MASSICCIA, MA CON STILE - La Jaecoo J7 è una suv lunga 4,5 metri del gruppo Omoda&Jaecoo che fa parte del colosso cinese dell’auto Chery (ha sede nella città di Wuhu e ha aperto di recente il suo primo impianto produttivo europeo in Spagna). Il nome dell’auto nasce dall’unione delle parole Jäger (cacciatore in tedesco) e Cool (che in inglese indica qualcosa che riscuote successo e genera stupore). La J7 ha un aspetto imponente e massiccio, che strizza l’occhio al mondo del fuoristrada, ma che non per questo rinuncia a soluzioni raffinate, come le maniglie che scompaiono nella carrozzeria, la tanta ecopelle in abitacolo e l’ampio display a centro plancia di 14” (ne parliamo approfonditamente qui).
PER L’ASFALTO E IL FUORISTRADA - Condivide parte della meccanica con la Omoda 5, a partire dal motore a benzina: un 4 cilindri 1.6 turbo da 145 CV, abbinato a un cambio robotizzato doppia frizione a sette rapporti. La trazione è integrale e grazie a un sistema che utilizza un ripartitore idraulico a controllo elettronico, le ruote posteriori possono ricevere fino al 50% della coppia motrice. Ci sono sette diverse modalità di guida. Le prime tre sono Economy, Standard e Sports (per viaggiare su strada), mentre le restanti quattro sono specifiche per i fondi a bassa aderenza: Sand (sabbia), Mud (fango), Snowfield (neve) e Offroad (sterrato).
ARRIVA DOPO L’ESTATE - La dotazione di sicurezza è “ricca” in quanto prevede di serie la guida semiautonoma, il sistema che mette in tensione le cinture e il segnalatore acustico che si attiva quando si aprono le portiere mentre sopraggiunge un’auto da dietro. Al contrario di Omoda 5, di cui già conosciamo il listino (qui il nostro approfondimento), per Jaecoo J7 sarà necessario attendere ancora un po’ prima di conoscerne i prezzi, visto che la commercializzazione in Italia dovrebbe partire dopo l’estate.