La SKODA ELROQ è una crossover elettrica dalla linea equilibrata e moderna. Il suo stile è un po’ diverso da quello degli altri modelli della casa ceca: anticipa, infatti, quello che sarà adottato dalle future vetture del marchio. Per esempio non c’è più la classica mascherina cromata, sostituita da una fascia nera che nasconde i radar e la telecamera frontale. Sparisce anche il logo della freccia alata, rimpiazzato dalla scritta Skoda. I fari, disponibili anche a matrice di led, sono disposti su due livelli: i sottili segmenti superiori fungono da luci diurne e indicatori di direzione, mentre i fari principali sono più in basso, integrati nel paraurti. Nella vista laterale si nota la linea del tetto leggermente inclinata che si conclude con uno spoiler. Nella parte posteriore si ritrova uno stile più tradizionale, con linee spigolose, i fanali a freccia e la scritta Skoda al centro del portellone.
L’abitacolo della SKODA ELROQ è spazioso quanto quello della più grande Enyaq (più lunga di 16 cm, ma con lo stesso passo di 277 cm) e offre una gradevole sensazione di ariosità. Sulla plancia si nota lo schermo di 13” del sistema multimediale, di serie su tutta la gamma: sebbene dal monitor si possano comandare la maggior parte delle funzioni, richiamabili anche attraverso scorciatoie personalizzabili, più in basso rimane una comoda barra di pulsanti fisici. Più piccolo il cruscotto digitale, di 5”, integrabile con un head-up display opzionale con funzioni di realtà aumentata. Molto capiente il bagagliaio, di 470 litri con il divano in uso, che è anche molto versatile: con un pacchetto si aggiungono soluzioni pratiche come il piano di carico variabile e il set di reti tra cui quella da applicare sotto la cappelliera in cui conservare i cavi di ricarica (utile visto che manca un vano anteriore).
Due le varianti della SKODA ELROQ disponibili al lancio, entrambe a trazione posteriore: la 50 e la 85. La prima ha una batteria di 52 kWh netti che alimenta un motore elettrico da 170 CV, per un’autonomia dichiarata di 375 km. La 85, invece, ha una capacità di 77 kWh netti e un motore da 285 CV: in questo caso l’autonomia teorica sale fino a 580 km. Più avanti arriveranno anche la versione a trazione integrale 85x, con un motore anche sull’asse anteriore, e la variante intermedia 60 da 204 CV con la batteria di 59 kWh che promette fino a 400 km percorribili con una sola carica.