Ferrari
12Cilindri Spider

da 434.500

Lungh./Largh./Alt.(cm)

473/218/129

Posti

2

Bagagliaio (litri)

170

Garanzia (anni/km)

3/illimitati

In sintesi

La Ferrari 12Cilindri Spider è la versione scoperta della supercar del Cavallino Rampante. Già dal nome, tutto gira intorno al poderoso 6.5 V12 aspirato montato davanti all’abitacolo, che riesce a inviare 829 CV  al solo asse posteriore. Da chiusa è del tutto simile alla coupé, con proporzioni tipiche delle granturismo della Ferrari, quindi con un lungo cofano e un abitacolo arretrato; ma questa cersione consente di viaggiare con il vewno tra i capelli, grazie al tettuccio rigido che si ritrae in 14 secondi, anche in movimento fino a 45 km/h. Una volta rimossa, la copertura dell’abitacolo si sistema in un vano apposito alle spalle dei passeggeri, “rubando” 100 litri di bagagliaio rispetto alla coupé (vano che sulla scoperta arriva a un totale di 170 litri). 

‏La Ferrari 12Cilindri Spider è una granturismo ricca di sofisticati dispositivi elettronici che rendono la guida più facile anche per chi non è un pilota, ma è pure una sportiva in grado di garantire un buon mix tra sportività e comfort. Il cruscotto digitale configurabile vanta una diagonale di 15,6”, mentre lo schermo centrale a sfioramento del sistema multimediale è di 10,3”. Volendo, anche il passeggero può avere il suo display dedicato, di 8,8”. Sui sedili lo spazio è abbondante e dietro gli schienali c’è una mensola sulla quale si possono sistemare un paio di borse. 

‏Il dodici cilindri della Ferrari 12Cilindri Spider, una sorta di manifesto per la casa di Maranello, diventa ancor più piacevole quando l’abitacolo è scoperto, perché le sue note arrivano con meno filtri alle orecchie di passeggero e guidatore. Il cambio robotizzato a doppia frizione a 8 rapporti snocciola le marce con fluidità, consentendo alla Ferrari 12Cilindri Spider di scattare da 0 a 100 km/h in 3 secondi netti dichiarati (un decimo in più della coupé a causa del peso aggiuntivo di 60 kg), arrivando secondo la casa a toccare i 341 km/h. Grazie alle quattro ruote sterzanti, l’agilità convince anche nei percorsi tortuosi.

Versione consigliata

‏Sulla Ferrari 12Cilindri Spider tutto ciò che si può desiderare (o quasi) è già disponibile di serie, ma ci si può far tentare dalle innumerevoli personalizzazioni: praticamente ogni cosa, dal rivestimento dei sedili fino alle cuciture del volante, può essere scelta in base ai propri desideri. 

Perché sì

AGILITÀ L’asse posteriore sterzante rende incredibilmente più manovrabile un’auto bassa e larga da 4,7 metri.

"COLONNA SONORA" Il suono del V12 è eccezionale da chiusa, ma dà il meglio di sé quando si rimuove il tettuccio.

‏FACILITÀ DI GUIDA Grazie all’elettronica raffinata, questa potente spider è in grado di consentire anche a chi non è un pilota di poter sfruttare gli 829 CV.
 

Perché no

PREZZO L’esclusività si paga, ma tra la coupé e la Spider balla una cifra sufficiente per acquistare una vettura media molto accessoriata.

TRAZIONE La possibilità di scegliere la trazione integrale avrebbe dato qualcosa in più sul bagnato.

VISIBILITÀ In manovra bisogna affidarsi alle telecamere: dietro di vede davvero poco.
 

Ferrari 12Cilindri Spider
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
7
0
0
0
0
VOTO MEDIO
5,0
5
7