PRIMO CONTATTO

Seat Leon ST: plug-in con sprint

La wagon Seat Leon Sportstourer è disponibile anche nella versione ibrida ricaricabile. Con 204 cavalli è brillante, ma la capienza del baule cala di 150 litri.
Pubblicato 12 marzo 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 36.000
  • Consumo medio (dichiarato)

    90,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    26 grammi/km
  • Euro

    6d
Seat Leon ST
Seat Leon ST 1.4 e-Hybrid Xcellence DSG
Ha due motori

Arriva la variante ibrida plug-in della filante wagon di medie dimensioni Seat Leon Sportstourer (lunga 455 cm), che si affianca alla berlina (qui il primo contatto). A muoverla sono un 1.4 turbo a benzina da 150 CV, con cambio doppia frizione, e un motore elettrico da 16 CV, entrambi montati sotto il cofano anteriore. Quando lavorano insieme erogano 204 cavalli. Il sistema ibrido è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 12,8 kWh che, collocata sotto il divano, ha reso necessario spostare il serbatoio della benzina sotto il baule. Di conseguenza quest’ultimo perde 150 litri rispetto alle altre Seat Leon Sportstourer e la capienza passa da 620 litri (1600 a divano giù) a 470 litri (1450) che, comunque, non sono pochi.

Due modalità

Per la Seat Leon Sportstourer 1.4 e-Hybrid si possono scegliere due modalità per gestire il sistema ibrido nella guida: quella soltanto elettrica che, a batteria carica, promette fino a 64 km di autonomia (calcolati nel ciclo WLTP), oppure quella ibrida che gestisce da sola entrambi i motori in base alle condizioni di guida e alla carica dell’accumulatore. Si può anche decidere, attraverso il monitor dell’impianto multimediale, come gestire la carica durante il viaggio: se utilizzarla tutta, soltanto in parte o rigenerare la batteria attraverso il 1.4 a benzina. Quest’ultima ovviamente si ricarica (almeno in parte) anche recuperando energia cinetica nei rallentamenti (come per le tradizionali auto ibride), oppure si può “fare il pieno” collegando l’attacco sul parafango sinistro a una presa esterna: attraverso una colonnina da 3,6 kW bastano meno di quattro ore per la ricarica.

Ad anticipo zero

La Seat Leon Sportstourer 1.4 e-Hybrid è già in vendita in due allestimenti proposti al medesimo prezzo di 36.000 euro: ragionevole per una wagon plug-in. La Xcellence del test punta sull’eleganza, la FR sulla sportività. Buona per entrambe la dotazione di serie con il climatizzatore trizona, i fari full led e aiuti alla guida quali l’avviso colpo di sonno e la frenata automatica d’emergenza in grado di evitare urti anche contro pedoni e ciclisti. Fra le formule d’acquisto della Seat Leon Sportstourer è interessante il finanziamento Seat Senza impegno. Non prevede alcun anticipo, ma 36 rate mensili a partire da 259 euro (Taeg 6,09%) e con la particolarità di poter restituire l’auto in qualunque momento senza pagare penali. Come sempre, allo scadere dei 36 mesi si può scegliere se riscattare la Seat Leon Sportstourer o “darla dentro”.

Tutta digitale

Accogliente e ben fatto, l’abitacolo della Seat Leon Sportstourer 1.4 e-Hybrid riprende quello delle altre versioni. Nella plancia spiccano il raffinato cruscotto digitale, che offre innumerevoli possibilità di personalizzazione, e lo schermo di 10” al centro della plancia per l’impianto multimediale. Organizzato in pratici widget (icone animate per accedere ai comandi), può mostrare fino a tre funzioni per volta e include il navigatore ed efficaci comandi vocali. Fra le altre dotazioni tecnologiche di serie, la piastra di ricarica wireless per i telefoni. Con questi ultimi si possono gestire da remoto alcune funzionalità dell’auto (come verificare dove sia parcheggiata). Migliorabili, invece, i diffusori del climatizzatore: manca la rotella per variare la portata dell’aria e si possono soltanto chiudere orientandoli di lato. Parlando di spazio, a bordo della Seat Leon Sportstourer quattro persone viaggiano comode, mentre al centro del divano è d’intralcio il rigonfiamento nel pavimento, e la seduta risulta rigida.

È scattante

Nella guida la Seat Leon Sportstourer sfoggia uno sterzo preciso, un rapido quanto dolce cambio doppia frizione e freni ben modulabili. I circa 250 kg in più della plug-in rispetto alla versione mild hybrid con il 1.5 a benzina da 150 CV (qui il primo contatto della berlina) non sono pochi. Tuttavia, l’agilità resta di buon livello e a risentirne è più che altro il retrotreno, che nella guida più brillante risponde con una certa lentezza e può tendere ad allargare leggermente la traiettoria. Nel caso, lo fa il maniera progressiva e, se necessario, l’Esp interviene prontamente. L’aggravio di peso non spaventa i due motori, che viaggiando in ibrido garantiscono una spinta vigorosa e fluida. Se la carica della batteria lo consente, ci si può muovere ad andature autostradali anche mediante la sola unità elettrica. Tuttavia, nel test fra percorsi urbani (con lunghi tratti affrontati solo a corrente) ed extraurbani che si è svolto a batteria carica abbiamo utilizzato la modalità ibrida, totalizzando secondo il computer di bordo un consumo di 25 km/l.

Secondo noi

Pregi
> Dotazione tecnologica. Il cruscotto virtuale e il sistema d’infotainment offerti di serie sono fra i più raffinati della categoria.
> Prezzo. Non è esagerato e include molti accessori. Interessanti le formule di finanziamento.
> Sprint. I 204 CV combinati dei due motori danno una bella spinta.

Difetti
> Baule. Non che sia piccolo, ma perde ben 150 litri rispetto a quello delle altre Seat Leon Sportstourer
> Diffusori del “clima”. Sono privi della rotella per la regolazione della portata dell’aria.
> Quinto posto. Risulta un po’ sacrificato, soprattutto per la presenza del tunnel nel pavimento.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm31395
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/5000-6000 giri
Coppia max Nm/giri250/1550-3500
Emissione di CO2 grammi/km26
Distribuzione4 valvole per cilindro
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri85 (116)/n.d.
Coppia max Nm/giri330/n.d.
  
Potenza massima compless. kW (CV)/giri150 (204)/5000-6000
  
No rapporti del cambio6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)220
Accelerazione 0-100 km/h (s)7,7
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP)90,9*
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm460/180/145
Passo cm269
Peso in ordine di marcia kg1583
Capacità bagagliaio litri470/1450
Pneumatici (di serie)225/45 R17

 

*Nel ciclo WLTP, partendo con batterie cariche.

Seat Leon ST
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
13
30
15
4
13
VOTO MEDIO
3,3
3.346665
75
Aggiungi un commento
Ritratto di DigitalHunter
12 marzo 2021 - 12:10
La più riuscita del trio VAG.
Ritratto di ELAN
12 marzo 2021 - 14:44
1
...del quartetto delle segmento C VAG: Octavia; A3; Leòn; Golf.
Ritratto di Giuliopedrali
12 marzo 2021 - 12:15
Credo si possa dire, le due più belle SW compatte (anche se le dimensioni di una vecchia Volvo le raggiungono) sono questa e la Corolla SW, la berlina compatta 5 porte Leon è forse la "compatta" più riuscita esteticamente di oggi confrontabile direttamente a oggetti premium e quindi ben più costosi come Mercedes A, Audi A3 e sicuramente migliore di BMW 1: forte la Seat.
Ritratto di ELAN
12 marzo 2021 - 14:47
1
Son tutte uguali come meccanica le sorelle VAG. Per me sia Focus che questa hanno rievocano il Kodo design che mazda ha evoluto/involuto in qualcosa di non sempre riuscito.
Ritratto di Giuliopedrali
12 marzo 2021 - 17:25
Mazda ha auto riuscitissime come le crossover e la strana Mazda3 ma anche brutte berline come la Mazda2 e la Mazda6.
Ritratto di Quello la
12 marzo 2021 - 12:27
Due cose. Mettere il prezzo di 36k tra i pregi la dice lunga sul punto a cui siamo arrivati. E poi. Bella è bella, ma a parità di prezzo prenderei sempre Golf. Riconosco, però, che è un mio limite dovuto ad una percezione di marca.
Ritratto di DigitalHunter
12 marzo 2021 - 12:29
E' sicuramente una questione psicologica, se pensiamo a VW c'è tutt'altra percezione rispetto a Seat. Ma dobbiamo abituarci al fatto che sottopelle (e non solo) siano la stessa identica vettura.
Ritratto di Giuliopedrali
12 marzo 2021 - 12:36
Nei Paesi di lingua tedesca vendono un caxino le Seat come le Skoda e ora pure le Cupra (superate in un attimo da Cupra: DS, Alfa, in alcuni casi Fiat e pure Jeep).
Ritratto di DigitalHunter
12 marzo 2021 - 12:38
Vero, in Rep. Ceca (manco a dirlo) erano solo Skoda. Le Fiat vanno nei paesi mediterranei o sud-americani. In Portogallo ho visto più Fiat che in Italia, ne ero sbalordito.
Ritratto di alex_rm
12 marzo 2021 - 12:51
Finanche in Germania non fanno più distinzioni tra VW-Seat e Skoda,per loro sono tutte Volkswagen e si vedono tantissime Seat e Skoda
Ritratto di deutsch
12 marzo 2021 - 14:03
4
Il prezzo reale della golf sarà ben più alto, almeno 5/6k tra listino e sconti
Ritratto di Alfiere
12 marzo 2021 - 14:47
2
a parità di prezzo non avrai la stessa dotazione e l'auto è comunque piu bella, quindi ammetti che faresti una scelta stupida? mah.
Ritratto di Quello la
12 marzo 2021 - 15:04
Diciamo, caro Alfiere, che mettevo in conto di essere preso x il qlo. Ma io, purtroppo, di ancora un peso alla storia che c'è dietro un marchio (non arrivo alle origini hitleriane, però :-p). A meno che non sia un'auto elettrica (Tesla), tendo ad associare ad ogni marchio una sua caratteristica (Subaru e 4x4, per esempio). E Golf mi sa di più di Leon. Mi rendo conto che sia limitativo, ma è come dire che Swatch è uguale o migliore di Rolex. Tutti e due misurano il tempo e il primo meglio del secondo. Ma non sono la stessa cosa.
Ritratto di Giocatore1
12 marzo 2021 - 15:27
2
Ragionamento condivisibile fino al paragone finale: questa ,l'octavia e la golf sono proprio la stessa cosa.
Ritratto di DigitalHunter
12 marzo 2021 - 15:31
#Giocatore1 ha ragione. Provandole ci si accorge anche di quanto sia diventata labile la loro differenza ormai.
Ritratto di alex_rm
12 marzo 2021 - 18:20
Forse l’italiano medio non sa che Seat e Skoda fanno parte del gruppo Volkswagen e leon,octavia,golf e a3 usano le stesse identiche componenti meccaniche(telaio,motore,cambi ed ecc ecc) ed elettronici,multimediali ed ecc ecc. E ad esempio il Seat Tarraco é costruito negli stabilimenti Volkswagen di Wolfsburg
Ritratto di Quello la
12 marzo 2021 - 18:42
OFF TOPIC Mi fai pensare, caro Alex, tanto per parlare, a quando compro dei biscotti o delle birre al discount, e leggendo il luogo di produzione, spesso è la stessa fabbrica di marchi rinomati... La pianto qui che c'entra poco.
Ritratto di Check_mate
12 marzo 2021 - 20:22
@Quello la: ahahahaha è verissimo. E non è neanche troppo off topic: fabbriche e "ingredienti" sono gli stessi, ciò che cambia è la marca e, quindi, la pubblicità che incidono sul prezzo finale.
Ritratto di Quello la
12 marzo 2021 - 18:44
Che abbiano le stesse componenti non saprei. In genere Audi monta meccaniche più raffinate di vw che, spero, monti qualcosa di più di Skoda o Seat. Che sia fatto nella stessa fabbrica... mah, ci sono vw fatte in Messico, per capirci.
Ritratto di Giocatore1
12 marzo 2021 - 18:59
2
Le componenti sono condivise all'interno del gruppo, altrimenti non sarebbe industrialmente sostenibile per vw avere così tanti marchi nella fascia di mercato con componenti differenziate. La differenza sta nell'estetica e nell' appeal del marchio agli occhi della clientela
Ritratto di Check_mate
12 marzo 2021 - 20:14
@Giocatore1: completamente d'accordo!!
Ritratto di Check_mate
12 marzo 2021 - 20:13
#alec_rm a chi si riferisce con questo tono sprezzante?!
Ritratto di Alfiere
15 marzo 2021 - 10:51
2
Ma è un ragionamento stupidissimo, inutile rispiegarlo, fuori luogo anche il paragone swatch/rolex. Qui non si parla di mercato del lusso dove è concepibile un valore del brand, qui si parla di ingegneria, di dati fattuali. La "storia" di cui tu parli non sono altro che queste caratteristiche tecniche, le stesse che potrebbero e non esserci oggi, ma che vanno valutate allo stato corrente. Ora, a meno di non preferire esteticamente la golf che è legittimo, non puoi arrivare a dire cose del genere...
Ritratto di Quello la
15 marzo 2021 - 11:12
Caro Alfiere, hai ragione, ma io se mi siedo di una Golf (che non ho, ma questo è un altro discorso) mi sento bene, se mi siedo su una Skoda mi viene tristezza. So che per altri è il contrario, vista la monacalita' (esiste? No credo) degli interni VW. Mi piacciono le VW? Si, come mi piacciono le Citroen per questioni sentimentali. Preferisco queste due marche a Seat o Renault, pur nella consapevolezza di fare un discorso infondato. Infondato, però, non stupido.
Ritratto di paolo cremonesi
12 marzo 2021 - 14:55
sono d'accordo, 36k euro sono tanti per una media, altro che pregio
Ritratto di DigitalHunter
12 marzo 2021 - 15:32
Ma è la plug in ed in versione station wagon. Vedendo i prezzi delle altre plug in, questa è molto concorrenziale.
Ritratto di Andre_a
14 marzo 2021 - 18:47
@Quello la: sono d'accordo. Sottopelle saranno anche uguali, ma a me la Golf8 in versione station wagon piace un sacco.
Ritratto di Ivan92
12 marzo 2021 - 12:29
10
Ho avuto occasione di guidarla qualche volta visto che l'azienda dove lavoro ha da poco rinnovato l'intera flotta comprando una 15ina di queste Seat ibride (100% identiche a quella dell'articolo). Le mie impressioni generali sono state molto buone, comoda e rilassante nella guida tranquilla e spigliata in quella più dinamica, quando serve scatta bene e riesce nel suo piccolo ad unire molto bene l'efficienza con le prestazioni. In modalità totalmente elettrica da Bellinzona a Locarno (circa 25 km) ho utilizzato il 46% della carica guidando normalmente perciò i +50 km di autonomia totalmente elettrica sono alla portata di tutti senza dover adottare alcun accorgimento di guida ECO. Anche in modalità ibrida con metà carica su percorso misto l'indicatore mi segnava un consumo medio di 4,5 - 5 litri x 100 km mentre con il livello di carica sotto al 20% il consumo dopo aver resettato il computer di bordo si assestava intorno ai 5,7 - 6 litri x 100 km. Il vero punto di forza però sono i 26 grammi/km omologati delle emissioni di CO2, il che le fanno beneficiare nel mio Cantone di un bonus sull'imposta di circolazione pari al 76.2%.
Ritratto di Alfiere
12 marzo 2021 - 14:48
2
sterzo e cambio?
Ritratto di Ivan92
13 marzo 2021 - 10:05
10
Lo sterzo l'ho trovato buono, preciso quanto basta e confortevole nelle manovre, il cambio è eccellente, le cambiate sono velocissime e si ha sempre la marcia ideale, che si tratti di andare in giro tranquilli o di chiedere un po' di brio il cambio fa egregiamente il suo lavoro. Ciò che mi ha convinto meno è la trazione, quando si esagera le gomme non riescono a scaricare a terra tutta la potenza, specialmente in uscita di curva o una partenza spinta da fermi. Sarebbe interessante vedere in futuro lo stesso sistema ibrido ma abbinato al "solito" 2.0 Turbo benzina e con la trazione integrale.
Ritratto di domila
12 marzo 2021 - 13:03
Considerando anche che è lunga 455 cm (quindi tra le più corte wagon oggi), e che nelle versioni non ibride ci si può portare a casa un baule ben più grande di una D premium, direi che è tra le più convenienti wagon attualmente.
Ritratto di Voltaren
13 marzo 2021 - 14:33
Concordo, è un ottimo prodotto.
Ritratto di Voltaren
13 marzo 2021 - 14:39
La sua lunghezza, cmq, è 464 cm.
Ritratto di domila
18 marzo 2021 - 08:09
455, 460, ora 464...possibile che per la lunghezza di quest’auto si diano sempre dati diversi?
Ritratto di Voltaren
18 marzo 2021 - 15:37
è 464 cm
Ritratto di Sprint105
12 marzo 2021 - 13:11
La trovo un'auto molto interessante e il finanziamento senza anticipo non ha interessi pazzeschi.
Ritratto di Pintun
12 marzo 2021 - 13:13
In questa versione inaccettabile il baule così piccolo, mentre per le altre è molto buono. Insieme all'Octavia due auto molto valide e anche la Corolla non mi dispiace. Non ne comprerei nessuna delle tre perché troppo lunghe e larghe, con troppa elettronica e troppi comandi digitali. La Leon esteticamente la trovo più riuscita in versione sw mentre per la 5 porte preferisco la Golf, della quale però mi piacciono meno gli interni.
Ritratto di domila
12 marzo 2021 - 13:17
470 litri di baule per una wagon media non mi sembra così poco. Una Mercedes C Sw attualmente ne ha 460, ed è più lunga di 14 cm, ed è di una categoria superiore.
Ritratto di Giuliopedrali
12 marzo 2021 - 17:26
Però non so se siano i dati reali che di solito sono sempre inferiori al dichiarato come per i consumi.
Ritratto di Pintun
13 marzo 2021 - 11:07
@domila, vero, però parlando solo di baule la mia Fabia Wagon supera i 500 litri ed è lunga solo 4.26. Poi certo l'abitabilità è diversa . Leon e Octavia superano i 600 litri che in rapporto alle dimensioni sono ottimi. Che poi a qualcuno bastino i 470 ci mancherebbe, dipende da cosa si cerca.
Ritratto di Voltaren
13 marzo 2021 - 14:38
La Mercedes C sw è lunga 470 cm, la Leon sw 464 cm.
Ritratto di deutsch
12 marzo 2021 - 14:07
4
Paragonare un dj con una plug-in non ha senso qui poi sono ben diverse anche le prestazioni
Ritratto di Check_mate
12 marzo 2021 - 13:30
La Leon mi è sempre piaciuta, dopo averla provata per un sacco di tempo l'ho restituita con dispiacere. Gran a macchina, fatta bene e di sostanza
Ritratto di ELAN
12 marzo 2021 - 14:48
1
Che cosa guidi?
Ritratto di Alfiere
12 marzo 2021 - 14:50
2
Sempre a sottolineare la perdita di volumetria nel baule ma guai a circostanziare che non si tratta di volumetria regolare ed il piano del baule è sempre dritto. L'informazione va data completa.
Ritratto di Pintun
13 marzo 2021 - 11:10
@alfiere vero infatti più dei litri servirebbe sapere lunghezza a schienali su, larghezza e altezza al tendalino. Quando cambiai auto lo scorso anno girai i conce con un metro un tasca
Ritratto di neuropoli
12 marzo 2021 - 15:22
@redazione: qual è la lunghezza corretta? 455cm scritto nell'articolo o i 460cm nella scheda tecnica?
Ritratto di EnricoMondeo
13 marzo 2021 - 10:36
Nessuna delle 2 ,arriverà a poco meno di 4,70 m
Ritratto di Voltaren
13 marzo 2021 - 14:36
464 cm
Ritratto di Cilindrata
12 marzo 2021 - 22:24
AlVolante: il prezzo di 36k non è esagerato? I finanziamenti sono interessanti..? Ma dite sul serio? No, perché sembra stiate facendo pubblicità..
Ritratto di Laf1974
13 marzo 2021 - 00:52
Rete di vendita ed assistenza ancora carente per investire 36k, meglio optare per altri marchi.
Ritratto di ELAN
13 marzo 2021 - 14:34
1
Cioè marchi che si rompono spesso?
Ritratto di EnricoMondeo
13 marzo 2021 - 10:36
Nell’articolo c’è scritto che è lunga 4,55 , nella scheda 4,60 ma secondo me sono sbagliate entrambe....va beh ,dettagli....
Ritratto di Voltaren
13 marzo 2021 - 14:36
464 cm
Ritratto di Volpe bianca
13 marzo 2021 - 15:28
La Kia Ceed Sportswagon plug-in viene più di 37k....come fate a scrivere che questa costa troppo....
Ritratto di MotorG
13 marzo 2021 - 15:36
2
L unico appunto e sulla percorrenza in elettrico, che con una batteria così grande dovrebbe percorrere più km rispetto a quanto rilecatoda voi !
Ritratto di cami71
13 marzo 2021 - 18:20
7
Che bello leggere ancora un motore 1395cc....
Ritratto di Rav
14 marzo 2021 - 02:20
4
Di Leon ne ho viste 3 o 4 fino ad oggi e nessuna wagon. Sinceramente non mi fa impazzire pur preferendola alla cugina Golf. Ma secondo me la vecchia era più riuscita.
Ritratto di Ricci1972
14 marzo 2021 - 14:22
3
C'è solo un punto che non capisco, ma è generale a tutte le plug-in gruppo VW, perché utilizzano il vecchio 1.4 invece del nuovo 1.5? Sembra che considerato il sistema plug-in che abbassa di parecchio le emissioni di CO2 il 1.4 sia utilizzato per allungargli la vita, con un migliore ammortamento delle spese fisse, è comunque un ripiego che penalizza chi compra questo modello e si trova il motore "vecchio". Inoltre non mi sembra che il prezzo poi venga ridotto all'utente in virtù di questa scelta.
Ritratto di Luigi922310
15 marzo 2021 - 17:29
Il prezzo di una Seat una volta non era come il prezzo di una Volkswagen!!! Poi di estetica, almeno posteriormente, si fa desiderare parecchio!!!
Annunci