Smart
#1

da 37.548

Lungh./Largh./Alt.(cm)

427/182/164

Posti

5

Bagagliaio (litri)

ant. 15post. 313-323/976-986

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La Smart #1 è la prima crossover elettrica del marchio tedesco ed è decisamente sfiziosa e ben rifinita, oltre che spaziosa in rapporto alla sua lunghezza di 427 cm (430 per la pepatissima versione Brabus). Le forme smussate della carrozzeria, con maniglie delle porte a scomparsa e prese d’aria di dimensioni ridotte, lasciano intendere l’attenzione data all’aerodinamica con l’obbiettivo di ridurre il fabbisogno di corrente e aumentare l’autonomia. Che è molto buona, almeno 400 km, grazie ai 61 kWh effettivi della batteria al litio, posta sotto il pianale per tenere basso il baricentro dell’auto (elevato invece il peso di almeno 1788 kg) e non rubare troppo spazio a passeggeri e bagagli.

Soprattutto i primi ne hanno in abbondanza a bordo della Smart #1, che non fa mancare neppure un pratico divano scorrevole di 13 cm. Per contro, la consolle fra le poltrone è alta e ingombrante. E, a dispetto di un abitacolo molto curato, non è tutta morbidamente rivestita: poco piacevole urtarla con l’avambraccio. Non molto esteso il baule, da 313/976 litri (solo la “base” Pro+, priva del subwoofer sotto il piano di carico, offre dieci litri in più). Un altro piccolo vano di 15 litri è contenuto sotto il cofano anteriore, ma per accedervi bisogna aprire quest’ultimo e uno sportellino in plastica.

Tutte le versioni della Smart #1 hanno trazione e motore (di 272 CV) posteriori. Fa eccezione la Brabus che aggiunge una seconda unità elettrica all’avantreno, e fa salire la potenza complessiva a 428 CV: decisamente tanti. Ricca la dotazione dei vari allestimenti. Già la “base” Pro+ offre guida semiautonoma di Livello 2, tetto in vetro, portellone elettrico, cruscotto digitale di 9” e sistema multimediale con schermo di 12,8”. Al lancio non erano previste le interfacce Android Auto ed Apple CarPlay, introdotte successivamente (e per i clienti che hanno acquistato i primi esemplari, è possibile installarli con gli aggiornamenti over-the.air).

Versione consigliata

I prezzi della Smart #1 non sono bassi, ma già la Pro è molto ben equipaggiata: oltre ai dispositivi già citati, offre le telecamere a 360° e i cerchi di 19”. Dalla Pro+ la batteria più ampia consente un'autonomia decorosa, e il caricatore a 22 kW (anziché a 7,4 kW in corrente alternata) riduce i tempi per i rifornimenti. In corrente continua, invece, si carica a 150 kW contro i 130 della "base". Con la Premium si aggiungono i sedili in pelle, l’hi-fi della Beats, l’head-up display, il sistema di parcheggio semiautomatico. Per i più esigenti in fatto di prestazioni c’è la Smart #1 Brabus, riconoscibile per i dettagli rossi nei paraurti e lungo le fiancate, oltre che per le due finte prese d’aria nel cofano. La vivacità dei 428 CV “regala” (si fa per dire, visto il prezzo dell’auto) uno scatto da sportiva: 3,9 secondi secondo la casa per passare da zero a 100 km/h (le versioni standard ne impiegano 6,7, un valore comunque niente male). All’elevata spinta non corrisponde, però, un assetto specifico rispetto alle altre versioni, le cui prestazioni bastano e avanzano.

Perché sì

Dotazione Già la Pro+ ha di serie persino la guida semiautonoma e il tetto in vetro.
Finiture I materiali impiegati nell'abitacolo sono di qualità (salvo qualche "svista") e i montaggi sono curati.
Spazio In quattro si sta comodissimi e in cinque non va neppure male. Apprezzabile l'agio in altezza e per le gambe. Pratico il divano scorrevole.

Perché no

Bagagliaio La distanza fra piano di carico e tendalino non è elevata. La capacità dichiarata include anche il doppiofondo. Poco pratico il vano sotto il cofano anteriore.
Consolle centrale L'alto e massiccio elemento che separa le poltrone dà stile ma limita un bel po' i movimenti. E in alcuni punti a contatto col gomito è rigido.
Listino È vero che parliamo di un'elettrica, sfiziosa e ben dotata, ma i prezzi sono piuttosto alti.

SALIAMO A BORDO

Smart #1
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
27
21
19
24
131
VOTO MEDIO
2,0
2.04955
222

Photogallery