PRIMO CONTATTO

Seat Arona: più sicura, meglio rifinita e sempre vispa

La plancia più appagante e la dotazione di aiuti alla guida potenziata sono fra le novità della crossover “tascabile” Seat Arona che, con il 1.0 a benzina da 110 CV, è anche briosa. Restano alcune lacune nella dotazione.
Pubblicato 04 agosto 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 23.400
  • Consumo medio (dichiarato)

    19,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    118 grammi/km
  • Euro

    6d
Seat Arona
Seat Arona 1.0 EcoTSI 110 CV Xperience
Ritocchi mirati

A quattro anni dal lancio la piccola crossover Seat Arona si aggiorna. Senza stravolgere le linee tese e dinamiche della carrozzeria (ancora attuale), il nuovo frontale arricchisce la vettura. L’elemento di maggior spicco sono i fendinebbia circolari inseriti sotto i fari a led (di serie), che spezzano le linee taglienti della vettura. Rivisto anche il paraurti, più muscoloso e, per l’inedito allestimento Xperience del test (ne parliamo più avanti), impreziosito di un inserto grigio chiaro. Lo stesso presente nel diverso paracolpi posteriore, integrato di due vistosi e finti tubi di scarico che, però, non ci sembrano molto riusciti (il tubo vero è nascosto sotto l’auto). 

Nuova plancia

Più consistenti le novità nell’abitacolo della Seat Arona, dominato dalla plancia completamente rivista (presente anche nell’edizione rinfrescata dell’Ibiza, da cui l’Arona deriva): ha un aspetto più appagante ed è realizzata con materiali di migliore qualità (morbida al tatto la parte superiore). La sua forma “a gradino” ricorda quella della più grande Leon ed è sottolineata da una fascia colorata, nel caso della Xperience del test, con una finitura simile all’alluminio anodizzato. Rivisti i diffusori del climatizzatore, per 50 euro perfino illuminati.

Il nuovo impianto multimediale della Seat Arona, dotato di scheda sim interna per accedere ai servizi on line, ha uno schermo posizionato più in alto nella consolle e, quindi, meglio leggibile. Prevede di serie l’accesso da remoto ad alcune funzionalità dell’auto e, tranne per la Reference, la connessione wireless per Android Auto e Apple CarPlay. A 1.000 euro col pacchetto Navigation si aggiungono, appunto, il navigatore con schermo di 9,2” e i validi comandi vocali che si attivano pronunciando il saluto in spagnolo “hola hola”. Altri 200 euro per la ricarica wireless del telefono.

È ampio, ma…

Per il resto l’abitacolo della Seat Arona si conferma  ben accessibile e spazioso. Accoglienti anche i posti dietro, con l’eccezione di quello centrale: il rigonfiamento nel pavimento è d’intralcio per i piedi. Continuano a mancare le maniglie di appiglio nel soffitto e il divano scorrevole, stranamente disponibile solo per la Volkswagen T-Cross con cui la Seat Arona condivide la meccanica. Fra gli aspetti positivi, il cruscotto digitale ampiamente configurabile: una finezza per la categoria che vale i 350 euro che costa. Bene anche il baule, capiente e ben sfruttabile. 

Sono collaudati

Rimane invariata l’offerta di motori della Seat Arona: i 1.0 turbo a tre cilindri alimentati a benzina (95 o 110 CV) oppure a metano (90 CV), quello più potente abbinabile al cambio robotizzato a doppia frizione DSG (1.500 euro). Trasmissione che è di serie per il 1.5, sempre a benzina, da 150 CV. Quattro gli allestimenti, con prezzi a partire da 19.100 euro per la Reference da 95 CV (di serie climatizzatore manuale, frenata automatica d’emergenza e sistema multimediale con Bluetooth e schermo di 8,3”). Con lo stesso tricilindrico, il nuovo e più ricco allestimento Xperience parte da 22.950 euro, che includono: barre sul tetto, climatizzatore bizona e ruote in lega di 17”. 

Fra gli optional della Seat Arona i nuovi sistemi di aiuto alla guida, come il monitoraggio dell’angolo cieco nei retrovisori (350 euro nel pacchetto Sentinel) e, in presenza del cambio DSG, quelli per la guida semiautonoma (nei pacchetti Safe & Driving da 250 euro): ad esempio, in coda permettono all’auto di seguire da sola il flusso del traffico gestendo acceleratore, sterzo e freni (vanno, comunque, tenute le mani sul volante). 

Una (bella) riscoperta

Nella guida la Seat Arona con il 1.0 turbo da 110 CV si conferma brillante e, senza chiedere troppo rinunce in fatto di assorbimento delle buche, le sospensioni piuttosto dure danno una  bella agilità. Nelle riprese a basso numero di giri e con una marcia alta inserita (come la quarta o la quinta) è avvertibile un leggero ritardo di risposta del turbo. In compenso, il frullare dei tre cilindri risulta ben attutito. Il cambio manuale inserisce in modo abbastanza preciso, anche se con una certa resistenza, i sei rapporti e la frizione non è molto dura da premere.

Per il genere di auto lo sterzo della Seat Arona è preciso, consistente, ma non tanto da appesantire la guida a bassa velocità, e abbastanza diretto. Selezionata con il tasto nel tunnel la modalità di guida Sport (delle tre previste dal Drive Profile, a 200 euro) la servoassistenza si indurisce leggermente. Dopo un centinaio di chilometri di test su strade extraurbane collinari e con una guida non molto attenta al consumo, il computer di bordo ha indicato un apprezzabile 14 km/l.

Secondo noi

PREGI
> Interni. Sono spaziosi e con finiture migliorate.
> Dotazione di sicurezza. Si aggiungono dispositivi come il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori.
> Guida. Risulta gradevole e brillante.
 
DIFETTI
> Divano scorrevole. Non si capisce perché questo utile accessorio non sia disponibile.
> Maniglie nel soffitto. Sono assenti.
> Quinto posto. Chi siede al centro del divano ha fra i piedi il tunnel nel pavimento.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm3999
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri81 (110)/ 5500 giri
Coppia max Nm/giri200/2000-3000
Emissione di CO2 grammi/km118
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)190
Accelerazione 0-100 km/h (s)10,3
Consumo medio (km/l)19,2
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm415/178/155
Passo cm257
Peso in ordine di marcia kg1118
Capacità bagagliaio litri400/1280
Pneumatici (di serie)205/55 R17

VIDEO

Seat Arona
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
44
68
95
57
90
VOTO MEDIO
2,8
2.771185
354
Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
4 agosto 2021 - 16:33
un'auto razionale ma mi sembra costosina per essere una piccola suv
Ritratto di KT1007
4 agosto 2021 - 17:02
Dipende dalla dotazione della versione a quel prezzo. L'esemplare del test non è certamente la base e non si capisce cosa ci sia di serie e cosa optional. Mi pare in linea con tutte le concorrenti
Ritratto di Cancello92
4 agosto 2021 - 17:21
Di optional pare avere il cambio automatico e è ben rifinita per il segmento, il prezzo è assurdo comunque ma solo alto rispetto alla concorrenza
Ritratto di Sprint105
4 agosto 2021 - 18:21
@KT1007 e @Cancello92 grazie per le risposte ma se leggete con attenzione è ben indicato cosa sia di serie e cosa optional, con tanto di prezzi. E leggo che c'è un gran numero di optional.
Ritratto di italico
4 agosto 2021 - 16:57
1
caspita da 0 a 100 in 1,3 secondi ...redazione forse c'è un'errore ...manco la Agera fa tanto
Ritratto di KT1007
4 agosto 2021 - 17:03
Saranno 13... sennò il 1.00 tre cilindri vola letteralmente
Ritratto di deutsch
4 agosto 2021 - 17:19
4
su alvolante cartaceo la danno per 195 km/h e 10.2 in accelerazione
Ritratto di AndyCapitan
23 agosto 2021 - 12:28
4
un se possono senti' sti motori1000 3 cilindri!!!!....sembrano dei frullini per tagliare l'erba!....mai e poi mai comprero' ste schifezze....piuttosto passo all'elettrico tout court!!!!!
Ritratto di Fulvia72
4 agosto 2021 - 18:25
l'hanno corretto con 10,3 secondi. Si sarà trattato di un errore di battitura
Ritratto di Check_mate
4 agosto 2021 - 17:39
Comunque è assurdo che si risparmi sulle maniglie al soffitto: dove ci ancoreremo ora quando guiderà l'amico che l'auto proprio non la sa portare? Ci vuole rispetto...
Ritratto di Fulvia72
4 agosto 2021 - 18:28
Infatti, le maniglie servono. Io le uso e sono sicuramente più utili delle bocchette illuminate.
Ritratto di Trattoretto
4 agosto 2021 - 17:43
Scatolame con qualche pieghetta. Meccanica collaudata.
Ritratto di Sdruma
5 agosto 2021 - 10:34
3
è terribile, cioè, dopo i primi 200 metri perde tutto, i consumi reali sono intorno ai 15 e tutti i tre cilindri, salvo forse il toyota, hanno una vita ben più breve di quello che si crede, soprattutto nel discorso testate.
Ritratto di AndyCapitan
23 agosto 2021 - 12:29
4
piangere???....disperarsi volevi dire!
Ritratto di Ale94
4 agosto 2021 - 19:32
Auto senza senso la Seat a poco più compri la versione Vag che ha più mercato e non fa spendere molto di più. Almeno Skoda ha il suo mercato Seat non l’ha mai avuto secondo me….
Ritratto di Alfiere
4 agosto 2021 - 20:32
2
Il Troccolo è sicuramente piu bello, il che è dire tutto, ma non credere neanche lontanamente che questi due costino simili, la Arona ha 6 mila euro di vantaggio e la FR o Xcellence sono allestite come le top VW e costano meno. Seat il suo mercato ce l'ha, guarda i dati di vendita...
Ritratto di Ale94
4 agosto 2021 - 21:34
Andrei a farmi fare il preventivo solo per dimostrarti che tutto sto vantaggio non c’è se fosse così si sarebbero più Seat in giro non credi
Ritratto di Paolovr
5 agosto 2021 - 12:27
#Alfiere, allora gli italiani piangono miseria ma poi li spendono perchè (almeno nelle mie zone), di Arona se ne vedono gran poche mentre T-Cross (e T-Roc) parecchie.
Ritratto di Alfiere
4 agosto 2021 - 20:30
2
Questo filone di design Seat non mi piace, troppo VW, e se l'Arona non la prendi ben carrozzata a vederla è un pianto. Comunque, modello abbastanza razionale.
Ritratto di AndyCapitan
23 agosto 2021 - 12:33
4
ma cosa sarebbe quel coso li'???...ahah...dei finti scarichi o dei finti para colpi???...boooooooooo
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
4 agosto 2021 - 22:15
Con il metallizzato supera i 24 k di listino. A quel prezzo c'è MOLTO ma MOLTO da scegliere. Poi rivendere in Italia una Seat usata ti vengono i brividi solo a pensare quanto ci perdi in svalutazione.
Ritratto di katayama
5 agosto 2021 - 16:36
@PG Appena fuori dalla concessionaria praticamente la vendi a peso.
Ritratto di -katayama-
6 agosto 2021 - 17:18
Non è vero. Tiene molto bene il valore nel tempo.
Ritratto di Miti
8 agosto 2021 - 00:30
1
Chi è il vero Katayama ?
Ritratto di -katayama-
8 agosto 2021 - 08:50
@Miti :-) Tutti e due. Il primo account non va più, non riconosce più utente/password. Suppongo l'abbia fatto qualcuno a cui non è piaciuto il mio primo commento, quindi nel secondo rettifico in modo ironico. Magari sono stato tranchant e iperbolico, però...
Ritratto di andrea120374
4 agosto 2021 - 23:15
3
Bruttatella...le cugine VW hanno nel nome in comune la lettera iniziale "T" t-cross t-roc...ecco ... anche qua ci sarebbe stata benissimo davanti
Ritratto di Pintun
4 agosto 2021 - 23:45
Assurdo non aver introdotto almeno il divano scorrevole. Gli interni sembrano belli, ma per il tipo di auto resta cara e fatico a trovare il senso di preferirla all"Ibiza.
Ritratto di 82BOB
5 agosto 2021 - 06:20
2
No TGI, no party...
Ritratto di Pintun
5 agosto 2021 - 07:42
Dovrebbe esserci la TGI
Ritratto di 82BOB
5 agosto 2021 - 08:30
2
Sì, c'è. Il mio è un commento al primo contatto! La Arona non è male, ma la comprerei solo TGI!
Ritratto di Pintun
6 agosto 2021 - 00:08
Si, scusa non avevo colto il senso del commento. In generale, più scelta ha il cliente più è positivo, poi ognuno ha le sue esigenze e convinzioni e a volte anche pregiudizi. Il gruppo Vag è ormai rimasto unico nell'offrire il metano e sempre meno offrono il GPL e non saprei dire fino a che punto sia positivo
Ritratto di ziobell0
5 agosto 2021 - 10:44
ora che seat / cupra hanno sfoderato un bel design (formentor) questo scatolame troppo VW lascia davvero indifferenti; a me poi il 3 cilindri su questa tipologia di auto non convincerà mai
Ritratto di The Boss of cars
5 agosto 2021 - 15:42
Insulsa
Ritratto di katayama
5 agosto 2021 - 16:32
Andatela a provare e andate su un tratto di strada "normale", cioé non perfettamente liscio come capita, del resto, nel 99,9% dei casi. Capirete dova sta tutto lo "spirito sportivo" di Seat dopo solo qualche metro e quindi lascerete perdere, garantito. Un'auto sui ciocchi di legno ve bene giusto per i Flintstones. Economie come l'assenza delle maniglie sul soffitto, poi, sono semplicemente penose. Nel gruppo VAG, Skoda è un altro mondo; entrateci, provatelo.
Ritratto di -katayama-
6 agosto 2021 - 17:18
Non è vero. È comoda e ha tutto quello che serve.
Ritratto di Miti
8 agosto 2021 - 00:28
1
Scusate , sono in nebbia ? Il vero Kata ? Quale è ?
Ritratto di -katayama-
8 agosto 2021 - 08:51
@Miti :-) Tutti e due. Il primo account non va più, non riconosce più utente/password. Suppongo l'abbia fatto qualcuno a cui non è piaciuto il mio primo commento, quindi nel secondo rettifico in modo ironico. Magari sono stato tranchant e iperbolico, però...
Ritratto di Miti
8 agosto 2021 - 09:43
1
@Katayama o - Katayama - ...che cosa strana. Comunque sempre originale. Ahahahah. Contraddirti da solo ironicamente. Ahahahah
Ritratto di -katayama-
8 agosto 2021 - 13:13
@Miti Ma sì... È possibile che ad agosto stiano facendo un po' di manutenzione, non so. La mail di katayama non è più attiva, mentre quella di -katayama- sì. Forse è per quello che katayama non va più. La mia "supposizione" spiega i commenti contraddittori, punto. È quello che ho pensato al momento, ma sinceramente... :-))
Ritratto di Miti
8 agosto 2021 - 13:32
1
Kata , a ma basta che ci sei. Per il resto ...
Ritratto di -katayama-
8 agosto 2021 - 15:17
@Miti Don't worry ;-)
Ritratto di 19andrea81
5 agosto 2021 - 18:11
Un 0-100 e i consumi con 4 a bordo più bagagli con questo motorino grazie
Ritratto di Scatnpuz
14 agosto 2021 - 09:21
Mi domando: è possibile che una marca quasi low cost come Seat proponga a quasi 50 milioni di vecchie lire una mini SUV 1000 cc di cilindrata?
Ritratto di Albeyu
20 agosto 2021 - 08:06
Sono passati 20 anni e ancora ragioni in lire? Se potessi avere mille lire al mese...
Ritratto di Scatnpuz
4 settembre 2021 - 09:28
Purtroppo non sono giovanissimo… ed al netto dell’inflazione (molto bassa) secondo me é sempre utile fare un raffronto con le care e vecchie lire. Per non perdere la rotta e non farsi fregare, e parlo di ogni tipologia di prodotti: dalle banane alle case! Se invece hai la fortuna di essere giovane e non te le ricordi, beato te, prenditi altri parametri e abbi rispetto x gli anziani….. :-)
Ritratto di Albeyu
20 agosto 2021 - 08:07
Come linea è proprio triste. Non so perché ma la Ibiza è un sogno al confronto.
Ritratto di Pintun
8 settembre 2022 - 08:18
I nuovi interni sono molto belli, mentre ho qualche perplessità sulle modifiche al frontale, che per fortuna non hanno messo anche su Ibiza. Assurdo non avere le maniglie al soffitto e il divano scorrevole, ma in fondo è un segno dei tempi: ora contano di più lucine e schermi e qui per fortuna non sono nemmeno troppo grandi.
Annunci

Seat Arona usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Seat Arona usate 201811.90013.88021 annunci
Seat Arona usate 201911.90014.55030 annunci
Seat Arona usate 202011.90014.86035 annunci
Seat Arona usate 202111.49013.570267 annunci
Seat Arona usate 202212.90016.44057 annunci
Seat Arona usate 202315.95019.06053 annunci
Seat Arona usate 202415.99919.99020 annunci

Seat Arona km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Seat Arona km 0 201916.40018.4703 annunci
Seat Arona km 0 202222.50022.5001 annuncio
Seat Arona km 0 202318.99020.94029 annunci
Seat Arona km 0 202418.40022.01024 annunci