Ferrari
12Cilindri

da 395.000

Lungh./Largh./Alt.(cm)

473/218/129

Posti

2

Bagagliaio (litri)

270

Garanzia (anni/km)

3/illimitati

In sintesi

Per quanto ricca di sofisticati dispositivi elettronici, la Ferrari 12Cilindri è una supercar “vecchia scuola”: ha la trazione solo posteriore e un poderoso 6.5 V12 montato davanti: senza turbo e senza ibrido, ma con cavalli da vendere (addirittura 829, raggiunti a 9.250 giri e con una colonna sonora “da brividi”). Erede della 812 Superfast, la 12Cilndri ha uno stile del tutto inedito, con forme sinuose e geometriche. Le proporzioni sono quelle tipiche delle granturismo della Ferrari a motore anteriore, con cofano lunghissimo e abitacolo arretrato, a dare l’idea di un’auto che corre veloce mentre ancora è parcheggiata. Il frontale si sviluppa orizzontalmente, con una banda nera che unisce i due fari e che richiama in maniera diretta quella della 365 GTB/4 “Daytona” del 1968. La parte posteriore, invece, è quasi da concept car: troviamo fanali a led molto sottili e quattro terminali di scarico integrati nel diffusore.

Nell’abitacolo, la sportività si unisce al comfort: la Ferrari 12Cilindri si dimostra una granturismo comoda, adatta anche ai viaggi. Oltre al cruscotto digitale configurabile di 15,6", ci sono uno schermo centrale di 10,3", dedicato al sistema multimediale, e un altro display opzionale di 8,8" che fornisce informazioni al passeggero. L’abitacolo è solo per due, ma lo spazio non manca, e una “mensola” dietro ai sedili consente di sistemare un paio di borse. Il bagagliaio, abbastanza regolare per questa tipologia di vettura, è di 270 litri; vi si accede tramite un ampio portellone.

Il motore della Ferrari 12Cilindri dà il nome al modello: del resto, proprio alle auto V12 del passato sono legati momenti di grande fulgore, agonistico e non, della casa di Maranello. L’energia incontenibile di questo capolavoro della meccanica viene scaricata a terra attraverso un cambio robotizzato a doppia frizione a 8 marce: per la casa, in 2,9 secondi si passa da 0 a 100 km/h, mentre per lo “0-200” bastano 7,9 secondi. E la progressione, spazio permettendo, termian solo uan volta passati i 340 km/h. La Ferrari ha agito anche sulla struttura, sempre in alluminio ma più leggero e rigido che in passato. Le quattro ruote sterzanti permettono una migliore agilità nei percorsi tortuosi, mentre la tanta elettronica regolabile a piacimento consente al guidatore di sfruttare la potenza senza difficoltà, o di mettersi alla prova in circuito.

Versione consigliata

Motore e cambio della Ferrari 12Cilindri sono quelli: non si sceglie. Ma nessuno se ne lamenterà. La dotazione di serie comprende praticamente tutto ciò che è disponibile, ma si può giocare sulle personalizzazioni: dai materiali di rivestimento per ogni singolo elemento fino al colore delle cuciture del volante (ce ne sono più di 40). Si possono anche scegliere elementi in carbonio per gli esterni, dal tetto fino allo spoiler anteriore e al diffusore aerodinamico posteriore.

Perché sì

AGILITÀ Lo sterzo integrale consente di avere una manovrabilità sorprendente per un’auto da 4,7 metri.

FACILITÀ DI GUIDA Grazie all’elettronica, gli 829 CV sono ben gestibili, senza bisogno di essere un poilota di F1.

MOTORE La colonna sonora del V12 aspirato quando sale di giri è una vera “musica”. E la spinta pare infinita.

Perché no

TEMPI DI ATTESA Mettetevi comodi: non è detto che basti un anno dopo l’ordine perché ve la consegnino.

TRAZIONE Per carità, va bene così. Ma, in una granturismo da 829 cavalli, poter scegliere la trazione integrale per viaggiare più tranquilli e rapidi sul bagnato sarebbe stato un plus interessante.

VISIBILITÀ Il vetro posteriore è microscopico, i montanti enormi, i finestrini piccoli: va bene che ci sono le telecamere, ma dietro si vede davvero poco. E di tre quarti, nulla.

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Ferrari 12Cilindri
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