Spaziosa e ben dotata, la Ford Focus SW è anche molto precisa e maneggevole. Il piccolo 1.0 mild hybrid beve poco e spinge “il giusto”; c’è qualche pecca nell’abitacolo.
La Ford Mustang Mach-E è una crossover elettrica dalla dotazione molto ricca. In questa versioneo GT è anche agile e scattante come poche, ma il prezzo è alto.
Look grintoso e 190 cavalli per la Ford Kuga ibrida full, ma le doti migliori sono i consumi bassi, lo spazio e la fluidità di guida. Discreto lo sprint, ma l’“effetto scooter” dà un po’ noia.
Il richiamo all’omonima coupé sportiva non è fuori luogo: la Ford Mustang Mach-E è una suv (a corrente) agile, scattante e pure abbastanza comoda. Lo spazio per i bagagli, però, è ridotto.
La Ford Explorer è una maxi suv ibrida plug-in che offre tanto spazio, una ricca dotazione di serie e uno sprint notevole. Ma il pedale dell’acceleratore è poco modulabile.
L’agilissima Ford Puma ST ha un potente 1.5 turbo da 200 CV e sul misto può dare del filo da torcere a molte berline. Mantiene la praticità delle altre versioni di questa crossover, però il cruise control adattativo le è precluso.
La suv media Ford Kuga ha linee filanti e un sistema ibrido plug-in vivace e poco assetato di benzina. Il pregio maggiore, però, è l’elevato comfort. Un po’ leggero lo sterzo.
La Ford Puma è una crossover ben guidabile, che in questa versione mild hybrid dispone di un tre cilindri turbo da 155 CV brillante e che beve poco. Non è, però, un’auto silenziosa.
La Ford Puma è una filante crossover compatta, piacevole nel misto e (grazie al sistema ibrido “leggero”) poco assetata di benzina. Ma il tre cilindri turbo da 125 CV è un po’ rumoroso.
Anche col 1.5 a gasolio, la versione rialzata Active della Ford Fiesta piace per le qualità di guida e i contenuti tecnologici. Un po’ pesante, in manovra, lo sterzo.
Anche in versione “crossover”, la Ford Focus rimane spaziosa, ricca di tecnologia e piacevole da guidare; col cambio automatico, le prestazioni sono un po’ sottotono.
La Ford Focus Wagon vanta linee sinuose ma anche una notevole praticità, e questa versione Vignale ha una dotazione (e finiture) da auto di lusso. Non un granché lo sprint.
Completamente rinnovata, la Ford Focus è una berlina media a cinque porte dalle linee grintose, con un abitacolo ampio (ma un baule solo discreto). Vispo ed economo il 1.0 turbo a benzina da 101 CV.
Più alta da terra e con protezioni extra per la carrozzeria, in versione Active la Ford Fiesta è più adatta allo sconnesso. Scatta bene ed è agile, ma lo sterzo non è dei più leggeri.
Crossover spaziosa ma adatta anche alla città, complice il valido 1.5 a gasolio da 100 CV la Ford EcoSport è piacevole da guidare. Non disponibili, però, gli ausili alla guida più recenti.
La Ford Kuga è una suv ben “molleggiata” e non troppo costosa. Valido il 1.5 a gasolio che, tuttavia, a 130 km/h non consuma poco. Poco pratici alcuni comandi, come i pulsanti sul volante. Piccolo il display del “clima”.