La Lynk & Co 02 è una crossover-coupé elettrica dal look sportivo, con il frontale arrotondato in cui risaltano le sottili luci diurne ai lati del cofano e l’ampia presa d’aria nera nella parte bassa che ingloba i fari. Le fiancate sono alte, hanno superfici levigate, con le maniglie a filo delle porte. La linea alla base dei finestrini sale verso la coda, dando slancio mentre il lunotto quasi orizzontale ricorda le coupé. Originali i fanali che corrono lungo i bordi dello spoiler, con quattro luci a led verticali che rendono inconfondibile la vista posteriore.
Realizzata nello studio di design internazionale di Lynk & Co a Göteborg, in Svezia, e basata sulla Volvo EX30 (le due case fanno parte del colosso cinese Geely), la 02 è stata progettata tenendo conto anche dei suggerimenti dei clienti della casa cinese (che hanno contribuito con oltre 6.000 messaggi a delineare le caratteristiche dell’auto), grazie a un’autentica collaborazione con i designer e gli ingegneri.
L’abitacolo della Lynk & Co 02 ha un aspetto moderno, dallo stile minimalista ed è ben rifinito. Lo spazio è abbondante nelle due poltrone anteriori, un po’ meno sul divano (dove, comunque, due adulti stanno comodi). Gradevole e semplice nel disegno la plancia, con luce ambiente orizzontale, da cui escono il cruscotto digitale di 10,2” e lo schermo del sistema multimediale di 15,4”. D’impatto, ma scomodi, i numerosi comandi a sfioramento delle principali funzioni di bordo.
La Lynk & Co 02 è spinta da un motore elettrico posteriore da 272 CV che muove le ruote dietro. La batteria agli ioni di litio da 66 kWh promette una percorrenza media attorno ai 450 km. Secondo la casa, con una colonnina a corrente continua da 150 kW si può ricaricare dal 10% all'80% in 30 minuti. In corrente alternata sono accettati 11 kW per l’allestimento Core e 22 kW per la More. La Lynk & Co 02 è in vendita o in sharing su internet; concorrenziale il prezzo.