Pratica, spaziosa e con tre file di sedili, in questa variante full hybrid la Dacia Jogger ha brio e consuma poco. Meno convincenti sono il cambio e l’insonorizzazione.
La Dacia Jogger ha sette posti, un baule enorme e un prezzo allettante. Col Gpl il “pieno” costa poco e i 101 cavalli sono fluidi. Da migliorare cambio e dotazione di sicurezza.
La BMW 218d Active Tourer offre spazio, sicurezza e, soprattutto, un elevato piacere di guida. Il suo 2.0 da 150 cavalli è brillante e poco assetato. Peccato per i tanti Adas a pagamento.
Il restyling della primavera 2021 ha reso la Citroën C3 Aircross più “robusta” nel look, ma su strada questa crossover compatta è comoda e vellutata. Pronto il 1.2 da 131 CV, che però vibra un po’.
Agli interni davvero ampi, la multispazio Volkswagen Caddy abbina un buon comfort (anche acustico) e i consumi bassi del 2.0 turbodiesel da 102 CV. Modesta la ripresa.
Tutta nuova, la Renault Kangoo è una capiente multispazio ben dotata (soprattutto in fatto di sicurezza) ed economa col 1.5 a gasolio da 95 CV. Che però è pigro, in particolare in ripresa.
La Skoda Enyaq è una suv elettrica che offre comfort, finiture curate e tanta tecnologia anche per la sicurezza. Tuttavia, fa pagare a parte il caricatore veloce per le colonnine a corrente continua.
La Opel Crossland è una crossover compatta, con tanto spazio per passeggeri e bagagli. Agile nel traffico e fra le curve, col 1.2 turbo da 110 CV ha un discreto brio e consuma poco. Ruvido, però, il cambio.
La terza generazione della Kia Soul è solo a batteria: si chiama e-Soul e convince per lo scatto e l’autonomia. Non costa poco ma ha una dotazione “super”; il bagagliaio, però, è piccolo.
Rivista nei dettagli, la compatta e spaziosa Honda Jazz è anche vivace, ma la voce del 1.5 a benzina da 131 CV si fa sentire. Non eccessivamente caro il “ricco” l’allestimento Dynamic Navi.
Pratica, spaziosa e con un valido 1.6 a gasolio, questa monovolume dalle linee simpatiche non offre però il mantenimento in corsia né il controllo dell’angolo cieco dei retrovisori.
La Renault Grand Scénic è un’elegante monovolume a sette posti che, col 1.6 diesel da 160 cavalli, unisce brio e buoni consumi. Ok anche il comfort, non fosse per l’aria che si fa sentire alle velocità medio-alte.
Personale, moderna e ben equipaggiata, la Renault Scénic è una monovolume che fa quasi 20 km con un litro di gasolio. Nel bagagliaio c’è tanto spazio, sul divano meno.
Rinnovata completamente, la Ford S-Max ha un efficace comportamento stradale e un valido 2.0 a gasolio da 150 CV. Ricca la dotazione di sicurezza, che comprende sette airbag e utili sistemi elettronici di ausilio alla guida. Ma l’abitacolo non è dei più curati.
La Citroën C4 Picasso sfrutta bene i suoi 443 cm di lunghezza. Ma non è solo l’abbondanza di spazio a farla risultare comoda: favoriscono il relax anche le sospensioni morbide e i sedili con funzione massaggio.