PRIMO CONTATTO

Jaecoo 7: la plug-in punta sul comfort

Questa versione ibrida plug-in della Jaecoo 7 è spinta da un 1.5 turbo a benzina abbinato a un fluido cambio automatico a tre marce e a due unità elettriche, per una potenza totale di ben 347 CV.
Pubblicato 08 novembre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    40.000  circa
  • Consumo medio (dichiarato)

    119 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    19 grammi/km
  • Euro

    6e
Jaecoo 7
Jaecoo 7 1.5 TGDI PHEV
Presto anche “alla spina”

Nel primo trimestre del 2025, ci sarà un’altra Jaecoo 7: oltre alla versione a benzina (qui il primo contatto) e a quella a Gpl, della suv cinese arriverà anche l’ibrida plug-in che abbiamo avuto modo di guidare in anteprima in Cina. Solo a trazione anteriore, è spinta da un 1.5 turbo a benzina a ciclo Miller (rispetto al ciclo Otto, riduce i consumi di carburante) abbinato a un fluido cambio automatico a tre marce e a due unità elettriche, per una potenza totale di ben 347 CV. Non ha il pulsante di accensione: la vettura si avvia automaticamente quando si aprono le portiere.

Ibrida trimotore

Fino a 70 km/h si viaggia in modalità elettrica (fino a 40 col solo ausilio della batteria, oltre col 1.5 che si avvia e fa girare il generatore); tra i 70 e gli 80 km/h il motore a benzina e i due elettrici muovono insieme la vettura, mentre sopra gli 80 km/h lavora solo il 1.5 turbo. La batteria da 18,3 kWh accetta ricariche anche in corrente continua, fino a 40 kW (20 minuti dichiarati per passare dal 30 all’80%) e permette, secondo la casa, di percorrere 90 km in modalità elettrica: nel traffico, siamo riusciti a sfiorare i 120 km di autonomia con il solo ausilio della corrente. Interessanti anche i consumi in “full hybrid” con accumulatori al 20%: 16,7 km/l in media base alla scheda tecnica e addirittura 22,2 km/l letti da noi nel display cercando di limitare al massimo la sete di benzina (mantenendo una velocità all’incirca costante tra 80 e 90 km/h).

Grintosa, non ama le curve

Avendo come obiettivo (raggiunto) durante la lunga prova quello di percorrere 1.200 km senza fermarci a fare rifornimento di carburante e di energia, ci siamo permessi una sola violenta accelerata alla fine del percorso e possiamo dire che gli 8,5 secondi dichiarati dalla casa sullo “0-100” ci sembrano più che plausibili. Per contro, La Jaecoo 7 PHEV si è rivelata ancora meno agile della variante a benzina per via del peso maggiore dovuto alla presenza dei motori elettrici e della batteria. Meglio andare tranquilli, anche perché lo sterzo è poco sensibile, in curva l’auto rolla parecchio e il pedale dei freni è fin troppo sensibile.

Filtra meglio i rumori delle buche

La Jaecoo 7 ibrida plug-in è più silenziosa di quella a benzina, con sospensioni che reagiscono in modo un po’ troppo secco sulle asperità pronunciate. L’abitacolo, ben insonorizzato e costruito con grande cura, è assai spazioso . Due gli schermi: il cruscotto digitale di 10,3” (dai caratteri un po’ piccoli) e il display “touch” verticale di 14,8”, che  consente di gestire un valido sistema di infotainment. Il baule perde 84 litri per via delle batterie, ma resta ampio (500 litri) e sfruttabile; la soglia di carico, però, è alta da terra (78 cm).

Ricca di accessori

I prezzi della Jaecoo 7 PHEV non sono ancora stati comunicati, ma dovrebbero partire da meno di 40.000 euro: una cifra interessante in rapporto ai contenuti offerti e alla lunga garanzia di 7 anni o 150.000 km. La ricca dotazione di serie comprende, tra le altre cose, otto airbag (incluso quello centrale, che evita l’urto tra le teste dei passeggeri anteriori in caso di crash laterale), la guida semiautonoma di livello 2, i sedili anteriori regolabili elettricamente e riscaldabili e il tetto in vetro apribile.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Abitabilità
    L’abitacolo è generoso di centimetri, in modo particolare nella zona della testa.
  • Finiture
    Le plastiche sono morbide e ben assemblate.
  • Sistema ibrido
    Il 1.5 turbo a benzina e i due motori elettrici lavorano in modo fluido per offrire prestazioni vivaci e consumi contenuti.
PERCHÉ NO
  • Agilità
    L’auto ha uno sterzo poco sensibile e tra le curve rolla parecchio.
  • Cruscotto
    I caratteri un po’ piccoli del display non aiutano chi non ha una vista perfetta.
  • Freni
    Il pedale è troppo sensibile e la prima impressione è che l’impianto non sia dei più potenti.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1498
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 105 (143)/n.d.
Coppia max Nm/giri 310/n.d.
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 150 (204)/n.d.
Coppia max Nm/giri 310/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 245 (347)
   
Batteria ioni di litio 18,3 kWh
Emissione di CO2 grammi/km 19
No rapporti del cambio automatico E-CVT + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) n.d.
Accelerazione 0-100 km/h (s) 8,5
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 119
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 450/187/167
Passo cm 267
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg n.d.
Capacità bagagliaio litri 500/1265
Pneumatici (di serie) 235/50 R 19
Serbatoio litri 60
Jaecoo 7
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
18
9
9
21
63
VOTO MEDIO
2,2
2.15
120
Aggiungi un commento
Ritratto di Il Bavarese
8 novembre 2024 - 12:02
La tv si puo' anche staccare e portare a casa?
Ritratto di RaptorF22Stradale
8 novembre 2024 - 12:23
1
Ve le meritate queste robbe AUGURI .
Ritratto di Kevin Alv
8 novembre 2024 - 12:48
mi sono posto la stessa domanda, anche perché, come tutte le mode, quando finalmente passerà... sono certo che tanti si porranno l'interrogativo : «e adesso come posso liberarmi da questo televisione dalla plancia?»
Ritratto di Quello la
8 novembre 2024 - 12:22
Finiture curate, buone prestazioni, consumi contenuti, abitabilità decente. Fortuna che ha quel cancello sul muso, sennò entrerebbe in top ten :-)
Ritratto di fabrizio GT
8 novembre 2024 - 13:05
@ quello là Il mio cancello è più bello!!! A me ricorda un calorifero in ghisa quelli di una volta.... ;-)
Ritratto di Miti
8 novembre 2024 - 14:24
1
A me piace moltissimo!!!! .......... scherzetto o ... dolcetto???
Ritratto di Santhiago
11 novembre 2024 - 13:53
Consumi contenuti non mi pare..
Ritratto di Quello la
11 novembre 2024 - 13:56
Bah, carissimo Santhiago, lo scrivono loro tra i pregi… chettedevodi?
Ritratto di Santhiago
13 novembre 2024 - 18:17
Beh, siamo obiettivi...
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
8 novembre 2024 - 12:37
vanno bene solamente per farci dei crash-test
Ritratto di Er sentenza
8 novembre 2024 - 12:43
Ennesimo furgone per incapaci al volante, ennesima propaganda delirante che la definisce come auto green. Aggiungiamoci un articolo surreale dove si sottolineano i 22km/l del computer di bordo, senza ricordare che ormai sono palesemente taroccati da tutte le case e dove si definiscono interessanti i 40k richiesti per sto cassonetto cinese a rischio ribaltamento ad ogni rotonda.
Ritratto di Mc9
9 novembre 2024 - 10:27
Tachimetro e benzinaio non mentono. Se uno volesse fare due conti lo scopre alla svelta se il computer di bordo "inganna"
Ritratto di fred3000
14 novembre 2024 - 15:16
casomai odometro. il tachimetro indica la velocità.
Ritratto di ilariovs
8 novembre 2024 - 12:46
40.000€ PHEV di segmento D. Rispetto ad un'Europa è pure competitiva. Rispetto ad una BYD Seal DMi NO.
Ritratto di deutsch
8 novembre 2024 - 12:55
4
la byd seal u parte da 39800 nella versione base da 218 cv, mi sembra quidni allineata con questa visto che dicono sotto i 40
Ritratto di ilariovs
8 novembre 2024 - 13:49
Però è BYD e usa batterie LFP.
Ritratto di deutsch
8 novembre 2024 - 13:51
4
si certo, precisavo solo la questione prezzo perche dal tuo commento sembrava essere una differenza rilevante
Ritratto di Tistiro
9 novembre 2024 - 23:34
Ilario secondo la tua esperienza con la mg quanto riusciresti a fare in città con 1 singolo kwh?
Ritratto di Flynn
8 novembre 2024 - 12:51
Ma questo tricolore rovesciato ?
Ritratto di fabrizio GT
8 novembre 2024 - 13:51
Così i cinesi potranno prendere per il cu.lo gli italiani che lo compreranno!
Ritratto di Miti
8 novembre 2024 - 14:28
1
Flynn, riconosci che sei impressionato ... Poi quella è la bandiera dell'Ungheria...
Ritratto di Flynn
8 novembre 2024 - 14:50
Eccaspita vedi l'ignoranza? Miti mi hai illuminato !!!
Ritratto di Miti
8 novembre 2024 - 15:09
1
Sempre al suo di servizio, Signore !
Ritratto di Andre_a
9 novembre 2024 - 11:43
Dici che Italy in ungherese significa Ungheria? :D
Ritratto di Miti
9 novembre 2024 - 11:52
1
Andre_a, sono i vicini della Romania nella parte Ovest. Abbastanza territoriali molti di destra nei confronti delle popolazioni intorno loro. Ma da l'altra parte sono anche molto più civilizzati dei romeni e anche con una cultura con delle radici nel imperio austro ungarico. Possa dire che le loro autostrade sono le migliori su quale io ho guidato. Non hanno tante ma valide.
Ritratto di Vecchio Caprone
11 novembre 2024 - 10:37
Miti sei mitico, ma anche cattivello. Vero per l'Ungheria senza la quale l'impero non sarebbe mai sopravvissuto (difatti non sopravvisse), ma i Romeni hanno un tipo di civilizzazione diversa (anche a causa del DNA), non efficace come l'Ungherese, a volte rabbiosa, ma anche più umana (il che crea qualche problema psicologico). Ho avuto la fortuna di lavorare con ed apprezzare ambedue. Buona settimana.
Ritratto di Miti
11 novembre 2024 - 11:17
1
Vecchio Caprone, un salutone. Volevo spiegarmi meglio perché probabilmente sono ancora deficitario nel farlo in certe situazioni. Tutti i popoli hanno i pro ed i contro. La parte di estrema destra ungherese ma con cittadinanza rumena ha sempre detto che la Transilvania non è della Romania ma dell'Ungheria dopo il fatidico '89. Chiedendo di essere scorporata dal mio paese e ridata alla Ungheria. Ma la rivoluzione rumena alla fine ha iniziato da un prelato ungherese, László Tőkés, no ? Membro di spicco del partito UDMR poi escluso, decorato da un presidente poi un'altro che le ritira la medaglia, non ha mai fatto un segreto che la Transilvania dovrebbe diventare una specie di protettorato ungherese. Con l'entrata della Romania nella NATO, Orban ha smesso un po' di abbracciare questa idea. Ma ... come ho detto la cultura ed il modo di fare ungherese è totalmente diversa rispetto la parte rumena. Sono molto più civilizzati e molto più determinati. Meno corruzione anche perché Orban non scherza quando deve bastonare. Ti suggerisco di vedere come sono si sono ridotte le foreste dei Carpati nei ultimi 25 anni. E la non ci sono stati gli ungheresi ma i rumeni. Da un'altra parte la parte sud ed est della Romania sono stati sotto dominio turco. C'è stata davvero una gran bel differenza tra l'impero turco ed austro ungarico e l'impatto sulle popolazioni dominate è stato molto diverso. Ad oggi avrà Orban milioni di difetti ma è l'unico che va contro corrente nella guerra ucraina. Il problema è che doveva farlo dal 2014 prima che il casino è iniziato.
Ritratto di Vecchio Caprone
11 novembre 2024 - 13:20
Caro Miti, sono d'accordo con te, evidente che la storia (non le storielle) ha immesso nel DNA Rumeno il sistema "sopravvivo ad ogni costo" e dalla parte Ungherese "siamo i più forti e vi spacchiamo". Il primo svicola il secondo prende di petto. Due culture e modi diversi, evidente che lo svicolone abbia tendenza allo zig zag. Quale sia civiltà non lo so, evidente che personalmente preferisco l'Ungherese, almeno so cosa aspettarmi, ma non per questo il Romeno è inferiore, è solo diverso. La Romania è difficile da definire, Wallachia? Moldavia? Transilvania? Insomma un bel casino. Una Moldava (ex-esercito) si occupa della mia casa in Portogallo e ti assicuro che corrono tutti (ce ne vuole per far correre un Portoghese). È Romena? Boh. Ciao stammi bene.
Ritratto di Andre_a
11 novembre 2024 - 13:55
Budapest è stata la mia prima esperienza lavorativa e vedrò sempre positivamente quel paese perché mi ha dato opportunità quando il mio mi prendeva in giro. Ho notato molta animosità tra ungheresi e paesi confinanti, trovo che tutti hanno le loro ragioni, ma trovo anche che sia il caso di lasciar perdere, sono passate generazioni. Nell'Europa occidentale ce l'abbiamo fatta: mio nonno è rimasto senza fratelli perché uccisi dai tedeschi: sicuramente odio chi li ha uccisi, odio il sistema che ha portato alla loro morte, ma i tedeschi di oggi che c'entrano? Così come non credo che i tedeschi di oggi odino me perché prima di morire i fratelli di mio nonno potrebbero averne fatto fuori qualcuno. Eppure in Ungheria quest odio si sente: non da tutti, la maggior parte sono bravissime persone, però c'è qualcosa di diverso nell'aria. C'è chi ancora ti guarda male se brindi con la birra per via della rivoluzione del 1848... ed è l'Europa occidentale ad essere un'eccezione, secondo me, perché sentimenti simili lo sento anche ora tra giapponesi e coreani, e probabilmente gli stessi ancora più forti li troviamo tra russi e ucraini, tra palestinesi e israeliani... tutti hanno le loro ragioni, ma ha senso ammazzare i nipoti per quello che hanno fatto ai nonni ignorando quello che a loro volta i nostri nonni hanno fatto? Sulla Transilvania, sapevo che c'era stato un referendum in Ungheria per facilitare loro l'ottenimento della cittadinanza ungherese ma non è passato, e la cosa ha ferito molti: autonomia o indipendenza si, ma riunirsi all'Ungheria anche no. Comunque occhio, che se a un ungherese gli dici che la cultura ungherese ha radici nell'impero austro ungarico ti becchi un corso intensivo da almeno due ore su tutto quello che è successo da Re Santo Stefano ad oggi :) Infine Orban: soprattutto in politica estera condivido poco di quel che dice, ma vista la gente che c'è negli altri partiti, penso che lo avrei votato anch'io se fossi ungherese, ed il miglioramento economico durante la sua presidenza è innegabile. @Vecchio Caprone: prendo una cosa in prestito dalla teoria gender: è moldava, romena, portoghese? Chiedi a lei, per me conta come uno si sente, più di quello che c'è scritto sul passaporto.
Ritratto di Vecchio Caprone
11 novembre 2024 - 14:18
No Andre_a, solo Moldava, parla Italiano benissimo, dura come l'acciaio, e con il cuore in mano, se lavori. Sono ormai 12 anni e ringrazio il cielo per quando l'ho trovata.
Ritratto di giocchan
8 novembre 2024 - 13:02
Boh, c'è a chi questi camion piacciono... a me no, ma se piacessero, sicuramente questa Jaecoo 7 sembra un'auto valida. Probabilmente, da far impallidire parecchia concorrenza europea (che so, C5 Aircross PHEV, 225cv, 48k...)
Ritratto di Kevin Alv
8 novembre 2024 - 13:04
un commento "tecnico" , per riuscire a percorrere 1200km senza rifornimento devo essere stati davvero molto, ma molto bravi! (con un serbatoio da 60 litri , alla media di 16.7, si raggiungono di poco i 1000 km ed anche sommando i 120 km in elettrico… non si raggiunge il traguardo dei 1200!) - dunque: ho anno viaggiato sempre con il vento a favore, oppure sugli esemplari in prova avevano un serbatoio più capiente, oppure l'andatura media è stata decisamente inferiore a 80km/h ! Dati comunque sorprendenti per un mezzo che certamente supera le 2 tonnellate e che non appare certamente efficiente dal punto di vista aerodinamico (cx di un trattore, sezione frontale importante e decisamente alta da terra!) - Dunque, i giornalisti che hanno scritto l'articolo qualche domanda se la sono posta o, per la loro esperienza, tutto OK così?
Ritratto di Puppamelo
8 novembre 2024 - 15:05
son partiti con le stagne di benzina e un tubo lungo ...ogni tanto qualche gluglu alla vecchia maniera per rifornirsi senza fermarsi
Ritratto di Al Volant
8 novembre 2024 - 15:27
C'è scritto, 64 km/h di media. In pratica un nostroextra-urbano..Non è male, anzi.. non è affatto male...
Ritratto di evilwithin
8 novembre 2024 - 13:26
7 anni di garanzia... se non c'è dietro una rete di assistenza seria, sono solo un'aggravante. Già avere a che fare 5 anni con l'assistenza DR è una pena da girone dantesco.
Ritratto di Kevin Alv
8 novembre 2024 - 19:53
considerata la velocità con cui si evolvono e considerata la rapidità con cui sfornano nuovi modelli tra 7 anni quest'auto sarà considerata quasi "preistorica"! e se anche riuscissero ad essere così diligenti, faccio ancor più fatica a credere che poi rispetteranno l'obbligo di rendere disponibili ricambi per almeno 10 anni dal termine della commercializzazione del mezzo! (di fatto oltre il settimo anno i proprietari entreranno in un limbo in cui devono sperare che nulla si guasti e non venire coinvolti in nessun imprevisto/incidente - ad un ogni modo saranno improponibili sul mercato dell'usato!)
Ritratto di BZ808
8 novembre 2024 - 14:23
Non sulla bellezza, direi...
Ritratto di Superza_69
8 novembre 2024 - 15:13
Peccato per la griglia troppo piccola...
Ritratto di Byron59
8 novembre 2024 - 15:47
Leggo che l'auto non ha il pulsante di accensione e si accende da sola quando si aprono le portiere. Speriamo che il freno a mano si tiri automaticamente quando le portiere si chiudono, altrimenti sono cavoli amari.
Ritratto di Puppamelo
8 novembre 2024 - 17:17
quindi se uno è fermo e vuol caricare qualcosa in auto senza accenderla ti parte uguale sempre la macchina ogni tre per due ....a quel punto vorrei sapere se le bestemmie anche queste partono in automatico come dotazione o si possono sempre dire alla vecchia maniera analogica
Ritratto di Luzo
8 novembre 2024 - 22:36
Magari bisogna tenere il pedale del freno premuto con il cambio in P come per tutte le automatiche?
Ritratto di Puppamelo
11 novembre 2024 - 09:05
facevo per dire due bischerate
Ritratto di roby96
8 novembre 2024 - 18:41
Ma Italy cosa?.. Togliete quel tricolore, che dalla parte del guidatore è pure sbagliato il colore della bandiera! A 600 e Topolino fù tolto di corsa, è giusto che anche questa non lo usufruisca in quanto non italiana.
Ritratto di Reallyfly
8 novembre 2024 - 18:47
questa se la merita ALvolantino
Ritratto di AZ
8 novembre 2024 - 20:33
Bruttissima.
Ritratto di Pepetto
10 novembre 2024 - 15:34
Va bene a cinise….ma che costasse max 20.000 e già e’ pagata…-altrimenti che cinise e’……
Ritratto di Santhiago
11 novembre 2024 - 13:51
Io preferirei spuntasse sull'affidabilità. Comunque, a livello di consumi, di sto passo, non solo non recupereremo mai la spesa aggiuntiva per l'ibridizzazione, ma anzi, sono peggiori di un diesel medio di 15 anni fa...
Ritratto di Rosdan
12 novembre 2024 - 18:04
Può piacere o non piacere ma a quel prezzo/qualità non trovi nulla, io ho provato il benzina 1600 AWD e sono stato colpito favorevolmente….
Ritratto di opinionista
12 novembre 2024 - 22:30
3
Tanti cavalli poco carattere, personalità pari a “0”
Ritratto di 63mauri
13 novembre 2024 - 09:19
Più o meno d'accordo con la media dei commenti, ma ora ditemi: per quella cifra che auto europea ci si può comprare oggi e a che livello qualitativo?
Ritratto di GiaZa27R
13 novembre 2024 - 12:33
2
certo che costa poco un pensierino ci si può fare. 347 cavalli per solo 40.000 euro. Ma fatemi il favore, queste cavallerie immaginate, chi volete imbrogliare?
Ritratto di fred3000
14 novembre 2024 - 15:25
347 ICE + elettrico ibrido con batteria piena. ma se fai autostrada, te ne rimangono sì e no i 150-180 del 1.5 turbo.
Annunci