Dopo aver assistito alla nascita del suo nome (scelto da quasi 150.000 utenti del web), e averne guidato in anteprima il prototipo camuffato (leggi qui le prime impressioni), è venuto il momento di provare su strada (e senza veli) la prima grande suv della casa spagnola: la Seat Tarraco, in consegna nelle concessionarie dal prossimo febbraio, ma già ordinabile (prezzi da 29.975 euro). Pur essendo stata progettata a Barcellona, quest’auto prende forma negli stabilimenti Volkswagen a Wolfsburg, evento davvero raro (l’ultima Seat “made in Germany” era stata la Arosa, in produzione fino al 2004). La piattaforma su cui nasce la Tarraco è la MQB-A del gruppo tedesco, quella dal passo allungato utilizzata anche per la Volkswagen Tiguan Allspace e per la Skoda Kodiaq.
Con la nuova Seat Tarraco debutta anche il nuovo linguaggio stilistico del marchio spagnolo. Basta guardarla accanto alle sue “sorelle minori”, l’Ateca e l’Arona, per notare forme più grintose, ma senza eccessi, date dai fari sottili e dalla mascherina pronunciata. A proposito di fari: sono full led di serie per tutte le versioni, e hanno un’inedita “firma” luminosa. La tecnologia a led è stata impiegata anche per le luci posteriori, unite da un sottile listello rosso che esalta la larghezza dell’auto: 184 cm. La lunghezza (474 cm), ben dissimulata da un profilo filante, è più che sufficiente per permettere all’abitacolo di ospitare comodamente cinque persone con tantissimi bagagli al seguito. E per 815 euro si possono aggiungere due sedili a scomparsa nel baule. Nell’uso quotidiano si apprezzano anche la capienza dei vani portaoggetti (i quattro nelle porte hanno anche il fondo anti-rumore in feltro, mentre quello nella plancia è refrigerato dall’aria del “clima”), le tre prese Usb e il sistema di ricarica senza fili per gli smartphone predisposti. Come accennato, il baule è ampio: ben 760 litri per la versione a cinque posti, che possono arrivare a 1920 reclinando con le pratiche leve nel bagagliaio le due frazioni del divano (nel caso della sette posti le capacità sono di 230, 700 e 1775 litri, rispettivamente viaggiando in sette, in cinque o in due persone).
Oltre che ampio, l’abitacolo della nuova Seat Tarraco è ben rifinito e soprattutto ha un’equipaggiamento ricco. Tutti e tre gli allestimenti (Style, Business e Xcellence) offrono di serie il “clima” trizona, lo schermo di 8 pollici del sistema multimediale, che include pure il Seat Full Link, ovvero la connettività Apple CarPlay e Android Auto, e l’app Shazam per riconoscere un brano musicale dalle prime note. E con il sistema multimediale più evoluto (1.150 euro per la Business e la Style, 720 per la Xcellence) ci sono pure i comandi gestuali per cambiare la radio e l’applicazione Seat Media Control che include Amazon Alexa. Tornando alla dotazione base, è di serie il cruscotto digitale di 10,3 pollici, ovviamente configurabile. Sorprende, invece, dover pagare (seppur non molto, 215 euro) la radio digitale DAB. Sul fronte dei sistemi di assistenza alla guida, i cosiddetti ADAS, non mancano la frenata automatica d’emergenza, il dispositivo anti-colpo di sonno e il mantenimento in corsia. Per gli allestimenti più ricchi, c’è pure la pure la guida semi-autonoma in colonna.
Quattro i motori della nuova Seat Tarraco, tutti turbo e a iniezione diretta: a benzina ci sono un 1.5 da 150 CV e un 2.0 da 190. Stesse potenze per i due 2.0 turbodiesel. Col meno potente di quelli a gasolio sipossono avere due ruote motrici e cambio manuale a sei marce (scelta obbligata per la 1.5 a benzina) oppure la trazione integrale 4Drive abbinata alla trasmissione a doppia frizione a 7 rapporti DSG. Quest’ultima configurazione è di serie per entrambe le varianti da 190 CV, a benzina o turbodiesel. Il modello che abbiamo guidato è proprio una 2.0 TDI 4Drive DSG nell’allestimento Xcellence, il più ricco: offre, tra l’altro, i cerchi di 19”, i vetri posteriori scuri, il navigatore, il sistema di accesso senza chiave e il portellone con apertura “senza mani”. Tra le opzioni consigliabili, gli ammortizzatori a controllo elettronico (815 euro), che si apprezzano nelle curve quando sono tarati sull’impostazione più rigida: che viene selezionata automaticamente quando si sceglie la modalità di guida più sportiva, o può essere inserita configurando i parametri (risposta di sterzo, motore, Esp, “clima”…) nella funzione individual. Nelle versioni a trazione integrale, ruotando la rotella fra i sedili si possono scegliere anche le due modalità specifiche per l’uso su neve e sterrati. Quest’ultima l’abbiamo testata in una breve ma impegnativa “gimcana” a ostacoli, in cui abbiamo apprezzato sia la buona altezza da terra (19 cm) sia l’utile controllo di velocità nelle discese ripide, oltre al sistema di telecamere con visione a 360 gradi (560 euro).
Nel test su strada invece è emerso il buon comfort della Seat Tarraco, con sospensioni (elettroniche nel nostro caso) ben tarate, un motore dalla spinta fluida, ben supportato dal cambio robotizzato a doppia frizione a 7 rapporti, rapido soprattutto nel salire di marcia (peccato che non si possa avere anche per le versioni a due ruote motrici). Tuttavia in velocità, a circa 120 km/h, si avverte qualche fruscio di troppo dagli specchietti retrovisori. Sul misto l’auto non si corica troppo di lato, e lo sterzo è preciso e progressivo nella risposta. Quanto ai consumi, dopo un centinaio di chilometri su strade collinari e autostrade, il computer di bordo indicava circa 12,5 km/litro (il dato di omologazione medio è di 17,9 km/litro).
Pregi
> Dotazione. Anche l’allestimento base è decisamente generoso, anche per quel che riguarda i sistemi di sicurezza
> Praticità. Tanti i vani portaoggetti. Utili pure il divano scorrevole i tavolinetti ripiegabili e le tendine per vetri posteriori
> Spazio. L’abitacolo è davvero ampio, e il baule non è da meno. E per i carichi “extra long”, si può reclinare la poltrona di destra
Difetti
> Comandi del “clima”. Sono davanti al cambio, un po’ in basso, e rischiano di far distrarre
> Fruscii . In velocità intorno ai 120 km/h si avverte il rumore dell’aria contro gli specchietti
> Radio Dab. In un’auto così ben accessoriata sorprende dover pagare la radio digitale
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1968 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 140 (190)/3500-4000 giri |
Coppia max Nm/giri | 400/1750-3250 |
Emissione di CO2 grammi/km | 147 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (robotizzato) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 210 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 8,0 |
Consumo medio (km/l) | 17,9 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 474/184/166 |
Passo cm | 279 |
Peso in ordine di marcia kg | 1741 |
Capacità bagagliaio litri | 760/1920 |
Pneumatici (di serie) | 235/50 R19 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Seat Tarraco usate 2019 | 17.800 | 20.840 | 24 annunci |
Seat Tarraco usate 2020 | 21.900 | 28.490 | 8 annunci |
Seat Tarraco usate 2021 | 8.500 | 27.300 | 15 annunci |
Seat Tarraco usate 2022 | 23.400 | 30.620 | 5 annunci |
Seat Tarraco usate 2023 | 27.900 | 31.390 | 16 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Seat Tarraco km 0 2023 | 35.400 | 38.160 | 5 annunci |
Seat Tarraco km 0 2024 | 42.900 | 42.900 | 1 annuncio |