NEWS

Jaecoo 7 e Omoda 5: i dettagli per l’Italia

Pubblicato 06 giugno 2024

Queste suv media cinese saranno nelle concessionarie italiane fra poche settimane: annunciati prezzi interessanti e una ricca dotazione. Tante le modifiche per il nostro mercato.

Jaecoo 7 e Omoda 5: i dettagli per l’Italia

A BENZINA O ELETTRICA - Stanno arrivando nelle concessionarie italiane (40 quelle che hanno oggi il mandato) le prime auto della Omoda e della Jaecoo, due case del gruppo cinese Chery. La Omoda 5 e la Jaecoo 7 sono due suv medie (circa 450 cm la lunghezza), mosse entrambe da un 1.6 turbo a benzina abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione (la “5” è offerta anche in variante elettrica, con 204 CV), ma con uno stile ben diverso. 

RICCA DOTAZIONE – In attesa dei listini ufficiali, che dovrebbero arrivare a fine mese, i prezzi si annunciano concorrenziali: da poco meno di 30.000 euro per l’Omoda 5 e da circa 35.000 euro per la Jaecoo 7. Per la prima, le informazioni sulla dotazione sono limitate. La seconda, invece, in tutte e tre le versioni ha di serie il cruise control adattativo, il controllo dell’angolo cieco, il sistema di parcheggio semiautomatico, l’antifurto, 7 airbag (compreso quello fra le poltrone), i rivestimenti in ecopelle, il sedile di guida a regolazione elettrica, il “clima” bizona, il cruscotto digitale di 10,3” e il sistema multimediale con Android Auto e Apple CarPlay. Solo la più ricca è dotata della trazione integrale e del display centrale verticale di ben 14,8”.

MODIFICATE PER L’EUROPA - Le due auto si basano su modelli cinesi profondamente aggiornati per il mercato europeo. Tanto che, nel 2022, la Omoda 5 ha ottenuto il massimo punteggio nei test dell’Euro NCAP (qui i dettagli). Ne abbiamo parlato con Peter Matkin (nella foto qui sopra), capo del settore che cura i mercati internazionali del colosso Chery.


> Nelle foto sopra la Jaecoo 7.

GPL? FORSE IN SEGUITO - “Sicuramente il mercato europeo è quello più esigente al mondo” - ha ricordato Peter Matkin - “e abbiamo dovuto intervenire su vari punti. In particolare, in Europa le velocità medie sono più alte che in Cina, e per questo abbiamo dovuto rivedere la taratura delle sospensioni”. Anche la potenza è cambiata: in altri mercati il 1.6 turbo eroga 197 CV, ma le auto vendute in Italia avranno 147 CV (per motivi fiscali e di emissioni). A una precisa domanda, Matkin ha però escluso varianti a Gpl “almeno nel primo periodo. Ma il nostro è un piano a lungo termine e in seguito potrebbero arrivare altri motori e potenze”. In ogni caso, non è escluso che alcuni concessionari possano offrire l’impianto a gas installato presso di loro. 

INFOTAINMENT PERSONALIZZATO - “Anche l’infotainment è stato adattato all’Europa: abbiamo due dipendenti in Germania che se ne occupano, selezionando le app necessarie per questo mercato. Abbiamo anche dovuto modificarlo per poterci collegare due telefonini contemporaneamente: in Europa molti hanno il cellulare personale e quello aziendale. In Cina, invece, tutti hanno un telefonino con doppia Sim”. Rilevanti, poi, i costi per adeguare le auto alle normative europee: da luglio tutte le auto nuove devono rispettare certi requisiti di cybersecurity ed avere precisi dispositivi di sicurezza (ne parliamo qui). 


> Qui sopra la Omoda 5.

LOTTA ALLA RUGGINE - Ma, a sorpresa, secondo Matkin ben il 50% dei costi di adattamento ha riguardato non questi aspetti quanto i trattamenti anticorrosione: “in Cina in inverno non viene sparso il sale e ci sono meno agenti chimici sul fondo. Nel Vecchio Continente, invece, dobbiamo arrivare a offrire 12 anni di garanzia anticorrosione”.

Jaecoo 7
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
21
10
11
21
64
VOTO MEDIO
2,2
2.23622
127


Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
6 giugno 2024 - 19:36
2
E pensare che la nuova vecchio modello a GPL di Zalone all'epoca era una battuta. Tragicomicamente stiamo degenerando.
Ritratto di giocchan
6 giugno 2024 - 23:56
Post-restyling il Nissan Qasquai sembra la Omoda 5...
Ritratto di giocchan
7 giugno 2024 - 00:56
"Anche l’infotainment è stato adattato all’Europa: abbiamo due dipendenti in Germania che se ne occupano, selezionando le app necessarie per questo mercato." ci sono ben due addetti che si occupano dell'infotainment!!! Saranno mica troppe risorse in campo?
Ritratto di giocchan
7 giugno 2024 - 00:57
"Abbiamo anche dovuto modificarlo per poterci collegare due telefonini contemporaneamente": se n'è occupata una persona!
Ritratto di giocchan
7 giugno 2024 - 00:57
"Rilevanti, poi, i costi per adeguare le auto alle normative europee": se ne sono dovute occupare ben tre persone!
Ritratto di giocchan
7 giugno 2024 - 00:59
"Ma, a sorpresa, secondo Matkin ben il 50% dei costi di adattamento ha riguardato non questi aspetti quanto i trattamenti anticorrosione: “in Cina in inverno non viene sparso il sale e ci sono meno agenti chimici sul fondo. Nel Vecchio Continente, invece, dobbiamo arrivare a offrire 12 anni di garanzia anticorrosione”" Sei persone sono state incaricate di passare l'anticorrosione auto per auto!
Ritratto di Lele_1998
7 giugno 2024 - 11:01
3
Forse anche di più, il trattamento dura parecchio. Comunque conta anche 7, data la presentazione! Comunque mi mancano parecchio i telefoni da doppia SIM che usano i cinesi, erano molto ma molto comodi. Che iniziassero ad importare gli iPhone dualsim che fanno in Cina.
Ritratto di Luxior
7 giugno 2024 - 07:42
Avrebbero dovuto trovare un accordo con i motori Multijet della Fiat (2.0 150 CV). A benzina nessuno le comprerà. Le linee sono gradevoli.
Ritratto di Oxygenerator
7 giugno 2024 - 09:37
Auguri
Ritratto di Road Runner Superbird
7 giugno 2024 - 11:14
Secondo me era meglio se restavano sotto i 30, visto che hanno parecchio margine (costi di produzione bassi, finanziamenti statali senza limiti). I cinesi dovrebbero coprire quelle forbice 15-25k euro di cui ormai si trova poco o niente.
Ritratto di Spock66
7 giugno 2024 - 13:00
Alla fine non sono piu' brutte di qualsiasi altro SUV europeo, o vogliamo ricordare a tutti gli obbrobri come la BMW X2 ?? Insomma, una "Giacu 7" alla fine ci sta anche...
Ritratto di Road Runner Superbird
7 giugno 2024 - 18:30
Si infatti, ci sono SUV europei molto più brutti e pure blasonati.
Ritratto di BZ808
7 giugno 2024 - 13:15
Boh, io 'sta Omoda 5 sono mesi che la vedo girare alla Citroen di zona...
Ritratto di Puppamelo
8 giugno 2024 - 09:14
vengono fornite con un barattolo di antiruggine in omaggio
Ritratto di AZ
8 giugno 2024 - 18:53
Che schifo.