Rivista nello stile e più potente, la Honda Jazz resta assai pratica e comoda e beve ancora meno. Accelerando forte, però, il 1.5 fa un po’ troppo rumore.
Piccola mild hybrid molto personale, la Hyundai i20 è comoda e ha poca “sete”. Non grande il bagagliaio, ma quattro adulti viaggiano bene e la garanzia è “maxi”.
Senza costare uno sproposito, la Renault Clio in versione full hybrid è realizzata con cura, ha una dotazione completa, consuma poco ed è vispa. Il cambio, però, tentenna.
La Seat Ibiza è un’utilitaria spaziosa e, soprattutto in questa versione FR, offre dettagli sfiziosi e una guida spigliata, pur con soli 110 cavalli. Ma sulle buche non è comodissima.
Comoda solo per quattro e con un baule un po’ piccino, la Mazda 2 Hybrid, “gemella” della Toyota Yaris, ha un piglio vivace e si accontenta di pochissima benzina. Buone le finiture, eccetto qualche dettaglio un po’ sottotono.
Nell’edizione rinnovata la Polo 1.0 TSI diventa più tecnologica e sicura. Niente male il comfort. I 95 CV del 1.0 a benzina sono briosi e non richiedono tanta benzina. Ma il prezzo della versione Life non è basso.
In questa versione a metano, la Seat Leon “beve” poco ed è vivace. E, pur coi prezzi del metano alle stelle, i rifornimenti costano un po’ meno rispetto alla benzina. Ma le bombole penalizzano il baule.
Pratica, moderna e neanche scomoda, la Hyundai i20 1.6 N Performance entusiasma gli sportivi con le doti di guida. Se solo il 1.6 collaborasse di più...
La Skoda Fabia è un’utilitaria comoda e più spaziosa della precedente generazione. Il 1.0 turbo a benzina è vivace e poco assetato. Qualche dettaglio, però, è sottotono.
La nuova Hyundai i20 ha una personalità decisa ed è cresciuta parecchio in tecnologia e qualità. Il 1.0 turbo ibrido leggero è pronto e poco rumoroso, ma la batteria a 48 volt ruba spazio al vano di carico.
In questa edizione aggiornata, l’utilitaria Citroën C3 ha sedili più soffici che garantiscono un comfort ancora migliore. Brillante il 1.2 turbo a benzina da 110 cavalli ma un po’ brusco l’innesto della frizione.
La Toyota Yaris ha un look originale, sfoggia i più recenti dispositivi di ausilio alla guida e dispone di un sistema ibrido pronto nella risposta e che consuma pochissimo. Così così la trasmissione e-CVT.
La Dacia Sandero Stepway è la variante crossover dell’utilitaria romena. Costa poco, è spaziosa e con il 1.0 turbo a Gpl fa risparmiare parecchio sul carburante. Lo sterzo e il cambio non sono molto precisi.
Variante elettrica dell’utilitaria tedesca, la Opel Corsa-e è scattante e precisa in curva, ma l’autonomia in autostrada è limitata. Ha comandi intuitivi, ma il sistema multimediale e il cruscotto digitale dovrebbero avere una grafica migliore.
La Suzuki Swift, rinnovata nella linea e dotata di un motore più efficiente, è un’ibrida leggera dai consumi di benzina molto bassi, eppure briosa; ricca la dotazione, nonostante il prezzo non elevato. Un po’ piccolo il baule, discrete le finiture.