Skoda

Le origini si perdono nella notte dei tempi: nel 1869 Emil Skoda acquista la fabbrica metallurgica per la quale lavora da dieci anni che, sotto la sua guida, diventa tra le più grandi dell'epoca. Nel 1923 nasce la sezione auto delle Industrie Skoda, con lo scopo di riconvertire buona parte della produzione bellica realizzata per l'Impero Austr-Ungarico al mercato civile: l'accordo con la Hispano-Suiza prevede che nella Repubblica cecoslovacca vengano carrozzati i telai provenienti dalla Spagna, ma – pur con l'acquisto del marchio Laurin & Klement nel 1925 – i risultati non sono quelli sperati: le auto, pensate per una clientela facoltosa, sono troppo costose e la concorrenza della Tatra è pressante.
 
La svolta avviene nel 1930, con la decisione di costruire vetture più popolari: la 432 del 1932 prefigura alcuni concetti poi ripresi dalla Volkswagen Maggiolino, e la 420 – ribattezzata poi Popular – di fine 1933 ottiene il tanto sospirato successo, spingendo al contempo le vendite dei superstiti modelli di fascia alta, la Favorit e la Superb. Dalla Popular, ben presto deriva una famiglia di vetture con differenti versioni e allestimenti. La Seconda Guerra Mondiale impone la conversione bellica della fabbrica di Mlada Boleslav; il colpo di Stato del febbraio 1948, con il quale la Cecoslovacchia entra nella sfera d'influenza dell'Unione Sovietica, porta alla nazionalizzazione della Skoda e, giocoforza, a riproporre fino a metà anni Sessanta la Popular ricarrozzata alla bisogna.
 
La Skoda 1000 MB e la sostituta 105/120 rispolverano l'impostazione meccanica “tutto dietro”: sono tra le più avanzate auto d'oltrecortina, ma soffrono contro le concorrenti occidentali. Gli anni Ottanta e la relativa apertura della Cecoslovacchia a capitali stranieri portano a realizzare la Favorit nel 1988, la prima Skoda a motore e trazione anteriore. Negli anni Novanta il Gruppo Volkswagen instaura una collaborazione sempre più stretta con la Skoda, che diviene di proprietà tedesca nel 2000: il primo modello “tutto VW” è la Octavia del 1996. Come accade con la Seat, le Skoda di oggi nascono su pianali del Gruppo, dalla Citigo alla Fabia fino alla Superb, la Skoda più lussuosa, che adotta la meccanica della Passat, passando per la multispazio Roomster o la piccola suv Yeti.

Novità Skoda

  • Nuovo stile per la Skoda Enyaq

    La suv elettrica si rinnova, adottando un design più affilato che le consente di essere anche più aerodinamica, migliorando l’autonomia che ora arriva a sfiorare i 600 km.
  • Skoda Enyaq: presto il restyling

    La Skoda ha diffuso i disegni che anticipano le versioni aggiornate della crossover elettrica, disponibile sia in versione berlina che coupé.
  • Skoda Kodiaq: la RS passa al benzina

    La versione più sportiva della Skoda Kodiaq abbandona il motore diesel della precedente generazione in favore del 2.0 TSI con 265 CV.
  • Skoda Elroq: annunciati i prezzi

    Due le versioni disponibili per la nuova elettrica Skoda Elroq, la 50 e la 85, con prezzi a partire da 34.500 euro e consegne da marzo del 2025.
  • Skoda Elroq: spazio e zero emissioni

    La Skoda Elroq è solo elettrica e apre un nuovo corso stilistico per il marchio. Arriverà nelle concessionarie nei primi mesi del 2025 a partire da 34.500 euro.
  • Skoda Elroq: i bozzetti ne anticipano le forme

    La Skoda ha diffuso i disegni che mostrano lo stile della nuova suv elettrica Elroq, che sarà presentata a breve e dovrebbe essere in consegna nella primavera del 2025.
  • Quel tocco di sportività in più per la Skoda Superb

    Il nuovo allestimento Sportline regala alla station wagon di grandi dimensioni Skoda Superb un aspetto più grintoso.
  • La Skoda Elroq si prepara al debutto

    Non sostituisce per ora nessun modello della gamma Skoda la nuova Elroq, una suv elettrica lunga 4,5 metri in arrivo a marzo del 2025.
  • Novità per la gamma Skoda: arrivano le Octavia RS e Kodiaq Sportline

    La Octavia RS, berlina o wagon, è la più sportiva della gamma con i suoi 265 CV. Mentre l’allestimento Sportline rende più grintosa esteticamente la Kodiaq.

Video Skoda

  • Skoda Elroq
    La Skoda Elroq è una nuova crossover elettrica di medie dimensioni, comoda, spaziosa e ricca di soluzioni pratiche. Con 170 CV è anche vispa, ma manca la funzione one-pedal. Qui per saperne di più.
  • Skoda Elroq
    La Skoda Elroq è solo elettrica e apre un nuovo corso stilistico per il marchio. Arriverà nelle concessionarie nei primi mesi del 2025 a partire da 34.500 euro. Qui per saperne di più.
  • Skoda Elroq: l'anteprima
    In anticipo sulla presentazione a ottobre 2024, siamo saliti a bordo della nuova crossover media elettrica Skoda Elroq. Qui per saperne di più.
  • Skoda Octavia Wagon 2024
    In questa edizione aggiornata la Skoda Octavia wagon si conferma spaziosa, confortevole e con un impianto multimediale migliorato. Brillante il 1.5 ibrido leggero da 150 CV; scomodo il quinto posto. Qui il primo contatto.
  • Skoda Kodiaq 2024
    La seconda generazione della suv Skoda Kodiaq affina la formula: è ancora più spaziosa e offre tante soluzioni pratiche. Il 2.0 diesel da 150 CV spinge “vellutato” e non fa rumore. Così così l’agilità. Qui per saperne di più.
  • Skoda Superb Wagon 2024
    La nuova Skoda Superb, in vendita in Italia solo nella versione Wagon, è una famigliare spaziosa, silenziosa e ricca di accessori. Lunga ben 4,90 metri, punta più sul comfort che sull’agilità; com’è giusto che sia… Qui per saperne di più.

Primi contatti Skoda

Prove Skoda

dagli archivi

  • La Skoda Kodiaq RS mette su i muscoli

    Dotata di un motore diesel da 240 CV, la Kodiaq RS ha prestazioni di buon livello e un look grintoso, ma non appariscente.
  • Skoda: nuovo design in vista

    La Skoda preannuncia un cambio di stile radicale, un nuovo linguaggio stilistico che servirà ad affrontare la prossima fase di sviluppo della casa ceca.
  • Skoda Fabia 2015: svelati i motori

    La prossima generazione adotterà motori Euro 6 che consumano fino al 17% in meno rispetto agli attuali.