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Mitsubishi
ASX

da 24.400

Lungh./Largh./Alt.(cm)

423/180/157

Posti

5

Bagagliaio (litri)

305-484/1149-1596

Garanzia (anni/km)

5/100.000

In sintesi

Come la “sorella” Colt, imparentata con la Renault Clio, anche la Mitsubishi ASX deriva da un modello della casa parigina: la crossover Captur (i due costruttori fanno parte di un’alleanza che include anche la Nissan). Fuori, le due auto sono in pratica due gocce d’acqua: di fatto, cambia solo la mascherina, col nuovo logo. Invariato l’abitacolo, che è piuttosto ben rifinito, molto accogliente e anche pratico, grazie al divano che, per fare spazio al baule (con soglia di carico alta ben 78 cm) può scorrere in avanti fino a 16 cm. La plancia è disposta su due livelli, con la consolle orientata verso il guidatore. Validi il cruscotto digitale (configurabile) e il sistema multimediale, ricco, dalla grafica curata e con display a sviluppo verticale. Questa crossover compatta sfoggia una buona agilità tra le curve e, coricandosi poco sulle ruote interne, infonde sicurezza. La “sete” di benzina è modesta per tutti i numerosi motori disponibili. Va detto che la Mitsubishi offre 5 anni oppure 100.000 km di garanzia contro i 24 mesi previsti dalla Renault.

Versione consigliata

Le 1.3 sono scattanti e l'ibrida full consuma meno in città e ha il cambio automatico, ma il vantaggio economico della 1.0 a tre cilindri a Gpl è tale che ci sentiamo di consigliarla senza "se" e senza "ma".  

Perché sì

ABITACOLO Spazioso davanti e dietro, è luminoso grazie agli ampi vetri e ha finiture curate. Pratico il divano scorrevole di 16 cm.

AIUTI ALLA GUIDA I principali sono di serie per tutte le versioni e quelle più ricche dispongono pure della guida autonoma di livello 2.

CONSUMI La sete carburante è contenuta per tutti i motori. E la versione a Gpl fa risparmiare ulteriormente.

Perché no

BAGAGLIAIO Nelle versioni ibride o a Gpl non è grande e la soglia d’accesso alta non aiuta a caricare.

“CLIMA” Quello bizona non figura neppure tra gli optional a pagamento.

SOSPENSIONI Il comfort nel complesso è buono, ma sulle sconnessioni più marcate a volte si sobbalza un po’.

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