In rapporto ai suoi 406 cm di lunghezza, questa cinque porte offre una buona abitabilità, almeno per quattro persone. E anche il baule non è niente male per un’utilitaria. Inoltre, fra le curve si apprezzano lo sterzo piuttosto preciso e diretto e la buona tenuta di strada, anche grazie alle sospensioni irrigidite e ribassate dell’allestimento FR. Per contro, il comfort è migliorabile, persino sfruttando la taratura più morbida degli ammortizzatori a controllo elettronico: uno degli optional presenti sull’auto del test. La Seat Ibiza 1.0 EcoTSI DSG ha pure una certa vivacità, forte dei suoi 110 cavalli e della rapidità del cambio a doppia frizione a 7 marce, con tanto di levette al volante per l’uso manuale. Non da record il consumo medio rilevato, di 14,7 km/litro.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Seat Ibiza è un’utilitaria spaziosa e piuttosto ben rifinita, che in questo allestimento FR non manca di un bel tocco di grinta, fuori e dentro l’abitacolo. Per esempio, la mascherina a nido d’ape con bordatura lucida è una sua esclusiva, come pure i due elementi cromati nel paraurti posteriore, che ricordano altrettanti scarichi; in realtà sono finti, e quello vero (uno solo) è sotto l’auto. Originale la “firma luminosa” triangolare dei fanali a led, che riprende quella dei fari, sempre a diodi. Anche a bordo si ritrova un bel tocco di sportività dato dai dettagli rossi nella sobria plancia e dal volante piatto in basso, oltre che dai rivestimenti in microfibra dei sedili.
Ma soprattutto l’impronta sportiva si nota nella guida, nella precisione dello sterzo e nella notevole tenuta di strada. Parte del merito va alle sospensioni irrigidite e ribassate (che, però, mostrano qualche limite sullo sconnesso). Col pacchetto Red, la Seat Ibiza FR si arricchisce degli ammortizzatori a controllo elettronico, oltre alle pinze dei freni rosse. Non male il vigore del 1.0 turbo a tre cilindri, a cui ben si abbina il fluido e rapido cambio a doppia frizione DSG. Abbinato al pacchetto Safe & Driving XL, permette di avere pure il centraggio in corsia e il cruise control adattativo per la guida semiautonoma di Livello 2.
Plancia e comandi
Le forme geometriche sono accompagnate da dettagli particolari, come gli inserti in metallo e gli elementi rossi retroilluminati (optional) attorno alle bocchette centrali del “clima”. Le finiture della Seat Ibiza sono piuttosto curate, anche se mancano le luci di lettura posteriori e le maniglie nel soffitto (pure davanti). A richiesta lo schermo a sbalzo di 9,2” del sistema multimediale, completo di navigatore e (come quello di serie, di 8,3”) Android Auto e Apple CarPlay utilizzabili senza cavo. Per quanto riguarda l’uso del telefonino, non rinunceremmo a ordinare la piastra di ricarica wireless, una comoda alternativa alle due prese Usb-C. Altro extra il cruscotto digitale di 10,2”, che è ben configurabile, e può mostrare (pure a tutto schermo) le mappe del Gps. Piccole, però, alcune scritte. Valido l’hi-fi Beats, altro optional.
Abitabilità
L’agio è notevole per un’utilitaria: ben profilate le poltrone, e largo il divano. Nella Seat Ibiza anche lo spazio per le gambe non manca, salvo che per il passeggero al centro del sedile posteriore (ingombrante il tunnel nel pavimento).
Bagagliaio
Considerata la lunghezza della Seat Ibiza, il suo bagagliaio non è niente male, con 355 litri di capacità minima dichiarata e 1165 di massima. Pratico il fondo regolabile in altezza (nel pacchetto Storage); ben realizzati i rivestimenti.
In città
La fluidità del vivace 1.0 turbo e il comfort del cambio DSG si apprezzano nello stop&go cittadino, mentre i cerchi di 18” e le sospensioni piuttosto rigide fanno sentire buche, dossi e pavé. Scarsa la visuale in manovra, soprattutto quella posteriore: meglio ordinare sensori di distanza e retrocamera. Discreto il consumo, di 12,7 km/litro.
Fuori città
Il buon brio del tre cilindri rende piacevole la guida della Seat Ibiza 1.0 EcoTSI, che non è neppure troppo assetata (16,4 km/litro rilevati), ma che in accelerazione non ha un rombo accattivante. Apprezzabile la rapidità delle cambiate, pure in modalità manuale con le palette al volante. Fra le curve emergono inoltre la notevole tenuta di strada e la precisione dello sterzo, piuttosto pronto. Potenti i freni; l’Esp interviene solo quando e quanto serve.
In autostrada
Bassa la rumorosità ad andatura costante, nonostante a 130 km/h in settima marcia il 1.0 lavori a 2900 giri (non pochi), con una percorrenza di 14,3 km/litro. Anche il rotolamento dei pneumatici e i fruscii si avvertono poco, al contrario dei giunti dei viadotti, pur impostando la taratura più morbida degli ammortizzatori elettronici. Non delude la ripresa.
ABITACOLO
È ampio. I dettagli rossi, gli inserti in metallo nella plancia e i rivestimenti in microfibra (optional) dei sedili lo rendono personale.
GUIDA
Questa utilitaria dà soddisfazione nel misto, grazie allo sterzo preciso e alla buona tenuta di strada. Ben assortita l’accoppiata motore/cambio.
TECNOLOGIA
È un’auto al passo coi tempi, connessa e sicura. E, col cambio automatico e il pacchetto Safe & Driving XL, c’è pure la guida semiautonoma.
COMFORT
Anche impostando la taratura più morbida degli ammortizzatori elettronici (optional), le buche si avvertono un po’ troppo.
DETTAGLI INTERNI
Mancano le luci di lettura posteriori e le maniglie nel soffitto per sorreggersi.
OPTIONAL
Alcuni sono sfiziosi, come l’hi-fi Beats, altri indispensabili (per esempio, i sensori di distanza e la retrocamera). Ma il conto finale sale parecchio.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 999 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 81 (110)/5500 |
Coppia max Nm/giri | 200/2000-3000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 121 |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 1100 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 406/178/145 |
Passo cm | 256 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1104 |
Capacità bagagliaio litri | 355/1165 |
Pneumatici (di serie) | 215/45 R 17 |
Serbatoio litri | 40 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 5200 giri | 195,7 km/h | 195 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,4 | 10,3 secondi | |
0-400 metri | 17,6 | 132 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 31,9 | 165,8 km/h | 31,9 secondi |
RIPRESA IN DRIVE S | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 29,2 | 166,1 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 27,9 | 167,4 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,9 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 7,2 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 12,7 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 16,4 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 14,3 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 14,7 km/litro | 18,9 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,2 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 60,2 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,3 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Seat Ibiza usate 2019 | 9.600 | 12.540 | 22 annunci |
Seat Ibiza usate 2020 | 8.900 | 12.910 | 29 annunci |
Seat Ibiza usate 2021 | 8.900 | 12.460 | 87 annunci |
Seat Ibiza usate 2022 | 12.700 | 15.240 | 18 annunci |
Seat Ibiza usate 2023 | 13.950 | 17.150 | 31 annunci |
Seat Ibiza usate 2024 | 15.900 | 19.180 | 7 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Seat Ibiza km 0 2019 | 13.550 | 13.550 | 1 annuncio |
Seat Ibiza km 0 2023 | 19.970 | 20.490 | 2 annunci |
Seat Ibiza km 0 2024 | 18.200 | 20.540 | 14 annunci |