Lynk & Co
01

da 40.995

Lungh./Largh./Alt.(cm)

455/186/169

Posti

5

Bagagliaio (litri)

466/1213

Garanzia (anni/km)

4/120.000

In sintesi

La LYNK & CO 01 ha forme inconfondibili con la mascherina nera lucida, i fari a led posti sopra i parafanghi e i fanali posteriori con luci dinamiche. L'auto nasce sulal base della Volvo XC40 (entrambe le case sono di proprietà della cinese Geely), una "parentela" che ha aiutato nei crash test dell'Euro NCAP, dove la vettura ha fatto una buona figura (guadagnando il massimo punteggio di cinque stelle). La trazione è anteriore e l'auto c'è solo ibrida ricaricabile (la ricarica completa richedee almeno tre ore), con un'unità elettrica integrata nel cambio robotizzato a doppia frizione.

Le sospensioni della LYNK & CO 01 privilegiano il comfort e lo sterzo è preciso quanto basta (molte rivali fanno meglio); peccato solo che i cerchi di 19” peggiorino l’assorbimento delle asperità. Un po’ scomoda la leva del cambio: per passare dalla “retro” alla marcia in avanti e viceversa servono due tocchi separati; in manovra si perde tempo.

L’abitacolo della LYNK & CO 01 è ben rifinito, costruito con materiali di qualità e spazioso. Azzeccata la grafica di cruscotto digitale e sistema multimediale (con enorme display di 15,4"): è moderna e informa senza disorientare (da migliorare, però, la logica di alcuni menù, e il fatto che il "clima" si gestisca da qui non è comodo). Il bagagliaio non è piccolo (sebbene sia basso) ma il doppiofondo è quasi inutilizzabile: al centro c’è la batteria a 12 Volt dei servizi (posizione scelta per motivi tecnici e di sicurezza).

Versione consigliata

La LYNK & CO 01 è ben dotata già nella versione Core; le telecamere con vista a 360° sono l'accessorio più interessante che la More offre in più. Per il resto, si può scegliere solo il colore degli esterni (solo bianco, nero o verde) e se aggiungere o meno il gancio di traino. Più che altro, si sceglie se comprarla o prenderla a noleggio (tutto compreso, con un breve preavviso per recedere).

Perché sì

DOTAZIONE C’è di tutto, compresi i più avanzati sistemi di sicurezza e un impianto multimediale ricco e reattivo.

FINITURE Non stupisce con materiali pregiati o design d’avanguardia, ma tutto è ben fatto.

PREZZO Anche pagandola in contanti, la 01 costa molto meno delle rivali di pari dotazione. Semplice e chiaro il pagamento mensile.

Perché no

ASSORBIMENTO SULLO SCONNESSO Nonostante l’assetto non sia troppo rigido, sulle asperità più marcate si sentono dei contraccolpi: le gomme ribassate non aiutano.

BAGAGLIAIO Il vano è basso e il doppiofondo quasi inutilizzabile per colpa della batteria dei servizi montata al centro.

DETTAGLI DEI COMANDI Alcuni menù del sistema multimediale vanno migliorati; stessa cosa per la logica della leva del cambio.

Lynk & Co 01
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
0
0
1
VOTO MEDIO
3,0
3
2