PRIMO CONTATTO

Seat Tarraco: comoda e vivace

La versione ibrida ricaricabile della Seat Tarraco può percorrere più di 40 km in modalità solo elettrica, ma premendo a fondo l’acceleratore sa anche sfoderare una grinta insospettabile. Scomodi i tasti del “clima”.
04 maggio 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 46.250
  • Consumo medio (dichiarato)

    62,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    37 grammi/km
  • Euro

    6d
Seat Tarraco
Seat Tarraco 1.4 e-Hybrid FR DSG
Una nuova ibrida in famiglia

Dopo la Leon, nelle versioni berlina e famigliare Sportstourer, ecco un nuovo modello ibrido plug-in della casa spagnola: si tratta della suv a trazione anteriore Seat Tarraco 1.4 e-Hybrid. Disponibile in due allestimenti, l’elegante Xcellence (44.600 euro) e lo sportivo FR del nostro test (46.250 euro), ha sotto il cofano un quattro cilindri 1.4 turbo a iniezione diretta di benzina da 150 cavalli, abbinato a un motore elettrico da 116 CV integrato nel cambio robotizzato a doppia frizione DSG; la potenza combinata è pari a 245 cavalli, con picco di coppia motrice di 400 Nm. La batteria agli ioni di litio è sotto il divano, al posto del serbatoio della benzina, che quindi finisce nel bagagliaio: di conseguenza, il vano di carico perde 150 litri (pur restando capiente, con 610 litri a divano su) e non si possono avere i due posti della terza fila, optional per le altre versioni della Tarraco. La “pila” ha una capacità effettiva di 12,8 kWh e pesa 125 kg. Come in tutte le ibride, la ricarica “automatica” avviene durante ogni rallentamento, ma, essendo una plug-in, il "pieno" di corrente si ottiene solo collegandosi alla rete con un cavo; secondo il costruttore, ci vogliono 3 ore e 40 minuti per arrivare al 100% con una wall box da 3,6 kW e 5 ore e 40 utilizzando la presa domestica da 2,3 kW (quella da 10 A).  

Più connessa

L’abitacolo della Seat Tarraco 1.4 e-Hybrid FR DSG è ampio e rifinito con cura, e ha uno stile elegante e razionale, con un tocco di sportività. Nella plancia spiccano il cruscotto digitale di 10,25” e il display di 9,2” del sistema multimediale, in grado di visualizzare informazioni essenziali sulle modalità di marcia della vettura, lo stato di carica della batteria e l’autonomia residua in modalità esclusivamente elettrica. I vani portaoggetti sono parecchi (i quattro nelle porte hanno anche il fondo anti-rumore in feltro, mentre quello nella plancia è refrigerato) e i comandi principali sono disposti razionalmente (eccetto i tasti fisici del “clima”, un po’ troppo in basso, tanto da costituire una possibile fonte di distrazione quando si guida). A distinguere questa versione ibrida plug-in ci sono il nuovo selettore delle marce e i due pulsanti nella consolle per selezionare le modalità e-Mode (marcia solo elettrica) ed s-Boost (per disporre della massima potenza del sistema ibrido).

Anche il sistema multimediale della Seat Tarraco è stato migliorato, con i comandi gestuali e l’applicazione Seat Connect, che consente di gestire da remoto il processo di ricarica e il climatizzatore (la vettura può essere preriscaldata). Inoltre, con l’applicazione Seat Media Control che include Amazon Alexa, anche nell’abitacolo della Tarraco è possibile sfruttare la stessa tecnologia degli assistenti domestici. Il sistema si attiva con un semplice “Hola Hola”, dopodiché i comandi vocali “naturali” consentono di navigare tra le funzioni, rendendo semplice e rapido trovare informazioni sulla navigazione o effettuare la ricerca di brani musicali. E l’eSim integrata, oltre a garantire la chiamata eCall, che contatta direttamente i servizi di emergenza in caso di incidente, permette, tra l’altro, di utilizzare informazioni sul traffico online, di trovare la posizione dei parcheggi e delle stazioni di rifornimento con relativi orari di apertura e prezzi correnti.

Anche a noleggio

La dotazione della Seat Tarraco 1.4 e-Hybrid FR DSG è completa, con il “clima” a tre zone, il cruscotto virtuale di 10,25” configurabile (consente anche di visualizzare le mappe del navigatore a tutto schermo), i cerchi in lega di 19”, i fari full led, lo spoiler sul tetto. Particolarmente ricca quella relativa ai sistemi elettronici di ausilio alla guida, che comprendono la frenata automatica d’emergenza (con il rilevamento dei pedoni e dei ciclisti), il dispositivo anti-colpo di sonno, il mantenimento in corsia, la guida semi-autonoma in colonna e il sistema di riconoscimento dei segnali stradali. Interessante la formula di acquisto “Seat Senza Pensieri”, che permette di avere una Tarraco 1.4 e-Hybrid FR DSG a 349 euro al mese (TAN 3,99%, TAEG 4,71%, 7.300 euro di anticipo, con gli incentivi statali). Ma è anche possibile optare per la formula del noleggio a lungo termine a 229 euro al mese (e con un anticipo di 5.250 euro). 

Sa essere “frizzante”

La Seat Tarraco 1.4 e-Hybrid FR DSG si fa apprezzare per il buon comfort, anche grazie alle sospensioni a controllo elettronico DCC, di serie per le plug-in; peccato solo per qualche fruscio di troppo in velocità, generato dall’aria che scorre attorno ai grossi retrovisori esterni.  Questa Tarraco non delude neppure in termini di prestazioni, nonostante i quasi 1800 chili di peso, e vanta uno sterzo preciso e una frenata ben modulabile. Utile, poi, in discesa, la modalità B selezionabile con la leva del cambio: sollevando il piede dall’acceleratore, l’auto rallenta come se si stesse premendo un po’ il pedale del freno. Questa funzione, legata a un lavoro più intenso del generatore di corrente collegato alle ruote, ha due vantaggi: limita lo stress e l’usura di dischi e pastiglie, e invia “gratis” alla batteria una maggiore quantità di energia, che sarà poi sfruttata in ripresa invece di bruciare della benzina.

Se non le si chiede troppo, non alza il gomito

Con le batterie cariche al 100%, la casa dichiara un’autonomia in modalità elettrica compresa tra i 44 e i 49 km. Sono valori verosimili: nel test, svoltosi in gran parte su strade extraurbane collinari e con un tratto di autostrada, abbiamo percorso 42 dei 41 km promessi dal computer di bordo alla partenza mantenendo sempre un buon ritmo, prima che il 1.4 entrasse in funzione dato che la batteria era arrivata “a zero”. In modalità ibrida e partendo con la “pila” scarica, invece, il consumo dovrebbe avvicinarsi a quello di una suv a gasolio, con valori tra i 14 e i 16 km/l; noi, basandoci sui dati letti nel cruscotto, possiamo dire di aver sfiorato i 20, ma con una guida molto “tranquilla”. Per limitare al massimo emissioni e consumi di benzina, comunque, occorre ricaricare il più spesso possibile la batteria collegandosi alla rete: di notte nel box di casa, e di giorno alle colonnine pubbliche. 

Secondo noi

PREGI
> Dotazione. C’è tutto quello che serve, e pure di più. Tanti i sistemi elettronici di ausilio alla guida.
> Prestazioni. I 245 CV forniscono una spinta pronta e corposa.
> Spazio. Gli interni sono ampi e luminosi, e col divano scorrevole si sceglie se rendere più accogliente l’abitacolo o più capiente il baule.
 
DIFETTI
> Baule. Ha una capacità elevata, ma perde 150 litri rispetto alle altre versioni.
> Comandi del “clima”. I tasti sono un po’ in basso nella consolle.
> Fruscii. Già attorno ai 120 km/h si sentono i sibili dell’aria generati dai grandi specchi retrovisori.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm31395
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/5000-6000 giri
Coppia max Nm/giri250/1550-3500
Emissione di CO2 grammi/km26
Distribuzione4 valvole per cilindro
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri85 (116)/n.d.
Coppia max Nm/giri330/n.d.
  
Potenza massima compless. kW (CV)/giri180 (245)/5000-6000
  
No rapporti del cambio6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)205
Accelerazione 0-100 km/h (s)7,5
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP)62,5*
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm474/184/166
Passo cm279
Peso in ordine di marcia kg1793
Capacità bagagliaio litri610/n.d.
Pneumatici (di serie)225/45 R17

 

*Nel ciclo WLTP, partendo con batterie cariche.

Seat Tarraco
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Ritratto di deutsch
5 maggio 2021 - 09:42
4
eh già proprio la stessa cosa
Ritratto di Walkyria1234
4 maggio 2021 - 20:56
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Wurstel_Crauti
5 maggio 2021 - 15:34
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Ritratto di Wurstel_Crauti
5 maggio 2021 - 21:08
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Ritratto di Miyazaki
5 maggio 2021 - 21:44
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Ritratto di Wurstel_Crauti
6 maggio 2021 - 07:22
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Ritratto di Miyazaki
6 maggio 2021 - 08:21
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Ritratto di Wurstel_Crauti
6 maggio 2021 - 17:32
@redazione. Scusate ma avete censurato anche i miei interventi? Anche quelli "veri" del l'autentico Wurstel_Crauti? Ma come ragionate? Ma li leggete i post prima di rimuoverli o andate a casaccio? Un fuori di testa si mette a scrivere utilizzando un Nick che una falla del "vostro" sistema gli permette di usare e voi censurate anche me? Boh!
Ritratto di Miyazaki
6 maggio 2021 - 18:36
AHAHAHAHA sei uno sfigo EX ittlesea .
Ritratto di 82BOB
4 maggio 2021 - 21:05
2
Avrà tanti "plus", ma è proprio brutta...
Ritratto di 19andrea81
4 maggio 2021 - 21:39
Una macchina così grande non ha senso senza i 7 posti
Ritratto di Federico88_
4 maggio 2021 - 22:18
Oddio mastodontica, 3cm più lunga di una serie 3 touring e 1 cm più larga, l'Audi a4 avant è più lunga di 2 cm e larga uguale... È solo l'aspetto che la fa sembrare mastodontica, a me piace molto!
Ritratto di Volpe bianca
4 maggio 2021 - 22:33
....ha il posteriore un po' pesante ma per il resto non ha niente di mastodontico. Se è mastodontica una 474cm quelle sopra i 5mt come sono....?
Ritratto di ELAN
5 maggio 2021 - 09:39
1
Infatti, hai mai provato a parcheggiare la Mulsanne a Napoli? ....io no.
Ritratto di Volpe bianca
5 maggio 2021 - 09:54
@ELAN nemmeno io.... :D quella si può dire che è mastodontica!
Ritratto di Andrea Doria
5 maggio 2021 - 22:23
@Volpe bianca. Quelle sopra i 5 mt sono transatlantici, allora :-)
Ritratto di Paolo-Brugherio
5 maggio 2021 - 14:32
6
19andrea81: Oggidì, al massimo, si arriva ad avere 2 figli... a cosa servono i 7 posti: per fare da tassisti agli altri?
Ritratto di ELAN
7 maggio 2021 - 13:40
1
Oppure ad aprire un'attività come tour operator, facendo pagare. Chissà.
Ritratto di Check_mate
5 maggio 2021 - 06:59
Sarebbe anche gradevole se dietro non ricordasse eccessivamente la Tiguan rendondola ancora più "moscia*.
Ritratto di deutsch
5 maggio 2021 - 09:45
4
in effetti delle tre versione la tiguan allspace è quella che esteticamente mi paice meno (la 5 posti invece mi piace). cmq pur essendo la prima uscita la kodiaq continua ad incontrare le mie preferenze tra le tre del gruppo
Ritratto di Pintun
5 maggio 2021 - 08:17
Molto bella come linea, ma quel posteriore con le luci unite da quella striscia rovina tutto.
Ritratto di Claus90
5 maggio 2021 - 08:52
I prezzi delle auto generaliste come Seat che badano al sodo, sono cresciuti in modo esponenziale ci vuole coraggio ad entrare in Seat e spendere 46 mila euro, non che la Seat non sia buona ma non è un brand da quasi 50 mila euro.
Ritratto di ELAN
5 maggio 2021 - 09:37
1
Sono generaliste anche le vetture di marca premium con meccanica generalista, che per avere un netto plus in arredamento ed infotainment richiedono ulteriori esborsi. Proprio per uno che bada al sodo il rapporto prezzo/contenuti può invece essere maggiormente centrato qui che altrove. Generalista per generalista questa offre un'abitabilità che non trova riscontro in alternative premium di simile meccanica, bisogna scomodare il Q7.
Ritratto di Claus90
5 maggio 2021 - 09:55
@ELAN sei un troll, la Tiguan la skoda Kodiaq, la peugeot 3008, ecu ecc sono le sue rivali, quale Q7 ma informatevi prima di scrivere baggianate
Ritratto di alex_rm
5 maggio 2021 - 10:45
Buon auto dal buon rapporto qualità prezzo(le ibride costano),le sue rivali sono tiguan allspace,kodiak,5008,Santa fe,sorento,xtrail,koleos
Ritratto di ELAN
5 maggio 2021 - 10:55
1
Claus90 impara a leggere.
Ritratto di deutsch
5 maggio 2021 - 09:49
4
mi sa che sei rimasto ai tempi della ronda. ormai seat skoda kia hyundai e co non producono più macchine vecchie, brutte e prive di tecnologia, e chiarente i prezzi salgono. guarda quanto costa un prodotto simile nei marchi premium....
Ritratto di ELAN
5 maggio 2021 - 11:00
1
Appunto deutsch, è quello che volevo dire io. Aggiungo che gli equivalenti premium che hanno tali dimensioni sono anche auto di lusso e con meccanica più "nobile": sia Tiguan che Q3 sono più piccole, le equivalenti PER DIMENSIONI sono Touareg e Q7. E' un pò come succede con Superb e A6, non confrontabili per lusso e meccanica (a parte i 4 cilindri che condividono) ma analoghe per spazio offerto.
Ritratto di deutsch
5 maggio 2021 - 11:09
4
@elan il mio comnto era in risposta al commento di Claus90 non al tuo
Ritratto di Pietro Savino
8 maggio 2021 - 17:14
Claus90, commento prevenuto! Ci è mai entrato in una Seat recente, o commenta con i ricordi delle varie Marbella, fura ecc... ?
Ritratto di mondoka
5 maggio 2021 - 09:04
Quarantaseimila, Seat? In Italia non ne immatricoleranno nemmeno una.
Ritratto di alex_rm
5 maggio 2021 - 10:46
Si trovano a km0 con altre motorizzazioni a circa 30000€ ben accessoriate
Ritratto di ELAN
5 maggio 2021 - 11:01
1
Infatti!
Ritratto di KT1007
5 maggio 2021 - 14:29
Una volta la Seat faceva auto dall'estetica sportiveggiante e dalla guida brillante. Che bisogno c'era di produrre anche questi bisonti con linee già vecchie appena nate? Non bastavano tutti gli altri della famiglia VW
Ritratto di Paolo-Brugherio
5 maggio 2021 - 14:40
6
Pur con tutti i ritrovati d'oggidì, quasi 50.000 per una Seat a gasolio....
Ritratto di ELAN
7 maggio 2021 - 13:41
1
E' ibrida a benzina. Ci si può prendere una BMW Countryman tre cilindri magari, che vuoi mettere: è una vera BMW.
Ritratto di Paolo-Brugherio
7 maggio 2021 - 18:37
6
Mi pareva d'aver letto che aveva un motore a gasolio.... evidentemente la (mia) vecchiaia fa brutti scherzi! Riguardo alle BMW: qualche tempo fa mi stavo interessando alla serie 1, ma lasciai perdere quando in concessionaria mi dissero che il modello "standard" aveva un motore a 3 cilindri. Come sono caduti in basso in BMW: negli anni '80 tutte le loro auto (eccetto le 1800 cc.) avevano motori a 6 cilindri (sicuramente quelle a benzina... non so se anche quelle diesel), mentre adesso montano i frullini a 3 cilindri: mah!
Ritratto di delfino84
5 maggio 2021 - 19:48
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Andrea Doria
5 maggio 2021 - 22:30
Carina nell'aspetto, ma non nel prezzo, in quanto invece diventa caruccia.
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