ORA È ORDINABILE - Con una lunghezza di 449 cm la Skoda Elroq è una suv elettrica un po’ più piccola dell’altra EV del costruttore, la Enyaq iV. A distanza di pochi giorni dalla presentazione ufficiale, la Skoda apre gli ordini del nuovo modello che sarà disponibile nelle concessionarie italiana a partire da marzo 2025.
DUE VERSIONI - Inizialmente saranno disponibili due diverse versioni, la 50 e la 85. La Skoda Elroq 50 monta una batteria da 52 kWh netti, che alimenta un motore elettrico di 170 CV. La velocità massima, limitata elettronicamente, è di 160 km/h, mentre l’autonomia calcolata con il protocollo WLTP di 364/375 km di percorrenza. Per “fare il pieno” è possibile utilizzare la corrente continua DC fino a una potenza massima di 145 kW, in alternativa, la vettura accetta anche la ricarica in AC fino a 11 kW.
La Elroq 85, l'altra versione già ordinabile, prevede una batteria da 77 kWh che alimenta un motore elettrico da 286 CV, con uno 0-100 in 6,6 secondi e un’autonomia dichiarata di 540/580 km. La velocità massima arriva fino a 180 e la potenza di ricarica in DC sale a 175 kW. Più avanti arriverà la 60, con batteria da 59 kWh e potenza di 204 CV.
I PREZZI DI LISTINO
POTENZA (KW/CV) | BATTERIA (KWH LORDI) | PREZZO (€) | |
Elroq 50 | 125/170 | 55 | 34.500 |
Elroq 50 | 210/286 | 82 | 43.500 |
LE DOTAZIONI - Le dotazioni di serie della Elroq sono complete anche nella versione di accesso, con il cliente che ha la facoltà di personalizzare l’auto in termini di equipaggiamenti sia di finiture interne, scegliendo tra le Design Selection (varia la composizione dei tessuti degli interni). La Elroq 50 è dotata del sistema multimediale con schermo da 13", sistema di navigazione satellitare, integrazione ChatGpt, radio DAB e bluetooth, due prese USB-C da 45W anteriori, Apple Car Play e Android Auto, “clima” bi-zona, avvio senza chiave, sedili anteriori e volante riscaldabili, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera e vernice metallizzata. Completano la dotazione diversi sistemi di assistenza alla guida come la frenata automatica e il riconoscimento dei pedoni, l'assistenza attiva alle svolte e il mantenimento nella corsia di marcia, oltre al cruise control.
La Elroq 85 ha la guida assistita di Livello 2, con cruise control adattivo e funzione predittiva, Lane Assist con mantenimento attivo al centro della corsia, Traffic Jam Assist per la guida assistita in caso di incolonnamento. Completano la dotazione il phone box con raffreddamento per la ricarica wireless dello smartphone, il sistema per apertura e chiusura delle portiere senza chiave e chiusura automatica quando ci si allontana del veicolo, il blocco elettronico di sicurezza delle portiere posteriori e vetri posteriori oscurati. Fanno parte della dotazione di serie le finiture esterne in colore satinato Unique Dark Chrome, la Design Selection Loft e l’illuminazione interna a led estesa.
I PACCHETTI - Diversi i pacchetti disponibili, come il Plus Package da 3.130 euro per la Elroq 50 che, tra le altre cose, prevede fari led anteriori con tecnologia Matrix e sistema di accensione e regolazione dinamica dei led abbaglianti e anabbaglianti, indicatori dinamici, cruise control predittivo, e allarme volumetrico. Per la 85 è disponibile l’Adavance Package da 3.780 euro che, tra le altre cose, prevede la telecamera a 360° l’head up display, specchietti retrovisori con funzione memoria, set di reti nel vano bagagli e borsa portacavi, piano di carico variabile con elementi cargo, scompartimento a terra tra i sedili posteriori, tappetino per il bagagliaio in feltro agugliato e tendine parasole per i finestrini posteriori.