Si tratta dell'erede della Renault Twizy, con cui ha in comune solo il 10% dei componenti (le sospensioni posteriori e poco più). Il Mobilize Duo è un quadriciclo leggero elettrico molto corto e stretto: ottimo per svicolare nel traffico e per parcheggiare, è guidabile a partire dai 14 anni (la versione 45) o dai 16 anni (la 80).
Come la Twizy (Mobilize è la divisione del gruppo Renault che si occupa dei servizi legati alla mobilità sostenibile e al car sharing), il Mobilize Duo ha due posti in linea, uno davanti all’altro (il posteriore non comodo) e due porte ad apertura verticale. L’aspetto si ispira al mondo dei videogame, con elementi squadrati e altri tondeggianti. I paraurti anteriori e posteriori sono identici, in modo da contenere i costi di produzione e di riparazione, mentre il telaio è in tubi di acciaio saldati; più del 40% degli elementi è riciclato.
L’abitacolo del Mobilize Duo è spartano, con un display di 7” essenziale ma ben leggibile, che riporta i dati di marcia e indica la carica della batteria. Il cruscotto digitale è inserito in un pannello colorato di fronte al guidatore, che racchiude sulla sinistra i pulsanti principali (compresi quelli per selezionare la marcia avanti o indietro) e, sulla destra, offre un comodo supporto per lo smartphone, con un sistema di ricarica integrato e il collegamento Bluetooth. Per rendere il veicolo più sicuro di serie c’è l'airbag nel volante: una vera rarità per un quadriciclo (mancano, però, Abs e “clima” e i vetri delle porte si aprono solo parzialmente). Manca il bagagliaio, ma su ciascun lato del sedile di guida c’è posto per un trolley.
La Mobilize Duo è proposta in due versioni con batteria da 10,3 kWh, diverse per la velocità massima: la 45 da 45 km/h ha 8 CV ed è utilizzabile già dai 14 anni, mentre la 80, con un’unità elettrica da 16 CV, raggiunge gli 80 km/h e si guida con almeno la patente B1 (ottenibile dai 16 anni). Per la ricarica c’è un cavo integrato nel veicolo adatto a una presa domestica, mentre come optional è offerto un cavo con presa di Tipo 2 compatibile con la maggior parte delle stazioni di ricarica stradali e aziendali. Secondo la casa, l’autonomia media è di 161 km: non pochi.
L’agilità nel traffico e tra le curve della Mobilize Duo è notevole e il motore elettrico posteriore (come la trazione) offre una buona spinta. Come tutti i quadricicli, alle alte andature mostra i suoi limiti, e costringe a fare i conti con uno sterzo impreciso, una rumorosità molto marcata e freni poco pronti. Dura, in generale, la risposta delle sospensioni sulle buche.