A quattro anni dal lancio la piccola crossover Seat Arona si aggiorna. Senza stravolgere le linee tese e dinamiche della carrozzeria (ancora attuale), il nuovo frontale arricchisce la vettura. L’elemento di maggior spicco sono i fendinebbia circolari inseriti sotto i fari a led (di serie), che spezzano le linee taglienti della vettura. Rivisto anche il paraurti, più muscoloso e, per l’inedito allestimento Xperience del test (ne parliamo più avanti), impreziosito di un inserto grigio chiaro. Lo stesso presente nel diverso paracolpi posteriore, integrato di due vistosi e finti tubi di scarico che, però, non ci sembrano molto riusciti (il tubo vero è nascosto sotto l’auto).
Più consistenti le novità nell’abitacolo della Seat Arona, dominato dalla plancia completamente rivista (presente anche nell’edizione rinfrescata dell’Ibiza, da cui l’Arona deriva): ha un aspetto più appagante ed è realizzata con materiali di migliore qualità (morbida al tatto la parte superiore). La sua forma “a gradino” ricorda quella della più grande Leon ed è sottolineata da una fascia colorata, nel caso della Xperience del test, con una finitura simile all’alluminio anodizzato. Rivisti i diffusori del climatizzatore, per 50 euro perfino illuminati.
Il nuovo impianto multimediale della Seat Arona, dotato di scheda sim interna per accedere ai servizi on line, ha uno schermo posizionato più in alto nella consolle e, quindi, meglio leggibile. Prevede di serie l’accesso da remoto ad alcune funzionalità dell’auto e, tranne per la Reference, la connessione wireless per Android Auto e Apple CarPlay. A 1.000 euro col pacchetto Navigation si aggiungono, appunto, il navigatore con schermo di 9,2” e i validi comandi vocali che si attivano pronunciando il saluto in spagnolo “hola hola”. Altri 200 euro per la ricarica wireless del telefono.
Per il resto l’abitacolo della Seat Arona si conferma ben accessibile e spazioso. Accoglienti anche i posti dietro, con l’eccezione di quello centrale: il rigonfiamento nel pavimento è d’intralcio per i piedi. Continuano a mancare le maniglie di appiglio nel soffitto e il divano scorrevole, stranamente disponibile solo per la Volkswagen T-Cross con cui la Seat Arona condivide la meccanica. Fra gli aspetti positivi, il cruscotto digitale ampiamente configurabile: una finezza per la categoria che vale i 350 euro che costa. Bene anche il baule, capiente e ben sfruttabile.
Rimane invariata l’offerta di motori della Seat Arona: i 1.0 turbo a tre cilindri alimentati a benzina (95 o 110 CV) oppure a metano (90 CV), quello più potente abbinabile al cambio robotizzato a doppia frizione DSG (1.500 euro). Trasmissione che è di serie per il 1.5, sempre a benzina, da 150 CV. Quattro gli allestimenti, con prezzi a partire da 19.100 euro per la Reference da 95 CV (di serie climatizzatore manuale, frenata automatica d’emergenza e sistema multimediale con Bluetooth e schermo di 8,3”). Con lo stesso tricilindrico, il nuovo e più ricco allestimento Xperience parte da 22.950 euro, che includono: barre sul tetto, climatizzatore bizona e ruote in lega di 17”.
Fra gli optional della Seat Arona i nuovi sistemi di aiuto alla guida, come il monitoraggio dell’angolo cieco nei retrovisori (350 euro nel pacchetto Sentinel) e, in presenza del cambio DSG, quelli per la guida semiautonoma (nei pacchetti Safe & Driving da 250 euro): ad esempio, in coda permettono all’auto di seguire da sola il flusso del traffico gestendo acceleratore, sterzo e freni (vanno, comunque, tenute le mani sul volante).
Nella guida la Seat Arona con il 1.0 turbo da 110 CV si conferma brillante e, senza chiedere troppo rinunce in fatto di assorbimento delle buche, le sospensioni piuttosto dure danno una bella agilità. Nelle riprese a basso numero di giri e con una marcia alta inserita (come la quarta o la quinta) è avvertibile un leggero ritardo di risposta del turbo. In compenso, il frullare dei tre cilindri risulta ben attutito. Il cambio manuale inserisce in modo abbastanza preciso, anche se con una certa resistenza, i sei rapporti e la frizione non è molto dura da premere.
Per il genere di auto lo sterzo della Seat Arona è preciso, consistente, ma non tanto da appesantire la guida a bassa velocità, e abbastanza diretto. Selezionata con il tasto nel tunnel la modalità di guida Sport (delle tre previste dal Drive Profile, a 200 euro) la servoassistenza si indurisce leggermente. Dopo un centinaio di chilometri di test su strade extraurbane collinari e con una guida non molto attenta al consumo, il computer di bordo ha indicato un apprezzabile 14 km/l.
PREGI
> Interni. Sono spaziosi e con finiture migliorate.
> Dotazione di sicurezza. Si aggiungono dispositivi come il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori.
> Guida. Risulta gradevole e brillante.
DIFETTI
> Divano scorrevole. Non si capisce perché questo utile accessorio non sia disponibile.
> Maniglie nel soffitto. Sono assenti.
> Quinto posto. Chi siede al centro del divano ha fra i piedi il tunnel nel pavimento.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 999 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 81 (110)/ 5500 giri |
Coppia max Nm/giri | 200/2000-3000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 118 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (manuale) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 190 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 10,3 |
Consumo medio (km/l) | 19,2 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 415/178/155 |
Passo cm | 257 |
Peso in ordine di marcia kg | 1118 |
Capacità bagagliaio litri | 400/1280 |
Pneumatici (di serie) | 205/55 R17 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Seat Arona usate 2018 | 11.900 | 13.880 | 21 annunci |
Seat Arona usate 2019 | 11.900 | 14.550 | 30 annunci |
Seat Arona usate 2020 | 11.900 | 14.860 | 35 annunci |
Seat Arona usate 2021 | 11.490 | 13.570 | 267 annunci |
Seat Arona usate 2022 | 12.900 | 16.440 | 57 annunci |
Seat Arona usate 2023 | 15.950 | 19.060 | 53 annunci |
Seat Arona usate 2024 | 15.999 | 19.990 | 20 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Seat Arona km 0 2019 | 16.400 | 18.470 | 3 annunci |
Seat Arona km 0 2022 | 22.500 | 22.500 | 1 annuncio |
Seat Arona km 0 2023 | 18.990 | 20.940 | 29 annunci |
Seat Arona km 0 2024 | 18.400 | 22.010 | 24 annunci |