La Skoda Enyaq Coupé è un’elettrica ben rifinita, che mantiene l’ottima abitabilità e il comfort della versione con il tetto squadrato ma ha un bagagliaio meno pratico.
La Skoda Fabia è un’utilitaria comoda e più spaziosa della precedente generazione. Il 1.0 turbo a benzina è vivace e poco assetato. Qualche dettaglio, però, è sottotono.
Il vivace 1.0 turbo a metano della Skoda Scala fa spendere poco al distributore, dove, però, ci si ferma frequentemente: le bombole bastano per appena 260 km.
La Skoda Enyaq è una suv elettrica che offre comfort, finiture curate e tanta tecnologia anche per la sicurezza. Tuttavia, fa pagare a parte il caricatore veloce per le colonnine a corrente continua.
Il 2.0 a gasolio della Skoda Octavia non è dei più silenziosi, ma ha grinta e beve pochissimo. Questa wagon è anche molto pratica e riccamente equipaggiata.
La Skoda Superb Wagon è una famigliare ricca nella dotazione e spaziosa. Anche in questa versione ibrida plug-in, seppur il baule risenta dell’ingombro delle batterie. Notevoli brio e comfort, da migliorare i comandi del “clima”.
Spaziosa e confortevole, la Skoda Kamiq è una piccola crossover ben fatta e ricca di moderne tecnologie. Vivace e poco assetato il 1.0 benzina. Una pecca? Non ha il divano scorrevole.
La suv Skoda Kodiaq ha un abitacolo molto accogliente e, in questa versione RS da 239 cavalli, anche parecchia grinta. Ma il bagagliaio è un po’ meno grande che nelle altre versioni.
Una famigliare accogliente che fa risparmiare sul bollo e sui rifornimenti di metano: questa, in due parole, la Skoda Octavia Wagon. Che è anche ben equipaggiata, se non per i sistemi di assistenza alla guida.
La Skoda Scala è una classica berlina di medie dimensioni, comoda (quinto posto escluso) e con molti accessori. Vivace e poco assetato il 1.5 a benzina.
Per chi desidera un’utilitaria poco appariscente, spaziosa e confortevole, la Skoda Fabia può essere la scelta giusta. E, con il 1.0 a benzina da 95 CV, unisce buon brio a bassi consumi.
Compatta ma decisamente accogliente, la Skoda Karoq ha un brillante 1.5 turbo a benzina, che beve anche poco. Ben fatta, “cade” su dettagli come le spie nel cruscotto o la leggibilità del tachimetro.
Non troppo ingombrante, e facile da guidare, la Skoda Karoq è una crossover media che offre parecchio spazio. Promosso il 1.6 diesel da 116 CV con cambio DSG, ma in velocità disturbano i fruscii.
Spazio in abbondanza, guida gradevole e valido rapporto fra qualità e prezzo per la Skoda Octavia Wagon con il 1.0 a benzina (che è un po’ rumoroso in accelerazione).
La Skoda Kodiaq punta sull’interno ampio e sul comfort. Valido il 2.0 a gasolio, abbinato all’efficiente cambio robotizzato a doppia frizione. Difetti? Qualche comando è poco pratico.
La Skoda Superb Wagon è una “macina-chilometri” comoda, ben fatta e con un baule enorme: ma alcuni sistemi di sicurezza si pagano a parte. Adeguato il 2 litri a gasolio e rapido il cambio robotizzato a doppia frizione.
La Skoda Fabia offre un valido comportamento stradale ed è molto curata dal punto di vista della sicurezza. Bene anche la praticità, mentre il 1.0 è economo, ma solo se si va tranquilli.