La BMW Serie 2 Active Tourer è una monovolume lunga circa 440 cm dalle forme equilibrate e non prive di grinta, soprattutto nell’allestimento MSport il cui frontale è reso più aggressivo dalle finiture nere della griglia e del paraurti. Per tutte, i montanti larghi e molto inclinati ai lati del parabrezza danno slancio, ma limitano la visuale negli incroci. Ben riuscita la parte posteriore, più filante rispetto a quella del vecchio modello per effetto dei lunghi fanali orizzontali, dello spoiler e del paraurti prominente. La 218d è mossa da un quattro cilindri a gasolio da 150 cavalli che non difetta di brio e si rivela poco assetato. È abbinato a un cambio a doppia frizione a 7 marce, dolce (ma anche rapido, se serve) nell’inserimento delle marce. La guida è precisa come in poche altre monovolume, grazie anche alle efficaci sospensioni. Che non risultano neppure scomode. Fra l’altro, l’abitacolo è comodo, spazioso per quattro (il quinto posto è penalizzato dall’ingombro del tunnel sul pavimento e del mobiletto fra le poltrone) e realizzato con cura. Tuttavia, alcuni comandi, come quelli tattili nell’ampio display centrale, possono distrarre dalla guida.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Migliorata nello stile rispetto alla prima generazione, la BMW Serie 2 Active Tourer, è anche più tecnologica e sicura, anche se non tutti i dispositivi più moderni sono di serie, anzi… Un’altra nota positiva riguarda lo stile, aggressivo e filante, che ben si abbina alle convincenti doti di guida. Certo, da una monovolume a trazione anteriore non ci si può aspettare un comportamento sportivo. Eppure, l’auto si è dimostrata molto gradevole, quasi appagante col suo assetto ribassato di 1,5 cm in questa versione MSport e un’elevata tenuta di strada. Potente la frenata, e non deludono neppure il cambio a doppia frizione a sette marce nella variante sportiva (di serie), rapido e mai brusco, e lo sterzo preciso e diretto.
Il 2.0 turbodiesel da 150 CV di questa BMW Serie 2 Active Tourer offre il giusto brio senza alzare troppo la voce (tranne che in piena accelerazione). Inoltre, consuma poco gasolio: fuori città abbiamo percorso più di 23 km con un litro di gasolio e in città quasi 17. Il risparmio sui consumi, fa da contraltare all’esborso in concessionaria: al prezzo di listino (non basso), vanno aggiunti diversi optional, come il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori e il mantenimento in corsia. E si paga a parte anche il cruise control adattativo con la guida semiautonoma. Per contro, la frenata automatica funziona molto bene e nei test Euro NCAP realizzati a ottobre 2022 quest’auto ha ottenuto cinque stelle, spiccando in particolare nei sistemi di assistenza alla guida, con un punteggio del 92%.
Plancia e comandi
La seconda generazione della BMW Serie 2 Active Tourer ha design razionale e pulito anche nell’abitacolo, che mostra dettagli curati. Scenografico il lungo pannello ricurvo che attraversa la plancia, col maxi-schermo che unisce il cruscotto digitale di 10,3” e il display tattile di 10,7” del sistema multimediale (è reattivo e include il navigatore, Android Auto e Apple CarPlay e diverse app, come Spotify e quella per il meteo). Da qui si controllano tutte le principali funzioni dell’auto, col rischio, però, di distrarsi dalla guida per navigare nei menu. Poco sotto, un ampio vano per la ricarica senza fili (che si paga, nel Premium Pack) può ospitare un cellulare in verticale, bloccandolo affinché risulti ben visibile da chi occupa i posti anteriori. Tra gli optional, ci sono pure un esteso head-up display a colori e una fotocamera interna: quest’ultima è nel soffitto e consente di scattare foto da salvare e scaricare nel proprio smartphone o visualizzare sullo schermo nella plancia. Ma può anche riprendere immagini in autonomia quando riconosce delle emozioni sul viso dei passeggeri. Inoltre, permette di controllare l’abitacolo da remoto attraverso lo smartphone; e, in caso di attivazione dell’antifurto, scatta automaticamente una foto visibile nell’app My BMW.
Abitabilità
Nei due posti anteriori lo spazio è abbondante. I sedili della BMW 218d Active Tourer MSport con seduta allungabile hanno un’imbottitura piuttosto rigida e i fianchetti molto pronunciati, ma non sono scomodi. La regolazione elettrica con memoria per la poltrona del guidatore è extra. Idem, il divano scorrevole (fa parte del costoso pacchetto Travel): un difetto non da poco per una monovolume. Per contro, anche quello di serie è molto comodo (si regola l’inclinazione dello schienale), almeno per chi siede ai lati; al centro, invece, la seduta è rigida e l’alto tunnel alto nel pavimento disturba.
Bagagliaio
La BMW Serie 2 Active Tourer ha una buona capacità di carico: 470 litri quella minima dichiarata, 1455 quella a divano reclinato, quando si crea un piano piatto. La bocca d’accesso è ampia e ha una forma regolare. Inoltre, fra il pavimento e la soglia di carico non c’è dislivello. Pratiche le ampie tasche laterali: quella nel lato sinistro ha una rete fermabagagli.
In città
In modalità Efficient, motore e cambio della BMW 218d Active Tourer MSport rispondono con dolcezza, e i consumi non sono male: 16,7 km/litro, stando ai nostri strumenti (leggi qui come realizziamo i test). Efficaci le sospensioni che, pur con l’assetto ribassato, filtrano bene rotaie e pavé. Agli incroci, però, i montanti anteriori limitano la visibilità a sinistra. In “retro” si vede poco dal lunotto, ma il sistema di parcheggio semiautomatico, di serie, dà un valido aiuto.
Fuori città
Divertente da guidare, la BMW 218d Active Tourer MSport ha uno sterzo diretto e preciso e sospensioni abbastanza rigide da contrastare il rollio nelle curve affrontate velocemente, senza compromettere il comfort. In Sport il 2.0 e il cambio diventano più reattivi. Elevati i limiti di tenuta e potenti i freni; contenuti i consumi in Efficient: 23,3 km/litro rilevati.
In autostrada
A 130 km/h, in settima marcia, il quattro cilindri lavora a soli 1950 giri e quasi non si avverte, facendo percorrere 18,5 km con ogni litro di gasolio. I fruscii e il rumore delle gomme non sono fastidiosi, e il valido cruise control adattativo (optional) con funzione Stop&Go favorisce il relax. Utile contro le distrazioni un altro optional, l’head-up display.
CAMBIO
È dolce (ma anche rapido, se serve) nell’inserimento delle marce.
FINITURE
L’abitacolo è realizzato con cura. Gradevoli i materiali dei rivestimenti. L’assemblaggio è preciso.
GUIDA
Un’automobile precisa e piuttosto veloce tra le curve, grazie alle efficaci sospensioni. Lo sterzo ha la giusta consistenza e la frenata è sicura.
MOTORE
Il 2.0 a gasolio dà una certa vivacità alla vettura e ha il merito di essere poco assetato.
COMANDI
Quelli tattili nell’ampio display centrale possono distrarre dalla strada.
DOTAZIONE
Sono parecchi gli accessori a pagamento che dovrebbero essere di serie.
QUINTO POSTO
Il tunnel e il mobiletto tra i sedili tolgono spazio a chi è seduto al centro del divano.
VISIBILITÀ
Quella anteriore è ostacolata dai larghi montanti del tetto, dietro si fanno i conti col lunotto piccolo (ma la telecamera dà una mano in “retro”).
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1995 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 110 (150)/3750-4000 |
Coppia max Nm/giri | 360/1500-2500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 126 |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 439/182/158 |
Passo cm | 267 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1545 |
Capacità bagagliaio litri | 470/1455 |
Pneumatici (di serie) | 205/60 R 17 |
Serbatoio litri | 45 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 4000 giri | 218 km/h | 220 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 8,7 | 8,8 secondi | |
0-400 metri | 16,5 | 140,8 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 29,9 | 177,6 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 27,7 | 177,8 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 267 | 178,5 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,5 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 6,2 | 8,9 secondi | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 16,7 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 23,3 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 18,5 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 19,8 km/litro | 20,8 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,9 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 59,6 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,1 metri | 11,4 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Bmw Serie 2 active tourer usate 2018 | 14.400 | 22.080 | 15 annunci |
Bmw Serie 2 active tourer usate 2020 | 23.000 | 23.000 | 1 annuncio |
Bmw Serie 2 active tourer usate 2022 | 26.900 | 31.670 | 3 annunci |
Bmw Serie 2 active tourer usate 2024 | 35.900 | 35.900 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Bmw Serie 2 active tourer km 0 2018 | 34.800 | 34.800 | 1 annuncio |
Bmw Serie 2 active tourer km 0 2019 | 35.500 | 37.700 | 3 annunci |