, grazie anche ai sostegni laterali per le cosce. Le poltrone anteriori sono ben profilate ed entrambe regolabili anche in altezza. Aggiunge una piacevole nota sportiva il rivestimento in microfibra, con cuciture di colore rosso per sedili e divano, mentre stona un po’ l’assenza delle maniglie d’appiglio nel soffitto.
Bagagliaio
A divano in uso, il baule della Seat Arona ha una capienza di 400 litri (45 in più risetto all’utilitaria Ibiza da cui deriva): un valore in linea con quello delle dirette rivali. Il divano non scorre (normale, per un’auto di questa categoria), ma abbattendo completamente lo schienale il volume utile cresce fino a 1280 litri. C’è anche un pratico doppiofondo per stivare oggetti di piccole dimensioni.
In città
Motore e cambio fluidi nella risposta sono l’ideale nel traffico, dove abbiamo rilevato un consumo medio di 13 km/l. Dopo aver scelto col tasto nel tunnel le modalità Eco o Normal (Sport e Individual le altre), lo sterzo si fa leggero e le sospensioni a controllo elettronico (nel Red pack, optional a pagamento) meno rigide: apprezzabile l’assorbimento. Non eccezionale la visuale all’indietro.
Fuori città
Nei tratti tortuosi e senza traffico, dove in media abbiamo percorso 20 km con un litro di benzina, è difficile resistere alla tentazione della guida brillante: l’auto è molto agile e ha un’elevata tenuta di strada; volendo, le marce si selezionano anche con le leve al volante. In Sport, motore e cambio sono più reattivi e le sospensioni elettroniche (che si pagano a parte) s’irrigidiscono. Efficaci i freni.
In autostrada
A 130 km/h (consumo medio rilevato pari a 14,7 km/l) il 1.5 lavora a 2800 giri in settima marcia e l’auto si mantiene silenziosa (attutiti i fruscii). I viaggi sono ancora più confortevoli con il pacchetto Safe & Driving XL (non previsto di serie): include i sistemi di guida semiautonoma (l’auto segue il traffico e resta in corsia da sé). Vivace la ripesa dopo un rallentamento.
CRUSCOTTO
Quello digitale, optional a pagamento, vale la spesa: è dei più sofisticati e offre possibilità di personalizzazione che hanno pochi eguali.
GUIDA
È intuitiva e riesce a far divertire in tutta sicurezza, grazie alla maneggevolezza della vettura e ai suoi elevati limiti nella tenuta di strada.
MOTORE
Regolare e morbido nel funzionamento, unisce prestazioni brillanti (la risposta ai comandi è pronta a ogni regime) a consumi contenuti.
ANGOLO CIECO
Sarà per le difficoltà nelle forniture dei semiconduttori, ma il sistema che, attraverso le spie nei retrovisori, avvisa del sopraggiungere di altri veicoli non è più acquistabile.
MANIGLIE
Quelle di appiglio nel soffitto sarebbero utili, tuttavia in questa vettura non sono previste.
QUINTO POSTO
Un peccato che, in un abitacolo ampio, i piedi di chi siede al centro del divano debbano “litigare” con l’alto tunnel del pavimento.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1498 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 110 (150)/5000-6000 |
Coppia max Nm/giri | 250/1500-3500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 138 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | robotizzato a 7 marce (doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autocentilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 415/178/155 |
Passo cm | 257 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1164 |
Capacità bagagliaio litri | 400/1280 |
Pneumatici (di serie) | 205/55 R 17 (auto in prova 205/55 R 17) |
Serbatoio litri | 40 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 5800 giri | 213,3 km/h | 210 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 8,8 | 8,2 secondi | |
0-400 metri | 16,5 | 141,7 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 29,8 | 177,3 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE S | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 27,1 | 180,2 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 26,0 | 181,4 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,4 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 5,4 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 13,0 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 20,0 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 14,7 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 16,1 km/litro | 16,4 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,2 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 62,4 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 131 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,3 metri | 10,6 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Seat Arona usate 2018 | 11.900 | 13.680 | 21 annunci |
Seat Arona usate 2019 | 11.890 | 14.490 | 29 annunci |
Seat Arona usate 2020 | 10.900 | 14.730 | 40 annunci |
Seat Arona usate 2021 | 10.900 | 13.630 | 275 annunci |
Seat Arona usate 2022 | 12.800 | 16.290 | 66 annunci |
Seat Arona usate 2023 | 15.450 | 17.930 | 75 annunci |
Seat Arona usate 2024 | 19.500 | 20.880 | 3 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Seat Arona km 0 2019 | 16.400 | 18.470 | 3 annunci |
Seat Arona km 0 2022 | 22.500 | 22.500 | 1 annuncio |
Seat Arona km 0 2023 | 18.990 | 20.290 | 25 annunci |
Seat Arona km 0 2024 | 17.400 | 21.450 | 28 annunci |