La Volkswagen Tiguan offre buono sprint, bassi consumi, una guida sicura e tanto spazio. Ma, visto quello che costa, non sono stati generosi con gli accessori.
La Volkswagen T-Cross è una crossoverina pratica e spaziosa, mossa da un vivace e poco assetato “mille” turbo. Il restyling ha migliorato le finiture, non i comandi del “clima” automatico (che è pure optional). A punto sterzo e sospensioni; da integrare la dotazione.
Sportiva nelle forme, ma non nel carattere, la Volkswagen Taigo con il 1.0 turbo a benzina da 110 CV è una crossover compatta gradevole nella guida e dai bassi consumi. Un po’ trascurati, però, i passeggeri posteriori.
Nell’edizione rinnovata la Polo 1.0 TSI diventa più tecnologica e sicura. Niente male il comfort. I 95 CV del 1.0 a benzina sono briosi e non richiedono tanta benzina. Ma il prezzo della versione Life non è basso.
Intuitiva e precisa nella guida, la Volkswagen Golf Variant scatta bene (e consuma poco) anche col diesel meno potente. Ampio e pratico il bagagliaio, luci e ombre nella dotazione.
Agli interni davvero ampi, la multispazio Volkswagen Caddy abbina un buon comfort (anche acustico) e i consumi bassi del 2.0 turbodiesel da 102 CV. Modesta la ripresa.
La Volkswagen ID.4 è una crossover a corrente moderna e molto ben dotata, in grado di offrire spazio e comfort in abbondanza. Migliorabili, però, alcune finiture e le bocchette del “clima”.
Tutta nuova, la Volkswagen ID.3 è una media elettrica molto comoda, facile da guidare e ricca di accessori elettronici. Dentro, però, è un po’ spartana e i comandi non sono sempre pratici.
Dotata di moderni sistemi di sicurezza e di interni hi-tech, in questa versione mild hybrid la nuova generazione della Volkswagen Golf consuma davvero poco. Però non è ancora omologata Euro 6d.
La Volkswagen Tiguan Allspace è la variante “lunga” della suv tedesca: disponibile anche a sette posti, è comoda (anche se in velocità si notano dei fuscii) e sicura. Con il 2.0 diesel le prestazioni sono buone anche a pieno carico, e i consumi non esagerati.
L’elegante crossover tedesca Volkswagen T-Roc è briosa anche con il diesel più piccolo (a patto di tenerlo un po’ su di giri). Piuttosto bassi i consumi.
La Volkswagen Polo con l’impianto a metano fa risparmiare sul pieno senza far rinunciare né al piacere di guida, né al brio del 1.0 turbo. Ma le bombole riducono di 100 litri la capacità del bagagliaio.
La Volkswagen T-Roc è una crossover compatta, ma spaziosa. Curata la dotazione di sicurezza, non altrettanto alcuni materiali. Non molto vivace ai bassi regimi il 2.0 abbinato alla trazione 4x4.
La Volkswagen Golf si distingue per le forme pulite, l’abitacolo spazioso e le finiture. Il “millesei” a gasolio è parco nei consumi, e sul misto l’auto è divertente. Peccato per qualche extra di troppo.
La Volkswagen Polo è un’utilitaria spaziosa, con bassi consumi e una buona dotazione di sicurezza. Si guida anche bene, ma con soli 75 CV al tre cilindri manca verve.
Suv spaziosa e realizzata con cura, la Volkswagen Tiguan è abbastanza briosa anche con il turbodiesel più piccolo. Sicura e facile la guida, ma in velocità c’è qualche fruscio.
La Volkswagen up! si conferma spaziosa in rapporto alla corta carrozzeria. Ha un comportamento sicuro, con un motore brioso, ma poco assetato, che rende la guida gradevole. Completa la dotazione di serie.
Spaziosa e ben rifinita, la Volkswagen Tiguan offre una guida precisa. Bene anche scatto e consumo; generosa la dotazione. In autostrada si sente qualche fruscio di troppo, e all’interno c’è qualche svista.