NEWS

La Skoda Elroq si prepara al debutto

Pubblicato 22 agosto 2024

Non sostituisce per ora nessun modello della gamma Skoda la nuova Elroq, una suv elettrica lunga 4,5 metri in arrivo a marzo del 2025.

La Skoda Elroq si prepara al debutto

QUATTRO METRI E MEZZO - L’abbiamo già guidata (qui per sapere come va), anche se nella versione preserie e nascosta da vistose camuffature, ma la Skoda Elroq arriverà in concessionaria a marzo del 2025. La livrea verde lasciava però intravedere le forme della suv elettrica, permettendo ai nostri grafici di ricostruirne l’aspetto definitivo (nel disegno qui sopra). Il nuovo modello sarà lungo 449 cm: sarà solo a corrente e affiancherà l’attuale Karoq, che resterà a listino ancora per un paio d’anni. Meccanicamente deriva dalla più grande Enyaq, che è più lunga di una quindicina di centimetri, ma che ha lo stesso passo di 277 cm: ciò significa che lo spazio nell’abitacolo sarà molto simile, mentre il baule della Elroq sarà di 470 litri, un centinaio in meno della Enyaq.

TRA NOVITÀ E TRADIZIONE - Restano le linee spigolose degli altri modelli della casa ceca, ma il frontale della Skoda Elroq vede la presenza di diverse novità, come la scritta Skoda per esteso invece che il logo della freccia alata. I gruppi ottici sono su due livelli: in alto le sottili luci diurne, raccordate tra loro da elementi luminosi che “invadono” la calandra, mentre più in basso ci sono i fari principali di dimensioni maggiori. All’interno ci aspettiamo un abitacolo molto simile a quello della Enyaq, come confermano anche i bozzetti rilasciati dalla stessa Skoda (qui sopra): al centro della plancia ci sarà lo schermo del sistema multimediale di 13 pollici da cui gestire la maggior parte delle funzioni, mentre il cruscotto - anch’esso digitale - sarà ben più piccolo (5,3 pollici) ma “aiutato” dall’head-up display a realtà aumentata. Per i rivestimenti si farà ampio uso di materiali sostenibili, ma di buona qualità.

POSTERIORE O INTEGRALE - Saranno quattro le versioni, a trazione posteriore o integrale. Le Skoda Elroq a due ruote motrici avranno un motore da 170 CV alimentato da una batteria di 52 kWh, per un’autonomia dichiarata di 350 km, oppure un propulsore da 204 CV con la batteria da 59 kWh e percorrenze tra una ricarica e l’altra di 390 km. Con la “pila” da 77 kWh sarà a disposizione un’altra versione a trazione posteriore, da 286 CV e 560 km di autonomia, oppure la variante 4x4, che aggiunge un motore sull’asse anteriore per una potenza complessiva di 299 CV (scende leggermente l’autonomia, fino a 550 km). 

> LEGGI ANCHESkoda Elroq: l’abbiamo guidata in anteprima

Skoda Elroq
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
8
18
6
14
36
VOTO MEDIO
2,4
2.365855
82


Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
22 agosto 2024 - 12:56
In attesa della Accroq
Ritratto di Rav
22 agosto 2024 - 16:44
4
E della Taroq
Ritratto di forfEit
22 agosto 2024 - 18:44
L'avevo dato per Scontatoq
Ritratto di Miti
22 agosto 2024 - 23:15
1
Un po' di serietà, scusa...toq !!!
Ritratto di forfEit
23 agosto 2024 - 06:47
O.KQ.
Ritratto di Ilmarchesino
23 agosto 2024 - 14:09
3
Bravo bella questa
Ritratto di Luxembourg expat
22 agosto 2024 - 12:59
Auto inutile. Pesante, grandi dimensioni, autonomia ridotta, lunghi tempi di ricarica, bassa tenuta dell'usato.
Ritratto di Mc9
22 agosto 2024 - 13:03
Ma infatti, pure Stellantis fa meglio
Ritratto di forfEit
22 agosto 2024 - 13:15
Piacerà(?) al solito (ipotesi) che poteva spendere meglio in Tesla "ma lui vuole distinguersi dalla massa"... :) :)
Ritratto di Flynn
22 agosto 2024 - 15:42
A finiture Stellantis e' veramente pessima. Sicuramente pesante, ma almeno la TP da una buona dinamicità. Autonomia completamente relativa alle proprie esigenze, il resto anche.
Ritratto di Mc9
22 agosto 2024 - 13:02
Andrà a sostituire la Karoq, alzando il listino di un buon 10k minimo
Ritratto di Santhiago
22 agosto 2024 - 13:10
Esatto
Ritratto di Al Volant
22 agosto 2024 - 14:20
beh credo che anche la karoq model year 2025 alzerà il prezzo.. Quindi forse sarà meno doloroso il passaggio.. +5000 !
Ritratto di Mc9
22 agosto 2024 - 17:03
A quanto ho capito la Karoq uscirà di produzione
Ritratto di Leonal1980
23 agosto 2024 - 09:11
5
no costerà meno delle enyaq quindi sara tra i 40 e i 45k, più che altro non capisco la scelta delle batterie piccole, che vanno a farle bruttissima pubblicità
Ritratto di Santhiago
26 agosto 2024 - 16:24
Margini golosi
Ritratto di capobutozzi
22 agosto 2024 - 13:03
Ci sarà la fila al concessionario
Ritratto di Beppe_90
22 agosto 2024 - 13:05
Boh.. io non ci capisco nulla.. di questi suv elettrici non ne vendono nemmeno a regalarli (con brand più quotati di Skoda) figuriamoci questa.. che costerà come minimo dai 50 in su… cioè uno che compra Skoda vuole spender poco… perché chi ha quei soldi va su altro
Ritratto di Santhiago
22 agosto 2024 - 13:12
In Germania l'immagine di skoda è diversa da quella che abbiamo in Italia. In effetti, non è più un marchio low cost come in origine. Una skoda vale una volkswagen (anzi, in certi casi oserei dire anche di più)
Ritratto di Beppe_90
23 agosto 2024 - 01:42
Santhiago nel mondo non esiste solo la Germania! A livello mondiale/europeo che reputazione ha Skoda? Reputazione di una sotto marca di Volkswagen… e dato che al giorno d’oggi è tutto un apparire uno spende esempio 50 k per un brand superiore a Skoda .. questa è la verità .. lascia star l’Italia.. io parlo in generale
Ritratto di Leonal1980
23 agosto 2024 - 09:12
5
solo in italia gli diamo quell'immagine, neo mondo è molto più quotata, cmq costerà meno della enyaq quindi 4'/45k
Ritratto di Oxygenerator
23 agosto 2024 - 11:16
Ehhh ma noi siamo intenditori. Le famose auto italiane migliori di tutto il mondo……cosa vuole Skoda ? Chi è Skoda ? Alfa, lancia, Maserati, auto bianchi, etc etc etc :-))))))
Ritratto di Oxygenerator
23 agosto 2024 - 11:16
Autobianchi
Ritratto di Beppe_90
25 agosto 2024 - 01:30
Ecco che ogni tanto se ne esce con le sue perle di saggezza! Wee sveglione hai 60 anni ma sembra che sei nato l’altro ieri! Ma tu il cervello lo hai resettato? Cioè proprio tu che ti definisci “vecchio” dovresti saperlo più di altri…anche se alfa lancia Maserati oggi non vendono nulla, a livello di brand mondiale secondo te è conosciuta più alfa , lancia , Maserati o Skoda?? No perché se mi dici il contrario come sempre mi confermi che non sai nulla DELLA STORIA DELL’AUTO … ma tanto parlare con te sono parole sprecate..
Ritratto di Oxygenerator
25 agosto 2024 - 09:54
Mi spiace per lei ma essere conosciuti, dipende molto anche dal perchè, si è conosciuti. E la storia serve a poco quando continui a fallire. Anche lotus é conosciuta in tutto il mondo. Questo fatto ha cambiato qualcosa nel suo destino ? No. Il prestigio, quando sei moribondo, non serve a un kalzo. Infatti tutte le nostre aziende sono fallite più volte fino ad entrare in un gruppo e per non morire. L’oggi che secondo lei conta poco, dove le nostre auto vendono poco, dura in realtá da 40 anni per le nostre aziende. Sa cosa vuol dire questo ? Che un europeo di 40 anni, non ha quasi mai visto un’auto italiana se non quelle poche comprate da nostalgici emigrati. Chieda all’estero che cosa pensano delle auto italiane. Fix It Again Tony non l’abbiamo inventato noi come acronimo. “Alfa e Lancia arrugginivano sui traghetti da nuove”. Anche questo non lo dicevamo noi. La Maserati biturbo, pur bella è stata una delle auto più inaffidabili della storia. Sa qual’è l’unico vero successo italiano in Europa ? La 127. Auto stravenduta e al tempo, avanti nella tecnica rispetto alle altre, che ha raccolto premi ovunque sia andata. Dopo di lei, il buio. Alfa e lancia anche belle, sono sempre risultate inaffidabili. Che è anche quello che dicono all’estero delle auto italiane. Perlomeno quelli che sanno che ancora vengono costruite auto in Italia. Perchè all’estero, i nostri prodotti, non vendono secondo lei ? Perchè son tutti masochisti ? “ Anche se alfa lancia Maserati oggi non vendono nulla “. Oggi. Un oggi lungo 40 anni. E poi sono io che mi devo svegliare. Mi sa che lei, é uno di quelli convinti che abbiamo inventato tutto noi in Italia, e che il resto del mondo ci copia. Lei si è fermato agli anni 80. Siamo nel 2024. Son passati 44 anni. Come i gatti.
Ritratto di Merletti Felice
1 settembre 2024 - 15:32
Perchè all’estero, i nostri prodotti, non vendono secondo lei. Anche le Ferrari non vendono all'estero?
Ritratto di Oxygenerator
2 settembre 2024 - 08:36
Le Ferrari vendono ma sono auto semi artigianali e non per il grande pubblico. Ed anche Ferrari è stata controllata da Fiat per una decina di anni perchè a rischio fallimento. I nostri prodotti per il grande pubblico all’estero non han venduto molto nonostante fossero piú belli, perchè inaffidabili.
Ritratto di Oxygenerator
2 settembre 2024 - 08:45
Noi ci passiamo sopra su alcuni difetti. Forse per affezione al marchio. All’estero no. Mai perdonato la qualità dei materiali male assemblati. Mai perdonata la corrosione facile. Mai perdonato il classico giro Fiat delle lampadine da cambiare e dei lampeggiamenti improvvisi del sistema elettrico. Mai perdonate le infiltrazioni d’acqua. Questi i difetti maggiori imputati negli anni ha prodotti italiani, e riscontrati anche da noi, veramente.
Ritratto di Beppe_90
25 agosto 2024 - 01:23
A beh se lo dici te che è molto quotata! Basta vedere le quote di vendita che fa a livello mondiale.. a parte la zona dell’est Europa .. ma dai su prima di commentare e ripetere sempre le stesse cose e denigrare sempre l’italiano aggiornatevi ! Vai in America Skoda non sanno nemmeno cosa sia!
Ritratto di forfEit
22 agosto 2024 - 13:14
Ultimamente, visto che i più pare non vogliano prenderne atto ma il dato di fatto quello è "la torta da spartirsi sempre quella è come % venduto ma i modelli che attingono da tale fetta si aggiungono nelle fila dei listini"; ultimamente dicevo persino quell'1-2 modelli che facevano degne vendite sono in picchiata di numeri...
Ritratto di Mc9
22 agosto 2024 - 22:12
Skoda non è proprio un marchio economico.. ho noleggiato in Norvegia una Skoda Octavia 4x4 ultra-accessoriata e ti garantisco che è molta roba. Tra l'altro sono disponibili configurazioni di interni che non hanno nulla da invidiare a marchi come Mazda e simili
Ritratto di Beppe_90
23 agosto 2024 - 01:45
Mc9 non discuto che sia fatta bene.. anzi L Octavia la reputo un ottima auto! Io sto parlando di questo suv elettrico costoso.. se già brand di alta fascia e superiori a Skoda non ne vendono, mi dici chi è quello che spende grosse somme di denaro per una Skoda? Octavia è un auto utile e con del senso… cosa che non ha questo cassone elettrico..
Ritratto di Ac83
23 agosto 2024 - 12:54
3
Vero che non sono più economiche come una volta ma hanno tutt'altro livello rispetto a 20 anni fa,io con 43k 3 anni fa ho preso una octavia rs tsi. A quel prezzo tra prestazioni e contenuti non c'è altro se non la leon,il resto viaggia a cifre moooolto superiori
Ritratto di Pierluigi Zampa
22 agosto 2024 - 13:35
Bruttina, molto più bella la Enyaq.
Ritratto di AZ
22 agosto 2024 - 13:37
Bella.
Ritratto di Tistiro
22 agosto 2024 - 13:41
52kwh manco a parlarne. 59 un filo meglio. Meglio la 77. Le prove di altre auto dicono 18kwh/100 km (tesla un po meglio, altre un po peggio) quindi 400 circa tenendo 7kwh di riserva. Poi se la usi in città in primavera su asciutto senza bagagli o passeggeri magari ti avvicini ai 550 millantati. Ma in tal uso non servono mica.
Ritratto di forfEit
22 agosto 2024 - 13:54
Scusa eh, Machejjefre' a chi veramente se la compra una bev di quanta autonomia riesca a sostenere? (citazione di pensiero/opinione, of course)
Ritratto di Bimmer87
22 agosto 2024 - 14:10
BMW iX 505 km REALI in media, e i fiattari mu-muti con le loro scatolette di tonno da 165 km REALI di autonomia AHAHAHAHAH www.alvolante.it/prova/bmw-ix-m60
Ritratto di Flynn
22 agosto 2024 - 17:42
I miei vicini sono andati in vacanza con la Enyaq 80 e non sono moOoRtiIIIiiii. Incredibile ma vero !!!
Ritratto di Bimmer87
23 agosto 2024 - 04:03
In questi mesi si vedono centinaia di Tesla con targa tedesca, austriaca, olandese, svizzera e norvegese che transitano sulle autostrade italiane per andare al mare, e ora chi glielo dice che le elettriche vanno bene solo in città mentre farsi 1'500-2000 km è (secondo i fiattari) impossibile.
Ritratto di Merletti Felice
1 settembre 2024 - 15:38
Niente BMW? Ma come fa vedere tutte queste Tesla che transitano sulle nostre autostrade? Di professione fa il casellante oppure se ne sta tutto il giorno su un cavalcavia autstradale?
Ritratto di Merletti Felice
1 settembre 2024 - 15:39
*autostradale
Ritratto di stefbule
22 agosto 2024 - 14:07
12
Oramai le hanno messe in produzione pensando di fare affari d'oro e gli tocca pure farle (in perdita secca). Chissà i dirigenti quanti accidenti mandano ai politici europei.
Ritratto di Dheghe
22 agosto 2024 - 14:17
Sai i dirigenti prendono lo stesso un lauto stipendio e se so furbi e non lo sperperano, buon per loro... il problema sarà al solito della classe media e operaia... sarà un bagno di sangue...
Ritratto di Alsolotermico
22 agosto 2024 - 14:21
Io vorrei tanto conoscere l'individuo che decide che nome mettere alle nuove Skoda!.. Come la chiamiamo?... la chiameremo Elroq... aggiudicato!!!.
Ritratto di Lorenzoagasolio
22 agosto 2024 - 18:34
leggevo che i nomi delle Skoda sono nomi di popolazioni native canadesi.
Ritratto di marcoveneto
22 agosto 2024 - 14:35
Questi fari su più livelli hanno già stufato...Da BMW ad Audi passando per Porsche, per me è NO. PS aldilà del nome orribile (troppo simile come assonanza a T-ROC), dubito avrà grande successo. Se la proponevano termica al posto della Karoq, avrebbe sicuramente avuto un suo perchè.
Ritratto di Miti
22 agosto 2024 - 23:19
1
Concordo marco, mi ricordo anni fa il numero di Skoda in giro per le strade... Un botto di Octavia e Fabia. Oggi si fatica incrociare qualsiasi Skoda, non solo elettrica.
Ritratto di marcoveneto
23 agosto 2024 - 06:54
Ti dirò, nelle mie zone Skoda vende abbastanza bene, soprattutto l'Octavia Station, scelta anche da molte ditte come auto aziendale.
Ritratto di forfEit
23 agosto 2024 - 07:04
Gen-Lug 2024, in top 50 ITA il marchio è quasi assente, giusto Kamiq e Fabia in 48 e 49ima posizione (ognuna con meno vendite di quanto non faccia la sola Panda in un mese, anche il peggiore dei suoi mesi). Persino Tonale in 29ima posizione sembra il successo del millennio a confronto (è una battuta eh, chiaro ovviamente il fatto vendite prettamente italiche VS vendite più ampiamente Europee; era solo per dire che però effettivamente qui da noi il marchio si è eclissato 'na cifra) *
Ritratto di forfEit
23 agosto 2024 - 07:06
* Forse, per contrasto, è proprio la sola Octavia a farsi in tal senso rispettare. Per contrasto nel senso che in un segmento (berline e relativa SW) dove i numeri son quel che sono, la Octavia sta messa solitamente bene; ma ripeto è attualmente marginale di suo come tipologia
Ritratto di marcoveneto
23 agosto 2024 - 11:50
Si non conoscevo i numeri ma basandomi sull' "occhiometro" ne vedo spesso in giro...forse sarà che qui in zona ci sono anche molti turisti dalla Germania e dalla Svizzera...e lì credo sia la best Seller (nel mercato elvetico è sicuramente tra le più vendute)
Ritratto di 19andrea81
22 agosto 2024 - 16:52
Tra non meno di 1 anno presenteranno anche la variante PHEV e Mild Hybrid
Ritratto di MauGti
22 agosto 2024 - 16:56
Elroq 'n roll :D .D
Ritratto di ALBARCA
22 agosto 2024 - 17:41
1
FOLLIA ELETTRICA. L 'unica soluzione pratica è la FULL HYBRID.
Ritratto di Lorenzoagasolio
22 agosto 2024 - 18:31
qualche ragazza single che vuole andare a vederla con me ad un concessionario di Roma?
Ritratto di Miti
22 agosto 2024 - 23:21
1
C'era una in giro qui tempo fa che lasciavo l'email ed il numero di tel...diceva che è molto calda...
Ritratto di Bimmer87
23 agosto 2024 - 04:03
Era la mamma di goelectric
Ritratto di Miti
23 agosto 2024 - 09:19
1
O magari tu con un'altro account??? Furbacchione!!!
Ritratto di Solstice
22 agosto 2024 - 19:20
Ho la sensazione che i costruttori non abbiano ancora chiaro in mente come approcciarsi all'elettrico. Non stanno facendo macchine diverse, stanno facendo le stesse macchine di prima con una diversa alimentazione, senza preoccuparsi di considerare nient'altro. Hanno smesso di fare termiche convertite, fase quella forse fisiologica e dunque giustificabile, ma come giustificare questa ristampa della Karoq? E' un suv grandicello, diciamo pure 4.5 metri, alto, massiccio, epperò da usare in città e pertinenze, almeno con due tagli di batteria su tre. Questo assumendo che chi compra 4.5 metri di macchina abbia bisogno di 4.5 metri di macchina, e che debba riempirla solo con il proprio ego. Quindi questo devo fare, prendere un Karoq e girarci in centro? E a che prezzo scusa?
Ritratto di Solstice
22 agosto 2024 - 19:21
*che NON debba, ovviamente.
Ritratto di Miti
22 agosto 2024 - 23:26
1
Solstice, qualche anni fa dicevo esattamente la stessa cosa. Ormai sono tutti quanti nello stesso pentolone di insofferenza del design. Hanno paura proporre veramente una novità per la forma dell'elettrica perché un fiasco oggi costa troppo. E non solo soldi ma anche poltrone ben remunerate. Cosi si va avanti con le forme del termico a tutto gas...scusa...a tutto volt.
Ritratto di Solstice
23 agosto 2024 - 10:23
Io non parlo tanto di design quanto di caratteristiche di un'alimentazione abbinata alla gestione di pesi e spazi. Si sono stabilizzati un po' tutti sull'autonomia di 400km, che magari in media è pure un quantitativo sufficiente, non entro nel merito. Ciò che mi perplime è che non si facciano distinzioni sugli utilizzi. Io faccio associazioni semplici, vedo un suv di 4.5 metri e penso all'autostrada. Ma in autostrada, a parte qualcuno con lavori particolari, tendenzialmente il numero medio di passeggeri e ammenicoli vari si alza. Cosa diventa quel 400 teorico quando a bordo, senza esagerare, ci mettiamo 2 esseri umani adulti e un bagaglio per entrambi a 120 km/h? Poi uno mi dice, vabbè, guarda che te la danno anche con batterie più grandi. Certo, però devo aggiungerci migliaia di euro, quando già quella al taglio minimo costerà sensibilmente di più della cugina termica, che fra l'altro è una delle poche macchine che ancora vendono a gasolio. E allora perchè mai dovrei comprare questa?
Ritratto di Mobil Eye
23 agosto 2024 - 11:47
Concordo. Questi costruttori mi sembrano dei dinosauri che insistono nel riproporre le solite auto in salsa elettrica. Ricetta che palesemente non funziona. Io che sono un convinto sostenitore dell'elettrico, non posso ignorare della difficolta' di mjilioni di persone che non avendo un garage o un posto auto di proprieta' non possono accedere alla ricarica propria; che fa tutta la differenza del mondo. In futuro le elettriche si diffonderanno, ma solo quando le batterie costeranno meno e si ricaricheranno piu' velocemente. Ci vorra' qualche anno ancora
Ritratto di Gordo88
22 agosto 2024 - 20:58
1
Ancora con il cruscotto da scooter ma ci sarà l head up display a compensare bah..
Ritratto di roby96
23 agosto 2024 - 00:43
Una Skoda ben fatta sia come nome che come linea era la Yeti, il resto della gamma è sempre stata un po' scialba
Ritratto di Kappa18
23 agosto 2024 - 04:11
Nella categoria Doblo'/Kangoo ecc... concordo.
Ritratto di Ceckone
23 agosto 2024 - 07:22
Ossignur! Ovviamente disegnata con squadra e righello. Che fantasia...
Ritratto di fabrizio GT
23 agosto 2024 - 09:05
Ed anche oggi il nuovo suvvone del venerdì!!! Ennesima lavatrice!!!
Ritratto di Oxygenerator
23 agosto 2024 - 11:25
Non innovativa, ma non sembra male. Vedremo come sarà in strada.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
23 agosto 2024 - 17:32
bidone elettrico inutile pericoloso esplosivo e inquinante
Ritratto di Antonio D.
24 agosto 2024 - 11:51
1
Continui a farsi di particolato che i risultati sono notevoli ...
Ritratto di Antonio D.
24 agosto 2024 - 11:39
1
Molto bella, ormai Skoda sta facendo soltanto gran belle auto.
Ritratto di Mobil Eye
25 agosto 2024 - 11:39
questi costruttori non ci hanno capito una mazza. Vendere un SUV di dimensioni generose a €45K+ con un autonomia di 300Km e' un'idiozia. Trovate un altra formula che abbia un senso, altimenti riempirete i capannoni di macchine invendute...o dovrete bloccarne la produzione
Ritratto di Merletti Felice
1 settembre 2024 - 15:44
Anche i piazzali dei porti sono pieni
Ritratto di ziobell0
25 agosto 2024 - 22:43
le forme mi piacciono, come auto da famiglia mi va benissimo come dimensioni. Chiaro, non elettrica...
Ritratto di Sdraio
26 agosto 2024 - 10:25
se ne vedranno a milioni di questi bidoni Elroq...