PRIMO CONTATTO

Mobilize Duo: una vivace proposta per la città

L’agile e scattante quadriciclo elettrico Mobilize Duo è l’erede della Renault Twizy. Come l’antenata ha due posti uno dietro l’altro ed è rigida sulle buche, ma ora può vantare le portiere e persino (volendo) il “clima”.
Listino prezzi Mobilize Duo non disponibile
Pubblicato 19 novembre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 12.500
  • Autonomia (dichiarata)

    160 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    5 ore e 28 minuti (10-95%)
  • Capacità della batteria

    10,3 kWh
Mobilize Duo
Mobilize Duo 80 Evo
Più evoluzione che rivoluzione

La Mobilize Duo raccoglie l’eredità della Renault Twizy, che è stato il primo quadriciclo elettrico di grande diffusione. Rispetto a modelli come Citroën Ami e Fiat Topolino, che sono solo dei quadricicli leggeri di categoria L6e (limitati a 8 CV di potenza e 45 km/h di velocità e guidabili già a partire da 14 anni con la patente AM), il Duo c’è anche nella variante quadriciclo pesante L7e; guidabile da 16 anni in su con patente B1 e dai 18 anni con la licenza di categoria B, ha 16 CV e 80 km/h di punta.

Pur avendo un nuovo marchio (quello utilizzato dal gruppo francese per i propri servizi di mobilità) e un nuovo nome, la Mobilize Duo conserva molte delle caratteristiche dell’antenata: ha due posti in linea  (si sta seduti uno dietro) l’altro e ingombri assai contenuti (243 cm di lunghezza e 130 di larghezza invece, rispettivamente, dei 254 e 140 cm della Topolino) che consentono di sgattaiolare agevolmente nel traffico e di parcheggiare quasi ovunque. Sotto molti aspetti, però, è notevolmente migliorata: ora, ad esempio, ci sono le portiere e la batteria è più grande (10,3 kWh anziché 6,1). Secondo la casa, l’autonomia media è di ben 160 km.

Tre le versioni

Il modello più economico della Mobilize Duo, la meno potente 45, costa 9.990 euro. È l’unica variante guidabile dai quattordicenni e ha una dotazione di serie generosa che comprende, tra le altre cose, l’airbag per il conducente (una rarità su questi veicoli), la possibilità di riscaldare il parabrezza (cosa utilissima nelle stagioni fredde) e i pneumatici all season. La Mobilize Duo 80 Pro costa 11.600 euro ed è la versione più accessibile tra quelle in grado di raggiungere gli 80 km/h; spendendo 900 euro in più c’è la 80 Evo del nostro test, con adesivi colorati sulla carrozzeria, copriruota, kit Bluetooth e sedile del guidatore riscaldato. Due gli optional interessanti: il climatizzatore (un po’ caro: € 1.000) e il cavo Model 3 (€ 200) adatto alle colonnine pubbliche che consente di caricare a 2 kW invece che a 1,8. In questo modo i tempi per portare l’accumulatore dal 10 al 95% scendono: da 5 ore e 28 minuti a 4 ore e 50 minuti. Attenzione, però: il cavo è integrato, quindi acquistandolo si rinuncia a quello di serie con presa Schuko.

Si fa notare

La Mobilize Duo riprende un po’ le proporzioni e le forme della Renault Twizy, ma con linee più spigolose e aggressive. Grazie alle scenografiche porte con apertura verso l’alto basta poco spazio per far entrare e uscire gli occupanti. Peccato solo per i finestrini basculanti un po’ scomodi da aprire e chiudere. Come nel caso della Citroën Ami alcuni elementi sono simmetrici per ridurre i costi di produzione (il paraurti anteriore e quello posteriore, per esempio) ma si notano meno.

In due? Sì, ma chi sta dietro non è comodo

L’abitacolo della Mobilize Duo, pressoché privo di vani portaoggetti, presenta due posti a sedere in linea: il guidatore sta comodo mentre chi si accomoda dietro non ha molti centimetri per le gambe. La plancia presenta di fronte al guidatore un pannello colorato che racchiude sulla sinistra i pulsanti principali (compresi quelli per selezionare la marcia avanti o indietro) e al centro un cruscotto digitale di 7” essenziale ma ben leggibile, con tachimetro e indicatore di consumo; sulla destra, il supporto per lo smartphone.

Scattante, ma dura di sterzo e di sospensioni

Come si può immaginare, la Mobilize Duo 80 Evo si parcheggia con grande facilità. I montanti del parabrezza spessi tolgono un po’ di visibilità e lo sterzo pesante, ma l’agilità nel traffico e tra le curve è notevole e il motore elettrico posteriore (come la trazione) da 16 CV, derivato da quello utilizzato dalla Renault Austral mild hybrid a benzina, offre una spinta consistente. Va ricordato, però, che non è una vera auto ma un quadriciclo rivolto all’uso in città: alle alte andature bisogna fare i conti con uno sterzo impreciso, una rumorosità molto marcata e freni poco pronti.

Senza dimenticare la risposta secca sulle buche. In più questa tipologia di vetture non può circolare su autostrade, raccordi e tangenziali e se il guidatore ha meno di 16 anni deve per legge viaggiare da solo, mentre dai 16 ai 18 anni può trasportare un passeggero, a patto però che abbia almeno cinque anni. Per quanto riguarda l’autonomia, non abbiamo raggiunto i 160 km dichiarati dalla casa, ma, adottando uno stile di guida “normale”, siamo riusciti a passare i 100. Un valore comunque interessante se paragonato a quello che offre la concorrenza.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Comportamento stradale
    È agile nel traffico e tra le curve.
  • Dotazione
    Oltre a essere l’unico quadriciclo in commercio con l’airbag per il guidatore è possibile riscaldare il sedile del guidatore e il parabrezza.
  • Prestazioni
    La versione 80 del nostro test, in grado di raggiungere una velocità massima di 80 km/h, è vivace.
PERCHÉ NO
  • Comfort
    Sulle buche è rigida e in velocità è rumorosa.
  • Finestrini
    Sono basculanti e scomodi da aprire e chiudere.
  • Sterzo
    Il comando è troppo pesante, soprattutto per un mezzo fatto per la città.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico  
Potenza massima complessiva kW (CV) 12 (16)
Coppia max Nm n.d.
   
Tipo batteria ioni di litio
Tensione - capacità 48 V - 10,3 kWh
   
Potenza max di ricarica dalle colonnine  
Tempo di ricarica 5 ore e 28 min (a 1,8 kW)
   
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 80
Accelerazione 0-100 km/h (s) n.d.
Autonomia (km, ciclo WLTP) 160
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 243/130/146
Passo cm 169
Posti 2
Peso in ordine di marcia kg 508
Capacità bagagliaio litri n.d.
Pneumatici (di serie) 125/80 R 13 ant. - 145/80 R 13 post.

VIDEO

Mobilize Duo 80 Evo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
5
4
3
3
18
VOTO MEDIO
2,2
2.242425
33
Aggiungi un commento
Ritratto di Mc9
19 novembre 2024 - 07:45
Vendibile a 5k €, massimo
Ritratto di RaptorF22Stradale
19 novembre 2024 - 08:13
1
5.000 euro con il climatizzatore sarebbe ancora più giusto non di piú
Ritratto di NeuroToni
19 novembre 2024 - 11:03
a quel prezzo ti danno solo il telaio.
Ritratto di andrea10
19 novembre 2024 - 09:46
Anch'io lo penso .. ma se la gente continua ad acquistare un t-max o un x-adv sopra i 13 . 000 € e ci mettono anche modifiche di cosa parliamo ? Cosa ci aspettiamo ? Il mercato lo facciamo anche noi
Ritratto di Ilmarchesino
20 novembre 2024 - 10:13
3
Il Tmax ti dà emozioni va a 200km/h consuma meno e fai il pieno in 3minuti. Questa cosa è?? Una moto con il tetto??? 5 ore per caricarla?? Velocità max 89km?? Meglio anche il ciao rispetto a questa
Ritratto di giocchan
19 novembre 2024 - 11:40
È pieno là fuori di microcar a 5k...
Ritratto di Challenger RT
19 novembre 2024 - 15:00
Prezzo giusto se rapportato ai 25-30.000 euro di una citycar 4 posti elettrica di oggi. Per tutti gli altri consiglio Tesla Model S
Ritratto di Challenger RT
19 novembre 2024 - 15:05
20-30.000
Ritratto di NeuroToni
19 novembre 2024 - 15:15
+1... o Taycan
Ritratto di RaptorF22Stradale
20 novembre 2024 - 18:19
1
Ce una formula da 25 euro al mese tutto compreso a noleggio ? Potrebbe avere senso
Ritratto di Quello la
19 novembre 2024 - 08:04
A parte il prezzo che non commento, è la strada giusta per la mobilità elettrica e la linea non mi dispiace (mi piaceva anche Twizy, decisamente più spartana). Certo, resta lo scoglio del prezzo, che non commento. Ma almeno questa, a differenza di Ami, ha il clima optional ad un prezzo che non commento. Insomma, una buona “auto” ad un prezzo che non commento :-)
Ritratto di Mc9
19 novembre 2024 - 08:12
Ha senz'altro senso nelle grandi città e non mi vergogno a dire che è molto più sostenibile di me che mi sposto a Milano centro da solo con 4.7 m di macchina. Ma come abbiamo già detto è di fatto inaccessibile
Ritratto di BZ808
19 novembre 2024 - 10:06
Non ho capito... cosa non commenti?
Ritratto di Quello la
19 novembre 2024 - 10:30
Il prezzo! IL PREZZO! IL-PREZZO!!!! Sei sordo, carissimo BZ?
Ritratto di BZ808
19 novembre 2024 - 12:30
M'ero distratto... X-)))
Ritratto di NeuroToni
19 novembre 2024 - 15:17
al massimo sarà cieco! :-)
Ritratto di Quello la
19 novembre 2024 - 15:20
:-))) grandi BZ e Neuro!
Ritratto di BZ808
19 novembre 2024 - 22:33
X-)))
Ritratto di giocchan
19 novembre 2024 - 11:46
Secondo te quale potrebbe essere un prezzo sensato per il modello top con clima? Quello per intenderci da 12.5+1=13.5k PS: secondo me a 10k avrebbe un senso PPS: un prezzo sensato per il 2024, non mi dire "5k perchè 5 anni fa ho comprato la Panda base con clima a 10k"... :)
Ritratto di Quello la
19 novembre 2024 - 11:53
Beh, caro giocchan, non ti rispondo perché non commento il prez… no, aspe’, non rispondo perché sono d’accordo con te (anche se più che 10k andrei sugli 8k, ma credo che ormai sia il prezzo di uno scooterone.)
Ritratto di Miti
19 novembre 2024 - 21:10
1
Ragazzi, con uno scooter grosso esci fuori in autostrada, questa vettura è solo per uso cittadino o mi sbaglio io ?
Ritratto di giocchan
19 novembre 2024 - 22:31
No autostrade, no tangenziali.
Ritratto di Miti
19 novembre 2024 - 22:37
1
Si grazie ma per me ...no grazie.
Ritratto di Volandr
19 novembre 2024 - 08:13
Interessante per la circolazione in città congestionate, come tutti i quadricicli. Bene la presenza di una versione L7. Male i due posti in linea e l'assenza di batterie removibili, come ha invece la Silence. Prezzi sempre troppo alti per l'opzione acquisto.
Ritratto di Trattoretto
19 novembre 2024 - 09:20
Qui tipo di difetti sono piuttosto pesanti per un'auto destinata alla città. Non ci siamo.
Ritratto di Giulk
19 novembre 2024 - 09:44
Ma è stupenda, è l'auto che ho sempre desiderato, mi sa che ne ordino un paio :)
Ritratto di Ilmarchesino
20 novembre 2024 - 10:16
3
Lasciane qualcuna anche per noi
Ritratto di Mordecai17
19 novembre 2024 - 09:56
Il fatto che "si noti" dovrebbe essere messo nei Contro. Chi guida un cesso del genere e non si vergogna di farlo non sta bene.
Ritratto di AngelFox
19 novembre 2024 - 10:30
Concordo
Ritratto di NeuroToni
19 novembre 2024 - 15:20
Che gente che guida auto nomali più cessi di questo quadriciclo e vanno in giro a dire che è fantastica!
Ritratto di Ilmarchesino
20 novembre 2024 - 10:16
3
+10000
Ritratto di BZ808
19 novembre 2024 - 10:04
Meglio Ami e derivate, preferisco il passeggero a fianco!
Ritratto di Sherburn
19 novembre 2024 - 10:42
Di Topolino se ne vedono, e anche di Microlino, che pure costa un botto, ma è una citazione della Isetta. A me purtroppo richiamano la macchinetta distopica di Sam Lowry in Brazil. A questo punto meglio il tosaerba di Alvin Straight. E' più dignitoso.
Ritratto di BZ808
19 novembre 2024 - 13:38
Di Topolino ne ho vista solo una, Microlino mai viste, di Ami invece è pieno! Dal 14enne brufoloso al 50enne che non ha voglia di mollarsi in scooter ha parecchi adepti!
Ritratto di giocchan
19 novembre 2024 - 11:48
Ami dentro è orribilmente spartana. Non so questa - a occhio sembra fatta meglio, ma potrebbe essere solo un'impressione. Di base, airbag e clima (anche se opzionale) dovrebbero mettere questa Mobilize Duo una spanna sopra
Ritratto di BZ808
19 novembre 2024 - 13:36
È quello spartano che a me non dispiace... molto auto sparagnina d'altri tempi!
Ritratto di simo1888
19 novembre 2024 - 10:53
è carina e tutto ma 12mila euro non li vale
Ritratto di NeuroToni
19 novembre 2024 - 11:07
L'unico quadriciclo decente sul mercato.
Ritratto di Oxygenerator
19 novembre 2024 - 11:20
Carino e impari i, ma non mi piacciono i 2 posti non affiancati. Meglio per ora la YoYo. Ottima soluzione per la città rispetto agli scooteroni.
Ritratto di giocchan
19 novembre 2024 - 11:50
Yoyo è mooolto più auto... però costa 16k, a 18k c'è la Dacia Spring. Un'ipotetica Mobilize Duo quadriciclo pesante con clima / blutooth a 10k sarebbe interessante...
Ritratto di Miti
19 novembre 2024 - 21:11
1
+1
Ritratto di Tfmedia
19 novembre 2024 - 11:32
2
Copia di un insuccesso planetario...
Ritratto di giocchan
19 novembre 2024 - 11:43
Ha un suo senso... sicuramente il fatto di avere la possibilità di mettere il clima apre un ampio ventaglio di possibilità d'uso (e riduce anche il problema dei vetri apribili a compasso). Certo che se si prende la versione top con clima si arriva a 13.5k... siamo quasi in zona Dacia Spring base (che è un'altra roba).
Ritratto di Miti
19 novembre 2024 - 21:16
1
Ti rendi conto che è la stessa politica che fanno per tutte le auto nei nostri tempi? Prezzi gonfiati a non finire? A questo prendo tranquillamente la metro... Almeno la Spring che non mi piace può uscire fuori dalla città...che senso ha una vettura del genere???
Ritratto di giocchan
19 novembre 2024 - 22:33
Il senso è poco: diciamo che ha senso se non hai l'età per la patente, o se vai in posti dove veramente i cm del parcheggio sono risicatissimi... o se nel garage due auto non ti entrano ma una e mezzo sì...
Ritratto di Miti
19 novembre 2024 - 22:38
1
Meglio una moto. O scooter.
Ritratto di Snom 320
19 novembre 2024 - 12:04
è un quadriciclo per la mobilità urbana in grandi città tipo Roma, Milano e Napoli. Chi vive in provincia e va a prendersi lo spriz al entro commerciale può continuare a fare il fico con suv da 3 tonnellate turbo diesel.
Ritratto di Andre_a
19 novembre 2024 - 12:06
Non capisco perché marchiarla Mobilize, confondendo con startup, cinesi, e in genere costruttori non abituati a produrre automobili. Pur non essendo un amante di Renault, avrei visto un valore aggiunto nella sua losanga
Ritratto di Balzar
19 novembre 2024 - 16:44
Ma infatti questa non è un'automobile. Per me Renault ha fatto benissimo a creare un marchio per i quadricicli leggeri, utilizzati in larga parte da minorenni, con una filosofia più giovanile e sbarazzina.
Ritratto di v458
19 novembre 2024 - 16:46
Vero, all'inizio ho subito pensato ad una qualsiasi azienda cinese. Anche perché Renault ha sempre fatto questo, costruire piccole auto da città, quindi non avrebbe inciso molto sulla sua reputazione.
Ritratto di Rav
19 novembre 2024 - 14:32
4
Sono mezzi secondo me ottimi per la condivisione, ne trovi uno in giro, lo usi e lo lasci per qualcun altro. Ma l'acquisto lo capisco poco anche perchè appena usciti dalle strade cittadine diventa inutile nonostante costi come un buon usato, perchè alla fine con 8/10mila euro compri una Panda usata che ti porta anche in autostrada se vuoi andare a fare un giro nel weekend.
Ritratto di Balzar
19 novembre 2024 - 16:30
E' vero, ma solo quando è brutto tempo. Per me i monopattini e le bici elettriche sono più fruibili e agili dentro il caos cittadino, perché puoi andare anche sui marciapiedi.
Ritratto di Rav
19 novembre 2024 - 18:33
4
Sull'andare sul marciapiede mi trovi contrario perchè odio quando lo fanno e non si potrebbe nemmeno. Peró è vero che sono più comodi con le piste ciclabili. Peró un mezzo del genere lo troverei comodo per andare al lavoro se sono ben vestito e magari ho la valigetta o del materiale con me, oppure per andare a fare la spesa dove posso contare su uno spazio per riporre le cose invece di un semplice cestino. Peró sì in generale comunque son mezzi che van bene a noleggio come le Ami varie.
Ritratto di Balzar
19 novembre 2024 - 22:32
Sì sì a noleggio senza dubbio. Acquistarla solo come seconda/terza “auto”.
Ritratto di Ilmarchesino
20 novembre 2024 - 10:21
3
A 10k ne trovi di buoni affari con l usato. Specie TD .
Ritratto di Stolto
19 novembre 2024 - 16:23
sono oltre gli anta e sinceramente ho sempre sentito in qualunque ambito "è ma costa troppo" pertanto questa percezione c'è sempre stata, mi viene da pensare che una Specialized Turbo Levo con batteria da 700kw costa circa 8k e se la prendi con componenti top (sworks) arrivi a 13k ed è una bicicletta, ecco se faccio la proporzione a sto punto non mi costa molto....
Ritratto di Giribildo
20 novembre 2024 - 10:13
I prezzi delle nuove biciclette è andato fuori controllo! Oltretutto spesso vedo questi modelli top di gamma a persone con la pancetta (ma con un bel portafoglio) che la usano 1 volta al mese oppure quando passa il giro d'Italia nel loro comune! E vanno in giro con le tutine prese qualche anno prima che ormai non riescono più a contenerli!
Ritratto di v458
19 novembre 2024 - 16:48
Avevo già provato la Twizy ed era divertentissima, fin quando la batteria durava. Mi piaceva molto di più prima, con le ruote scoperte.
Ritratto di Lorenz99
19 novembre 2024 - 17:51
IL PREZZO IN ASSOLUTO È ESAGERATO VISTO CHE È UNA VIA DI MEZZO TRA SCOOTER ED AUTO(PUR NON AVENDO LA FACILITÀ DI PARCHEGGIO DEI PRIMI NÈ LA SICUREZZA DELLE SECONDE). PERÒ VEDENDO QUANTO COSTA UN FORZA750 O ADDIRITTURA UNO TMAX ,ALLORA IL PREZZO SEMBRA MENO FOLLE. IO CREDO CHE QUESTA VOGLIA DI FARE UTILI FACILI STA SOLO FAVORENDO I CINESI, CHE IN POCO TEMPO ARRIVERANNO ANCHE NEL PREMIUM E MOLTI PIANGERANNO LACRIME AMARE. IL GAS E L'ELETTRICITÀ SONO DIMINUITI,MA NON VEDO NESSUNA AZIENDA RIDURRE I PREZZI. FORSE FA PIACERE CHIUDERE FABBRICHE,TANTO CON I LISTINI MAGGIORATI PRODUCI MENO E GUADAGNI DI PIÙ...
Ritratto di Simone Pettenuzzo
19 novembre 2024 - 20:20
In questo caso () gli incentivi servono giusto giusto per alzare il prezzo (fuori di testa)
Ritratto di Laf1974
20 novembre 2024 - 08:37
Se la vendessero a 2.500€ ne avremmo le città invase perché e su i grandi numeri che si fanno grandi profitti.
Ritratto di Giribildo
20 novembre 2024 - 10:09
Ed eccole qua le nuove auto da 10 / 12 mila euro...
Ritratto di Ilmarchesino
20 novembre 2024 - 10:11
3
L ape car è migliore, è un piccolo pick up e di carichi di tutto.... Costa molto ma molto meno Se lo trovi con lo sterzo della vespa ci si impenna anche se cinsai fare
Ritratto di Anacleto verde
20 novembre 2024 - 12:06
da bandire.
Ritratto di TDI_Power
20 novembre 2024 - 14:59
Una bara a pilette
Ritratto di telemo
20 novembre 2024 - 15:08
Mezzo progettato appositamente per gli inferiori indottrinati delle lobby dell'elettrico. Immagino come si spippettano su questo oggetto.
Ritratto di AZ
20 novembre 2024 - 20:04
Troppo costosa per quello che offre, ma molto migliorata.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
21 novembre 2024 - 16:17
ragazzi mettetevi in testa che l elettrico non funziona , e solo una montatura delle elite della finanza ! ne riparleranno i nostri nipoti dei nipoti tra 2/300 anni
Ritratto di maximax
21 novembre 2024 - 19:14
nooooo, costosa e scomoda molto meglio la citroen ami o la topolino con seduta 2 posti normali e piu comoda nella guida
Ritratto di Andre Buch
23 novembre 2024 - 08:54
Auto perfetta per città come Roma
Ritratto di ManuF
23 novembre 2024 - 16:03
follia vendere quest'automobilina a quasi 12k. questa è la ragione per cui il mercato dell'usato è così fiorente e tiene i prezzi così alti.
Ritratto di 72Luca
28 novembre 2024 - 23:37
3
12500 euro per sta specie di giocattolo di plastica a pile...!! Vergognatevi!! Questo è un insulto bello e buono! e voi, del giornale, ci fate pure il servizio..?!? Vergognatevi pure voi! Le persone ne ha le p@lle piene di essere presa per il cu....!! c'è tanta gente chi ci mette un anno per guadagnare quella cifra!!
Ritratto di 72Luca
28 novembre 2024 - 23:42
3
e comunque, gli errori di scrittura sono options
Annunci