PRIMO CONTATTO

Seat Leon: ha due motori, e belli vivaci

Brillante e piacevole anche sul misto, la Seat Leon ibrida plug-in abbina un 1.4 a benzina da 150 CV a un motore elettrico da 116. Peccato che il baule perda quasi 100 litri rispetto alle altre versioni.
Pubblicato 09 dicembre 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 34.650
  • Consumo medio (dichiarato)

    90,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    32 grammi/km
  • Euro

    6d
Seat Leon
Seat Leon 1.4 e-Hybrid FR DSG
Tutta da guidare

Rinnovata da cima a fondo pochi mesi fa, la berlina spagnola arriva ora anche in una variante ibrida plug-in, mossa da un brillante 1.4 turbo a benzina e da un motore elettrico: la potenza combinata è di 204 cavalli, erogati con grande fluidità e vigore. La guida della Seat Leon 1.4 e-Hybrid è davvero piacevole, e il cambio a doppia frizione DSG a sei rapporti fa la sua parte anche nell’uso più spigliato. Nelle curve, poi, si può contare su uno sterzo preciso e su un’elevata tenuta di strada già apprezzabili nelle altre versioni. A dire il vero, qui il peso aumenta per via della batteria al litio e degli altri organi del sistema ibrido di circa 250 kg rispetto a una mild hybrid 1.5 eTSI (qui il primo contatto) anch’essa con cambio DSG, ma a 7 marce. Ma persino nell’utilizzo “sportivo” non ci si può affatto lamentare.

Tutta da guidare

La nuova Seat Leon 1.4 e-Hybrid è proposta (allo stesso prezzo) solo negli allestimenti più ricchi Xcellence e FR. Quest’ultimo, protagonista del nostro test, abbina a una buona dotazione (dai principali sistemi di assistenza alla guida, al navigatore, fino al “clima” trizona) dettagli sportiveggianti, quali i cerchi in lega di 18 pollici o i paraurti sportivi. Quello posteriore sfoggia due finti scarichi cromati (il terminale vero è sotto, nascosto). La dotazione si può completare con lo sterzo progressivo (più reattivo a mano a mano che si ruota il volante) abbinato gli ammortizzatori a controllo elettronico (760 euro in tutto): assecondano il comfort o la sportività a seconda della modalità di guida impostata. Quest’ultima si sceglie dallo schermo di 10” del sistema multimediale: non ci sono tasti fisici, neppure per selezionare la guida 100% elettrica o quella ibrida. 

E se la carica finisce…

Nella modalità “a zero emissioni”, ci si può concentrare unicamente sui 116 cavalli del motore elettrico: lo scatto, soprattutto alle basse e medie velocità, è garantito. E volendo, se la carica della batteria lo consente, si possono toccare i 130 km/h. L’erogazione è silenziosa, ma sotto i 20 km/h viene generato un rombo che ha lo scopo di farsi avvertire da pedoni e ciclisti. Secondo la casa, la batteria al litio da 12,8 kWh assicura 64 km di autonomia (misurati nel ciclo WLTP) senza avviare il quattro cilindri da 150 cavalli. Nel nostro test ne abbiamo percorsi meno di una quarantina, ma va detto che le temperature prossime agli 0 °C non aiutano a sfruttare tutta la capacità. Esaurita la carica, ci si può collegare a una presa domestica (o a una colonnina): servono poco meno di quattro ore da un caricatore a 3,6 kW e un paio in più se la potenza è di 2,3 kW. Noi, invece, abbiamo scelto di utilizzare la Seat Leon 1.4 e-Hybrid senza rigenerare la batteria, per saggiarne i consumi nel funzionamento come una comune ibrida (si recupera energia nei rallentamenti e la si sfrutta in accelerazione): il comportamento meno “furbo” con una ibrida plug-in (che, invece, andrebbe caricata spesso per sfruttarne i vantaggi), ma purtroppo piuttosto frequente. In questa situazione il computer di bordo ha indicato consumi che non ci sono parsi affatto male: circa 15 km/litro in città e 18-20 nell’uso extraurbano.

Quel baule però…

A bordo della Seat Leon 1.4 e-Hybrid, come accennato il comfort è buono e la tecnologia non manca. Come nelle altre versioni, i comandi nella plancia sono a sfioramento, e per quelli a sinistra del volante (poco visibili) viene emesso un suono a conferma del fatto di averli toccati. Touch anche la regolazione del “clima” o del volume della radio sotto allo schermo a sbalzo del sistema multimediale. Tuttavia, questi non sono retroilluminati: una pecca nella guida al buio, a cui si può rimediare con i comandi vocali. Ciò a cui non si può ovviare e l’assenza di una rotella di regolazione della portata per le bocchette: come per altre auto, per chiuderle vanno orientate tutte di lato. Quanto allo spazio, non manca quello per le persone, almeno per quattro persone (il quinto posto è reso scomodo dall’ingombro del tunnel centrale sul pavimento). Nel baule, invece, la capacità minima di carico si riduce di 90 litri (quasi il 25%...) rispetto alle versioni a gasolio o a benzina: i 270 litri residui sono un valore da utilitaria, più che da berlina lunga 437 cm. Infatti, per far posto alla batteria, che è sotto il divano, il serbatoio della benzina (di 40 litri) è stato spostato sotto al piano di carico, facendo perdere una decina di centimetri in altezza. Fra l’altro, portando con sé i cavi di ricarica dalle prese domestiche o dalle colonnine (quest’ultimo è optional, a 165 euro) si perde ulteriore spazio. Va meglio con la più wagon Sportstourer (costa solo 500 euro in più, ma è più lunga di 18 cm), che ha un baule di 470/1450 litri nelle versioni plug-in e 620/1600 per le altre. Entrambe sono offerte con una interessante promozione: 27.150 euro per la berlina, 27.575 per la famigliare.

Secondo noi

Pregi
> Brio. Niente male il vigore del 1.4 turbo a benzina e del motore elettrico.
> Dotazione. L’auto è piuttosto ricca, e la FR non manca di dettagli sportivi.
> Guida. Sul misto c’è di che divertirsi, nonostante il maggior peso rispetto alle versioni a benzina o turbodiesel. 

Difetti
> Baule. Rispetto alle altre versioni, le plug-in perdono 90 litri: quasi un quarto della capacità…
> Dettagli. Le bocchette del “clima” non hanno la rotella per chiuderle. E alcuni comandi a sfioramento non sono retroilluminati.
> Quinto posto. Chi viaggia al centro del divano deve fare i conti con l’ingombrante tunnel sul pavimento.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm31395
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/5000-6000 giri
Coppia max Nm/giri250/1550-3500
Emissione di CO2 grammi/km32
Distribuzione4 valvole per cilindro
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri85 (116)/n.d.
Coppia max Nm/giri330/n.d.
  
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri150 (204)/5000-6000
Coppia max complessiva Nm/giri350/1550-3500
  
No rapporti del cambio6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)220
Accelerazione 0-100 km/h (s)7,5
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP)90,9*
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm437/180/146
Passo cm268
Peso in ordine di marcia kg1539
Capacità bagagliaio litri270/1191
Pneumatici (di serie)225/45 R18

 

*Nel ciclo WLTP, partendo con batterie cariche

Seat Leon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
67
80
50
27
47
VOTO MEDIO
3,3
3.343175
271
Aggiungi un commento
Ritratto di deutsch
9 dicembre 2020 - 18:34
4
più o meno in linea con le versione 150 cv benzina e diesel automatiche in pari allestimento anche senza considerare la rottamazione, con quest'ultima diventa ancora più economica. bne si allarga la platea delle plugin al settore non premium
Ritratto di 19andrea81
9 dicembre 2020 - 18:43
Non c'è niente peggio di una macchina ibrida. Bagagliaio piccolo,pesa quasi quanto una EV,devi avere per forza il garage,prezzo alto. Macchine prodotte solo per avere nel listino auto da ~40gr/CO2 per poter vendere diesel e benzina tranquillamente
Ritratto di Pintun
9 dicembre 2020 - 18:49
@19andrea81, dipende anche dal tipo di ibrido. Se non sbaglio la tsi 1.0 ibrida non perde nulla nel baule e anche la 1.5 Ovvio non sono alla spina
Ritratto di 19andrea81
9 dicembre 2020 - 23:15
Scusa,intendevo ibrida plug-in
Ritratto di marcoluga
9 dicembre 2020 - 22:01
2
Ora che ne hai elencato i limiti, prova ad elencarne i vantaggi però!
Ritratto di 19andrea81
9 dicembre 2020 - 23:19
Sinceramente non vedo nessun tipo di vantaggio. Le macchine ibride plug-in hanno senso solo per chi fa non più di 30-40 km al giorno e non ha spazio nel garage per una seconda macchina
Ritratto di Flynn
10 dicembre 2020 - 06:31
2
Vantaggi? Per il costruttore indubbiamente l’abbassamento della soglia CO2 , per l’utente .... dunque .. dunque..bha ditemi voi, io non ne vedo.
Ritratto di marcoluga
10 dicembre 2020 - 12:34
2
1) se l'utente fa il tragitto quotidiano di circa 50 km, può evitare di consumare molto carburante 2) rispetto ad una pura elettrica annulla lo stress da autonomia 3) permette di entrare in città laddove i municipi decidano di impedirne l'accesso alle auto con motore termico 4) a batteria scarica viaggiano comunque come una full ibrida, quindi con un consumo pari o inferiore ad una termica pura. Io faccio circa 50-60 km al giorno e posso ricaricare l'auto nel garage condominiale, ergo al prossimo acquisto considererò seriamente una plug-in.
Ritratto di katayama
10 dicembre 2020 - 13:37
In generale: 1) Tu: "se l'utente fa il tragitto quotidiano di circa 50 km, può evitare di consumare molto carburante". Io: se parte "bello carico" è vero 2) Io: rispetto ad una pura elettrica l'auto ha benzina non ha problemi d'autonomia 3) non m'interessa entrare nelle zone ZTL in auto (in centro spendo di più in parcheggio che in benzina, preferisco lasciarla in un hub fuori città e ci metto anche meno) 4) a batteria scarica ti porti dietro una zavorra che ti sfido a consumare quanto una termica pura o una light hybrid. Una full hybrid come la Toyota Prius AWD-i, ad esempio, ti dà la trazione integrale "di default", ti fa entrare nelle ZTL, fa i 21,7 in città, i 27 in extraurbano e i 20,4 in autostrada. Un'auto particolare e correttamente percepita e usata come tale, ma comunque razionale. 1 solo punto sui 4 da te citati vale "in generale". Un po' poco forse. Che poi a te possa calzare a pennello, è un altro discorso. Ma non sono certo delle one-fits-all come le cartelle stampa fanno intendere. E comunque i km in elettrico li paghi, tra l'altro anche in maggiore svalutazione dell'usato. Quanto pensi che durerà questa moda delle plug-in? Quando, fra pochi anni, forse anche solo un paio, ci saranno elettriche da 600 km di autonomia allo stesso prezzo, che te ne farai della tua plug-in attaccata alla presa del box? Un'elettrica "scarsa" che si porta pure dietro un motore termico. Perché poi la vedrai così. E chi te la comprerà se vorrai venderla? Anch'io la prenderei in "seria" considerazione una plug-in.
Ritratto di marcoluga
10 dicembre 2020 - 14:01
2
Ho letto velocemente, forse troppo, la Prius mi fa veramente c... scusa l'espressione, ma sono sincero. Sulla svalutazione effettivamente c'è da pensare, ora chiederò quanto valga ancora la mia CHR (full-opt.) dopo 3 anni e 55000 Km, così tanto per farsi una idea.
Ritratto di katayama
10 dicembre 2020 - 14:11
Per me te la valutano bene. Le full hybrid non sono una moda del momento. Hanno senso.
Ritratto di Flynn
10 dicembre 2020 - 17:34
2
Faccio una nota al punto 1 . Al massimo 50km. Il che significa una autonomia reale di una quarantina di chilometri, partendo dal presupposto che la sera precedente abbia provveduto a caricarla. E quando e’ scarica che succede? I consumi salgono alle stelle. Quindi o hai la fortuna di lavorare a meno di 20km, e allora si ti sposti in elettrico o il plug è inutile.
Ritratto di Flynn
10 dicembre 2020 - 17:43
2
Ma lavorassi anche a 10km un dubbio mi rimane ancora un dubbio: ma con il riscaldamento o il condizionamento come la mettiamo?
Ritratto di Flynn
10 dicembre 2020 - 18:00
2
Il che mi fa sorgere un secondo dubbo: ma se lavoro relativamente vicino a casa e quindi non macino chilometri ogni giorno, quanto posso risparmire? 300 litri? Quando ho ammortizzato il maggior costo di una ibrida? Quando e’ da buttare?
Ritratto di 19andrea81
10 dicembre 2020 - 19:46
Le plug-in sono per pochissime persone,poi ora per chi può caricare tutti i giorni una plug-in può fare la stesa cosa con una EV. Avevo letto un articolo,per recuperare i soldi extra pagati per una plug-in devi tenere la macchina una decina di anni
Ritratto di GiO420
15 dicembre 2020 - 11:00
sono alla mia quinta ibrida... ho avuto anche la Prius-plus per almeno 6 mesi: esteticamente non entusiasmante, di gran lunga la migliore e più intelligente automobile mai guidata (ho avuto anche Lexus Audi e BMW
Ritratto di Pintun
9 dicembre 2020 - 18:45
Bella auto, anche se come linea preferisco la Golf, ma con difetti non da poco: obiettivamente avere una media con un baule da utilitaria può toglierle potenziali clienti. Gli interni mi piacciono, anzi, molto meglio di quelli golf, ma personalmente non comprerei un'auto con tasti a sfioramento e comandi del clima non fisici
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 19:13
La più bella della categoria probabilmente e sembrebbe la più sicura, c'era un'articolo di un'altra rivista che diceva che nelle prove EuronCap svolte giorni fa in Europa questa è risultata la più sicura tra 7 vetture.
Ritratto di katayama
9 dicembre 2020 - 20:59
La "variante" Cupra TCR è spettacolare. In generale è molto sottovalutata. Ha proporzioni pazzesche, sembra quasi una trazione posteriore. Frontale da "serpente", un po' S2000, e posteriore da coupé fanno il resto. È molto scolpita, in foto non rende. Sul plug-in continuo a pensarla allo stesso modo: o full o light/mild. Per un uso "normale" è come avere dei sacchi di cemento nel baule. In casi particolari posso capire che possa andar bene, o essere necessaria. Ma sono casi particolari, appunto. Risaputamente molti "flottisti" ed "incentivisti" le batterie non le caricano praticamente mai.
Ritratto di marcoluga
9 dicembre 2020 - 21:58
2
Appoggio il giudizio di Pedrali, ma anch’io non sopporto i controlli di base su tasti touch. Per fortuna ci sono ancora molte auto dotate di normali comandi. Mazda zum Beispiel...
Ritratto di ELAN
10 dicembre 2020 - 12:59
1
E' bella perchè segue il Kodo Design.
Ritratto di Andre_a
9 dicembre 2020 - 19:57
Anche secondo me i tasti fisici sono molto superiori, ma al touch ci si può abituare. Se trovi una macchina che ti piace in tutto, tranne che per questo aspetto, prendila! (a meno che non abbia anche i tergicristalli touch, quelli sono davvero pessimi)
Ritratto di Walkyria1234
9 dicembre 2020 - 21:48
Pintun@ Mi allineo perfettamente al suo pensiero sui comandi "Touch" di alcune funzioni importanti dell'automobile. Possediamo in famiglia un veicolo con codesta tecnologia, ed è al quanto scomoda oltre a pericolosa. Saluti
Ritratto di otiv67
9 dicembre 2020 - 19:16
Da ex possessore di seat Leon serie precedente in versione sw devo dire che esteticamente mi piaceva molto di più il vecchio modello. Sicuramente sarà migliorata nella già buona guidabilita e negli interni ma oggi non la prenderei più in considerazione per un nuovo acquisto. Costa decisamente troppo
Ritratto di Ale94
9 dicembre 2020 - 19:31
Auto termiche normali senza motorino elettrico ormai zero.
Ritratto di Alfiere
10 dicembre 2020 - 00:55
2
La stessa VW ha ottimi motori a benzina, poi mazda, honda e anche BMW e mercedes. La sceltà c'è
Ritratto di Ale94
10 dicembre 2020 - 14:21
Lo so ma ormai saranno tutti così nei prossimi anni, io preferisco motori a benzina e basta.
Ritratto di Alfiere
10 dicembre 2020 - 22:51
2
Ancora per un po' ci saranno. Poi per ripicca girero con la 75 twinspark decat
Ritratto di Redfra
9 dicembre 2020 - 20:22
occorrono oltre 40K per una FR comi in prova di serie non ha nemmeno i fari LED
Ritratto di Fox90
10 dicembre 2020 - 00:09
Ma se la plug-in in allestimento FR in conce costa 28.900 lol
Ritratto di Delfino1
9 dicembre 2020 - 22:31
Per strada non ne incrocio di queste nuove Leon...voi ne vedete??
Ritratto di Fox90
9 dicembre 2020 - 22:52
Viene offerta a 28.900€, a quel prezzo secondo me è veramente allettante
Ritratto di Redfra
10 dicembre 2020 - 16:41
28900 ? Siete proprio sicuri?
Ritratto di Fox90
10 dicembre 2020 - 19:04
Avevo fatto un preventivo proprio quel giorno. Prezzo chiavi in mano
Ritratto di Redfra
10 dicembre 2020 - 21:18
a me hanno chiesto 42K (ovviamente con 6 K di accessori)
Ritratto di FRANCESCO31
10 dicembre 2020 - 00:47
Vorrei tanto una Alfa Romeo Giulia ibrida come questa con un motore turbodiesel 2.0 da 150 cavalli. Perchè non si può fare ? ? ?
Ritratto di Alfiere
10 dicembre 2020 - 00:51
2
Siamo alla solita critica sul baule che prende mezzo articolo per 100 litri rubati SOTTO il fondo piano. Dal punto di vista tecnico, è stupida questa osservazione.
Ritratto di Pintun
10 dicembre 2020 - 09:30
@Alfiere. Vero ma un'auto non è solo tecnica. Questa Leon non è una coupé, per fare un esempio, ma un'auto anche da famiglia e avere in quasi 4.40 m un baule più piccolo di quello dell'Ibiza, lunga circa 40 cm in meno qualche dubbio può farlo nascere ad alcuni potenziali clienti.
Ritratto di ELAN
10 dicembre 2020 - 12:58
1
E quei clienti magari la prenderanno solo termica..
Ritratto di Alfiere
10 dicembre 2020 - 22:50
2
No, stai facendo un analisi sul numero senza capire il senso dello stesso. Stiamo parlando di volumetrie che nell'uso normale non vengono mai utilizzate, perchè SOTTO il fondo piatto. Per capirci, è lo spazio del ruotino o dei vari kit e accessori. Quando da giornale scrivi certe cose veicoli il messaggio sbagliato, tanto è che tu non hai afferrato la reale portata della situazione.
Ritratto di Flynn
10 dicembre 2020 - 22:52
2
E si, ma poi il ruotino e i vari kit dove li metti?
Ritratto di Alfiere
10 dicembre 2020 - 22:54
2
Ruotino e kit non hanno piu senso per la maggiorparte degli autisti. L'assistenza stradale è inclusa a pochi euro in tutte le RCA, e il piu delle volte è semplice raggiungere il gommista.
Ritratto di Flynn
10 dicembre 2020 - 22:56
2
Si in effetti non hai per nulla torto.
Ritratto di Pintun
11 dicembre 2020 - 09:33
@Alfiere onestamente non so con certezza come calcolano i volumi dei bagagliaio e ci può essere chi considera nel valore dichiarato anche lo spazio del ruotino che giustamente è poco significativo per giudicare un baule. Però, per fare un esempio, ho visto la prova della Superb plug.in del num 6 di AV e dice che la Plug.in perde 10 cm in altezza sotto la cappelliera rispetto alle altre versioni: non mi pare poco e soprattutto, ma questa è una valutazione personale, 46 cm di altezza li considero insufficienti. Può anche essere un pregiudizio ma 270 l su una media me la fa bocciare a prescindere.
Ritratto di Alfiere
11 dicembre 2020 - 11:33
2
Te lo dico io, calcolano ogni pertugio come il vano fosse letteralmente un serbatoio d'acqua, pure il taglio delle viti. Sarebbe piu sensato che comunicassero qualcosa tipo "il volume del più grande poligono a quattro facce inscritto" e ciò darebbe effettivamente una misura sensata dello spazio sfruttabile. Per la Superb iV non saprei, ma è altamente probabile che quei 10 cm non siano a partire dal fondo piatto di una Superb termica.
Ritratto di Pintun
11 dicembre 2020 - 14:09
Che il num dichiarato vale poco hai perfettamente ragione, per valutare un baule sarebbe più utile dare le misure tipo altezza alla cappelliera, profondità a schienali su e larghezza,
Ritratto di otttoz
10 dicembre 2020 - 08:58
mi preoccupano i costi di manutenzione, passati i due anni in garanzia, di tutti questi marchingegni elettrici e termici...ho un'auto termica del gruppo VW e già così sono assai elevati.
Ritratto di Claus90
10 dicembre 2020 - 11:31
Le auto con un solo motore e si rompevano, nell'era moderna un motore termico uno elettrico, un cambio automatico , penso che siano destinate a rompersi prima del tempo.
Ritratto di ELAN
10 dicembre 2020 - 12:57
1
Nostalgia del sistema biella-manovella
Ritratto di ELAN
10 dicembre 2020 - 12:55
1
Ecco l'erede stilistica della Mazda 3 BM del 2013... ma il 1.4 è il famigerato 1.4 TSI che si rompeva?
Ritratto di oretaxa
10 dicembre 2020 - 15:14
Batteria sotto il sedile posteriore e serbatoio sotto i sedili anteriori.
Ritratto di rv
10 dicembre 2020 - 17:54
Ottima per N. L.T. , aziende e dipendenti : NLT e aziende sono felici per i loro indici legati alla sostenibilità e/o al carbon print mentre i driver continueranno a girare facendo il pieno di benzina .
Ritratto di Marcello Emanuele
11 dicembre 2020 - 12:37
Dubito fortemente che i 90,9 km/l siano veritieri, ma tutto sommato sembra interessante. Dubito che non sia adatta alle famiglie dato che il baule è piuttosto piccolo ma la considero valida. La nuova versione della Seat Leon ha avuto poco successo in Italia, e questa versione credo che non sarà da meno... Io credo negli ibridi a gasolio.
Ritratto di Aristide33
11 dicembre 2020 - 22:56
Bella, questa nuova ̷A̷u̷d̷i̷ ̷S̷k̷o̷d̷a̷ ̷V̷o̷l̷k̷s̷w̷a̷g̷e̷n̷ Seat, ha una linea o͟r͟i͟g͟i͟n͟a͟l͟i͟s͟s͟i͟m͟a͟! Poi il prezzo: solo 35.000 euro per un 1400 a benzina con le pile nel bagagliaio, un affare! E fa addirittura 40 km in elettrico, incredibile...
Ritratto di lion80
13 dicembre 2020 - 09:48
Io ho solo una domanda su queste e-Hybrid: ma 60km di elettrico quanto mi costano? Indipendentemente se affronto i costi per una colonnina di ricarica e la carico con la corrente di casa, quanto spendo per una notte in carica? Con gli stessi soldi quanti Km ci faccio con benzina o diesel? Siamo sicuri che il risparmio c'è?
Ritratto di Flynn
13 dicembre 2020 - 09:52
2
No, non siamo sicuri. Dipende esclusivamente dall’utilizzo. Su sprintmonitor ti puoi fare un’idea. Ma si va dal consumo eccellente a quello pessimo
Ritratto di cami71
13 dicembre 2020 - 18:47
7
Quali sono i comandi senza retroilluminazione? Ho preso la mia attuale auto senza controllare (di giorno) questo particolare, avendo la precedente auto tutto completo. Mi accorgo di sera non esiste retroilluminazione dei comandi a volante.Sono pochi, ma sono quelli del Cruise Controll e limitatore... una lucina su una vettura da 28.000€... Poi non ho capito perchè non mettono le chiusure delle bocchette... ma sul serio? scherziamo? Io sono maniaco chiudo tutto ogni galleria...e ricircolo interno. Va detto che se spegni la ventola... ma l'aria entra uguale. Non capisco il risparmio rispetto la necessità. Per resto a livello generale non mi dispiace. Bello il fornire ai passeggeri posteriori impostazioni personalizzate di clima e le connessioni USB. In definitiva però è una vettura anonima, almeno in foto. Ma non indica questo un fattore di bruttezza, anzi.
Ritratto di giacomo_magoni
14 dicembre 2020 - 17:17
L'auto tutto sommato mi piace, è una sportiva non troppo grande ma neanche piccola, ha delle buone linee, il consumo sembra buono, (anche se sommano i km al litro, a quelli complessivi della carica completa in elettrico). per una giornata di normale routine, ovviamente ci vuole la volontà e la perseveranza, si potrebbe fare tutto in elettrico, se fa circa 50 km, per andare a lavoro con una carica ce la fai, poi la carichi a lavoro, per tornare; questo non sarà sempre possibile farlo, perchè magari l'unica colonnina è occupata e non hai punti di ricarica, e quindi ti devi arrangiare con la benzina. per il resto l'interno dalle foto sembra curato; e sportivo come è la seat, anche se non ho capito come facciano alcuni comandi a sfioramento a non essere retroilluminati, c'è su questo un po' il marchio cade. l'auto va bene per una coppia con magari un figlio, per una famiglia numerosa non è proprio l'ideale. il prezzo è decisamente molto alto, però è anche vero che con gli incentivo puoi abbassare, e magari con l'ecotassa e così via, a lungo tempo può rivelarsi molto vantaggioso. ho dato 4 stelle perchè non è perfetta.
Ritratto di Krawler
14 dicembre 2020 - 18:43
Salve,sono nuovo del blog è vorrei un vostro spassionato commento riguardo al mio ultimo acquisto. Trattasi di un cherokee 3,2 benzina 6 cilindri acquistato a maggio 2020 usato con 15.000 km e immatricolato da FCA a gennaio 2018. Percorro circa 12.000 km anni, 20/% in città dove risiedo ed il resto in autostrade per raggiungere la località di montagna dove mi reco molto spesso. Avevo bisogno di un 4x4 robusto senza troppa tecnologia e guardando gli annunci dell’usato ho trovato quest’auto ad euro 23.000. Sono molto soddisfatto per il confort molto elevato, il 6 cilindri è fluido e spinge bene. I consumi sono buoni a mio avviso per un auto di questa cilindrata: meno di 10 litri in autostrada e 12/13 in città. Unica pecca il baule un po’ piccolo. Visto che si parla ultimamente molto di elettrico, cosa ne pensate di questa mia scelta? Paolo.
Ritratto di suegiodalmarciape
17 dicembre 2020 - 10:09
Buongiorno Mi avvicino per la prima volta a macchine che non siano le classiche benzina /diesel Un grazie a tutti per i vostri commenti che sono oltre che integrativi anche più utili al servizio stesso della rivista. Servizio che non approfondisce il concetto di consumo medio di 90 Km/lt (lo stesso indicato dal costruttore) che alla luce dei fatti mi sembra insensato e non applicabile nella stragrande maggioranza delle situazioni (la valutazione dovrebbe essere per consumi su ciclo misto Kw/h e litri che credo saranno ben diversi dai 90 km/lt indicati) , se poi si aggiunge il maggior costo della vettura .......
Ritratto di luperk
23 dicembre 2020 - 07:58
a 35000 euro mi prendereri una 530e usata di 2 anni con 25000 km.
Ritratto di suegiodalmarciape
26 dicembre 2020 - 23:10
Anche io :-)............. Buone Feste!!
Ritratto di Nick Back
7 gennaio 2021 - 19:23
Ciao a tutti, sono nuovo e vorrei qualche info. Poiché non vedo auto italiane simili attualmente sul mercato o di prossima produzione, sto valutando se sostituire la mia Giulietta 1,4 Turbo benz./GPL 2014 con una nuova Leon eHybrid. Ma non riesco a capire quanto costa ricaricare a casa la batteria da 12,8 Kw e che calcoli fare. Né quale sarebbe il suo reale consumo di benzina utilizzando il solo motore termico (vuoi per scelta del guidatore vuoi per la batteria scarica). Grazie a chi mi vorrà informare.
Ritratto di suegiodalmarciape
1 febbraio 2021 - 22:12
Ciao Non sono un esperto ma generalmente devi vedere che tipo di contratto hai a casa e cosa paghi al KW/h Considera circa 0.50 €/Kw per cui dovresti essere intorno ai 7 € a pieno Naturalmente valuta anche i tempi di ricarica necessari e l'autonomia che ti garantisce un pieno. Le colonnine di ricarica fast che trovi in giro sono ben piu care (almeno il doppio)
Annunci

Seat Leon usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Seat Leon usate 20188.50013.1909 annunci
Seat Leon usate 201910.45016.03032 annunci
Seat Leon usate 202011.50018.65032 annunci
Seat Leon usate 202114.90017.840188 annunci
Seat Leon usate 202216.80022.9608 annunci
Seat Leon usate 202318.00028.2206 annunci
Seat Leon usate 202426.30029.98013 annunci

Seat Leon km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Seat Leon km 0 201917.40017.4001 annuncio
Seat Leon km 0 202027.50027.5001 annuncio
Seat Leon km 0 202226.80037.1502 annunci
Seat Leon km 0 202323.90029.0607 annunci
Seat Leon km 0 202427.90030.8007 annunci