La Jaecoo 7 è una suv cinese prodotta dal gruppo Omoda&Jaecoo che fa parte del colosso cinese Chery, modello rivisto e corretto per l’Europa della Tiggo TJ1. La carrozzeria sembra più grande dei suoi 450 cm di lunghezza per via di un aspetto da fuoristrada, con linee squadrate e frontale imponente, dominato da una enorme mascherina a listelli verticali in contrasto con i fari molto sottili. Nella fiancata, molto lineare, si inseriscono eleganti maniglie a scomparsa. La parte posteriore della Jaecoo 7 si caratterizza per i lunghi fanali orizzontali uniti in un’unica fascia e il portellone quasi verticale.
All’interno della Jaecoo 7 c'è un'atmosfera quasi lussuosa. La plancia è dominata da uno schermo tattile verticale di 13,2" o 14,8” (in base alle versioni) dedicato al sistema multimediale, affiancato dietro al volante dal quadro strumenti digitale di 10,3” (nella versione più ricca c’è anche l’head-up display). Il tunnel centrale, sospeso, al di sotto offre parecchio spazio per riporre degli oggetti. La qualità è buona, con tanti materiali morbidi e realizzati con cura (peccato solo per le plastiche dure delle tasche delle portiere). Il divano è ampio, con abbondante spazio sia per le gambe sia per la testa; anche l’eventuale quinto passeggero sta comodo, perché il pavimento e il divano sono quasi piatti. Il bagagliaio della Jaecoo 7 ha una forma regolare, con diversi scomparti sui lati, anche se non si sviluppa molto in altezza.
Sotto il cofano della Jaecoo 7 è presente un motore turbo benzina a 4 cilindri di 1,6 litri, con 147 CV e 275 Nm di coppia, abbinato a un cambio robotizzato a doppia frizione a sette rapporti. La trazione è anteriore con l’allestimento base o integrale in abbinamento alla variante più ricca: nel secondo caso, un ripartitore idraulico a controllo elettronico può inviare fino al 50% della coppia motrice alle ruote posteriori.
Di ottimo livello la dotazione di sistemi di assistenza alla guida della Jaecoo 7 offerti di serie, tra cui il sistema che scongiura il rischio di collisione quando si esce dai parcheggi in "retro" o quello che che avvisa i passeggeri che stanno per aprire una portiera nel caso in cui arrivino veicoli alle spalle.