La prima grande suv (è lunga 474 cm) della casa spagnola nasce sulla piattaforma del gruppo Volkswagen utilizzata anche per la Skoda Kodiaq e la Volkswagen Tiguan Allspace. La Seat Tarraco ha un abitacolo spazioso, in grado di ospitare fino a sette persone grazie ai due sedili aggiuntivi (optional) a scomparsa nel baule. Bagagliaio che è capiente: la capacità dichiarata per le versioni a sette posti è di 230/700/1775 litri, mentre per quelle a cinque posti sale a 760/1920 litri. Di serie anche il sedile anteriore destro reclinabile in avanti, per i carichi più lunghi. Le finiture sono curate e ci sono un chiaro cruscotto digitale e un altro display per il sistema multimediale; in base alla versione, le misure possono essere rispettivamente di 8" o 10,2" e di 8" o 9,2". La dotazione è tra i punti di forza della Tarraco, che ha di serie pure il climatizzatore trizona, i fari full led e diversi sistemi di assistenza alla guida, a partire dalla frenata automatica di emergenza all'allarme anti-colpo di sonno, passando per il sistema contro le uscite accidentali dalla corsia e il cruise control adattativo, che regola anche la velocità quando un ciclista occupa la corsia su cui si sta viaggiando. La meccanica prevede solo versioni a due ruote motrici e con 150 CV. I motori sono a benzina (1.5 TSI) e diesel (2.0 TDI) abbinati al cambio manuale o a quello a doppia frizione DSG a sette marce. L'auto ha una guida precisa, prestazioni piuttosto buone e (nel caso della diesel) consumi contenuti.